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Batteria moto, sostituzione
16009232
16009232 Inviato: 15 Set 2018 8:19
Oggetto: Batteria moto, sostituzione
 

Forse è esagerato aprire un topic..., ma mi chiedevo 1 cosa... devo cambiare la batteria alla moto (ktm 530), di serie monta una 4Ah 12V YTX5-BS. Smontando la vecchia però scopro che ha 1 altro codice e 6,3Ah... io sono ignorante, ma mi conviene seguire il manuale e prenderla da 4Ah o più potente?
 
16009236
16009236 Inviato: 15 Set 2018 8:46
 

se indicano di mettere una 4 Ah, io metterei una 4 Ah. Perché la puoi mettere anche da 10, ma se l'alternatore non carica più di 4 Ah, stai solo buttando soldi e rischiando di friggere lo statore...
 
16009261
16009261 Inviato: 15 Set 2018 11:31
 

AG_KTM ha scritto:
se indicano di mettere una 4 Ah, io metterei una 4 Ah. Perché la puoi mettere anche da 10, ma se l'alternatore non carica più di 4 Ah, stai solo buttando soldi e rischiando di friggere lo statore...


Mi sa che non è proprio così... gli Ah, ovvero Ampere-ora, dovrebbero essere la capacità della batteria, ovvero la quantità di carica che riesce a immagazzinare. Una batteria con più ah semplicemente è più capiente, ovvero può (per esempio) sostenere più avviamenti di fila senza essere ricaricata, rispetto ad una con meno ah.
Non vedo per quale motivo mettere una batteria più capiente dovrebbe friggere lo statore.
Al massimo si può obiettare che non ti servano maggiori ah.
Nella pratica il mio consiglio è: prendi quella che costa di meno
 
16009299
16009299 Inviato: 15 Set 2018 15:57
 

mando695 ha scritto:
Mi sa che non è proprio così... gli Ah, ovvero Ampere-ora, dovrebbero essere la capacità della batteria, ovvero la quantità di carica che riesce a immagazzinare. Una batteria con più ah semplicemente è più capiente, ovvero può (per esempio) sostenere più avviamenti di fila senza essere ricaricata, rispetto ad una con meno ah.
Non vedo per quale motivo mettere una batteria più capiente dovrebbe friggere lo statore.
Al massimo si può obiettare che non ti servano maggiori ah.
Nella pratica il mio consiglio è: prendi quella che costa di meno


se metti una batteria da 10 dove ce ne va una da 4, verrà caricata comunque fino a 4 e basta. Se proprio va di lusso fino a 5. Ma avverrà tenendo più sotto sforzo il dispositivo che la carica (lo statore).

Un'ultima nota: di solito le batterie, a pari tecnologia (piombo con piombo, litio con litio) più hanno capacità più costano.
 
16009304
16009304 Inviato: 15 Set 2018 16:25
 

AG_KTM ha scritto:
se metti una batteria da 10 dove ce ne va una da 4, verrà caricata comunque fino a 4 e basta. Se proprio va di lusso fino a 5. Ma avverrà tenendo più sotto sforzo il dispositivo che la carica (lo statore).


In base a cosa affermi ciò?
Avrei diversi elementi per affermare il contrario ma se mi sbaglio correggimi pure puó essere che ci sia qualcosa che mi sfugge.

Per quello che so io, lo statore non è altro che un’induttanza che viene eccitata tramite un campo magnetico rotante, (quello del rotore appunto) e di conseguenza è un elemento passivo del circuito. la corrente alternata prodotta dallo statore viene inviata al regolatore di corrente che fondamentalmente è un raddrizzatore come quelli che abbiamo tutti in casa per ricaricare pc cellulari ecc. la tensione così modulata, viene messa a disposizione ai capi della batteria. Se la batteria si trova ad una tensione più bassa la corrente inizierà a fluire dentro di essa che verrà ricaricata. Se la batteria si trova alla stessa tensione in uscita dal regolatore la corrente smette di fluire verso la batteria.

