16012034
Inviato: 25 Set 2018 14:12
Oggetto: Venerdì - Domenica è fattibilssimo con qualche modifica
Allora, se la tua destinazione è Castelnuovo di Garfagnana converrebbe: Imperia – Uscita Massa sono Km 240 dopodiché tirare dritto verso l'appennino modenese facendo il giro del Monte Cimone verso Sestola quindi rientrare in Toscana seguendo la SS Porrettana fino a La Lima dopodiché seguire il percorso verso Bagni di Lucca.
Giro cpompleto Totale Km 730 ore 12:00 di moto teorico, troppo poco, mi pare.
E' parte di un giro che faccio abitualmente, ma c'è da considerare il meteo perché comunque sali in un po' in montagna. Sconsiglio di passare da Abetone, strada troppo trafficata.
Alternativa
Imperia – Uscita Cecina sono 330 km
Qui si apre un mondo diverso, considera che normalmente il clima è sempre più mite e l'entroterra è molto più fascinoso, sei su le classiche colline toscane, sali e scendi in un panorama mozzafiato, borghi uno più carino dell'altro, sempre molto vicino alla zona costiera. Da Cecina puoi entrare nel circuito e modificarlo a piacimento.
Se questo ti piace posso farti una modifica del percorso magari restando nella Maremma Toscana senza andare nelle Crete Senesi, inserendo borghi più vicini tipo Casale Marittimo, Guardistallo etc, salire dal Golfo di Baratti a Populonia dove dall'antico castello posto in cima alla collina si gode di una vista che spazia fino all'Isola D'Elba, quindi le Terme di Calidario dove volendo potresti sostare per una notte e fare un bel bagno notturno nella grande piscina naturale. Sei a casa mia, così per dire... infinite sono le vie percorribili. Se tu avessi avuto tempo ti avrei consigliato di passare da Monticchiello, uno dei luoghi più fotografati della Toscana e oggetto di numerosi spot pubblicitari. Una serie di curve e contro curve orlate da cipressi. Dovrai accontentarti di passare da Bolgheri dal famoso Viale dei Cipressi, appunto come diceva Giosuè:- Va da San Guido a Bolgheri, per sostare per un classico spuntino motociclistico in una delle numerose taverne magari accompagnati da un bicchiere di Siepi o Ornellaia.