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Gioco valvole e compressione
16019008
16019008 Inviato: 18 Ott 2018 17:40
Oggetto: Gioco valvole e compressione
 

Ciao a tutti, ho la seguente domanda per gli esperti motoristi: : un gioco valvole vicino al limite massimo indicato dal costruttore, può generare una leggero ammanco di compressione ? Diciamo dell'ordine di circa 2 bar. Grazie
 
16019053
16019053 Inviato: 18 Ott 2018 20:46
 

non sono esperto eh, ma faccio quel che posso... icon_asd.gif
Probabilmente bisognerebbe considerare anche le caratteristiche del motore.
un decimo di mm in piu di gioco significa che la valvola apre leggermente dopo e chiude leggermente prima. Ma spannometricamente, rispetto l'alzata totale dovrebbe essere poco.
Probabilmente la perdita di pressione ha un altra causa..
Invece nel caso la valvola resta puntata si puo perdere anche la compressione totale..

0510_saluto.gif
 
16019080
16019080 Inviato: 18 Ott 2018 22:28
 

no, per arrivare a perdere compressione il gioco a freddo deve essere nullo... devi cercare altrove. Hai provato la compressione dopo una spruzzata di wd40 nel cilindro? Da lì capisci se è questione di fasce o valvole...
 
16019081
16019081 Inviato: 18 Ott 2018 22:29
 

Grazie per la risposta...in effetti anch’io penso che la perdita sia altrove. Ho il sospetto che siano le fasce. Ma 2 bar su un motore con 50.000 km li posso ritenere fisiologici ? La moto è una r6 che ho usato sempre su strada.
 
16019085
16019085 Inviato: 18 Ott 2018 22:39
 

Ho fatto il test della compressione...poi ho messo un cucchiaino d’olio motore e misurato nuovamente. La compressione è aumentata.
 
16019146
16019146 Inviato: 19 Ott 2018 7:45
 

la prova della compressione è una misura piuttosto approssimativa, per evitare false misure devi farla a motore caldo, usando una batteria da auto perfettamente carica, togliendo il fusibile pompa benzina e a gas spalancato. Come vedi ci sono molte cose che possono falsare la lettura, quindi più che il valore assoluto è importante che tutti i cilindri siano uguali fra loro. Nel tuo caso, è un cilindro solo ad avere 2 bar in meno? Se è solo uno, e con un goccio di olio torna come gli altri, in quel cilindro c'è un problema (non grave) alle fasce.

ciao

WK
 
16019200
16019200 Inviato: 19 Ott 2018 10:04
 

No, la compressione manca su tutti i cilindri...lo scostamento massimo fra un cilindro e l'altro è di circa 1 bar. La prova l'ho fatta con la batteria (nuova) della moto, senza pompa (ho rimosso il serbatoio), con il gas spalancato ma a motore freddo. La dilatazione termica quanto può incidere ?

Altra cosa: se riduco il gioco valvole, portandolo diciamo a due centesimi dal limite minimo (ora è a 2-3 cent. dal limite max.), recupero qualcosa in termini di compressione (dato che dovrebbe entrare più aria) ?
 
16019348
16019348 Inviato: 19 Ott 2018 16:18
 

Un cucchiaio di olio, forse è troppo. Prova con meno. Per esempio un cucchiaino.

La compressione si misura a freddo. A caldo tende a essere più alta.

Comunque se la compressione aumenta con l'olio motore, è un problema di pistone/fasce/cilindro.

Ma in genere, quando si apre il motore, poi qualche problemino alle valvole, che non chiudono perfettamente, lo si trova. Ma le valvole non è difficile, ormai le so mettere a posto pure io, le sedi, con l'estrattore e la pasta smeriglio, nonché un trapano.

Ad ogni modo, le punterie lievemente lasche fanno salire la compressione. Puntate, la fanno scendere.

Ma il problema è che il motore non parte? Perché se ancora parte, ti conviene usarla finché va, magari con olio più viscoso.

Ho letto alcuni casi di cilindri consumati su R1, in cui è stato necessario rifare il motore. Alla fine penso i materiali siano simili, o sbaglio?

Ah, valori buoni sono 9-10 BAR. Fino a 7 probabilmente ancora funziona.
 
16019364
16019364 Inviato: 19 Ott 2018 17:53
 

Canyon ho messo un cucchiaino. Nel manuale d'officina c'è scritto di misurare a caldo...ma la differenza quanto può essere...mezzo bar ?

Il motore da nuovo dovrebbe avere 15.5 bar, ma io ne ho misurati 13/13.5. La moto va bene comunque, sono io che sono un pò...come dire...schizzinoso icon_mrgreen.gif più che altro la cosa che mi da fastidio è che le viti per sincronizzare i corpi farfallati, sono tutte a fondo corsa. A stento sono riuscito ad allineare il tutto.

Riguardo l'R1 anch'io ho letto discussioni sul consumo precoce dei cilindri, ma se non sbaglio riguardava le prime versioni...ovvero quelle prodotte fra il 1998 e il 2001. Poi Yamaha, se non ricordo male, ha iniziato a rivestire le canne dei cilindri con un riporto speciale e forse il problema lo ha risolto.

In fin dei conti se consideri che il motore ha 50.000 km non mi sembra abbia perso molto...no ?
 
16019371
16019371 Inviato: 19 Ott 2018 18:14
 

La differenza tra motore freddo e motore caldo, può essere anche qualche BAR, perché valvole e fasce tengono meglio a caldo. Se a freddo misuri 13, ci puoi stare. La moto andrà bene fino a 8. Ci stai frantumando le gonadi per una moto che va bene... icon_smile.gif

Misurare la compressione a caldo, però, non evidenzia problemi che potrebbero non far avviare il motore. Diciamo che il manuale è conservativo nei confronti del marchio, non nei confronti del proprietario, perché io vorrei sapere se ho le valvole che cominciano a non tenere bene e a freddo lo vedi, a caldo lo vedi meno. Ergo la mia osservazione sulla misura a freddo/caldo.
 
16019381
16019381 Inviato: 19 Ott 2018 19:18
 

Canyon_500 ha scritto:
Ci stai frantumando le gonadi per una moto che va bene... icon_smile.gif


0509_doppio_ok.gif rotfl.gif

ok grazie
 
16019476
16019476 Inviato: 19 Ott 2018 23:34
 

la prova si fa a motore caldo, leggi il manuale. 13 bar a freddo più o meno uguale su tutti i cilindri vuol dire zero problemi, il caso è chiuso 😊
 
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