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Grippaggio varie volte chiusura gas
16034092
16034092 Inviato: 14 Dic 2018 20:04
Oggetto: Grippaggio varie volte chiusura gas
 

Ciao ragazzi!

Scrivo con questo nuovo account dopo essere stato assente per tanti anni.
Scrivo per avere qualche consiglio:

Ho acquistato ad agosto un Husquarma SM S 125 del 2007, non messa benissimo, da sistemare insomma. Siccome l’ho presa più per piacere personale he per necessità, e per metterci le mani, mi sono messo con calma a sistemare tutto.
“Restaurata” per così dire, faccio il primo giro, 20 km in totale tranquillità, seconda, terza, quarta al massimo e senza tirare. Arriva un rettilineo e la tiro fino in sesta a circa, 70 km/h circa, mollo il gas mentre schiaccio la frizione e grippo.
Do la colpa al miscelatore, tolgo tutto, rettifico, rimonto pistone e cilindro con tutti i crismi del caso, rifaccio lo stesso giro, stessa identica andatura e allo stesso identico semaforo la tiro di nuovo fino in sesta, mollo il gas schiaccio la frizione e grippo di nuovo.
Ora, o sono particolarmente sfortunato o qulcosa non va.
Potete dirmi la vostra? I getti nel carburatore sono originali, ho tirato su il massimo a 170, ma minimo, spillo e avviamento sono rimasti di “serie”. Mi viene in mente solo un trafilo d’aria che smagrisce e alla chiusura del gas già ad alta temperatura grippa tutto.
Cosa può essere secondo voi?
Ogni consiglio è oro ragazzi ditemi la vostra!
 
16034096
16034096 Inviato: 14 Dic 2018 21:02
 

Cosa può essere non lo so, il 2 tempi grippa sempre quando si chiude l'acceleratore perchè dal miscelatore non arriva più olio, puoi provare a mettere un po di olio nel serbatoio, come si faceva una volta quando non c'era il miscelatore, quel poco che serve per non lasciare il cilindro a secco.
Tiziano
 
16034098
16034098 Inviato: 14 Dic 2018 21:09
 

typhoon1 ha scritto:
Cosa può essere non lo so, il 2 tempi grippa sempre quando si chiude l'acceleratore perchè dal miscelatore non arriva più olio, puoi provare a mettere un po di olio nel serbatoio, come si faceva una volta quando non c'era il miscelatore, quel poco che serve per non lasciare il cilindro a secco.
Tiziano


Nella seconda grippata il miscelatore non c’era già più! Tolto dopo la prima! Avevo fatto miscela manuale al due e mezzo
 
16034110
16034110 Inviato: 14 Dic 2018 21:59
 

Non sono esperto di 2T pero' potrebbe essere che in alcune zone
della carburazione e' troppo smagrito... eusa_think.gif
magari un test con la miscela al 5% ?

0510_saluto.gif
 
16034115
16034115 Inviato: 14 Dic 2018 22:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Non sono esperto di 2T pero' potrebbe essere che in alcune zone
della carburazione e' troppo smagrito... eusa_think.gif
magari un test con la miscela al 5% ?

0510_saluto.gif


Si sicuramente con il gruppo termico rettificato proveró con la miscela al 4/5%, ho visto che i kart usano questa percentuale, quindi di sicuro alla moto male non fa, al limite puzzerò un po’ di fumo!
 
16034860
16034860 Inviato: 18 Dic 2018 10:44
 

typhoon1 ha scritto:
il 2 tempi grippa sempre quando si chiude l'acceleratore perchè dal miscelatore non arriva più olio

La musica non cambia anche senza miscelatore... 2 stroke 4 life icon_rolleyes.gif
 
16034908
16034908 Inviato: 18 Dic 2018 15:27
 

I 2T grippano in rilascio solo a causa della ignoranza (intesa come mancanza di conoscenza e cognizione, ne basta comunque poca) di chi li usa/possiede/manutiene!
Aggiungo un piccola nota che aumentando la % di olio a dismisura senza adeguare di conseguenza la carburazione si va a smagrire e quindi vai nella direzione opposta rispetto a ciò che cerchi.
La soluzione va ricercata in aspirazione di aria indesiderata e nella carburazione!
Occhio che se la moto è ripotenziata getti, spillo conico, getto avviamento e valvola del gas della moto strozzata gli fanno fare gnic griippp icon_mrgreen.gif
 
16039061
16039061 Inviato: 8 Gen 2019 17:28
 

GiackHBG300 ha scritto:
I 2T grippano in rilascio solo a causa della ignoranza (intesa come mancanza di conoscenza e cognizione, ne basta comunque poca) di chi li usa/possiede/manutiene!
Aggiungo un piccola nota che aumentando la % di olio a dismisura senza adeguare di conseguenza la carburazione si va a smagrire e quindi vai nella direzione opposta rispetto a ciò che cerchi.
La soluzione va ricercata in aspirazione di aria indesiderata e nella carburazione!
Occhio che se la moto è ripotenziata getti, spillo conico, getto avviamento e valvola del gas della moto strozzata gli fanno fare gnic griippp icon_mrgreen.gif


grazie per tutti i consigli, che apprezzo e metto nel bagaglio essendo neofita. Come avevi suggerito tu era un misto tra carburazione magra, manicotto tra airbox e carburatore rovinato con relative infiltrazioni d'aria e getto del minimo piccolo.

