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La diatriba su come riscaldare un motore
16027397
16027397 Inviato: 17 Nov 2018 15:30
Oggetto: La diatriba su come riscaldare un motore
 

Sono nuovo nel mondo delle moto, ma in questi mesi ho imparato e letto tanto. Però la diatriba su come riscaldare il motore rimane sempre indecifrabile icon_asd.gif
Personalmente, a prescindere che sia estate o inverno, la accendo e la faccio riscaldare al minimo per 1 minuto giusto il tempo di mettere casco e guanti, e poi parto a bassi giri per una decina di minuti. Il manuale della mia moto invece suggerisce di farla riscaldare al minimo 2/3 minuti, cosa che a quanto ho letto pare esse sconsigliata.
Ora vorrei capire, per curiosità più che altro, quale è la verità, magari da qualcuno che guida da decenni o che con i motori ci lavora icon_smile.gif
 
16027402
16027402 Inviato: 17 Nov 2018 16:12
 

applichi già la procedura giusta. Il riscaldamento in movimento avviene in modo più omogeneo e graduale.

0509_up.gif
 
16027405
16027405 Inviato: 17 Nov 2018 16:25
 

La questione sarebbe che il motore deve scaldarsi uniformemente senza sforzo.
Ma siccome la moto non e' un carico pesante come un camion, d'inverno basta
attendere un attimino poi si puo partire senza problema.
Invece sui motori d'aereo bisogna attendere il riscaldamento alle temperature di esercizio
prima del decollo.

0510_saluto.gif
 
16027413
16027413 Inviato: 17 Nov 2018 17:20
 

Non capisco allora perchè nel manuale di uso e manutenzione venga consigliato di far riscaldare il motore a minimo per 2/3 minuti prima di partire, sia in fase di rodaggio che normalmente...è un controsenso eusa_think.gif
 
16027423
16027423 Inviato: 17 Nov 2018 18:31
 

Volendo fare i pignoli ed usando il buonsenso :
sul manuale non c'' e' scritto la temperatura ambientale ,
quindi a se ti trovi a 20°C devi aspettare 1 minuto,
se ti trovi a 5°C devi aspettare 3 minuti
 
16027448
16027448 Inviato: 17 Nov 2018 21:11
 

avviare il motore e lasciarlo girare al minimo è solo uno spreco di benzina... avvia, lascia girare 10 secondi che entri in circolo l'olio, quindi parti subito tenendo bassi i giri ed evitando sforzi finchè il motore non è caldo... 10-15 minuti in estate e 15-20 in inverno. Fine dei problemi 🙂 fatto così da 20 anni su 3 moto diverse
 
16027553
16027553 Inviato: 18 Nov 2018 15:15
 

wkowalski ha scritto:
avviare il motore e lasciarlo girare al minimo è solo uno spreco di benzina... avvia, lascia girare 10 secondi che entri in circolo l'olio, quindi parti subito tenendo bassi i giri ed evitando sforzi finchè il motore non è caldo... 10-15 minuti in estate e 15-20 in inverno. Fine dei problemi 🙂 fatto così da 20 anni su 3 moto diverse


E' come faccio io, anche se in inverno in 20 minuti sono quasi a lavoro già icon_lol.gif Solitamente vado a bassi giri (max 4000) per almeno 10 minuti, ma comunque visto che c'è traffico per arrivare a lavoro, anche volendo andare più forte non potrei quindi nessun problema icon_biggrin.gif
Il discorso è quantificare cosa vuol dire "bassi giri", anche qua ognuno ha la sua filosofia. Nel mio caso, che ho una Versys 650, a 4000 giri ci arriva praticamente sola e per me quello è il limite da non superare quando il motore è freddo.
 
16027587
16027587 Inviato: 18 Nov 2018 18:57
 

Secondo me già applichi la procedura corretta.

La mia moto attuale impiega tanto a entrare in temperatura personalmente accendo prima di mettermi guanti e casco poi vado a bassi giri fino a quando non raggiungo le 3 tacche di temperatura normale.

