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Acquisto: Ktm625-640-660-690 vs Suzuki Drz400 vs Honda XR650
16017896
16017896 Inviato: 15 Ott 2018 15:33
Oggetto: Acquisto: Ktm625-640-660-690 vs Suzuki Drz400 vs Honda XR650
 

Ciao a tutti ragazzi mi sono iscritto in questo forum perchè è l'unico che è sempre attivo e ci sono davvero tantissimi iscritti.
Vi pongo subito questo quesito:
Ho 23 anni ed è da 3 che vado in moto e sono di Roma.
Vengo da Ducati Monster s2r 800, Aprilia Dorsoduro 750 e Ducati 749.
Ora sto pensando di passare al motard, per divertimento esigenze e semplicità.
Il mio budget è di 3500 4000 euro max.
Le candidate sono
Ktm: -625 -640 -660 -690 supermoto
Suzuki: Drz 400
Honda: XR 650 sm

Vi dico subito cosa ci devo fare con una di queste moto: devo utilizzarla in città per andare a lavorare nei sei mesi della stagione 3-4 volte a settimana e voglio andarci in pista, della strada ne ho abbastanza troppi pericoli, non vi sto a dire che una persona a me cara ha avuto davvero una brutta esperienza e si deve ancora riprendere, per cui ecco la mia scelta di passare ad un motard divertente da usare in città e in pista. Diciamo dai 5-9 mila km annui secondo me.

Ktm: Diciamo che ho letto un pò di tutto su le ktm per questo vi chiedo quale delle 4 per me può andare meglio. Considerando che non mi serve un serbatoio grande visto l'utilizzo che ne farò, e che quindi più è leggera la moto e meglio è.
Suzuki: Il drz me la consiglia fortemente un amico visti i suoi bassi consumi e costi di gestione che ha, modificandola si possono ottenere più di 45 cv che su 130 kg di moto non sono male. Ho paura solo di stancarmi della potenza essendo abituato a tutt'altro... Pericolo che non incorrerei con le Ktm
Honda: non so che aspettarmi da questa moto molto rara da ciò che ho visto fin'ora.

Il Budget è quello che è, per cui non proponete la 690 smc che costa molto di più di 4000 euro altrimenti non avrei mai scritto questo post.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà !
 
16017907
16017907 Inviato: 15 Ott 2018 15:52
 

Per l'uso che ne vorresti fare, una vale l'altra.

660 ed XR sono sicuramente le più ignoranti in elenco e si equivalgono come prestazioni.
Su XR dovrai lavorare sull'anteriore per migliorare la frenata, mentre sul 660 sei già pronto: il problema è trovarle a prezzi umani.

La Papera è quella più potente e tecnologicamente avanzata del manipolo quindi, per strada, dovrebbe garantirti maggiore sicurezza ma, di contro, in pista, la vedo più in difficoltà delle altre per ingombri e peso (parere personale, eh...)

625 e 640 hanno lo stesso motore ma il 640 è più "tustistico" (non fraintendere il termine, non è meno potente...): cambia il carburatore (Keihin a pompa di ripresa vs Mikuni a depressione), l'accensione (kick vs kick/electric) ed il serbatorio (9 vs 11 L).

Il DRZ lo metterei decisamente sotto le altre: è perfetta per iniziare, ma arrivando già da moto molto potenti, secondo me, te ne stancheresti subito. Oltretutto 45 CV li vedi solo se parti da una Valenti e ci butti su qualche migliaio di euro di modifiche: non mi sembra il caso...

