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miscela magra=motore più fresco?(4tempi)
16031517
16031517 Inviato: 5 Dic 2018 0:20
Oggetto: miscela magra=motore più fresco?(4tempi)
 



Buonsalve a tutti.
L'anno scorso finché andavo ancora alle superiori e stavamo studiando i cicli dei motori termici, durante i calcoli per lo sviluppo del calore nel motore a ciclo otto risultava che immettendo una minore quantità di carburante si sviluppava meno calore, e di conseguenza il gruppo termico rimaneva più freddo.
La cosa sembrava abbastanza ovvia ma chiesi comunque al professore come mai in generale diminuendo la miscela nel motore, quest'ultimo tendesse a scaldarsi(in un contesto vero ovviamente, tipo dimagrire la carburazione).
Mi rispose che probabilmente avevo in mente il motore a 2 tempi e quello che intendevo era più riferito a una questione di lavaggio in camera dovuto alla miscela, che nel due tempi partecipa attivamente alla lubrificazione oltre che alla combustione.
Tuttavia anche ora leggo molti topic in cui si sconsiglia di smagrire troppo per evitare surruscaldamenti, perché in effetti è vero che la benzina aiuta a raffreddare il motore, ma effettivamente nel 4 tempi è quella che sviluppa gran parte del calore, e poi c'è sempre l'olio che viene continuamente spruzzato e si porta via calore pure quello... eusa_think.gif
Qualcuno riuscirebbe a dare una spiegazione un po' più chiara?
Avendo fatto tutto a livello teorico e in condizioni ideali a scuola, mi riesce difficile capire in un contesto reale.
 
16031543
16031543 Inviato: 5 Dic 2018 8:07
 

Io ho sempre sentito dire che la miscele magre surriscaldano le camere di combustione, rischiando di bruciare le valvole. Credo sia correlato al fatto che la combustione magra (e quindi in eccesso di aria) raggiunge temperature maggiori. Inoltre viene a mancare il raffreddamento dato dalla maggior quantità di benzina, che per innescarsi sottrae calore all'ambiente di combustione. Inoltre in presenza di combustioni eccessivamente magre si può innescare il fenomeno della detonazione, che può essere letale per i pistoni.
 
16031558
16031558 Inviato: 5 Dic 2018 9:56
Oggetto: Re: miscela magra=motore più fresco?(4tempi)
 

Eddie99 ha scritto:
immettendo una minore quantità di carburante si sviluppava meno calore, e di conseguenza il gruppo termico rimaneva più freddo


dal punto di vista fisico-teorico è vero, ma una volta calato nella realtà ci sono altre 200 variabili... in particolare: la combustione di una miscela magra è più lenta, quindi dal momento in cui scocca la scintilla la temperatura all'interno del cilindro resterà alta per un periodo di tempo più lungo, dando meno tempo alle parti a rischio (il cielo del pistone, le valvole di scarico) di raffreddarsi. Se guardi la questione in gradi di rotazione dell'albero motore, con la miscela magra la temperatura interna resta molto alta per buona parte del ciclo, e la combustione spesso prosegue nel tubo di scarico (le famose fiammate); con una miscela ricca invece hai la situazione ottimale: una fiammata rapida quando scocca la scintilla, che si spegne subito, e nel resto del ciclo c'è tempo per disperdere il calore. Aggiungi pure che la benzina in eccesso è una delle principali vie attraverso cui si disperde il calore (le goccioline di benzina evaporando all'interno dei cilindri sottraggono calore), e a questo punto capisci perchè tutte le centraline sono tarate per stare intorno a 14:1 o anche 15:1 a bassi regimi e bassi carichi, ma quando il gioco si fa serio (alti regimi, alti carichi) passano subito a 12:1 o 11:1, per preservare il motore, a scapito di consumi ed emissioni.

ciao

WK
 
16031596
16031596 Inviato: 5 Dic 2018 12:02
 

Dico qualcosa anch'io nella speranza di indovinare la risposta esatta.
Se si potesse aumentare la quantita' di calore smagrendo la combustione
avremmo risolto i problemi del riscaldamento condominiale.. icon_asd.gif
Quindi il riscaldamento dovrebbe essere proporzionale alla quanita' di combustibile.
Probabilmente sui motori tirati al limite succede qualcosa tipo fiamma ossidrica,
se chiudo l'ossigeno la fiamma e' meno calda ma piu lunga,
se apro l'ossigeno la fiamma e' piu corta e calda.
Probabilmente sui motori alimentati a gas succede qualcosa di questo tipo,
percui le valvole sono stressate piu del normale.
Viceversa si e' visto che per ottenere la potenza max
bisogna arricchire e nei motori a benzina questo aiuta anche a raffreddare le valvole...