Da tenere presente anche che quando raggiungiamo la temperatura normale significa che il liquido refrigerante è effettivamente alla giusta temperatura ma non l'olio che impiega sempre un po di più per cui specie in inverno aspetto anche altri 10 minuti dopo aver raggiunto le 3 tacche a usare il motore normalmente.
 
16027590
16027590 Inviato: 18 Nov 2018 19:11
 

Walmiltur ha scritto:
E' come faccio io


no, tu hai scritto che la lasci a girare 1 minuto appena avviata... quello non serve a niente, anzi è leggermente dannoso. Avvia, conta fino a 10 e parti subito.

ciao

WK
 
16027690
16027690 Inviato: 19 Nov 2018 9:09
 

wkowalski ha scritto:
no, tu hai scritto che la lasci a girare 1 minuto appena avviata... quello non serve a niente, anzi è leggermente dannoso. Avvia, conta fino a 10 e parti subito.

ciao

WK


Specifico: intendevo dire che lo avvio e parto non appena metto casco e guanti (ho arrotondato a 1 minuto, ma penso che passino una trentina di secondi), ma comunque il concetto è chiaro icon_wink.gif

Mi spieghi però perchè sarebbe addirittura dannoso (anche se leggermente) lasciarlo girare al minimo un minuto? eusa_think.gif Il manuale stesso indica di farlo girare al minimo almeno 2/3 minuti icon_confused.gif E' questa la cosa che non capisco.
 
16027722
16027722 Inviato: 19 Nov 2018 10:27
 

Walmiltur ha scritto:
Mi spieghi però perchè sarebbe addirittura dannoso (anche se leggermente) lasciarlo girare al minimo un minuto?


ci sono vari motivi, per esempio le fasce elastiche hanno una forma particolare, per cui la loro tenuta aumenta all'aumentare della pressione in camera di combustione. Facendo girare al minimo un motore freddo, il gioco pistone/cilindro è molto alto, la pressione è molto bassa, le fasce tengono poco e i gas di scarico trafilano nel carter (blow-by). I gas di scarico contengono tra le varie cose vapore acqueo e ossidi di azoto, che sul metallo ancora freddo all'interno del motore si condensano, reagiscono e danno luogo ad acido nitrico, notoriamente corrosivo per i metalli... a lungo andare la corrosione si manifesta sotto forma di pitting, ad esempio sulle camme e sulle bronzine. L'olio motore contiene additivi appositi per tamponare l'acidità, ma non può fare miracoli: i motori usati spesso per brevi tragitti, basso carico, freddo, sono destinati ad usurarsi molto di più.
Partendo subito invece applichi un carico all'albero motore, la pressione nelle camere di combustione aumenta, le fasce tengono di più e il blow-by è il minimo possibile.

C'è poi da dire che tutto il blocco motore/cambio è disegnato calcolando la dilatazione termica, per cui a freddo i giochi tra le parti sono più ampi, per poi ridursi al valore ottimale quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio. Maggiore gioco = maggiore usura, quindi il motore deve girare a freddo per il minor tempo possibile. Ancora una volta, se viene lasciato a girare al minimo senza carico, a riscaldarsi impiegherà molto più tempo, durante il quale girerà in condizioni non ottimali, e l'usura sarà maggiore. Tra l'altro avviando a freddo, dopo qualche minuto al minimo, noterai che le teste diventano roventi, mentre il resto del motore rimane pressochè freddo, e questa è un'altra cosa che non va benissimo. Partendo subito, ancora una volta, applichi un carico e il motore si scalderà prima.

ciao

WK
 
16027729
16027729 Inviato: 19 Nov 2018 10:44
 

Chiarissimo, grazie mille per l'interessante spiegazione icon_smile.gif Chissà come mai la casa scrive nel manuale ufficiale di lasciare scaldare la moto a minimo per 2/3 minuti prima di partire, praticamente è il contrario di ciò che bisogna fare...e indica di farlo anche durante il rodaggio, fase di per sè già delicata! icon_rolleyes.gif
 