Ultima modifica di gratta il 15 Ott 2018 15:54, modificato 1 volta in totale
 
16017908
16017908 Inviato: 15 Ott 2018 15:53
 

Partiamo dal fatto che gli SMC ora si trovano a quel prezzo ovvero sui 4000 euro o un pelo di più! La loro quotazione è quella ormai e chi chiede di più è semplicemente un pazzo. Anche perchè alle cifre che chiedono certi stolti trovi i 701 semi-nuovi che sono la stessa cosa del 690 ma con plastiche e colori diversi! Fossi in te a questo punto andrei di 660.. Se vuoi una moto con erogazione grintosa e divertente credo sia la migliore tra quelle elencate. Devi scendere al compromesso di avere solo l'avviamento a pedale icon_asd.gif Il DRZ sta sui 35cv massimo e se vuoi ottenere di più dovresti cambiare il gt con uno maggiorato, carburatore e qualche altra piccola accortezza ma non ti avvicini neanche ai 45cv.. Inoltre rischi di andare a compromettere un motore che di per sè ha un'affidabilità molto buona! Con una qualsiasi di queste moto andarci in pista diventa solamente un girare a livello super amatoriale (anche perchè la ciclistica base a partire dall'impianto frenante non è da pista). Fossi in te aspetterei l'occasione giusta e andrei col 690 SMC.. Dalle mie parti ne ho viste diverse sui 4000 euro!
 
16017919
16017919 Inviato: 15 Ott 2018 16:20
 

gratta ha scritto:
Per l'uso che ne vorresti fare, una vale l'altra.

660 ed XR sono sicuramente le più ignoranti in elenco e si equivalgono come prestazioni.
Su XR dovrai lavorare sull'anteriore per migliorare la frenata, mentre sul 660 sei già pronto: il problema è trovarle a prezzi umani.

La Papera è quella più potente e tecnologicamente avanzata del manipolo quindi, per strada, dovrebbe garantirti maggiore sicurezza ma, di contro, in pista, la vedo più in difficoltà delle altre per ingombri e peso (parere personale, eh...)

625 e 640 hanno lo stesso motore ma il 640 è più "tustistico" (non fraintendere il termine, non è meno potente...): cambia il carburatore (Keihin a pompa di ripresa vs Mikuni a depressione), l'accensione (kick vs kick/electric) ed il serbatorio (9 vs 11 L).

Il DRZ lo metterei decisamente sotto le altre: è perfetta per iniziare, ma arrivando già da moto molto potenti, secondo me, te ne stancheresti subito. Oltretutto 45 CV li vedi solo se parti da una Valenti e ci butti su qualche migliaio di euro di modifiche: non mi sembra il caso...


Sicuramente il drz allora viene escluso.. Mentre sapresti dirmi che costi hanno e con quanta frequenza bisogna fare i tagliandi alle ktm e honda sopracitate?
 
16017923
16017923 Inviato: 15 Ott 2018 16:28
 

lnkreative ha scritto:
Partiamo dal fatto che gli SMC ora si trovano a quel prezzo ovvero sui 4000 euro o un pelo di più! La loro quotazione è quella ormai e chi chiede di più è semplicemente un pazzo. Anche perchè alle cifre che chiedono certi stolti trovi i 701 semi-nuovi che sono la stessa cosa del 690 ma con plastiche e colori diversi! Fossi in te a questo punto andrei di 660.. Se vuoi una moto con erogazione grintosa e divertente credo sia la migliore tra quelle elencate. Devi scendere al compromesso di avere solo l'avviamento a pedale icon_asd.gif Il DRZ sta sui 35cv massimo e se vuoi ottenere di più dovresti cambiare il gt con uno maggiorato, carburatore e qualche altra piccola accortezza ma non ti avvicini neanche ai 45cv.. Inoltre rischi di andare a compromettere un motore che di per sè ha un'affidabilità molto buona! Con una qualsiasi di queste moto andarci in pista diventa solamente un girare a livello super amatoriale (anche perchè la ciclistica base a partire dall'impianto frenante non è da pista). Fossi in te aspetterei l'occasione giusta e andrei col 690 SMC.. Dalle mie parti ne ho viste diverse sui 4000 euro!

