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Come portare una z900e alla stessa potenza di una z900
16036802
16036802 Inviato: 29 Dic 2018 1:15
Oggetto: Come portare una z900e alla stessa potenza di una z900
 

Salve ragazzi ho un grande grosso problema.... Come ben saprete la nuova z900e depotenziabile (nonostante Kawasaki abbia affermato che avesse stesso motore della z900) ha un gran problema ovvero che anche se ripotenziata non ha la stessa potenza della z900 normale ovvero 70cv invece di 125cv. Quindi io mi domando e chiedo come posso mai elaborarla per portarla più o meno alla stessa potenza? In primis ho pensato al cambio della centralina mettendo una centralina da racing della z900 normale..... Perfavore aiutatemi attendo vostre risposte
 
16036808
16036808 Inviato: 29 Dic 2018 7:59
 

Non puoi. Comunque da ripotenziata non ha 70 cavalli, ma 70 kilowatt, che sono circa 95 cavalli.

Ammesso che tu ci riesca, a quel punto ti troveresti scoperto di assicurazione, poichè circoleresti in strada con un mezzo elaborato e non omologato. Occhio che in caso di incidenti son dolori seri!
 
16036809
16036809 Inviato: 29 Dic 2018 8:32
 

Sisi lo so, però mi serve sapere cosa mi conviene di piu cambiare e cosa non

Ultima modifica di g3k0 il 29 Dic 2018 8:57, modificato 1 volta in totale
 
16036810
16036810 Inviato: 29 Dic 2018 8:43
 

g3k0 ha scritto:
Sisi lo so ma é per passione c'è non la usero per circolare, però lo voglio fare


abbandono il topic. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16036813
16036813 Inviato: 29 Dic 2018 9:08
 

Aumentare 30 cv non e' uno scherzo,
il motore magari e' uguale, ma all' interno, penso che sia un " pochino" diverso.
A parte quello che dice ( giustamente) AG ktm, il costo dovrebbe essere abbastanza alto ( non per farti i conti in tasca).
 
16036817
16036817 Inviato: 29 Dic 2018 9:32
 

Già sospettavo che era alto.... Quindi si dovrebbero apportare modifiche proprio al motore?
 
16036822
16036822 Inviato: 29 Dic 2018 9:51
 

Non conosco il motore, ma aumentare del 30% la potenza non e' uno scherzo,
probabilmente per cominciare si dovranno cambiare gli alberi a camme, poi bisogna vedere i corpi farfallati,
lo scarico, ecc
 
16036824
16036824 Inviato: 29 Dic 2018 10:23
 

Perdonami: non fai prima a venderla e comprare la Z900 normale?
Eviteresti guai legali in caso di incidente, multe in caso di controllo, eviteresti di spendere soldi per l'elaborazione e di, potenzialmente, rovinare il motore.

Kawasaki dice che il motore è lo stesso vero, anche il motore del mio CBF 1000 è lo stesso del CBR 1000 RR, certo, basamento ed altro, ma testa e compagnia sono specifici per ogni modello, così è per le Z900.

Non sono tubo diesel dove riesci a dare su potenza, QUASI, solo di centralina.
Lascia perdere.
Poi avresti anche freni e sospensioni più scadenti rispetto alla Z full...
 
16036843
16036843 Inviato: 29 Dic 2018 12:06
 

Facendo un lavoro solo di scarico e centralina più o meno quanti cavalli riuscirei ad acquistare?
 
16036859
16036859 Inviato: 29 Dic 2018 14:05
 

Se ti va bene ne prendi 2-3 ma proprio se fai un lavoro a regola d'arte.
Poi se vuoi credere alle favole che ti raccontano i vari preparatori/meccanici professionisti che ti promettono 20 CV sei libero di farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque tornando alle tue domande la moto è identica in tutto e per tutto alla z900, cambia solo la potenza del motore.
Qualcuno dice che basta cambiare la centralina mettendo quella della z900 per avere la moto full power ma nessuno menziona il fatto che ci sarebbe da ricalibrare tutto (compressione, apertura corpi farfallati, anticipo e compagnia bella).
In pratica ci sarebbe da aprire il motore e ricalibrare tutto e ammesso che trovi un meccanico tanto pazzo da eseguire un lavoraccio del genere (senza contare che se sbaglia qualcosa puoi tranquillamente portare la moto in discarica) la spesa sarebbe di qualche migliaio di € (più che altro manodopera).