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16031605
16031605 Inviato: 5 Dic 2018 12:19
 

nella fiamma ossidrica se chiudi l'ossigeno la fiamma si allunga perche viene a mancare il comburente, e se lo deve trovare in atmosfera.
Contenendo l'atmosfera solo il 18% di ossigeno la fiamma dovrà crescere volumetricamente circa 5 volte per trovarlo, perdendo densità e diluendo l'energia da essa prodotta

Un modo curioso per sfruttare gli eccessi di calore è l'iniezione d'acqua o l'utilizzo di combustibili ad alto calore di latenza
 
16031702
16031702 Inviato: 5 Dic 2018 17:44
 

a parita' di combustibile se chiudo l'ossigeno la combustione e' piu grassa perche'
la fiamma si allunga e per la teoria del corpo nero piu il colore e' rossiccio
minore e' la temperatura e viceversa.
secondo me la questione dello smagrimento che fa aumentare la temperatura e'
un mezzo pasticcio perche e' un fenomeno che si verifica solo in particolari condizioni.
* Il motore deve andare "a palla"
* ottengo la potenza max solo se arricchisco e questo mi genera anche degli incombusti
che fanno volume ma non bruciano = fumi
* probabilmente la questione diventa molto piu importante sui motori turbo
dove l'alimentazione dell' ossigeno e' forzata..

0510_saluto.gif
 
16031738
16031738 Inviato: 5 Dic 2018 20:57
 

Non si può comparare la carburazione di un motore endotermico con la combustione della fiamma ossidrica, sono due fenomeni che non hanno niente in comune
 
16031802
16031802 Inviato: 6 Dic 2018 0:26
Oggetto: Re: miscela magra=motore più fresco?(4tempi)
 

="wkowalski"#16031558]dal punto di vista fisico-teorico è vero, ma una volta calato nella realtà ci sono altre 200 variabili... in particolare: la combustione di una miscela magra è più lenta, quindi dal momento in cui scocca la scintilla la temperatura all'interno del cilindro resterà alta per un periodo di tempo più lungo, dando meno tempo alle parti a rischio (il cielo del pistone, le valvole di scarico) di raffreddarsi. Se guardi la questione in gradi di rotazione dell'albero motore, con la miscela magra la temperatura interna resta molto alta per buona parte del ciclo, e la combustione spesso prosegue nel tubo di scarico (le famose fiammate); con una miscela ricca invece hai la situazione ottimale: una fiammata rapida quando scocca la scintilla, che si spegne subito, e nel resto del ciclo c'è tempo per disperdere il calore. Aggiungi pure che la benzina in eccesso è una delle principali vie attraverso cui si disperde il calore (le goccioline di benzina evaporando all'interno dei cilindri sottraggono calore), e a questo punto capisci perchè tutte le centraline sono tarate per stare intorno a 14:1 o anche 15:1 a bassi regimi e bassi carichi, ma quando il gioco si fa serio (alti regimi, alti carichi) passano subito a 12:1 o 11:1, per preservare il motore, a scapito di consumi ed emissioni.

ciao

WK[/quote]
Ottima spiegazione 0509_up.gif
Ora ho le idee un po' più chiare
 
16032340
16032340 Inviato: 8 Dic 2018 11:52
Oggetto: Re: miscela magra=motore più fresco?(4tempi)
 

Eddie99 ha scritto:

Tuttavia anche ora leggo molti topic in cui si sconsiglia di smagrire troppo per evitare surruscaldamenti, perché in effetti è vero che la benzina aiuta a raffreddare il motore, ma effettivamente nel 4 tempi è quella che sviluppa gran parte del calore, e poi c'è sempre l'olio che viene continuamente spruzzato e si porta via .


Non capisco chi sconsiglia di " smagrire troppo "
NON si deve smagrire , la carburazione deve essere corretta,
il rendimento e' migliore , quindi perche' farsi troppi problemi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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