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Yamaha R1 99 vs Ducati 848
16010096
16010096 Inviato: 18 Set 2018 16:06
Oggetto: Yamaha R1 99 vs Ducati 848
 

Buongiorno buongiorno!!! Al di là di considerazioni economiche, ho una R1 del 99 realmente trasformata in Superstock (Fcr41, cammes, Ohlins Fg davanti e mono dietro, marchesini in magnesio, aspirazione dinamica, discacciati ecc.) con motore quasi nuovo seppur modificato, sviluppa 150 cavalli alla ruota e pesa circa 15 kg di meno rispetto alla moto di serie grazie all uso di carbonio e magnesio. Va come un missile ma l unico difetto è che la trovo un po’ troppo estrema. Mi propongono una Ducati 848 del 2009 con circa 35000 km praticamente di serie tranne lo scarico. Secondo voi mi troverei “deluso” oppure no?
 
16010098
16010098 Inviato: 18 Set 2018 16:09
 

si, penso che ti troveresti molto deluso. A meno che tu non sia in cerca di una decrescita delle prestazioni. eusa_think.gif

Se la tua moto è così preparata, per sentire un "salto" di prestazione devi andare sulle moderne 1000 da 200 cavalli...

Ma poi, vedo in firma cha hai anche una R1M. eusa_think.gif eusa_think.gif Cosa ti aspetteresti di trovare in una 848 che ha 70 cavalli di meno? eusa_think.gif
 
16010106
16010106 Inviato: 18 Set 2018 17:05
 

beh almeno una foto della bestia... in inverno come fai? la pompa di ripresa permette accensioni regolari?
 
16010163
16010163 Inviato: 18 Set 2018 21:58
 

Allora, la R1 a carburatori così preparata è probabilmente il limite oltre cui non mi spingerei, ma forse già così siamo un po’ oltre il limite perché la sua fruibilità su strada si può avere ma a tratti. Mi spiego. Il preparatore che attualmente me la tiene “in cura” lo ha detto chiaramente: con tutte quelle componenti speciali questa R1 si può anche guidare “normale” ma non si guida bene come invece fa quando la si guida come Lei chiede, cioè velocemente. A quel punto tutto lavora in modo perfettamente accordato ma per fare ciò richiede un impegno psico fisico non da sottovalutare. Devo essere sempre sul pezzo, massima concentrazione e dosare la forza necessaria per guidarla “di corpo”. Per dare libidine ne dà a manate però il mio dubbio sta proprio nel fatto che sia un po’ troppo impegnativa per un giretto domenicale senza eccessive pretese. Il calo prestazionale con la 848 non saprei valutarlo: mi divertirei comunque girando di buon passo ma senza stare sempre al 100% oppure assuefatto come sono a certe prestazioni non mi godrei una guida più “soft”?
Le moderne 1000 da 200 cavalli sono un mondo a parte, credo che siano veramente un passo avanti rispetto ad una 1000 seppur preparatissima di fine anni 90 anche se la sensazione di controllare tutto senza filtri ma solo con la manetta del gas non ha eguali.
La R1 Fcr d’inverno sta sotto la coperta, è meglio così. Ecco la foto.

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16010214
16010214 Inviato: 18 Set 2018 23:44
 

cavoli...che bomba...eh fcr...dinamica + camme...roba che non saranno 200cv. ma 170 toh euro zero..sul dritto fino ad una certa mi sa che ce la si gioca
 
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