@ sgombro: assolutamente d'accordo, l'obbiettivo è la moto e spero di riuscire a realizzarlo in breve tempo e sopratutto prima che le strade milanesi ghiaccino e una mia ipotetica moto debba entrare in letargo e io aspettare il "disgelo". Ah, ho 25 anni.
@ -woland-: approvo l'idea della maglietta ducati, purtroppo però è un concessionario di un'altra marca non ne ricaverò molto credo eheh. La mia ricerca è già ripartita, sono ancora fissato sul Monster (620 o 696), quello vecchio, con quel bel faro tondo e possibilmente rosso Ducati
infante ha scritto:
Candyman, i codicilli che riporti, si riferiscono a situazioni post-vendita, la moto a te non è mai stata consegnata!
I commi dei due articoli che ho riportato si riferiscono all'intera durata dei contratti di compravendita tra le parti. Al momento della mia firma per accettazione della proposta di acquisto io e la concessionaria abbiamo stipulato un contratto che prevede degli obblighi tra le parti ed è normato dal c.d. Codice del Consumo (http://www.codicedelconsumo.it/)
Citazione:
Ti è stato detto che aveva dei problemi e tu quasi rimugini di fargli causa. Non penso che ti dia i 100€ tuoi + altri 100 di penale.
Non ho assolutamente intenzione di fargli causa. Ho aperto questo topic per avere consigli da persone più esperte di me su come conviene comportarmi in questa situazione. Per completezza di informazioni ho comunque mostrato quali sono i miei diritti (scegliere tra il rimborso della somma pagata o la riparazione, a carico del venditore, del danno) e, grazie anche ai vostri commenti/consigli, ho preso la mia decisione. Tengo a sottolineare che non ce l'ho assolutamente con il venditore che ho trovato "commercialmente leale" e trasparente nella trattativa per l'acquisto della moto e (ieri sera) nell'aver riconosciuto i miei diritti riservandomi, nonostante me lo sconsigliasse, la facoltà di scegliere per la riparazione della moto. Purtroppo non so tecnicamente come lavora la concessionaria ma per quanto riguarda gli aspetti commerciali non esiterei a consogliarla ad un amico.
Citazione:
Di fatto non sei stato danneggiato, semmai graziato da un potenziale acquisto sfortunato.
Credo che la proposta di recesso del contratto ricevuta originariamente (ieri pomeriggio) dal concessionario sia stata ponderata non solo sulla soddisfazione del cliente (aspetto importantissimo per la vita di un azienda), ma anche sul fatto che
probabilmente il costo di riparazione della moto superava il margine di guadagno della vendita. Quindi apprezzo decisamente l'onestà commerciale del venditore, ma credo che il recesso del contratto fosse la soluzione più conveniente anche per lui.
Citazione:
Purtroppo in giro ci sono persone che regolano i loro rapporti quotidiani, anche la più piccola controversia con gli avvocati, codici e codicilli. C'è chi fa causa al familiare, figuriamoci se non la fa ad altri, pessima razza, attorno a loro spesso si crea il vuoto.
Possiamo chiamarla deformazione professionale, sebbene applicata ad ambiti completamente diversi. Per quanto mi riguarda la ricerca tra i "codicilli" del Codice del Consumo è stata effettuata la fine di conoscere appieno quali erano i miei obblighi ed i miei diritti prima di prendere una decisione. Il topic è stato aperto per i motivi che ho citato sopra. Grazie anche a te comunque per i preziosi consigli.