16027732
16027732 Inviato: 19 Nov 2018 10:53
 

boooh? quando leggi i manuali delle giapponesi senti un po' il peso di concetti pensati e scritti in giapponese, tradotti male in inglese, quindi ritradotti peggio in italiano icon_smile.gif ho qui vicino il manuale del bandit, prima dicono di "lasciarlo girare finchè è sufficientemente caldo", poi subito dopo "spegnere il motore se non ci si mette alla guida"... e allora uno che deve fare? icon_smile.gif la sensazione è che vogliano pararsi il c. in caso qualcuno voglia un motore nuovo in garanzia perchè aveva l'hobby di tirare la prima a limitatore a motore freddo. Se scrivessero "partire subito" magari potrebbero dargli un appiglio legale... un po' come le 200 inutili raccomandazioni per il rodaggio icon_smile.gif

ciao

WK

PS: in ogni caso parliamo di dettagli e finezze, non penso succederà nulla in qualsiasi modo venga fatto il rodaggio e le partenze a freddo
 
16027734
16027734 Inviato: 19 Nov 2018 10:56
 

wkowalski ha scritto:
boooh? quando leggi i manuali delle giapponesi senti un po' il peso di concetti pensati e scritti in giapponese, tradotti male in inglese, quindi ritradotti peggio in italiano icon_smile.gif ho qui vicino il manuale del bandit, prima dicono di "lasciarlo girare finchè è sufficientemente caldo", poi subito dopo "spegnere il motore se non ci si mette alla guida"... e allora uno che deve fare? icon_smile.gif la sensazione è che vogliano pararsi il c. in caso qualcuno voglia un motore nuovo in garanzia perchè aveva l'hobby di tirare la prima a limitatore a motore freddo. Se scrivessero "partire subito" magari potrebbero dargli un appiglio legale... un po' come le 200 inutili raccomandazioni per il rodaggio icon_smile.gif

ciao

WK

PS: in ogni caso parliamo di dettagli e finezze, non penso succederà nulla in qualsiasi modo venga fatto il rodaggio e le partenze a freddo


Penso proprio che tu abbia ragione icon_smile.gif
Per il rodaggio invece cosa consigli secondo la tua esperienza? La prima volta lo feci seguendo il manuale: i primi 800km non superare i 4000 giri e gli altri 800km senza superare i 6000 giri. Visto che attendo l'arrivo della moto nuova in questi giorni, posso procedere diversamente?
 
16027746
16027746 Inviato: 19 Nov 2018 11:18
 

anche sul rodaggio ci sono tante teorie... da anni si dice che con i processi di lavorazione più recenti il rodaggio è inutile. Poi però sui manuali trovi sempre tutte le procedure da seguire... chi ha ragione?
Anche lì penso siano i fabbricanti che si parano il c. in caso non solo di danni al motore, ma di tutti i problemi che possono sorgere su altre componenti. I difetti di fabbrica sono sempre possibili ed emergono nei primi km, e siccome potrebbero anche essere cose gravi (freni, sospensioni, ecc.), sul manuale ti dicono di andarci piano, così se si deve rompere qualcosa farai meno danni possibile icon_smile.gif

Questa prova è interessante e ben circostanziata: hanno preso due motori nuovi identici, uno l'hanno rodato rispettando scrupolosamente il manuale, l'altro è stato scannato dal primo minuto senza pietà. Dopo 1000 miglia li hanno smontati e misurati con cura nei punti critici, risultato: erano ancora perfettamente identici icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com

ciao

WK
 
16027751
16027751 Inviato: 19 Nov 2018 11:28
 

Molto interessante, grazie!

