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Dilemma DUAL vintage (Dominator o DR 650) o CRF Rally 2018?
16029714
16029714 Inviato: 27 Nov 2018 9:59
Oggetto: Dilemma DUAL vintage (Dominator o DR 650) o CRF Rally 2018?
 

Ciao a tutti,

spero mi possiate essere d'aiuto. Vorrei prendere una enduro dual come seconda moto per fare qualche evento di adventouring e qualche giro off leggermente piu tecnico ma non estremo. Quindi anche adatta a spostamenti in autostrada quando serve.

Il dilemma è tra qualcosa di leggermente vintage (20anni circa) tipo Honda Dominator prima serie o Suzuki DR 650 SE (con avviamento elettrico) che ce ne sono già iscritte FMI e sono iscrivibili ma tutte con non meno di 40/50 mila km (budget massimo 2mila per una vintage), altrimenti una recentissima Honda CRF 250 Rally con tutti i suoi pregi del nuovo, euro 4, consumi e manutenzione e prestazioni di una due e mezzo...

che consigliate? (anche per esperienza) - grazie 1000 in anticipo doppiolampgreen.gif
 
16029726
16029726 Inviato: 27 Nov 2018 10:26
 

A fine estate mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho scelto di prendere una dr 750 del 89 che tra poco compie 30 anni e quindi posso iscriverla asi e pagare veramente poco di assicurazione il motivo della mia scelta è stato prettamente economico ma anche perché il 750 mi è sempre piaciuto ed è un esemplare raro che in futuro sarà ben quotato ma soprattutto aveva percorso solamente 17000 km quindi la mia scelta una volta che si è presentata l occasione è stata quasi una scelta obbligata... Ma ero partito anche io per prendere una crf 250 rally moto che mi piace moltissimo e ha dei costi contenuti grazie agli intervalli di manutenzione allungati (per il genere di moto) e consumi irrisori, ma alla fine per il suo prezzo di acquisto non proprio contenuto mi hanno fatto guardare un po' intorno e alla fine stavo valutando anche una Royal Enfield Himalayan che come prezzo era la giusta via di mezzo anche se meno specialistica ma per fare semplici sterrati può andare bene lo stesso... Nel tuo caso io valuterei bene che occasioni si presentano ovvero per esempio che se prendi moto di 20 anni le agevolazioni non sono cosi convenienti e che sicuramente quqlche lavoro devi eseguirlo prima di poterla usare con tranquillità per esempio sulla mia (ma quasi su tutte) ho dovuto fare il trattamento tankerite per il serbatoio e pulire i carburatori ma se prendi esemplari più utilizzati la lista degli interventi aumenta... Il dr 650 fai attenzione perché molti esemplari hanno il difetto che l'ingranaggio della terza marcia si rompe e ripararlo costa quanto quasi il valore della moto, i dominator non sono quasi mai perfettamente in ordine e alcuni esemplari a circa 50000 km necessitano della sostituzione delle bronzine motore oltre che ha consunare moto olio motore...quindi secondo me sfortune a parte se vuoi risparmiare prendi una moto di queste altrimenti se puoi spendere prendi una crf che nonostante la potenza inferiore a tante freccie al suo arco una su tutte il peso... 50 kg su una moto del genere si fanno sempre sentire....
 
16029730
16029730 Inviato: 27 Nov 2018 10:36
 

Ciao vale5-0 grazie della tua risposta. Il dilemma è appunto anche economico, sapendo che andando su una moto di 20/30 anni fa devo mettere in preventivo manutenzioni straordinarie e costi di gestione più elevati (e consumi). Dall'altra ragiono anche sul fatto che una crf rally è sicuramente più rivendibile se un giorno che vedo che prende troppa polvere...
 
