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A.a.a. Moto touring cercasi
16014403
16014403 Inviato: 4 Ott 2018 13:04
Oggetto: A.a.a. Moto touring cercasi
 



Buongiorno buongiorno! Le esigenze della vita cambiano e mi trovo ad aver bisogno di una moto da turismo con cui fare un centinaio di chilometri al giorno di cui al 90% in autostrada. Richieste: indubbiamente comoda, protettiva, frenata potente, stabile alle alte velocità e con un motore di grossa cilindrata dotato di potenza e soprattutto coppia per riprendere con prontezza senza dover sempre scalare marcia. Io sono 1.83 peso 90kg con equipaggiamento completo. Budget 5k euro.
 
16014448
16014448 Inviato: 4 Ott 2018 14:18
 

Visto le esigenze ed il budget, non c'è dubbio, guarda nell'usato:

Suzuki Bandit/GSX1250F
Honda CBF 1000
Kawasaki Versys 1000
 
16014455
16014455 Inviato: 4 Ott 2018 14:27
 

Un vecchio BMW RT, non sarebbe male per quell'impiego, e spenderesti pure molto meno.

Non che io comprenda che ci vai a fare in autostrada con la moto, quando puoi andarci più comodamente in auto. Ma sono affari tuoi. Solo che se è per saltare le code, rischi però la vita con probabilità esponenziale. Sicuramente è meglio usare i mezzi pubblici.
 
16014457
16014457 Inviato: 4 Ott 2018 14:28
 

BMW F 800 GT? Con quel budget carcando dovresti trovare, con qualche annetto
 
16014510
16014510 Inviato: 4 Ott 2018 15:20
 

Una moto mi fa comodo perché una decina di km in andata e una decina a ritorno sono di traffico intenso tale da farmi preferire un mezzo a due ruote. Sto cercando una moto soprattutto comoda e stabile ma che non sia ferma. Pensavo anche io alle Bmw, visto che preferisco le stradali alle enduro, in tutte le declinazioni RT, K, GT e mi chiedevo quale chilometraggio possano sopportare prima di diventare antieconomiche rispetto ad un mezzo più recente. Alternative ce ne potrebbero essere? Moto Guzzi, Triumph o jap?
 
16014792
16014792 Inviato: 5 Ott 2018 10:08
 

Moto Guzzi Norge 1200, con il tuo budget ne trovi sicuramente qualcuna; per il kilometraggio invece è un punto debole, ogni 250/300 mila kilometri ti troveresti a dover metter mano al motore per sistemare qualcosa.
 
16014932
16014932 Inviato: 5 Ott 2018 12:46
 

@dieffe: leggo in firma che hai anche altre moto, ,ma un bel TMax/GP800 non sarebbe più comodo nel traffico?
 
16014954
16014954 Inviato: 5 Ott 2018 14:27
 

Dovrei dare in permuta la Hornet e non aumentare il parco moto. Uno scooter per fare 15000 km l'anno? Non voglio dire stupidaggini perché ignoro totalmente quel mondo ma non so... Io pensavo piuttosto ad una Honda ST1300 Pan European o a una Yamaha Fjr.
 
16014975
16014975 Inviato: 5 Ott 2018 15:34
 

Se prendi una moto con cilindro "cromato" e bronzine di banco, i km sono pressoché ininfluenti, purché sia stata eseguita la regolare manutenzione. Diciamo che mono con 100'000 km hanno appena finito il rodaggio e idem per bicilindrici con 150'000 km. Ti stanchi prima tu.
 
16015022
16015022 Inviato: 5 Ott 2018 20:08
 

dieffe79 ha scritto:
Alternative ce ne potrebbero essere? Moto Guzzi, Triumph o jap?


Triumph Sprint ST 1050, quella "polifemica" con lo scarico a tre canne


Potrebbe essere un'idea?
Valutala, aveva anche l'ABS, un motore con coppia ed allungo, ed il suono dei 3 cilindri...
Forse è più sport che touring, e meno comoda sulle lunghe distanze di quanto sia una FJR o Pan European.
Ua Kawa GTR 1400 potrebbe andarti anche bene, però ce ne sono poche in vendita entro la cifra che costituisce il tuo budget.
 
16015111
16015111 Inviato: 6 Ott 2018 9:33
 

Ho visto diverse Honda Vfr 800 del 2004/5 sui 3500 euro con chilometraggio che oscilla intorno ai 40k km... sapevo di una certa ruvidità del Vtec quando passa un determinato numero di giri.. a velocità autostradale mi ritroverei a mal partito?
 
16015177
16015177 Inviato: 6 Ott 2018 17:21
 

per esigenze simili alle tue io ho preso in considerazione anche la Deauville, ma forse per te è poco potente... icon_rolleyes.gif
 
16015182
16015182 Inviato: 6 Ott 2018 17:48
 

dieffe79 ha scritto:
Dovrei dare in permuta la Hornet e non aumentare il parco moto. Uno scooter per fare 15000 km l'anno? Non voglio dire stupidaggini perché ignoro totalmente quel mondo ma non so... Io pensavo piuttosto ad una Honda ST1300 Pan European o a una Yamaha Fjr.


Be' io quel kilometraggio lo faccio con un X-Max, mi sono buttato sul 300 perché la potenza è paragonabile al 400, i consumi e la tecnologia invece sono decisamente superiori essendo il 400 un vecchio Majesti riammodernato, in oltre io l'autostrada la limito di parecchio ma quando ci vado non ho avuto grossi problemi (anche perché volendo sul raccordo Tangenziale Ovest-A4 volendo un 50ino basta e avanza).
 
16015521
16015521 Inviato: 8 Ott 2018 9:40
 

dieffe79 ha scritto:
Ho visto diverse Honda Vfr 800 del 2004/5 sui 3500 euro con chilometraggio che oscilla intorno ai 40k km... sapevo di una certa ruvidità del Vtec quando passa un determinato numero di giri.. a velocità autostradale mi ritroverei a mal partito?


il vfr in autostrada è un treno e ci vai proprio sereno.
Il vtec in sesta entra intorno ai 155 kmh se non ricordo male ma non serve, la spinta (so che molti mi smentiranno, ma se non devi scannare come se fossi al mugello per me è così) è corposa anche in basso, se puoi prendi la versione post 2006 (la riconosci dalle frecce trasparenti e non "arancioni") perché ha l'entrata più dolce del vtec e un'erogazione più "piacevole".
Io mi ci sono trovato benissimo però calcola che nel traffico intenso i semimanubri non sono il massimo, inoltre il vfr (ma quello è un difetto di molte altre moto) scalda moltissimo in coda!
In sincerità ti dico anche che molte rivali hanno motori più parchi...il vfr in autostrada mi facevq 17-18 km/l a 130-140 di strumento di media...in città i consumi sono più alti (14-15).

Secondo me, per spendere poco, se non ti preoccupa il peso, l'ideale è una bella GSX 1250 F (o eventualmente la controparte semicarenata bandit). Altrimenti vanno benissimo anche altre che ti hanno già consigliato come il cbf persino in versione 600 va bene, io l'ho usato tantissimo in autostrada e avendo più spinta ai medi e i rapporti corti rispetto alla hornet da cui deriva come motore (che tu già conosci bene) nell'andatura classica si sfrutta meglio (ovvio, scannando l'hornet va di più).

Se vuoi cv e spendere poco potresti pensare anche a un vecchio fazer 1000.
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