Una cosa non mi è chiara, cosa intendi con la tua ultima frase?
 
16039183
16039183 Inviato: 9 Gen 2019 9:42
 

Che oltre alla chiusura del gas, al manicotto fra airbox e carburatore, alla carburazione, alla situazione metereologica, alla temperatura in gradi Fahrenheit, all'umidità relativa e assoluta dell'aria, alla direzione del vento, all'intensità del vento, al tuo stato d'animo, alla stagionalità dei funghi porcini e ad eventuali congiunzioni astrali sfavorevoli devi prestare attenzione anche ai getti, allo spillo conico, al getto di avviamento e alla valvola del gas 0509_si_picchiano.gif
 
16039186
16039186 Inviato: 9 Gen 2019 9:43
 

HusqSimone ha scritto:
grazie per tutti i consigli, che apprezzo e metto nel bagaglio essendo neofita. Come avevi suggerito tu era un misto tra carburazione magra, manicotto tra airbox e carburatore rovinato con relative infiltrazioni d'aria e getto del minimo piccolo.

Una cosa non mi è chiara, cosa intendi con la tua ultima frase?

Intendo che quando la moto viene ripotenziata necessariamente bisogna adeguare la carburazione sostituendo getto del minimo, del massimo e dell' avviamento e valvola del gas; se usassi la moto full power con la carburazione della moto strozzata gripperesti quasi sicuramente, anzi senza quasi icon_mrgreen.gif
 
16039461
16039461 Inviato: 9 Gen 2019 22:58
 

GiackHBG300 ha scritto:
Intendo che quando la moto viene ripotenziata necessariamente bisogna adeguare la carburazione sostituendo getto del minimo, del massimo e dell' avviamento e valvola del gas; se usassi la moto full power con la carburazione della moto strozzata gripperesti quasi sicuramente, anzi senza quasi icon_mrgreen.gif


Aaah chiaro certo; ma la moto non è ripotenziata. Nessuna basetta, nessuna testa, nessuno scarico, solo rimozione di più elettronica possibile. Ho fatto rimappare la centralina per la rimozione dei vari errori e ho sistemato il carburatore. Sostituito il getto del minimo con un U38, avviamento getto 60, massimo sono partito da 175 a scendere fino a trovare che 168 e la misura giusta.
Ad ora non saprei come altro evitare di avere di nuovo lo stesso problema di grippaggi, mi pare di aver fatto il possibile.

Idee?

Grazie icon_smile.gif
 
16039636
16039636 Inviato: 10 Gen 2019 14:16
 

HusqSimone ha scritto:
Aaah chiaro certo; ma la moto non è ripotenziata. Nessuna basetta, nessuna testa, nessuno scarico, solo rimozione di più elettronica possibile. Ho fatto rimappare la centralina per la rimozione dei vari errori e ho sistemato il carburatore. Sostituito il getto del minimo con un U38, avviamento getto 60, massimo sono partito da 175 a scendere fino a trovare che 168 e la misura giusta.
Ad ora non saprei come altro evitare di avere di nuovo lo stesso problema di grippaggi, mi pare di aver fatto il possibile.

Idee?

Grazie icon_smile.gif

Bene, come carburazione sei molto vicino a quella della moto ripotenziata e quindi direi che se la moto ad orecchio la senti girare bene lascia stare così (prendilo con le pinze, ascolta comunque sempre bene il motore)
Se adesso la moto va bene direi che hai fatto il possibile e lo hai fatto bene 0509_up.gif
Stai in campana ed ad ogni avvisaglia di qualcosa che non ti convince prova e controlla
 
16039695
16039695 Inviato: 10 Gen 2019 16:38
 

GiackHBG300 ha scritto:
Bene, come carburazione sei molto vicino a quella della moto ripotenziata e quindi direi che se la moto ad orecchio la senti girare bene lascia stare così (prendilo con le pinze, ascolta comunque sempre bene il motore)
Se adesso la moto va bene direi che hai fatto il possibile e lo hai fatto bene 0509_up.gif
Stai in campana ed ad ogni avvisaglia di qualcosa che non ti convince prova e controlla


grazie mille, siete una comunity fantastica. Ultima domanda, giusto per rompere ancora un po' le balle: cosa mancherebbe, per curiosità personale, per raggiungere la carburazione della ripotenziata?

grazie ancora
 
16039808
16039808 Inviato: 10 Gen 2019 20:17
 

HusqSimone ha scritto:
grazie mille, siete una comunity fantastica. Ultima domanda, giusto per rompere ancora un po' le balle: cosa mancherebbe, per curiosità personale, per raggiungere la carburazione della ripotenziata?

grazie ancora

Mancherebbe la ghigliottina da 50 (invece della 55), spillo conico D50 (invece del D48) e polverizzatore HN270 (invece dell'HN268).
 
16039941
16039941 Inviato: 11 Gen 2019 11:01
 

GiackHBG300 ha scritto:
Mancherebbe la ghigliottina da 50 (invece della 55), spillo conico D50 (invece del D48) e polverizzatore HN270 (invece dell'HN268).


perfetto grazie molte icon_biggrin.gif
 
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