In pratica fai prima a vendere la tua e comprare la z900 maaaaaaaaaaaaaaa.....c'è un grosso MA: siccome la 900 a2 è uscita solo da un anno mi viene da pensare che tu abbia la patente A2 e come detto sopra sei già fuorilegge a riportarla alla potenza originale prima del tempo, figurarsi guidare una moto elaborata con una centralina non sua (perchè quella della z900 non è come quella della versione depo).

Il problema non sorge se ti fermano le FdO, manco saprebbero dove guardare, il problema sorge in caso di incidente (anche se avessi ragione).
Le assicurazioni ti fotterebbero a vita scoprendo che guidi una moto irregolare, pagheresti tutti i danni di tasca tua e se ci sono feriti gravi o addirittura morti si parla di qualche milione di €, se sai cosa sono i massimali ti puoi fare un'idea.
E se i soldi non li hai stai tranquillo che i tuoi genitori dovrebbero pagare al posto tuo magari vendendo tutto ciò che hanno.
Senza contare eventuali conseguenze PENALI che sconteresti tu se sei maggiorenne.
In altre parole, consiglio spassionato, lascia perdere, usa il cervello e tieniti la tua moto così com'è e quando avrai l'età giusta per la patente A ti comprerai la moto dei tuoi sogni.
Non fare pirlate. C'è gente che con una moto da 48CV gira l'Europa, per andare in moto non servono i CV ma il sapere usare la testa e gestire il polso destro.
 
16036861
16036861 Inviato: 29 Dic 2018 14:27
 

Si questo é ovvio più che altro ho aperto questo post perché ho notato che non ne parlano inmolti di questo "problema" della z900e per questo.... Aggiungendo che non so gli altri ma io ho pensato di acquistare questa moto con il principio di fare un'unica spesa una sola volta
 
16036864
16036864 Inviato: 29 Dic 2018 14:38
 

Ciao, ma questa moto depotenziata ce l'hai o devi comprarla?

Perchè se l'hai già comprata hai fatto male, dovevi informarti bene prima dell'acquisto, non dopo ...

Se la devi ancora comprare ... lascia perdere!

Se non puoi guidare legalmente la moto a potenza piena e fai modifiche, rischi tanto come ti è stato ben spiegato.
Se non ti importa di rischiare basta avere soldi, un meccanico capace e che sia disponibile a fare un lavoro del genere e poi andare in giro fuorilegge.
 
16036865
16036865 Inviato: 29 Dic 2018 14:40
 

Eh allora non vedo il problema.
Una volta ripotenziata avrai una potenza di 95CV che non sono pochi.
 
16036867
16036867 Inviato: 29 Dic 2018 14:57
 

Ne sono in possesso da 5 mesi e mi trovo benissimo veramente, ma a dirvi tutta la verità l'ho presa anche per un motivo ben specifico ovvero il sound dei quattro cilindri in linea. Non mi interessa la potenza era solo a scopo informativo perché avevo questo dubbio e visto che nessuno ne parlava ho deciso approfondirlo con voi.
 
16036915
16036915 Inviato: 29 Dic 2018 21:45
 

Ciao. Anche mio figlio ha preso questa moto che arriverà a gennaio 2019.
Ci diamo informati e la sua uscirà depotenziata a 35 kw. Poi in primavera dopo aver preso la patente A3 la riporterà a 70 kw =95cv. Penso che siano più che sufficienti per andarci in giro e prob. Ne avanzano anche. Io guido una moto da 75 cv e non ho mai sentito la necessità di averne altri.
In ogni caso il blocco su questa moto dipende dalla centralina e dai collettori di diametro più piccolo. Se guardi una 70 kw ed una full power lo vedi subito.
Volendo incrementare ancora qualcosa in termini di potenza devi sostituire i collettori +scarico e mettere mano alla centralina.... Fai prima a prenderla full power e non rischi con l assicurazione.
 
16036921
16036921 Inviato: 29 Dic 2018 22:02
 

Quindi pensi che sostituendo i collettori la si possa portare quasi al pari di una fullpower ovvero 125cv?
 
16036944
16036944 Inviato: 29 Dic 2018 23:11
 

g3k0 ha scritto:
Quindi pensi che sostituendo i collettori la si possa portare quasi al pari di una fullpower ovvero 125cv?


collettori che danno il 40 % di potenza in più.... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16036994
16036994 Inviato: 30 Dic 2018 0:55
 

g3k0 ha scritto:
Quindi pensi che sostituendo i collettori la si possa portare quasi al pari di una fullpower ovvero 125cv?

