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Difficoltà a carburare massimo [SM 125]
16041897
16041897 Inviato: 20 Gen 2019 17:23
Oggetto: Difficoltà a carburare massimo [SM 125]
 

Ciao a tutti, sono possessore di un husqvarna sms 125 del 2004, phbh 28 e dep pipes
Il minimo è ok (candela nocciola bruno da 0 a 1/8 quindi lievemente grassa e più tendenziale al bianco sull'elettrodo fino a 1/4 ma ingrasserò di 4 punti il getto) e l'erogazione si sente che è regolare, anche ai medi non ci sono problemi particolari
Il problema viene col massimo
Avevo un 128 ed ero magro e si sentiva inoltre la candela era bianca, sono passato a 132 e mi sembrava molto migliorata ma la candela non è cambiata
Basandomi su quest'ultima ho deciso di darci giù pesante e iniziare a carburare partendo da un getto molto più grasso, ovvero 142
L'erogazione, sempre a 4/4 è un disastro, mura da morire (non entra neanche in coppia, si ingolfa prima) ma la candela rimane bianca!!!
Io per fare il test vado a manetta a moto caldo per 500m con gas tutto aperto,chiudo, frizione, e spengo subito la moto. Cosa dite?
 
16042125
16042125 Inviato: 21 Gen 2019 14:51
 

Ciao .
Non ho mai messo mano al tuo modello di moto , ma ho gareggiato in passato con dei 125 2T nelle cronoscalate .
Dove "trovare" la carburazione giusta era sempre un terno all' otto ( si partiva da una quota , si arrivava ad un' altra ) .
Di quei tempi ricordo che , oltre al colore della candela , indicativo ma non risolutivo ai fini del titolo giusto , si cercava di andare "ad orecchio" .
Se , come scrivi , il motore sembra girare bene ad ogni passaggio , alti regimi esclusi , io proverei ad agire nel modo seguente .
A motore ben caldo , con la moto in folle , da regime di minimo apri rapidamente e completamente la manetta , fino a far raggiungere il massimo regime possibile .
Se salendo di giri il motore "rata" , con un comportamento simile a quello che mostra con il parzializzatore d' aria , senza raggiungere un regime ottimale , devi calare di massimo .
Altra maniera , più grossolana , ma che rende ancor più evidenti eventuali carenze di messa a punto , senza richiedere un "orecchio" particolarmente esperto .
Sempre col motore a regime termico , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi spalanchi la manetta e aspetti di salire al massimo regime possibile .
Appena raggiunto , azioni il parzializzatore dell' aria .
Se il regime sale ancora devi installare un getto di massimo più grande , e viceversa .
Relativamente alla verifica del colore candela per i massimi regimi , la procedura corretta è la seguente : motore ben caldo , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi si spalanca il gas e si attende l' arrivo del massimo regime possibile .
Appena raggiunto , senza chiudere la manetta , col pollice destro si aziona la massa , togliendo così la scintilla alla candela con il getto di massimo completamente aperto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16042524
16042524 Inviato: 22 Gen 2019 21:39
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Non ho mai messo mano al tuo modello di moto , ma ho gareggiato in passato con dei 125 2T nelle cronoscalate .
Dove "trovare" la carburazione giusta era sempre un terno all' otto ( si partiva da una quota , si arrivava ad un' altra ) .
Di quei tempi ricordo che , oltre al colore della candela , indicativo ma non risolutivo ai fini del titolo giusto , si cercava di andare "ad orecchio" .
Se , come scrivi , il motore sembra girare bene ad ogni passaggio , alti regimi esclusi , io proverei ad agire nel modo seguente .
A motore ben caldo , con la moto in folle , da regime di minimo apri rapidamente e completamente la manetta , fino a far raggiungere il massimo regime possibile .
Se salendo di giri il motore "rata" , con un comportamento simile a quello che mostra con il parzializzatore d' aria , senza raggiungere un regime ottimale , devi calare di massimo .
Altra maniera , più grossolana , ma che rende ancor più evidenti eventuali carenze di messa a punto , senza richiedere un "orecchio" particolarmente esperto .
Sempre col motore a regime termico , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi spalanchi la manetta e aspetti di salire al massimo regime possibile .
Appena raggiunto , azioni il parzializzatore dell' aria .
Se il regime sale ancora devi installare un getto di massimo più grande , e viceversa .
Relativamente alla verifica del colore candela per i massimi regimi , la procedura corretta è la seguente : motore ben caldo , rapporto relativamente lungo inserito ( dalla quarta in sù ) , dai medi regimi si spalanca il gas e si attende l' arrivo del massimo regime possibile .
Appena raggiunto , senza chiudere la manetta , col pollice destro si aziona la massa , togliendo così la scintilla alla candela con il getto di massimo completamente aperto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Innanzitutto ti ringrazio per la risposta completa icon_smile.gif
Poi ho tre piccoli dubbi:
Ora proverò come mi hai detto tu, per parzializzatore dell'aria intendi lo starter giusto?
Poi domanda che sembra scontata ma non lo è, visto che siamo in inverno e la moto per scaldarsi richiede più tempo, per fare il primo metodo che impone di stressare il motore in folle quanto mi consigli di tenerla al minimo prima? 10 minuti?
Poi per azionare la massa intendi, non avendo il bottone, girare la chiave?
 
16042538
16042538 Inviato: 22 Gen 2019 23:04
 

Si , per parzializzatore d' aria intendevo lo starter .
Non scaldare il motore al minimo , ma in movimento .
Raggiunto il regime termico di lavoro , ti fermi senza spegnere il motore , metti in folle ed effettui il test del "tutto gas" .
Se non hai il bottoncino di massa , OK per togliere il contatto con la chiave , anche se è meno pratico .
Fai attenzione , perchè senza la massa togliere il contatto in quel modo è rischioso , dato che è necessario lasciare la presa con la mano sinistra .




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