In nessuna parte di questo processo entra in gioco la capacità della batteria che infatti puó essere qualsivoglia, purchè rispetti i limiti di ingombro del suo alloggiamento nella moto (batterie con più capacità sono più grandi e potrebbero non entrare nella loro sede).
Oltretutto lo statore essendo un semplice avvolgimento di rame quindi completamente passivo non viene proprio influenzato dalla batteria che è portato a ricaricare, perchè la potenza elettrica che fornisce è in funzione (approssimando un po’) solo dei giri del motore. Di conseguenza esso non puó venire guastato dal carico ai suoi capi a meno che esso non sia nullo (un cortocircuito) che lo porterebbe a generare una corrente troppo elevata. In genere gli statori si guastano perchè sono immersi tutto il tempo nell’olio bollente della moto e la guaina isolante dei fili tende a rovinarsi.

In base a cosa poi dici che una batteria da 10ah verrà ricaricata solo fino a 4 è un mistero. Sicuro di non confondere voltaggio (differenza di potenziale) con la capacità?

Sul fatto che in genere le batterie aumentino di prezzo all’aumentare della capacità ti do ragione, ma magari su trova qualche offerta o sconto mai dire mai
 
16009468
16009468 Inviato: 16 Set 2018 11:44
Oggetto: Re: Batteria moto, sostituzione
 

in genere il manuale non sbaglia... una batteria con maggiore capacità è più cara e più pesante.
Se su quel modello non ci sono problemi noti dovuti alla batteria un po' piccolina, farei come dice il manuale.

ciao

WK
 
16009680
16009680 Inviato: 17 Set 2018 10:01
 

Ok grazie mille. Ordinata
 
16010724
16010724 Inviato: 20 Set 2018 18:38
 

Avrei bisogno di una mano... voglio montare la ventola di raffreddamento x il motore. L’ho già comprata, ventola più interruttore on off da manubrio. Ma nn mi è chiaro come la devo collegare... cioè la ventola ok, sul radiatore, il comando al manubrio, ma i 2 fili (gli unici) vanno direttamente alla batteria? Li devo invece inserire dopo? Ho solo 1 foglio di istruzioni (del modello con l’interruttore termico), ma non ci capisco niente... lo so che è una domanda stupida...

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16032765
16032765 Inviato: 10 Dic 2018 15:28
 

mando695 ha scritto:
....Per quello che so io, lo statore non è altro che un’induttanza che viene eccitata tramite un campo magnetico rotante, (quello del rotore appunto) e di conseguenza è un elemento passivo del circuito. la corrente alternata prodotta dallo statore viene inviata al regolatore di corrente che fondamentalmente è un raddrizzatore come quelli che abbiamo tutti in casa per ricaricare pc cellulari ecc. la tensione così modulata, viene messa a disposizione ai capi della batteria. Se la batteria si trova ad una tensione più bassa la corrente inizierà a fluire dentro di essa che verrà ricaricata. Se la batteria si trova alla stessa tensione in uscita dal regolatore la corrente smette di fluire verso la batteria. In nessuna parte di questo processo entra in gioco la capacità della batteria che infatti puó essere qualsivoglia, purchè rispetti i limiti di ingombro del suo alloggiamento nella moto (batterie con più capacità sono più grandi e potrebbero non entrare nella loro sede).
Oltretutto lo statore essendo un semplice avvolgimento di rame quindi completamente passivo non viene proprio influenzato dalla batteria che è portato a ricaricare, perchè la potenza elettrica che fornisce è in funzione (approssimando un po’) solo dei giri del motore. Di conseguenza esso non puó venire guastato dal carico ai suoi capi a meno che esso non sia nullo (un cortocircuito) che lo porterebbe a generare una corrente troppo elevata. In genere gli statori si guastano perchè sono immersi tutto il tempo nell’olio bollente della moto e la guaina isolante dei fili tende a rovinarsi.
In base a cosa poi dici che una batteria da 10ah verrà ricaricata solo fino a 4 è un mistero. Sicuro di non confondere voltaggio (differenza di potenziale) con la capacità?....


Concordo pienamente!
E bravo per l'ottima spiegazione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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