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Casco per moto naked 300cc
16030109
16030109 Inviato: 28 Nov 2018 19:19
Oggetto: Casco per moto naked 300cc
 

Salve ragazzi mi presento, mi chiamo Joi, ho 19 anni e finalmente dopo 5 anni ho convinto mio padre a regalarmi la moto , non vi dico che strazio. Patente A1 16 anni, gli dico che preferisco la moto ( r125) e prende un beverly 125 ie poichè ha paura etc. a 18 anni, richiedo la moto e prende l'auto. Non che sia caccosa la cosa.. però ho sempre desiderato una moto da piccolo. Comunque giunto dopo 5 anni, l'ho convinto ha regalarmi una Benelli bn 302. Sia per il prezzo sia per la cilindrata, soddisfazione totale.
Comunque non riesco a capire visto che è la mia prima moto, il casco da scegliere, poichè userò la moto per città, università, farò dei piccoli viaggi, anche in estate 1 oretta di viaggio, io e la mia fidanzata. Quindi all'inizio ho optato per uno Shark Raw però informandomi e vedendo video recensioni, l'ho escluso poichè in conclusione è uno jet con una semplice mascherina di gomma... quindi 250 euro per uno jet così non penso di spenderli anche se è comodo l'alzare la mascherina in città per il caldo e riabbassarla. Quindi ragazzi , non voglio commenti a c***o etc., mi aiutate a scegliere un casco, forse meglio l'integrale ( o non so ditemi voi se mi sbaglio ) per utilizzo :
- Città ( Napoli, quindi molto trafficata , una giungla )
- Università ( il tratto è molto più extraurbano poichè mi godo di più la moto) ( vivo a Napoli )
- Piccoli viaggi di 1 oretta circa il sabato/domenica.
- Budget casco ( massimo 200 euro )
Ps: ho sentito che per una naked il casco è preferibile che sia " tagliato", non so come dirlo in termini tecnici, ma che tagli il vento.
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16030127
16030127 Inviato: 28 Nov 2018 20:54
Oggetto: Re: Casco moto naked 300cc
 

AngelCorrupt ha scritto:
forse meglio l'integrale

Togli il forse...
Sarò esplicito e crudo nello spiegare il perché
Buona parte degli incidenti tra moto ed auto sono laterofrontali, con la moto che sbatte contro il fianco dell'auto.
Siccome per inerzia il corpo del pilota tende a continuare la corsa, ne consegue che la faccia è molto probabilmente destinata a sbattere contro la carrozzeria dell'auto.
Ora immagina la differenza tra schiantarsi (anche solo ai 30 all'ora) contro il montante di un finestrino avendo un integrale e farlo con un jet.

Caschi sotto o comunque nell'intorno dei 200 Euro se ne trovano anche di marchi primari come AGV o Airoh
I miei personali consigli sono essenzialmente tre:

1) Valutazione Sharp (è un ente indipendente che valuta il livello di sicurezza dei caschi)
2) Materiale (preferibile la fibra, più resistente nel tempo e più leggera)
3) Omologazione: occhio nel caso decidessi di acquistare online: se il casco proviene da un paese extraeuropeo (USA, ad esempio), potrebbe avere un'omologazione non valida in Italia ed in Europa.

Per spuntare qualcosa sul prezzo ti consiglio di cercare presso i rivenditori più grandi i "fine serie", che in genere sono lo stesso casco che hanno in vendita ma con le grafiche dell'anno precedente.
Con questo sistema, anni fa, acquistai a 250 Euro un casco della Arai che fino ad un anno prima era in listino a oltre 400.
 
16030129
16030129 Inviato: 28 Nov 2018 21:03
 

Di solito, con la definizione "casco tagliato" ho sempre sentito chiamare i jet, per intenderci quelli con la visiera ma senza mentoniera.
Quello che dici tu è un casco aerodinamico, e l'unico vantaggio è che forse risulterebbe un filo meno rumoroso rispetto a modelli meno aerodinamici.
Però, per l'uso che ne devi fare, ritengo non sia la caratteristica principale da cercare.
Come ha già scritto 42, un integrale è, per ora, il modello di casco più sicuro che esista e lo consiglio .
Sempre come ha già scritto 42 prima di me, se il casco è in fibra tanto meglio, se puoi evita i caschi con la calotta in policarbonato, sono meno resistenti e duraturi.
Per la scelta, non ti resta che farti un giro in rete (esistono un mucchio di store online) e farti una idea di modelli, materiali e costi.

Ultima modifica di topomotogsx il 28 Nov 2018 22:43, modificato 1 volta in totale
 
16030151
16030151 Inviato: 28 Nov 2018 22:20
Oggetto: Re: Casco moto naked 300cc
 

42 ha scritto:
T
Ora immagina la differenza tra schiantarsi (anche solo ai 30 all'ora) contro il montante di un finestrino avendo un integrale e farlo con un jet.


Ma anche solo andare piano e grattuggiare l'asfalto.
Quando mi è accaduto sono stato contento di avere avuto il casco integrale (visiera e mentoniera grattate, mi sarei rifatto la faccia con un jet). Preferisco patire un po' di caldo in più.
 
16030152
16030152 Inviato: 28 Nov 2018 22:20
Oggetto: Casco
 

Scusa ma io sarò ancora più crudo. Un mio amico motociclista , cha opera all'ospedale di Torino reparto di Chirurgia maxillo-facciale, parlando dei caschi Jet ha detto che chi lo usa dovrebbe portare nel portafoglio una foto di come era prima dell'incidente per poter dar modo al chirurgo di capire come era il viso prima dell'impatto!!

Allego articolo di giornale

Link a pagina di Ecodibergamo.it

Ciao
 
16040359
16040359 Inviato: 13 Gen 2019 12:53
 

Devo dare ragione a A2. Un casco integrale è più sicuro di un jet, fosse anche di quei jet molto chiusi lateralmente come il GiVi HPS X07C che comunque lasciano la faccia molto esposta.
Vorrei suggerire un casco modulare, di quelli che hanno la mentoniera sollevabile, o meglio (perchè una mentoniera sollevata è antiestetica e fa da vela andando forte) la mentoniera staccabile, come i Nolan N43.
Di questi il migliore mi pare Airoh executive, che ha la mentoniera staccabile e sistemabile sul retro del casco in modo che non impacci. (un mentoniera che si stacca non si sa mai dove metterla; di solito si mette nel bauletto, si lascia lì e si gira senza mentoniera, come con un jet. Meglio poterla recuperare presto.

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Airoh è una buona marca di tradiione "bergamasca" (come i Nolan, i Caberg etc), e quello costa meno di 200 euro.
 
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