Leggi il Topic


Controversia con concessionario per acquisto moto usata
12442896
12442896 Inviato: 21 Set 2011 16:07
Oggetto: Controversia con concessionario per acquisto moto usata
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho da poco deciso di entrare nel mondo delle 2 ruote e domani sarei stato il proprietario di un bellissimo Ducati Monster se non avessi avuto il problema che vado a descrivervi.

Sabato pomeriggio, l'ennseimo alla ricerca disperata delLA moto perfetta, finalmente mi decido e acquisto la mia prima moto, un Ducati Monster 620, in un concessionario in provincia di Milano. Si trova subito un accordo, buon prezzo per una moto usata con basso kilometraggio, tagliandata e con un treno di gomme nuovo... ah ovviamente garanzia di 1 anno.

Firmo la proposta di acquisto, lascio una caparra di 100€ per poi saldare il tutto la sera stessa tramite bonifico on-line. Lunedì pomeriggio sento il concessionario che mi conferma la ricezione del bonifico, mi invia copia del libretto e mi comunica che la moto sarà ritirabile da venerdì. Sono al 7° cielo, vado in assicurazione, stacco un assegno per 12 mesi di copertura e mi consegnano il contrassegno di assicurazione con il quale poer ritirare la moto.

2 ore fa il misfatto: mi chiama il concessionario dicendomi che ha una buona e una cattiva notizia (GELO!!!). La cattiva notizia (per me) è che "durante il tagliando un guasto alla centralina ha fatto saltare l'impianto elettrico della moto che risulta essere troppo onerosa per poter essere riparata e di conseguenza invendibile" La buona notizia (per lui) è che non era ancora stato effettuato il trapasso e quindi, previa restituzione dell'intero importo pagato, intende rescindere il contratto e non vendermi più la moto.

Posso rifiutare il rimborso della somma pagata e pretendere che la moto venga riparata senza per me alcun costo aggiuntivo?
In caso contrario la concessionaria è responsabile solo del rimborso della somma pagata o posso richiedere una somma aggiuntiva come "risarcimento danni" (ad es. so che i contratti immobiliari prevedono la restituzione del doppio della caparra in caso di recesso del contratto)?
La proposta di acquisto fa riferimento a "condizioni generali di vendita di ciclomotori, motocicli nuovo o usati (in proprio o per conto terzi)". Qualcuno sa dove posso trovare una copia delle suddette condizioni?

Grazie milel a tutti in anticipo.

Saluti,
Stefano

Ultima modifica di candyman il 21 Set 2011 16:30, modificato 1 volta in totale
 
12442908
12442908 Inviato: 21 Set 2011 16:10
 

Ciao, dato il carattere piuttosto legale della questione, sposto il topic nella sezione dedicata appunto alle leggi.
In bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
12442925
12442925 Inviato: 21 Set 2011 16:16
 

io fossi in te mi riprenderei i soldi, visto che te li restituisce in toto.
soprattutto perchè la moto a quanto pare non è in ottime condizioni, se il concessionario ti ha detto che è meglio di no, probabilmente ha paura che oltre a quel guasto, durante l'anno di garanzia ne possano saltare fuori altri, con spese da parte sua e tribolazioni da parte tua.
e poi ricordati che la garanzia dura solo un anno......
cercane un'altra, che in giro ce ne sono a volontà.
 
12442949
12442949 Inviato: 21 Set 2011 16:21
 

...e ferma subito l'assicurazione.la sospendi e la farai partire con la nuova targa!.
I Monster 620 sono belli ma la centralina effettivamente,leggendo quà e là, è un punto debole.....
Auguri per la prossima !!
..a volte è meglio accettare ciò che il Destino vuole per noi...magari è stato un bene non acquistarla !!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12442968
12442968 Inviato: 21 Set 2011 16:25
 

quoto in toto pazuto! 0509_up.gif
riprinditi i tuoi soldi e cerca un'altra moto non vedo la convenienza di mettersi a "discutere" per una moto che ha subito un danno del genere!!!!

doppio_lamp.gif
 
12442974
12442974 Inviato: 21 Set 2011 16:26
 

fatti tornare i soldi e lascia perdere quella moto, vedi bene come fare per bloccare l'assicurazione in modo da non perdere i soldi.
 
