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Problema cambio marce non entrano
16021328
16021328 Inviato: 26 Ott 2018 20:57
Oggetto: Problema cambio marce non entrano
 

Salve, ho un problema al cambio della moto, la moto è una hornet 600 del 2000 acquistata da poco, prima moto per me.
Il problema si accentua sulle scalate, a moto calda, mi ritrovo ad alti giri e scalo marcia, non appena mollo la frizione sento delle botte provenire dal cambio, come la marcia che cerca di entrare ma non ci riesce, succede con tutte le marce quando guido in maniera spinta, a volte da due o tre botte e poi entra la marcia, altre volte invece la marcia non entra proprio e per paura che si distrugga il cambio ripremo la frizione fino ad arrestarmi in folle.
Se guido invece in maniera urbana non succede nulla, ho fatto provare la moto ad altri perché credevo fossi io inesperiente su qualcosa ma il problema persistente.
Online non trovo nessun topic simile, non vorrei fosse un problema sul cambio (innesti, forcone, ecc) o magari è semplicemente olio non buono.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato un problema simile?
 
16021332
16021332 Inviato: 26 Ott 2018 21:25
 

L'olio è fresco, della specifica giusta e a livello? Il pedale del cambio è regolato giusto e lavora senza impuntamenti? Viene azionato con decisione? La frizione lavora bene? Ma soprattutto, quanti km ha la moto??

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16021335
16021335 Inviato: 26 Ott 2018 21:36
 

Non so quando sia stato fatto ultimo cambio olio, comunque è a livello max, viene azionato con molta decisione, la frizione perfetta, la moto ha 40.000 km.
Riguardo la regolazione del pedale del cambio non so darti risp, ne dei impuntamenti, cosa intendi tu?
Una volta delle prime volte ke mi è successo ricordo che dopo la scalata in 1' la marca non entrò e tenendo il piede sopra il pedale ma senza premere notai che la leva del cambio a ogni botta che dava anche la leva mi dava botte dal basso verso l'alto battendomi sul piede.
comunque il problema esiste solamente a moto calda e a regimi alti
 
16021338
16021338 Inviato: 26 Ott 2018 21:45
 

Vincy92ct ha scritto:
Non so quando sia stato fatto ultimo cambio olio


Malissimo. Se non sai quanto è vecchio l'olio, cambialo immediatamente.

Vincy92ct ha scritto:
Riguardo la regolazione del pedale del cambio non so darti risp, ne dei impuntamenti, cosa intendi tu?


A volte basta che il pedale sia ruotato di 1-2 denti sul millerighe o il rinvio sia regolato male per far funzionare male il cambio. Prova, a moto spenta, a vedere muovendo il pedale a mano che sia tutto ben libero e con escursione completa

Vincy92ct ha scritto:
Una volta delle prime volte ke mi è successo ricordo che dopo la scalata in 1' la marca non entrò e tenendo il piede sopra il pedale ma senza premere notai che la leva del cambio a ogni botta che dava anche la leva mi dava botte dal basso verso l'alto battendomi sul piede.


Secondo me tenere il piede sul pedale del cambio mentre si guida è il modo giusto per rompere tutto. Il cambio si aziona con un colpetto e poi il piede si toglie. eusa_think.gif
 
16021403
16021403 Inviato: 27 Ott 2018 8:56
 

Si ho intenzioni di cambiarlo però prima devo capire l'entità del danno che deriva dal cambio, se qualcosa d poco allora sistemo tutto ma se ce un danno grosso sul cambio andrò a risolverlo in accordo col vecchio proprietario.

Riguardo la regolazione ho notato che lo spacco della leva coincide perfettamente con il puntino, e a moto spenta la prima entra benissimo.

Ho fatto un test ma non so se è attendibile, a moto accesa provo a cambiare le marce, la 6' entra sempre bene, allo scalare invece noto che le marce entrano in ritardo, a volte ritardo di qualche secondo e a volte invece entra dopo 4/5 secondi di ritardo, la leva parte e torna bene è il clack dell'effettivo cambio di marcia che ritarda ad inserirsi.

Ovviamente non so se col cambio ad innesti frontali ciò è normale o lo si potrebbe attribuire al mio problema.
 