Tra l'altro c'è pure l'orientamento secondo il quale fare il rodaggio come da manuale fa male al motore perchè in quel modo "lucidi solo i pistoni", ma non ha tanto senso nemmeno questo icon_biggrin.gif
 
16027808
16027808 Inviato: 19 Nov 2018 13:52
Oggetto: Re: La diatriba su come riscaldare un motore
 

Walmiltur ha scritto:
Sono nuovo nel mondo delle moto, ma in questi mesi ho imparato e letto tanto. Però la diatriba su come riscaldare il motore rimane sempre indecifrabile icon_asd.gif
Personalmente, a prescindere che sia estate o inverno, la accendo e la faccio riscaldare al minimo per 1 minuto giusto il tempo di mettere casco e guanti, e poi parto a bassi giri per una decina di minuti. Il manuale della mia moto invece suggerisce di farla riscaldare al minimo 2/3 minuti, cosa che a quanto ho letto pare esse sconsigliata.
Ora vorrei capire, per curiosità più che altro, quale è la verità, magari da qualcuno che guida da decenni o che con i motori ci lavora icon_smile.gif

non penso affatto che chi scrive i manuali di uso e manutenzione sià uno sprovveduto o ci siano discrepanze fra la traduzione giapponese -italiano, posso capire qualche frase, ma 2 o 3 minuti sono uguali in tutto il mondo quindi seguirei cosa c'è scritto, poi se si vuole fare proprio i maniaci la procedura sarebbe , avviare il motore lasciarlo scaldare al minimo per circa 3 minuti, poi ulteriori 3-4 minuti sgasando facendo salire di circa 500 giri, poi spegnere il motore e lasciarlo riposare per circa 5 minuti in modo che il calore si propaghi a tutto il motore gradualmente e poi partire a procedere con marce basse per alcune centinaia di metri a regime costante. chi lo dice? io no? me lo disse nel 1998 a Misano Guy Coulon capotecnico team Tech3 avevo da poco preso la Yamaha R1 ed ero ospite nei paddock, diciamo che mi fido un pò di lui....
 
16027930
16027930 Inviato: 19 Nov 2018 21:17
 

Quella è la procedura da adottare in pista dove non è possibile scaldare i motori progressivamente come si farebbe su strada. Specifica per le competizioni (anche se ormai la adottiamo pure noi amatori durante le prove libere, prevalentemente a turni)
Anche perchè, per il discorso gomme da mantenere in temperatura, quando si tolgono le termocoperte bisogna iniziare a tirare da subito. Per cui il motore deve essere già perfettamente in temperatura.
 
16028020
16028020 Inviato: 20 Nov 2018 9:35
Oggetto: Re: La diatriba su come riscaldare un motore
 

mar66 ha scritto:
me lo disse nel 1998 a Misano Guy Coulon


1998 sono 20 anni fa icon_smile.gif e poi parliamo di pista, dove i problemi sono completamente diversi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16028148
16028148 Inviato: 20 Nov 2018 18:47
Oggetto: Re: La diatriba su come riscaldare un motore
 

wkowalski ha scritto:
1998 sono 20 anni fa icon_smile.gif e poi parliamo di pista, dove i problemi sono completamente diversi icon_smile.gif

ciao

WK

Ciao,ma chi ha parlato di pista? nel 98 avevo preso la R1 ed appena finito il rodaggio , durante una cena a Misano fra cui c'era anche Guy Coulon gli chiesi tante cose fra cui il modo migliore per riscaldare il motore e mi rispose quanto scritto prima,poi 20 anni fa poco cambia nella costruzione di un motore, non è che stiamo parlando di blocco cilindri in ghisa ecc. semmai l'unica differenza potrebbe essere che tutti i motori adesso sono catalizzati ed i catalizzatori non amano lunghi periodi con il motore acceso al minimo.ma non è il nostro caso con la procedura da me menzionata.
 
16028206
16028206 Inviato: 20 Nov 2018 22:42
 

Pista nel senso che ti ha spiegato la procedura di riscaldamento di una moto da corsa.
 