12443017
12443017 Inviato: 21 Set 2011 16:35
 

Vecchio!!!!! Ti restituisce tutti i soldi senza batter ciglio, cosa fai ci pensi?????????
Fai come ti hanno già detto, fiondati a prendere i soldi, blocca l'assicurazione, e rimettiti alla ricerca, tanto ora inizia il periodo "buono" per comprare le moto usate e poi di Monster ne trovi a bizzeffe.







Sei ancora qua che leggi, VAI a prendere i SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12443135
12443135 Inviato: 21 Set 2011 17:02
 

In fondo il venditore ti ha fatto un favore, ti ridà i soldi, ti evita di prenderti un catorcio, che pretendi che ti ridia i 100 euro + 100 di penale poi ti aggiusti la moto e te la venda sottocosto? Ma un pò di vergogna ogni tanto dovremmo anche sentirla. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12443491
12443491 Inviato: 21 Set 2011 18:29
 

Allora innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte. Direi che la maggioranza è schiacciante i.e. seguirò il vs. consiglio e tornerò alla ricerca di un altro Monster (a proposito, ma rossa non la vende più nessuno?? in giro è pieno di "dark").

@infante: non pretendo nulla in più di quello che mi spetta. Io ho firmato una proposta d'acquisto nella quale mi impegnavo a pagare una cifra concordata per avere un mezzo a determinate condizioni. Io ho fatto il mio e non mi vergogno assolutamente della mia richiesta in questo topic. Ti garantisco che se fosse successo il contrario (sabato tornando a casa sfasciavo la macchina e non potevo più permettermi l'acquisto di una moto) i 100€ di caparra non li avrei più rivisti, quinidi mi sembrava ragionevole pensare che nel momento della stipula del contratto acquirente e venditore si facciano carico dello stesso onere (100€) in caso di risoluzione del contratto da una delle due parti.

Comunque per chiunque leggesse questo topic dopo essersi trovato in una situazione simile alla mia, a seguito di una ricerca in Internet nel Codice del Consumo ho trovato qualche spunto interessante che, spero, possa tornare utile in futuro a qualcuno:

ART. 130
comma 1
. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
comma 2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
comma 3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
comma 6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

ART. 134
comma 1
. E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.
comma 2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' di cui all'articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.



Grazie ancora a tutti per i consigli.

Siete stati gentilissimi!!
 
12443896
12443896 Inviato: 21 Set 2011 19:38
 

fatti rimborsare integralmente e prendi un 696 usatooooo, già che ci sei fatti dare in omaggio una maglietta ducati, con una buona dose di faccia tosta!!!il tempo che hai investito in questa storia, deve, come minimo, essere compensato da un piccolo presente!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12443926
12443926 Inviato: 21 Set 2011 19:44
 

Gazie per averci "ringraziato" per i consigli, e per questo voglio dartene un'altro: è sacrosanto tutto quello che hai specificato citando gli articoli di Legge, io non so quanti anni hai, però ricordati (scusami in anticipo se mi permetto) che nella vita conta il l'obiettivo che vuoi raggiungere a volte considerando il compromesso spesa/impresa. Aggrapparsi ai citati diritti del consumatore vorrebbe dire arrivare a vie legali, cioè spendere migliaia di euro per ottenere qualcosa che forse vale la metà. Il vergognarsi forse è un termine fuori luogo però apprezza l'onestà professionale del venditore che non ti ha rifilato un bidone, con una centralina da "demolizione" magari. icon_smile.gif
Poi magari se gliene rientra un'altra, gli puoi sempre (col sorriso) buttare lì: vecchio, vedi che già mi hai fatto perdere del tempo, qua almeno facci rienteare un tagliandino gratis!
Hai visto mai che ....... icon_smile.gif

Ultima modifica di sgombro il 21 Set 2011 19:52, modificato 2 volte in totale
 
12443933
12443933 Inviato: 21 Set 2011 19:45
 

Io, come già detto da molti altri mi riprenderei i 100 € e cercherei un'altra moto. Comunque dal punto di vista legale in teoria il concessionario si è reso inadempiente dopo che hai versato la caparra confirmatoria quindi dovrebbe ridarti indietro 100€ più 100 di risarcimento. (Il doppio della somma versata come caparra. Come se te rinunciavi all'acquisto gli lasciavi i 100€)
 
