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Rumore simile ad una ducati
16012929
16012929 Inviato: 28 Set 2018 21:00
Oggetto: Rumore simile ad una ducati
 



Ciao a tutti, apro un nuovo topic perché ho un problemino che fino ad ora ho tralasciato, considerato che il meccanico mi aveva detto che non era nulla di grave... comunque, la mia cbr600rr anno 2005, fa uno strano rumore quando sale sui 5000 giri e scompare quando rilascio se il regime scende sotto i 4000. Non riesco a capire se salendo oltre i 7000 il rumore smette o viene coperto da quello del motore!! In pratica sembra che abbia una ducati sotto il culo con frizione a secco, per chi ha un po' d'orecchio può capire facilmente... inoltre sempre il meccanico mi aveva detto che si trattava del motorino d'avviamento che si era allentato!!! Voi che ne pensate?? Se il problema è quello descritto dal meccanico sapreste indicarmi come poter procedere per sistemare il disagio??? doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif lamps a tutti e grazie anticipatamente!!😉
 
16012995
16012995 Inviato: 29 Set 2018 8:33
 

Cosa????
Non ho capito assolutamente di che genere di rumore tu stia parlando, ma cambia meccanico e non usare la moto finchè non hai capito che problema ci sia!
 
16013209
16013209 Inviato: 30 Set 2018 12:31
 

Difficile dire cosa potrebbe essere non sentendo il rumore. Tuttavia, visti i numeri dei giri quando si manifesta, potrebbe essere il tendicatena di distribuzione. Io l'ho dovuto cambiare un paio di volte. Riesci a fare un video? Il rumore ti sembra provenire dal lato destro del motore?
 
16013215
16013215 Inviato: 30 Set 2018 13:25
 

davidsnow ha scritto:
Difficile dire cosa potrebbe essere non sentendo il rumore. Tuttavia, visti i numeri dei giri quando si manifesta, potrebbe essere il tendicatena di distribuzione. Io l'ho dovuto cambiare un paio di volte. Riesci a fare un video? Il rumore ti sembra provenire dal lato destro del motore?


A dire il vero non riesco proprio a capirlo, così a senso sembrerebbe provenire proprio sotto il serbatoio, comunque seguo il tuo consiglio e provo a fare un video!!😉
 
16014422
16014422 Inviato: 4 Ott 2018 13:35
 

Ciao, seguo il thread sperando di essere d'aiuto, visto che ho da poco risolto il problema del tendicatena ed il range di giri che indichi pare proprio quello incriminato per quel tipo di problema. A meno di cadute, danneggiamenti, smanacciamenti o altro escluderei pezzi che si staccano da soli: è una Honda, non una roba assemblata in cantina da mio nonno icon_smile.gif
 
16014559
16014559 Inviato: 4 Ott 2018 16:19
 

gluci ha scritto:
Ciao, seguo il thread sperando di essere d'aiuto, visto che ho da poco risolto il problema del tendicatena ed il range di giri che indichi pare proprio quello incriminato per quel tipo di problema. A meno di cadute, danneggiamenti, smanacciamenti o altro escluderei pezzi che si staccano da soli: è una Honda, non una roba assemblata in cantina da mio nonno icon_smile.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sono d'accordo, però l'ho presa usata e mi sa che qualche smanacciamento può esserci stato, non posso escluderlo a priori!!
Domani faccio un video così vi faccio ascoltare di cosa si tratta!!
 
16014993
16014993 Inviato: 5 Ott 2018 17:13
 

Link a pagina di Youtu.be

Nel video del link che ho postato si dovrebbe sentire chiaramente il rumore di cui parlo, ho cercato di inquadrare anche il contagiri per far vedere a che regime si sente, anche se questo cambia di qualche centinaio di giri in base alla marcia inserita!!
Spero di venirne a capo!!!
 
16015145
16015145 Inviato: 6 Ott 2018 13:44
 

Il tendicatena di distribuzione, per me, è l'indiziato numero 1. Da quanti km è su?
 
16015147
16015147 Inviato: 6 Ott 2018 13:58
 

davidsnow ha scritto:
Il tendicatena di distribuzione, per me, è l'indiziato numero 1. Da quanti km è su?

Penso non sia mai stato cambiato!!
David grazie, ora provo a cambiarlo e poi posterò i risultati!! 0509_up.gif
 
16015496
16015496 Inviato: 8 Ott 2018 8:35
 

Ammaazza che casino. Se posso... prima di cambiarlo tiralo giu, aprilo e dai una "tirata" alla molla. In questo modo capisci subito se è lui. Anche perchè sull'RR è una cazz..... da fare, sull'F c'è da smontare mezza moto.
E' probabile che tu risolva semplicemente cosi.
 
16015617
16015617 Inviato: 8 Ott 2018 11:53
 

gluci ha scritto:
Se posso... prima di cambiarlo tiralo giu, aprilo e dai una "tirata" alla molla. In questo modo capisci subito se è lui.

Non è che puoi... devi!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif per "tirare la molla" intendi: dare un'avvitata alla vite interna del tendicatena, quella che dovrebbe scattare nel momento in cui togli il fermo e fa stendere il pistoncino??? eusa_think.gif
 
16015658
16015658 Inviato: 8 Ott 2018 13:05
 

Esattamente. E invece di un'avvitata gliene darei anche 2 o 3. Sai se il tendi dell'RR è uguale a quello dell'F4? Non credo visto che son motori diversi, però magari solo lui... può essere. In ogni caso immagino che a livello di costruzione siano praticamente identici.
 
