Diegowl ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per chiedervi una cosa. Da un po' di giorni ho iniziato a fare caso ad un ticchettio che sembra provenire dal motore della moto (ER6N del 2009, depo a 25kW), sia a freddo appena accesa che a caldo (per quanto nel tragitto casa-lavoro ci impieghi giusto 10 minuti, quindi a temperatura manco ci arriva, e devo sforzarmi a non guidare come vorrei).
Ho letto già altri topic nei quali si pensa alla trasmissione, ma non è quello il caso in quanto ho sostenuto da poco il tagliando completo (saranno circa 2 mesi e mezzo ma l'ho usata poco in questo periodo), e già che c'ero ho cambiato il kit catena+corona+Pignone e candele, fatta registrare ad hoc e quindi non è quello il problema.
Altra cosa da valutare, il gioco valvole. Il rumore sembra quello (ho cercato info e video), solo che ripeto, lo sento anche appena accendo la moto, e in marcia continuo a sentirlo, anche se la tiro un po' (a 4000rpm sopratutto). Siccome l'olio c'è, ed in teoria tutto dovrebbe essere apposto, ho pensato che possa essere in realtà solo una vibrazione, e nulla di grave.
Arrivo al dunque per spiegare il titolo del post; il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi, e che probabilmente potrebbe essere che la moto, essendo depotenziata gira un po' "tappata" e magari questi rumori possono accentuarsi, e che per il motore l'ideale sarebbe girare libero. Io mi fido perché dopo svariati tentativi ho trovato un meccanico che mi sembra preparato ed è l'unico fin ora che mi fa stare tranquillo, dato che lavora bene, ma mi piacerebbe leggere anche altre opinioni!
Come sempre, ringrazio in anticipo!
che io sappia un ticchettio può arrivare dalla catena di distribuzione, non dalla catena di trasmissione.
quindi che tu l'abbia cambiata non ha alcuna importanza...
ed al tagliando ti avranno cambiato olio e filtri, quindi ininfluente anche questo.
quanti km ha la moto?