Ciao .
Non ho mai messo mano al tuo modello di moto , ma ho gareggiato in passato con dei 125 2T nelle cronoscalate .
Dove "trovare" la carburazione giusta era sempre un terno all' otto ( si partiva da una quota , si arrivava ad un' altra ) .
Di quei tempi ricordo che , oltre al colore della candela , indicativo ma non risolutivo ai fini del titolo giusto , si cercava di andare "ad orecchio" .
Se , come scrivi , il motore sembra girare bene ad ogni passaggio , alti regimi esclusi , io proverei ad agire nel modo seguente .
A motore ben caldo , con la moto in folle , da regime di minimo apri rapidamente e completamente la manetta , fino a far raggiungere il massimo regime possibile .
Se salendo di giri il motore "rata" , con un comportamento simile a quello che mostra con il parzializzatore d' aria , senza raggiungere un regime ottimale , devi calare di massimo .
Altra maniera , più grossolana , ma che rende ancor più evidenti eventuali carenze di messa a punto , senza richiedere un "orecchio" particolarmente esperto .
Sempre col motore a regime termico , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi spalanchi la manetta e aspetti di salire al massimo regime possibile .
Appena raggiunto , azioni il parzializzatore dell' aria .
Se il regime sale ancora devi installare un getto di massimo più grande , e viceversa .
Relativamente alla verifica del colore candela per i massimi regimi , la procedura corretta è la seguente : motore ben caldo , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi si spalanca il gas e si attende l' arrivo del massimo regime possibile .
Appena raggiunto , senza chiudere la manetta , col pollice destro si aziona la massa , togliendo così la scintilla alla candela con il getto di massimo completamente aperto .