Eh mi piacerebbe spendere qualcosa più di 4000 così da prendere la smc... ma qui a roma sono tutte oltre i 5000 euro... Roba da matti icon_cry.gif
Ho l'occasione di prendere un 690 supermoto di un mio amico 50enne che la vende perchè oramai usa solo l'Harley... Voi che dite potrebbe andare per il mio utilizzo? oppure troppo "turistica" col serbatoio da 13 litri icon_xd_2.gif Km ancora non li so, però è unipro con questi lavori:
-Scarico diretto Mivv suono unico laterale
-comando gas rapido
-mappatura full akra
-pignone -1 / corona +2
La moto è ferma da qualche anno ma lui mi ha detto che mi fa fare un tagliando da ktm ufficiale prima di darmela... Unico neo la moto prima di queste modifiche ha fatto un incidente, ma è stata rifatta perfetta. E' un amico per cui mi fido.. Secondo voi va bene per ciò che devo fare io? O meglio le altre Ktm?
 
16017928
16017928 Inviato: 15 Ott 2018 16:40
 

La Supermoto più che altro è un misto tra un motard ed una naked.. Cioè per uso quotidiano va benone e anzi è più comoda delle altre come seduta! Ma in pista non ce la vedo proprio.. Vabbè che comunque qualsiasi over 600 per uso in pista ti devi accontentare.. Non è un 450 quindi non sarà mai agile quanto una moto da 55cv e 110kg! Però vedi tu.. La questione dell'incidentata mi mette un po' di paura anche se è di un amico! Bisogna vedere che tipo di incidente ha fatto e i danni (telaio soprattutto). Prova a guardare per qualche SMC in regioni vicine tanto noleggiare un furgone costa 50-100 euro ma se lo ha un amico è gratis icon_asd.gif
 
16017938
16017938 Inviato: 15 Ott 2018 16:56
 

lnkreative ha scritto:
La Supermoto più che altro è un misto tra un motard ed una naked.. Cioè per uso quotidiano va benone e anzi è più comoda delle altre come seduta! Ma in pista non ce la vedo proprio.. Vabbè che comunque qualsiasi over 600 per uso in pista ti devi accontentare.. Non è un 450 quindi non sarà mai agile quanto una moto da 55cv e 110kg! Però vedi tu.. La questione dell'incidentata mi mette un po' di paura anche se è di un amico! Bisogna vedere che tipo di incidente ha fatto e i danni (telaio soprattutto). Prova a guardare per qualche SMC in regioni vicine tanto noleggiare un furgone costa 50-100 euro ma se lo ha un amico è gratis icon_asd.gif

OK... Quindi sicuramente meglio escludere anche 690 supermoto... Invece tra 690 smc vs 625-640 qual'è meglio... Il 690 pesa di più e ha serbatoio più grande... mi sembra più civilizzato icon_asd.gif e in caso di caduta i pezzi costano invece... 625-640 sono più economici... Sbaglio?
 
16018109
16018109 Inviato: 16 Ott 2018 8:59
 

I pezzi costano tutti in egual modo.. Fidati! E' pur sempre KTM non cambia il marchio! Tra questi che hai elencato meglio il 690 SMC. Più recente, tiene meglio il valore, pinza radiale e ciclistica migliorata rispetto alle annate precedenti! Ci butti su una pompa radiale (d'obbligo se sei uno che spinge un po perchè quasi tutti si lamentano della penosa assiale montata in origine) e vedrai che ti diverti e pure in pista ti togli qualche soddisfazione! Certo se è una pista di solo misto stretto senza mezzo rettilineo ti rompi con qualsiasi moto di quella stazza.. Ma se vicino casa ne hai una mista ti diverti!
 
16018138
16018138 Inviato: 16 Ott 2018 10:04
 

matt32 ha scritto:
Sicuramente il drz allora viene escluso.. Mentre sapresti dirmi che costi hanno e con quanta frequenza bisogna fare i tagliandi alle ktm e honda sopracitate?


Ti posso dire che l'XR l'ho tenuta 6 anni ed in 25000 km ho fatto solo cambio olio e filtro ogni 3/4000 km.
Le valvole le ho controllate un paio di volte ma non necessitavano nemmeno di regolazione.
Praticamente è un mulo! icon_asd.gif
 
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