16029745
16029745 Inviato: 27 Nov 2018 11:47
 

Sotto il punto di vista della rivendibilita è tutto molto relativo nel senso che la crf è quasi unica nel suo genere ma almeno da noi non sta avendo molto successo e quindi potrebbe non essere cosi facile venderla ma più che altro si svaluta,mentre i mitici mono anni 80_90 stanno vivendo una seconda giovinezza è sono già svalutati da un lato ma vengono venduti ad un prezzo mediamente più alto di quello che valgono appunto perché sono di moda... Quindi se riesci a spuntare un buon prezzo in partenza potresti riuscire a rivenderli allo stesso prezzo tea qualche anno minimizzando la perdita... Quindi se guardiamo prezzo di acquisto e costi di gestione sono la scelta più economica.
 
16029785
16029785 Inviato: 27 Nov 2018 13:56
 

I DR per andare fuori dall'asfalto, sono il 350, e il 600. Gli altri sono dei cancelli adatti prettamente a uso stradale. Pesano tanto, a ogni caduta sono danni, sia alla moto, che al pilota. Evitare.

Altrimenti Yamaha XT/TT, sempre 350 e 600.

Oppure Honda XL/XR.

Il Dominator a me personalmente, non piace. Le moto summenzionate, invece, mi piacciono e vanno dappertutto, anche dove vanno le racing, purché il pilota sia capace.

Io guido una Honda 2T che somiglia molto alla XR 250, con molti pezzi intercambiabil tra loro. Ci ho fatto anche 400 km in un giorno...

Del valore e di altre idiozie da collezionista non intendo neanche discutere, ma considerate che per modelli diffusi trovate i ricambi, per i meno diffusi, no. Quindi al primo guasto vi rimane solo la demolizione. Contenti voi...
 
16029801
16029801 Inviato: 27 Nov 2018 15:14
 

Canyon mi dispiace ma non sei proprio obbiettivo per fare fuoristrada è una parola molto generica esistono molti livelli e molte discipline nin capisco perché per esempio un dr 600 andrebbe bene a fare fuoristrada mentre un 650 o un 750 sono dei cancelli... La differenza di peso è limitata e io avevo appunto il dr 600 e facevo le stesse cose che oggi faccio con il 750 non sono 20 kg che limitano quel tipo di utilizzo... Se uno cerca una moto dual non deve fare enduro estremo ma sono moto che devono andare bene in entrambe le situazioni e quindi anche un più specialistico tt con ruote tassellate andrà sicuramente meglio per fare fuoristrada ma su strada dopo 10 km non è davvero cosa e stufa in fretta ma è un tipo di moto diverso,per esempio io se devo fare fuoristrada estremo ho la moto da trial ma non giudico un cancello la tua moto o un altra simile anche se pesa 50 kg in più sono solo cose diverse poi se sei capace in fuoristrada puoi ovviare a molti limiti dati dal mezzo ma questo è un altro discorso... Se si parla di dual alla fine sono tutte molto simili e tutte hanno la stessa caratteristica ovvero devono fare al meglio entrambe le cose e in questo sicuramente le vecchie vanno sicuramente meglio delle nuove proposte perché li davvero c'è una notevole differenza di peso ma parliamo di moto comunque della stessa tipologia...
 
16029820
16029820 Inviato: 27 Nov 2018 17:33
 

Ciao fabcapone. 0510_saluto.gif

In alternativa alla CRF250 Rally, se vuoi una dual recente che ti permetta trasferimenti autostradali, hai valutato la Beta Alp 4.0 oppure l'hai già esclusa? eusa_think.gif
Costa un migliaio di € in meno dell'Honda e in suo confronto manca dell'utile ABS, ha un'estetica meno avventurosa, pari capacità serbatoio, un motore con 100 cc in più, puoi montare un sempre utile portapacchi e pure l'orrido bauletto 0509_mitra.gif , se servisse.
Io ci penserei.
Te la propongo come terza incomoda tra le scelte vintage e quella moderna.

A prescindere da ciò, tra le variabili che tu indichi, io propenderei per la dual moderna.

Ha avuto poco seguito e ritengo siano scarsi i concessionari presso cui se ne possa reperire una in giacenza, ma essendo dicembre alle porte, i sivende tendono a venirti incontro con qualche offerta, per cogliere i loro obiettivi di vendita annuali.
 
16029871
16029871 Inviato: 27 Nov 2018 23:20
 

Beh, se la questione economica non è determinante, assolutamente moto nuova!
 
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