16021405
16021405 Inviato: 27 Ott 2018 9:06
 

Fai provare la moto a qualcuno abituato a guidare le moto, altrimenti qua non ne veniamo fuori... 0509_up.gif
 
16021437
16021437 Inviato: 27 Ott 2018 10:58
 

Fatta provare anche ad altri le marce non entrano affatto, qualche volta pure nel inserimento, nella scalata spesso, a lui addirittura non entra affatto ed è costretto a fermarsi perché sembra si distrugga tutto.

Non voglio forzarlo per non peggiorare i danni quindi farò cambi in basso regime, appena ho i soldi porterò la moto al mio meccanico e gli farò dare una controllata.
 
16021521
16021521 Inviato: 27 Ott 2018 22:21
 

sarebbe da far provare al meccanico honda. eusa_think.gif
In pratica quando si scalano le marce il motore dovrebbe essere al regime d'innesto,
altrimenti la frizione multidisco (che trascina sempre un pò l'albero) si viene a trovare
con una differenza di giri troppo alta da cui il colpo al cambio.
In pratica le marce bisognerebbe scalarle una ad una al decrescere della velocità.
tipo 6a a 60 ... 5a a 50 ..... 1a a 10 km/h.
Probabilmente come dice AG_KTM può essere l'olio non adatto.
altrimenti la frizione che non stacca bene ed in ultimo un problema al cambio.

0510_saluto.gif
 
16021836
16021836 Inviato: 29 Ott 2018 10:37
Oggetto: Re: Problema cambio marce non entrano
 

Vincy92ct ha scritto:
Il problema si accentua sulle scalate, a moto calda, mi ritrovo ad alti giri e scalo marcia, non appena mollo la frizione sento delle botte provenire dal cambio, come la marcia che cerca di entrare ma non ci riesce


controlla nell'ordine:

- gioco del cavo, deve essere come indicato sul manuale.

- pedale e leveraggio: il pedale deve scorrere liberamente fino a fondo corsa in entrambe le direzioni. Spesso dopo una caduta si storce qualcosa e il pedale resta mezzo bloccato.

- il pedale è regolabile in altezza: quando sei in sella riesci comodamente a premere il pedale fino a fondo corsa in entrambe le direzioni? Altrimenti adattalo al tuo piede.

- l'olio andrebbe cambiato una volta l'anno, ma non può crearti un problema simile


se non risolvi così, purtroppo non resta che iniziare a sporcarsi le mani... e visto il tipo di moto potrebbe non convenire farlo.

ciao

WK
 
16023237
16023237 Inviato: 3 Nov 2018 22:24
 

Sono stato dal mio meccanico di fiducia, prima di intervenire mi ha detto di fare dei test, cioè di fare il tutto più lentamente, sempre ad alti regimi. Il test è riuscito, se io mollo la frizione qualche secondo dopo il problema non ce. Quindi la sua ipotesi è un olio non adeguato che fa lavorare male il cambio a causa dell'attrito, (il poche parole è talmente lento l'innesto che quando mollo la frizione la marcia era ancora in fase di innesto, l'olio non lubrifica abbastanza).
Quindi ho optato nell'acquisto di un bardahl xtc c60 PolarPlus 10W40.
Detto questo ho notato una cosa, riguardo al filtro dell'olio noto online che la moto dovrebbe montare il filtro HF303, ma la mia moto monta il filtro HF204 (che guardando sempre online è dei modelli >03).
Quindi qualcuno con la mia stessa moto può confermarmi che addirittura pure il filtro olio è sbagliato??? Io ho hornet 600 anno 2000 (PC25E).
 
16023286
16023286 Inviato: 4 Nov 2018 0:05
 

mah..... eusa_think.gif rinnovo il consiglio di far provare questa moto a qualcuno che nella sua vita abbia guidato almeno un fifty....
e invece di stare a fare le investigazioni su internet, spendi sto 30 euro e metti olio e filtro nuovi. A forza di tentativi con un olio che non sai quanto è vecchio, quanto è sbagliato, forse con un filtro non adatto, rischi che quando hai capito il problema oltre al cambio hai rovinato pure il motore.

mah.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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