CBR_125R ha scritto:
Butto li un estratto di vita vissuta:
Anni fa feci la A2 (quella che dopo due anni diventava A3 direttamente), bene mi fermarono i carabinieri ad un posto di blocco solita trafila: petente, libretto ed assicurazione.
Sono tranquillo ero alla guida del CBF 1000 anche se sulla patente c'era la scritta A2 erano passati i due anni, appena appena passati ma ero in regola, dopo poco mi si avvicina uno dei due col libretto in mano, visibilmente perplesso, mi fa "Scusami, ma questa moto è proprio IL MILLE?" risposi "Certo agente, come vede scritto sul libretto!" Lui "Aaaa..." e palesemente confuso torna dal suo compare e confabulano.
Bene dopo un pò di telefonate mi danno i documenti e si scusano per l'attesa.
Morale: visto che le leggi in merito a questo sono abbastanza confuse non darei per scontato che se si ha 20 anni e si viene fermati con un documento che recita "A" invece che "A2" si possano passare dei casini.
In ogni modo non lo farei MAI, per la legge si sta guidando senza patente, controlliamo sempre cosa scrivono sui nostri documenti (anche perchè li firmiamo, quindi non possiamo dire "Eh, ha sbagliato la scuola guida, come potevo saperlo") per evitare problemi.
Ed aggiungo citando un cantautore "... Aver fretta di esser grande e poi voler tornare indietro...", ogni cosa a suo tempo.
Io lo dico e non lo nascondo, come ho già detto, mi stava succedendo la stessa cosa avevano preparato i documenti per la A invece che A2 mi fecero addirittura fare le guide con il 750 della kawasaki (inizialmente non lo sapevo) prima di esame e tutto mi chiamarono per la conferma dell'esame e mi disse: Ciao sei Luca **********? Allora confermi l'esame del 21 per categoria A ecc io li per li ammetto che il pensiero l'ho fatto, poi ho pensato 2 cose, 1 i sacrifici fatti per pagarmi la patente quasi 600€
2 mi sono fatto un esame di coscienza, non mi sarei minimamente sentito pronto per una cc grossa, ci sono salito qualche volta lo ammetto ma sapevo e so che devo acquisire ancora quell'esperienza necessaria per moto sportive con cc importanti, non mi do fretta!! In caso per sfogarmi ho il gsxr 600 del cugino a Vicenza, tra 1 anno avrò la mia A