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Velocità di crociera 125 2t
16041926
16041926 Inviato: 20 Gen 2019 19:27
Oggetto: Velocità di crociera 125 2t
 



Ciao, ho comprato da qualche mese un hm crm 125 2t usato con qualche modifica e il pistone ormai è alla frutta ma sono qui per scrivere altro... siccome sono nuovo nel mondo delle moto, perchè prima ho avuto solo uno zip 50 volevo chiedere se durante i rettilinei a velocità costante, conviene fare come faccio io ovvero in sesta ai medi sui 60/65 orari sottocoppia o se si puó portarla un po' piú su sui 70/80. Di solito non lo faccio, perchè la sento troppo su di giri, peró è abbastanza frustrante andare cosí piano (con lo zip andavo ai 70 fullgas e via tanto era indistruttibile sotto quel punto di vista 0509_si_picchiano.gif ). Di rapporti dovrei avere 15 al pignone e CREDO 48 alla corona. Vorrei sottolineare che ogni tanto la tiro in quel rettilineo, perchè so che ai due tempi non fa bene stare sempre sottocoppia.
 
16042016
16042016 Inviato: 21 Gen 2019 9:27
 

cambiagli corona. pure io giravo "corto" su strada..poi mi son stufato...e via 7 denti in meno.
 
16042064
16042064 Inviato: 21 Gen 2019 10:55
 

Sei sicuro che siano corti? Ho visto uno che ha messo i 13 46 ma non penso si faccia tutti i rettilinei ai 50/55
 
16042067
16042067 Inviato: 21 Gen 2019 11:03
 

io ho capito che a 70/80 è troppo su di giri. non conosco il motore in merito. dovresti capir tu se è possibile...se la moto fa i 100 ad esempio è chiaro che se la allunghi troppo non ce la fa a tirarlo.se invece a fa 140 ed a 70/80 sei corto forse margine ne hai..non so quanto vada come coppia e velocita il tuo mezzo.
 
16042101
16042101 Inviato: 21 Gen 2019 13:40
 

Eh è questo il problema perchè ho la moto da qualche mese ma non mi sono mai azzardato a tirarla a piú dei 110/115 perchè non voglio stare in sesta a cannone per troppo tempo. Non è che potrei avere i rapporti lunghi e per questo non tiro molto le marce o il pistone finito (10k km) che non tira come dovrebbe?

P.S. Il motore è il rotax 122 uguale a quello dell'rs 125 che forse conosci
 
16042207
16042207 Inviato: 21 Gen 2019 18:47
 

di regola con i due tempi puoi stare in "crociera" fino a 3/4 dei giri massimi, oltre rischi problemi di lubrificazione (parlo di gas parzializzato)

con il mio TDR 125 è così, la velocità massima è 130 a quasi 11'000 giri e in autostrada (qui si può con i 125) di solito sto a 90km/h, oltre non sembra contenta la moto
 
16042249
16042249 Inviato: 21 Gen 2019 22:47
 

E come faccio a capire quando sono a 3/4 dei giri? Quindi deduco che posso tranquillamente farmi una strada statale in coppia senza problemi? Tipo 80 km/h? Facendo queste domande mi sono accorto che devo dargli una bella tirata alla moto, perchè non sono ancora riuscito a capire bene i giri massimi e la velocità che posso arrivare a fare, ma ho paura di fare una cosa del genere perchè con l'inverno che tende a smagrire e il pistone ormai finito...forse mi preoccupo troppo? icon_redface.gif eusa_think.gif
 
16042296
16042296 Inviato: 22 Gen 2019 0:11
 

Hif17 ha scritto:
E come faccio a capire quando sono a 3/4 dei giri? Quindi deduco che posso tranquillamente farmi una strada statale in coppia senza problemi? Tipo 80 km/h? Facendo queste domande mi sono accorto che devo dargli una bella tirata alla moto, perchè non sono ancora riuscito a capire bene i giri massimi e la velocità che posso arrivare a fare, ma ho paura di fare una cosa del genere perchè con l'inverno che tende a smagrire e il pistone ormai finito...forse mi preoccupo troppo? icon_redface.gif eusa_think.gif


per prima cosa ti direi di carburare la moto, se no fai presto a fare danni perchè sei magro invece che per la velocità

per i giri da tenere, presumo tu non abbia il contagiri se no quello che dici non ha senso

di solito i 125 stradali entrano in coppia sui 6000/7000 giri e arrivano a 11'000 senza grossi problemi, quindi se la usi quando entra in coppia o un po' più veloce puoi stare tranquillo (carburazione permettendo)
 
16042453
16042453 Inviato: 22 Gen 2019 16:47
 

Ma secondo te i rapporti che ho su sono eccessivamente corti?
 
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