12444814
12444814 Inviato: 21 Set 2011 22:01
 

Candyman, i codicilli che riporti, si riferiscono a situazioni post-vendita, la moto a te non è mai stata consegnata! Ti è stato detto che aveva dei problemi e tu quasi rimugini di fargli causa. Non penso che ti dia i 100€ tuoi + altri 100 di penale. Tutt'al più puoi chiedergli di trovartene un'altra e magari farti trattare bene perchè gli fai pesare che avevi già fatto l'assicurazione(che nel frattempo avrai già bloccato). Se la prende per le lunghe puoi farti ridare i tuoi 100 e cercare anche altrove. Di fatto non sei stato danneggiato, semmai graziato da un potenziale acquisto sfortunato. Purtroppo in giro ci sono persone che regolano i loro rapporti quotidiani, anche la più piccola controversia con gli avvocati, codici e codicilli. C'è chi fa causa al familiare, figuriamoci se non la fa ad altri, pessima razza, attorno a loro spesso si crea il vuoto. Non è fuori dal caso che un venditore, capito il soggetto potrebbe anche aver inventato una scusa per non volerlo come cliente. Cordiali Saluti
 
12445650
12445650 Inviato: 22 Set 2011 8:24
 

Quoto quanto detto sopra.
Nella vita meglio essere il più possibile concreti e puntare agli obiettivi lasciando perdere le "questioni di principio".
Aggiunto un po' di cinismo si può sfruttare la situazione per strappare condizioni migliori la prossima volta.
Il concessionario sà di essere in torto e ti ha fatto un'offerta, che non è del tutto equa, ma più che ragionavole.
Io ne approfitterei: riporto i soldi a casa, aspeto la prossima volta e magari strappo un tagliando gratis 0509_up.gif
 
12446541
12446541 Inviato: 22 Set 2011 11:57
 

@ sgombro: assolutamente d'accordo, l'obbiettivo è la moto e spero di riuscire a realizzarlo in breve tempo e sopratutto prima che le strade milanesi ghiaccino e una mia ipotetica moto debba entrare in letargo e io aspettare il "disgelo". Ah, ho 25 anni.

@ -woland-: approvo l'idea della maglietta ducati, purtroppo però è un concessionario di un'altra marca non ne ricaverò molto credo eheh. La mia ricerca è già ripartita, sono ancora fissato sul Monster (620 o 696), quello vecchio, con quel bel faro tondo e possibilmente rosso Ducati icon_smile.gif


infante ha scritto:
Candyman, i codicilli che riporti, si riferiscono a situazioni post-vendita, la moto a te non è mai stata consegnata!

I commi dei due articoli che ho riportato si riferiscono all'intera durata dei contratti di compravendita tra le parti. Al momento della mia firma per accettazione della proposta di acquisto io e la concessionaria abbiamo stipulato un contratto che prevede degli obblighi tra le parti ed è normato dal c.d. Codice del Consumo (http://www.codicedelconsumo.it/)

Citazione:
Ti è stato detto che aveva dei problemi e tu quasi rimugini di fargli causa. Non penso che ti dia i 100€ tuoi + altri 100 di penale.

Non ho assolutamente intenzione di fargli causa. Ho aperto questo topic per avere consigli da persone più esperte di me su come conviene comportarmi in questa situazione. Per completezza di informazioni ho comunque mostrato quali sono i miei diritti (scegliere tra il rimborso della somma pagata o la riparazione, a carico del venditore, del danno) e, grazie anche ai vostri commenti/consigli, ho preso la mia decisione. Tengo a sottolineare che non ce l'ho assolutamente con il venditore che ho trovato "commercialmente leale" e trasparente nella trattativa per l'acquisto della moto e (ieri sera) nell'aver riconosciuto i miei diritti riservandomi, nonostante me lo sconsigliasse, la facoltà di scegliere per la riparazione della moto. Purtroppo non so tecnicamente come lavora la concessionaria ma per quanto riguarda gli aspetti commerciali non esiterei a consogliarla ad un amico.

Citazione:
Di fatto non sei stato danneggiato, semmai graziato da un potenziale acquisto sfortunato.

Credo che la proposta di recesso del contratto ricevuta originariamente (ieri pomeriggio) dal concessionario sia stata ponderata non solo sulla soddisfazione del cliente (aspetto importantissimo per la vita di un azienda), ma anche sul fatto che probabilmente il costo di riparazione della moto superava il margine di guadagno della vendita. Quindi apprezzo decisamente l'onestà commerciale del venditore, ma credo che il recesso del contratto fosse la soluzione più conveniente anche per lui.

