Dato che nel 2008 il I° Maggio cadrà di Giovedì, e molti potranno usufruire del ponte, ho pensato di fare un giretto nelle Highlands Scozzesi.
Posto l’idea del viaggio 6 mesi prima, così se qualcuno avesse voglia di aggregarsi può avere il tempo di orgnazzarsi al meglio.
Per arrivarci, è necessario mangiare tanti km di autostrada. Ma il giretto che si riuscirà a fare su, dovrebbe ripagare della rottura di scatole degli oltre 3000 km totali sul dritto.
Programma:
Mercoledì 30 Aprile 2008: da casa all’Europoort di Rotterdam
La partenza è fissata per le ore 4. Se la giornata fosse bella, potrebbe valere la pena fare la SS 12 fino al Brennero, la statale 182 una volta arrivati in Austria ed entrare poi in autostrada ad Innsbruck per rimanerci fino a Rotterdam. Altrimenti, il percorso sarà quello indicato nella cartina qui di seguito, ovvero A22 da Nogarole Rocca al Brennero, Ponte Europa e autostrada fino a destinazione. In ogni caso questa giornata non sarà divertente, ma al contrario molto stancante. Per chi avesse la possibilità di fare più giorni di ferie, può convenire cercare un percorso alternativo da suddividere in più giorni. In ogni caso il traghetto partirà dall’Europoort di Rotterdam alle 21 di Mercoledì sera, ed è raccomandabile essere in zona 1 ora prima per il check-in.
Il traghetto è molto confortevole, la traversata dura tutta notte e si riesce a riposarsi con calma. Per le tariffe, considerando che da qui alla prossima primavera è molto probabile che ci saranno degli aumenti, indicativamente quest’anno in periodo analogo si spendono intorno ai 300 euro andata e ritorno per un passeggero con una moto e alloggio in cabina interna senza servizi.
Circa 1310 km.

Giovedì 1 Maggio 2008: da Hull ad Inverness
Alle ore 8 British time si sbarca al porto di Kingston Upon Hull; da lì conviene portarsi a nord in autostrada, fino alle Lowlands Scozzesi. Per lo meno, anche dall’autostrada, il paesaggio è un po’ più vario che in Germania. Una volta arrivati a Perth, si prende la A 93 (quindi il percorso della sottostante cartina, che prevede di continuare sulla A 9, è del tutto indicativo), una bella strada con un po’ di curve e panorami molto piacevoli. Si scollina il passo del Devil’s Elbow, poi si scende e si prendono altre stradine abbastanza belline fino ad Inverness. Solo per gli ultimi km si tornerà inevitabilmente sulla strada principale, tutta dritta e a 4 corsie. Nonostante un bel po’ di km in autostrada, di sicuro questa giornata sarà molto più piacevole della precedente. Anche perché la serata non la si trascorrerà su un traghetto nel bel mezzo del Mare del Nord, ma nella graziosissima Inverness, capitale dell'Highlands Council. La notte l’idea è di dormire nel locale ostello della gioventù.
Circa 760 km.

Venerdì 2 Maggio 2008: da Inverness ad Ullapool lungo la costa
Per godere al meglio la giornata, è bene essere mattinieri: sveglia alle 7 e partenza alle 8. Si esce di città e si attraversa il mitico ponte sul fiordo, che in un certo senso è come la porta di ingresso per la regione delle Highlands più selvaggia e tradizionale. La prima meta, da raggiungere per pranzo, è John O’Groats, il punto più a nord della Gran Bretagna (isole escluse ovviamente).
Circa 190 km.

Alle ore 14 si riparte, per raggiungere Ullapool; quasi tutta la strada sarà lungo la costa, per poter godere dei panorami più belli. Anche ad Ullapool c’è un ostello in cui passare la notte.
Circa 260 km.

Sabato 3 Maggio 2008: da Ullapool a Stonehaven
Di nuovo, chi dorme non piglia pesci! Partenza alle 8, per arrivare nel giro di un’ora e mezza o due a Drumnadrochit, sulle rive del Loch Ness.
Poco meno di 100 km.

Breve sosta, poi intorno alle 10:30 partenza per Stonehaven, riportandoci sulla East coast passando per strade diverse da quelle dell’andata. La mia idea è di prepararsi dalla sera prima un paio di sandwiches da mangiare come pranzo lungo il percorso. Alle 14, giunti a Stonehaven, se troviamo un posto tranquillo e sicuro per lasciare i bagagli sarebbe carino uscire dalla città per qualche km e visitare le rovine di Dunnottar Castle. Niente di speciale, ma è un posto suggestivo, mi ha sempre affascinato, ci sono stato varie volte ma ci torno sempre volentieri. Dopo la visita, si rientra a Stonehaven per la cena e pernottamento in ostello.
Circa 220 km.

Domenica 4 Maggio: ritorno verso Hull
Partenza entro le 9:30 verso Kingston Upon Hull. Bisogna essere al traghetto entro sera, la partenza è per le 21. Qui il percorso sarà prevalentemente autostradale, ormai il divertimento è finito.
Circa 620 Km.

Lunedì 5 Maggio: da Rotterdam a casa
Arrivo previsto a Rotterdam per le 8. Da lì ci si butta in autostrada, e si rifà al contrario il percorso del primo giorno. Testa bassa e accelerare, per essere a casa entro sera. Il mio record personale sulla Europoort - casa sono 11 ore e 49 minuti, nel 1999 su Fiat Punto. Considerato che sono un po’ più di 1300 km, significa soste ridotte al minimo e velocità elevate in autostrada (ricordo che in Germania in molti tratti non esiste limite di velocità). Ancora come per il primo giorno, a chi potesse farlo conviene spezzare il viaggio e scegliersi degli itinerari un po’ più turistici, oltre che cercare lo spazio per una capatina al mitico Nürburgring, che è praticamente di strada.