No. I collettori da soli non bastano, resta sempre il problema centralina e tutto il resto come ti spiegavo sopra.
 
16037005
16037005 Inviato: 30 Dic 2018 7:48
 

Fantastico: scrivi quello che pensi, leggi quello che vuoi.
 
16037035
16037035 Inviato: 30 Dic 2018 10:33
 

Alla fine di tutto... Cosa ne pensate di questa moto? icon_asd.gif 0509_banana.gif
 
16037057
16037057 Inviato: 30 Dic 2018 13:04
 

G3ko, penso tu sia un ragazzo giovane come mio figlio. Avete la smania di fare, correre, dimostrare.... Alla vostra età è così.
Stai tranquillo e goditi la moto che hai imparando ad usarla.
Io ho "spinto" mio figlio a prendere proprio questa versione depo perché 125 cv saranno secondo me uno step successivo e magari neanche necessario. Non so tu che esperienza hai di guida ma anche i 95/100cv non mi sembrano pochi. Alla tua età guidavo moto da meno di 50 cv ed andavo ovunque.
 
16037061
16037061 Inviato: 30 Dic 2018 13:40
 

Ma suo figlio come si trova con questa moto?
 
16037067
16037067 Inviato: 30 Dic 2018 14:15
 

Ti rendi conto di 95cv sul misto cosa sono?Se sei nella media dei motociclisti,per sfruttarli ti ci vogliono anni prima di dire "sono pochi".Io ho la 125 cv e i compagni di viaggio con cui vado 140-170 cv stanno con mè(non per compassione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ),non scappano su strade aperte al traffico,vedi tè!
 
16037224
16037224 Inviato: 31 Dic 2018 9:46
 

G3ko. Innanzitutto sui forum ci diamo del tu tutti quanti a prescindere dall età.
A mio figlio arriverà a fine gennaio la moto. Ha fatto solo un giretto di prova con una moto demo.
Arriva a questa però dopo aver avuto per due anni la ER6n 650 e prima ancora il 125. In primavera gli regalerò anche un corso di guida. Nonostante guidi molto bene (rispetto a me) la sicurezza non è mai abbastanza. Come ho già scritto sopra ho preferito spingerlo su questa depo piuttosto che quella fullpower. 95 cv rispetto ai 70 che aveva prima sono già un buon upgrade.
 
16037266
16037266 Inviato: 31 Dic 2018 13:28
 

Penso che gli cambierò solo scarico, massimo in futuro vedrò di fare questa "restaurazione".. Comunque buonanno e buone feste!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16037650
16037650 Inviato: 2 Gen 2019 12:27
 

Ciao, purtroppo non sei credibile.

Probabilmente non hai nemmeno la moto in questione, cosa davvero auspicabile da come la pensi.

Qua scrivi:
g3k0 ha scritto:
.... .... Non mi interessa la potenza era solo a scopo informativo .... .....


Però l'ultimo tuo messaggio:
g3k0 ha scritto:
Penso che gli cambierò solo scarico, massimo in futuro vedrò di fare questa "restaurazione".. .... .....


Si evince che del parere di persone con più esperienza di te non ti importa nulla, ma allora perchè scrivi sul forum?
Non ti importa delle conseguenze legali in caso di incidente, se non ti beccano prima in revisione, ma solo di fare questa "restaurazione" ....

Non prendere in giro ...
 
16037656
16037656 Inviato: 2 Gen 2019 13:09
 

Si perché scusami non sono libero di spendere i miei soldi come voglio? Poi era un argomento su cui volevo approfondire perché nessuno ne parla, ma se poi devo sentir dire che sono chiamato anche bugiardo senza che mi conosci neanche, mi dispiace ma questa sarà la prima e ultima volta che consulterò questo forum
 
16037658
16037658 Inviato: 2 Gen 2019 13:21
 

g3k0 ha scritto:
Si perché scusami non sono libero di spendere i miei soldi come voglio?


no, non sei libero di girare con un mezzo elaborato sulle strade aperte alla normale circolazione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16037667
16037667 Inviato: 2 Gen 2019 13:56
 

g3k0 ha scritto:
Si perché scusami non sono libero di spendere i miei soldi come voglio? Poi era un argomento su cui volevo approfondire perché nessuno ne parla, ma se poi devo sentir dire che sono chiamato anche bugiardo senza che mi conosci neanche, mi dispiace ma questa sarà la prima e ultima volta che consulterò questo forum