Citazione:
Purtroppo in giro ci sono persone che regolano i loro rapporti quotidiani, anche la più piccola controversia con gli avvocati, codici e codicilli. C'è chi fa causa al familiare, figuriamoci se non la fa ad altri, pessima razza, attorno a loro spesso si crea il vuoto.

Possiamo chiamarla deformazione professionale, sebbene applicata ad ambiti completamente diversi. Per quanto mi riguarda la ricerca tra i "codicilli" del Codice del Consumo è stata effettuata la fine di conoscere appieno quali erano i miei obblighi ed i miei diritti prima di prendere una decisione. Il topic è stato aperto per i motivi che ho citato sopra. Grazie anche a te comunque per i preziosi consigli.


0510_saluto.gif
 
12447433
12447433 Inviato: 22 Set 2011 14:24
 

candyman ha scritto:
@ sgombro: assolutamente d'accordo, l'obbiettivo è la moto e spero di riuscire a realizzarlo in breve tempo e sopratutto prima che le strade milanesi ghiaccino e una mia ipotetica moto debba entrare in letargo e io aspettare il "disgelo". Ah, ho 25 anni.

@ -woland-: approvo l'idea della maglietta ducati, purtroppo però è un concessionario di un'altra marca non ne ricaverò molto credo eheh. La mia ricerca è già ripartita, sono ancora fissato sul Monster (620 o 696), quello vecchio, con quel bel faro tondo e possibilmente rosso Ducati icon_smile.gif


infante ha scritto:
Candyman, i codicilli che riporti, si riferiscono a situazioni post-vendita, la moto a te non è mai stata consegnata!

I commi dei due articoli che ho riportato si riferiscono all'intera durata dei contratti di compravendita tra le parti. Al momento della mia firma per accettazione della proposta di acquisto io e la concessionaria abbiamo stipulato un contratto che prevede degli obblighi tra le parti ed è normato dal c.d. Codice del Consumo (http://www.codicedelconsumo.it/)

Citazione:
Ti è stato detto che aveva dei problemi e tu quasi rimugini di fargli causa. Non penso che ti dia i 100€ tuoi + altri 100 di penale.

Non ho assolutamente intenzione di fargli causa. Ho aperto questo topic per avere consigli da persone più esperte di me su come conviene comportarmi in questa situazione. Per completezza di informazioni ho comunque mostrato quali sono i miei diritti (scegliere tra il rimborso della somma pagata o la riparazione, a carico del venditore, del danno) e, grazie anche ai vostri commenti/consigli, ho preso la mia decisione. Tengo a sottolineare che non ce l'ho assolutamente con il venditore che ho trovato "commercialmente leale" e trasparente nella trattativa per l'acquisto della moto e (ieri sera) nell'aver riconosciuto i miei diritti riservandomi, nonostante me lo sconsigliasse, la facoltà di scegliere per la riparazione della moto. Purtroppo non so tecnicamente come lavora la concessionaria ma per quanto riguarda gli aspetti commerciali non esiterei a consogliarla ad un amico.

Citazione:
Di fatto non sei stato danneggiato, semmai graziato da un potenziale acquisto sfortunato.

Credo che la proposta di recesso del contratto ricevuta originariamente (ieri pomeriggio) dal concessionario sia stata ponderata non solo sulla soddisfazione del cliente (aspetto importantissimo per la vita di un azienda), ma anche sul fatto che probabilmente il costo di riparazione della moto superava il margine di guadagno della vendita. Quindi apprezzo decisamente l'onestà commerciale del venditore, ma credo che il recesso del contratto fosse la soluzione più conveniente anche per lui.

Citazione:
Purtroppo in giro ci sono persone che regolano i loro rapporti quotidiani, anche la più piccola controversia con gli avvocati, codici e codicilli. C'è chi fa causa al familiare, figuriamoci se non la fa ad altri, pessima razza, attorno a loro spesso si crea il vuoto.

Possiamo chiamarla deformazione professionale, sebbene applicata ad ambiti completamente diversi. Per quanto mi riguarda la ricerca tra i "codicilli" del Codice del Consumo è stata effettuata la fine di conoscere appieno quali erano i miei obblighi ed i miei diritti prima di prendere una decisione. Il topic è stato aperto per i motivi che ho citato sopra. Grazie anche a te comunque per i preziosi consigli.


0510_saluto.gif



0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©