16028314
16028314 Inviato: 21 Nov 2018 10:48
 

Ci sono mille, forse milioni di topic (non solo su questo forum) su questa questione.
Ancora a parlare di come si scalda un motore a combustione moderno? eusa_think.gif
 
16028322
16028322 Inviato: 21 Nov 2018 11:07
 
 
16028400
16028400 Inviato: 21 Nov 2018 14:04
 

con tutto il rispetto per Massimo Clarke, non è detto quanto scritto da lui sia la verità assoluta o l'unico modo
 
16028405
16028405 Inviato: 21 Nov 2018 14:10
 

Cambiate l'olio va la...

Zk ancora ste pippe sul riscaldamento della moto.
 
16028427
16028427 Inviato: 21 Nov 2018 15:10
 

KIMO ha scritto:
Ci sono mille, forse milioni di topic (non solo su questo forum) su questa questione.
Ancora a parlare di come si scalda un motore a combustione moderno? eusa_think.gif


Dalle risposte al topic pare che non sia così assodata la cosa.

CBR_125R ha scritto:
Cambiate l'olio va la...

Zk ancora ste pippe sul riscaldamento della moto.


Aspetta, visto che ho aperto io il topic mi sento chiamato in causa. Come ho scritto fin dall'inizio io la scaldo in un determinato modo, ho sempre fatto cosi e continuerò in questo modo; il mio topic era solo dovuto alla curiosità di capire se ad oggi si sia arrivati ad un punto in comune o meno sulla questione, visto che se ne leggono di tutti i colori. Tutto qua, niente pippe, seghe o paranoie per quanto mi riguarda.
 
16028430
16028430 Inviato: 21 Nov 2018 15:13
 

Walmiltur ha scritto:

Dalle risposte al topic pare che non sia così assodata la cosa.

questo non è importante.
Chiedi nel 2018 a 1 miliardo di persone se la terra è tonda e piatta, e troverai ancora oggi qualcuno che dubita...
Ergo, sii abbastanza intelligente da capire cosa leggere e cosa no.
 
16028438
16028438 Inviato: 21 Nov 2018 15:17
 

KIMO ha scritto:
Walmiltur ha scritto:

Dalle risposte al topic pare che non sia così assodata la cosa.

questo non è importante.
Chiedi nel 2018 a 1 miliardo di persone se la terra è tonda e piatta, e troverai ancora oggi qualcuno che dubita...
Ergo, sii abbastanza intelligente da capire cosa leggere e cosa no.


Forse non hai letto il mio topic, dove ho scritto che io la mia idea ce l'ho e riscaldo la mia moto in un determinato modo. Il mio topic ripeto, non era una richiesta di aiuto.
In ogni caso, intelligenza o meno (non tutti abbiamo la fortuna di essere intelligenti), questi dubbi possono venire a chiunque si avvicini per la prima volta a questo mondo e lo dico per esperienza, visto che quando comprai la mia prima moto mi ritrovai a leggere tutto e il contrario di tutto su qualunque argomento, non avendo ancora l'esperienza minima per selezionare i contenuti.
 
16028536
16028536 Inviato: 21 Nov 2018 21:32
 

a parte tutto quanto scritto , su chi sia intelligente o meno, tecnici di Moto Gp, guru della meccanica ecc, la cosa da non fare mai per allungare la vita al motore e farlo rendere al meglio è non tirare le marce quando non è ancora in temperatura o peggio freddo, i 2-3-4 minuti ecc di riscaldamento sono cose molto indicative, che magari nel lungo termine porteranno ad un consumo di olio di 10g. + o - ma neanche è detto che sia così.
 
16028598
16028598 Inviato: 22 Nov 2018 6:54
 

Vedo che Kimo ha espresso ciò che volevo dire.
Ognuno ha il suo pensiero, basta usare un pò i buon senso e non ci sono problemi, il resto sono chiacchere, anche piacevoli e, ma quando si sentono tirare in ballo certe tesi di esperti guru della meccanica...

Rimarrei più sul cazzeggio ecco.
 
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