Ma che risposta è?
I tuoi soldi sei libero di spenderli come vuoi ma almeno dai un senso alla spesa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Per fare il lavoro che dici tu spenderesti qualche migliaio di € e scusa tanto, ma se tu permuti in concessionaria la z900 depo con la z900 full spendi molto meno ed inoltre hai una moto in regola e per niente pasticciata.
Come ti spiegavo il lavoro da fare è notevole e dovresti trovare un meccanico veramente capace.
Scordati i meccanici Kawa perchè nessuno si gioca la licenza (perchè il lavoro è illegale volente o nolente) per i capricci di un ragazzino.
Seconda cosa, come già detto e ammesso che trovi uno tanto pazzo da farti il lavoro (auguri icon_asd.gif ) se questo presunto mago dei motori sbaglia qualcosa (ed è molto facile visto quante cose ci sono da fare e sono tutt'altro che semplici) puoi tranquillamente portare la moto in discarica.
Quindi puoi già inizare ora a prendere i tuoi beneamati soldi ed incamminarti verso la discarica per poi gettarli dentro perchè questa è la fine che farai al 99%, fidati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Terza cosa: dal momento che chiedi in un forum pubblico devi accettare anche i pareri di chi non la pensa come te, troppo comodo capire solo ciò che vuoi.
Quarta cosa: non sei nemmeno tanto furbo: in questo forum ci sono assicuratori, agenti delle forze dell'ordine e compagnia bella oltre a normali appassionati di moto, quanto credi che ci impieghino a scoprire chi sei realmente e a farti un mazzo tanto viste le tue intenzioni di fare sta grande cazzata?
Ultima cosa: non hai nemmeno una vaga idea di cosa rischi legalmente e non sapresti nemmeno assumerti le tue responsabilità in caso di guai.
Qui non si sta discutendo di una multa per eccesso di velocità o di un sorpasso azzardato, cose che più o meno tutti facciamo o abbiamo fatto ma al massimo ti fanno una multa e finisce li, qui si parla del fatto che se succede qualcosa anche di banale tu rischi di dover sborsare qualche milione di €, forse non lo hai capito.
Ultima cosa: nessuno ti ha dato del bugiardo, ti è stato detto che non sei credibile che è un po' diverso, magari studiare l'italiano anzichè pensare di fare cazzate ti aiuterebbe!
Consiglio di iniziare da un buon dizionario dei sinonimi dove potrai appurare che "non credibile" NON E' sinonimo di bugiardo!

P.S. ma i tuoi genitori sono al corrente del fatto che rischiano di doversi vendere la casa per rimediare alla tua cazzata? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16038461
16038461 Inviato: 6 Gen 2019 15:22
Oggetto: Re: Come portare una z900e alla stessa potenza di una z900
 

g3k0 ha scritto:
Salve ragazzi ho un grande grosso problema.... Come ben saprete la nuova z900e depotenziabile (nonostante Kawasaki abbia affermato che avesse stesso motore della z900) ha un gran problema ovvero che anche se ripotenziata non ha la stessa potenza della z900 normale ovvero 70cv invece di 125cv. Quindi io mi domando e chiedo come posso mai elaborarla per portarla più o meno alla stessa potenza? In primis ho pensato al cambio della centralina mettendo una centralina da racing della z900 normale..... Perfavore aiutatemi attendo vostre risposte


Evito tutto l'aspetto legale...ecc...uno può anche decidere di usarla solo in pista o su suolo privato....a me non interessa,parlerò solo dell'aspetto tecnico.

A volte,i motori sono identici tra i DEPO/ MID power / FULL power,e per verificarlo fai presto:
tramite l'applicazione di ricambistica ufficiale,o alcuni siti web che mettono tutto questo a disposizione,confronti codice per codice i componenti tra le due versioni e ti annoti cosa cambia a livello di motore.
Su quasi tutte le KAWA è tutto identico,su Z900 non ho ancora mai verificato,ci và un po di tempo.
Cosa sicuramente cambia sono:
- collettori di scarico,piu piccoli sulla depo,da verificare
- presenza valvola allo scarico (si può farne a meno)
- mappatura motore,su Z900 hanno cambiato proprio la centralina con una differente,ma si può sempre lavorarci sopra per usare il Software+mappa della full power.

Ma questo in generale....và verificata appunto la parte meccanica.

Poi,cosa sicuramente non meno importante,cambieranno i freni...ciclistica....e tante cosette di contorno.

Potendo...sicuramente...meglio comprare direttamente la FULL POWER 1 o 2 anni dopo.
 
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