16015702
16015702 Inviato: 8 Ott 2018 14:42
 

Se ti devo rispondere per conoscenza diretta purtroppo non saprei, però come dici tu, i componenti del motore credo siano gli stessi, sia per la F che per l'RR
 
16015717
16015717 Inviato: 8 Ott 2018 15:26
 

Esteticamente sono uguali; al max cambia, appunto, la tensione iniziale della molla interna. Ma montare un tendi manuale tipo APE? No? Sull'RR l'accesso è facile e te lo regoli come vuoi e quando vuoi.
 
16015724
16015724 Inviato: 8 Ott 2018 15:48
 

gluci ha scritto:
Esteticamente sono uguali; al max cambia, appunto, la tensione iniziale della molla interna. Ma montare un tendi manuale tipo APE? No? Sull'RR l'accesso è facile e te lo regoli come vuoi e quando vuoi.

Sinceramente non saprei, per ora vedo di metterne uno originale, poi, in futuro, magari vedrò di montare uno manuale.
 
16015798
16015798 Inviato: 8 Ott 2018 19:20
 

Spendi due volte. Ripeto, la facilità di accesso al pezzo fa la differenza fra la mia e la tua. Io con l'APE mi trovo bene. Comunque decisione tua, chiaramente. Ciao icon_smile.gif
 
16015802
16015802 Inviato: 8 Ott 2018 19:37
 

gluci ha scritto:
Spendi due volte...

Su questo hai ragione, però due sono i fattori: 1. Non riesco a trovare il tendi catena manuale adatto;
2. Perché la honda non mette direttamente su un dispositivo APE???
 
16015805
16015805 Inviato: 8 Ott 2018 19:50
 
 
16015811
16015811 Inviato: 8 Ott 2018 20:38
 

Ed è compatibile per la cbr600 re del 2005??
Poi se è complicato da regolare è un altro motivo di dubbio sull'acquisto, non vorrei fare ulteriori danni sulla mia piccola!! icon_mrgreen.gif
 
16015880
16015880 Inviato: 9 Ott 2018 6:39
 

Non hai un'amico bravo/meccanico di fiducia? Come preferisci comunque.
 
16017663
16017663 Inviato: 15 Ott 2018 7:56
 

E' Sicuramente il tendicatena della distribuzione. L'ultima versione che ho montato questa estate dovrebbe essere quello più aggiornato e dovrebbe dare meno problemi, a detta del mio meccanico. Non costa molto, mi sembra che con 100 Euro ho fatto tutto, ma la sostituzione l'ho fatta fare in officina. Personalmente mi sono limitato a denudare la mia CBR, togliendole tutte le carene, già quello è un risparmio ingente sul costo della manodopera.

Ciao
Marco
 
16017677
16017677 Inviato: 15 Ott 2018 8:46
 

Superevo ha scritto:
E' Sicuramente il tendicatena della distribuzione. L'ultima versione che ho montato questa estate dovrebbe essere quello più aggiornato e dovrebbe dare meno problemi, a detta del mio meccanico. Non costa molto, mi sembra che con 100 Euro ho fatto tutto, ma la sostituzione l'ho fatta fare in officina. Personalmente mi sono limitato a denudare la mia CBR, togliendole tutte le carene, già quello è un risparmio ingente sul costo della manodopera.

Ciao
Marco


Ne ho preso uno originale e sto aspettando che mi arrivi. Tu parli di quello manuale??? Sinceramente il post precedente mi ci aveva fatto pensare, ma ho optato per quello di fabbrica perché i lavori sulla mia piccola preferisco farlo io, almeno dove posso, so che cura cura li faccio. Dopo le ultime esperienze non ho più tanta fiducia nei meccanici!!! icon_confused.gif
 
16017686
16017686 Inviato: 15 Ott 2018 9:04
 

Motore al TDC, togli il vecchio , metti il nuovo , levi la spilletta e sei a posto. Con quello originale è semplice. Sono sicuro che sul tuo motore sarà risolutivo.
 
16017693
16017693 Inviato: 15 Ott 2018 9:29
 

gluci ha scritto:
Motore al TDC, togli il vecchio , metti il nuovo , levi la spilletta e sei a posto. Con quello originale è semplice. Sono sicuro che sul tuo motore sarà risolutivo.


Il nuovo dovrebbe arrivare domani, ti saprò dire! icon_wink.gif
 
16017750
16017750 Inviato: 15 Ott 2018 11:37
 

Huawei ha scritto:
Ne ho preso uno originale e sto aspettando che mi arrivi. Tu parli di quello manuale??? Sinceramente il post precedente mi ci aveva fatto pensare, ma ho optato per quello di fabbrica perché i lavori sulla mia piccola preferisco farlo io, almeno dove posso, so che cura cura li faccio. Dopo le ultime esperienze non ho più tanta fiducia nei meccanici!!! icon_confused.gif


No No Quello originale. Ho un meccanico, che è un amico e davvero, nella zona dove abito è sicuramente il più bravo ed onesto professionista che conosca.

Si, anche a me piace intervenire sulle mie moto personalmente, ma ci sono certi tipi di lavori che ho un pochino timore ad eseguire e che lascio volentieri alla mia officina. icon_biggrin.gif

Ciao
Marco
 
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