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Neofita dubbi e perplessità
16007889
16007889 Inviato: 11 Set 2018 12:47
Oggetto: Neofita dubbi e perplessità
 

Buongiorno ,
Ho poco più di ventanni , in passato ( 14 anni ) giravo ogni sabato con il vespino tra amici ( modifiche , rotture , incidenti ) poi con il tempo e l'arrivo della macchina la voglia della moto è svanita. In famiglia sono tutti motociclisti esperti e mi sono trovato in casa una rs 125 gp1 2002 ( credo ) con tanto di elaborazioni soft ( nessun 160 polini ecc ) e da maggio ho iniziato a provarla piano piano. Ho fatto fin da subito giretti abbastanza impegnativi ( almeno per me ) con tanto di passo della cisa , del bocco e 100 croci.. insomma viaggi da 250-300 km e ora dopo questa piccola anteprima mi piacerebbe sentire qualche campana su due argomenti in particolare.
Premessa: Ho fatto diverse ricerche sul forum ma sinceramente non ho trovato quello che voglio.

Problema 1 : Ho estrema difficolta a fidarmi della gomma , da quel che ho capito bisogna usare molto il corpo e quando arrivo in una curva stretta mi succede al 40% di ritrovarmi a fine curva nell'altra corsia ( sono sempre entro i limiti di velocità ). Ho notato che se entro in curva allegro da 8'000 giri in poi non mi succede.

La confidenza arriva solamente con km e km macinati? Mi sentivo più disinvolto sul vespino ( due mondi opposti) , certo ero anche un pò più spericolato e '' criminale ''...

problema 2 : Dopo circa 100 km perdo gran parte della sensibilità alla mano destra e mi capita di far fatica a mollare il freno e l'acceleratore , a volte sento una sensazione di '' aghi '' nella parte superiore della mano . ( ho letto alcuni post su questo e spesso rispondono con '' non sei abituato ecc.. ) Ho già fatto circa 1800/2000 km e il problema persiste sempre a 90-100 km poi mi fermo .. mi passa un pò e ritorna peggio). Non ho mai avuto un problema del genere. Può essere dato dalla posizione della moto? La moto presenta le forcelle anteriori più basse di 1 cm.

Visto la presenza in casa di persone abbastanza navigate , ho chiesto ma oltre a dirmi che 250/300km con un rs è esagerato specialmente così ''pronti-via''
.
 
16007920
16007920 Inviato: 11 Set 2018 13:46
 

Ciao!

per quanto riguarda la fiducia sulla gomma, dipende da che gomme monti. La pressione è giusta?
Scrivi che finisci spesso nell'altra corsia, inutile dirti di stare attento, pensiamo alle possibili cause:
1. forse guardi con lo sguardo nel punto sbagliato, la tua testa guida tutto il resto del corpo senza che nemmeno tu te ne accorga.
2. esci bene con il corpo?
3. imposti bene la curva in ingresso?
4. scrivi che sopra gli 8.000 giri non ti capita, probabilmente perché sei nel regime giusto del motore e questo ti aiuta a chiudere la curva.

Seconda domanda:
Il dolore alla mano è piuttosto normale, col tempo ti ci abitui.
L'aver abbassato di 1 cm l'anteriore non aiuta! sei più carico sui polsi rispetto al normale... Cerca magari una posizione a te più comoda (dipende da statura e stile di guida)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16008025
16008025 Inviato: 11 Set 2018 18:24
 

daniluz ha scritto:
Ciao!

per quanto riguarda la fiducia sulla gomma, dipende da che gomme monti. La pressione è giusta?
Scrivi che finisci spesso nell'altra corsia, inutile dirti di stare attento, pensiamo alle possibili cause:
1. forse guardi con lo sguardo nel punto sbagliato, la tua testa guida tutto il resto del corpo senza che nemmeno tu te ne accorga.
2. esci bene con il corpo?
3. imposti bene la curva in ingresso?
4. scrivi che sopra gli 8.000 giri non ti capita, probabilmente perché sei nel regime giusto del motore e questo ti aiuta a chiudere la curva.

Seconda domanda:
Il dolore alla mano è piuttosto normale, col tempo ti ci abitui.
L'aver abbassato di 1 cm l'anteriore non aiuta! sei più carico sui polsi rispetto al normale... Cerca magari una posizione a te più comoda (dipende da statura e stile di guida)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Certo , cerco di stare sempre attento
1. ! Ho notato che inizialmente, guardavo sempre la curva e andava peggio , piano piano mi sono messo a guardare l'uscita della curva e andava meglio. Le gomme sono Michelin Pilot Power 2 di settembre 2017 ( strada percorsa prima di maggio circa 150 km ) , pressione sempre controllata prima di partire e fissa sui valori della casa .
2-3. Per l'uscita e l'impostazione di guida non so che dire.. durate i primi giri con mio padre davanti cercavo di seguire la sua '' traiettoria '' e facendo svariate prove ho notato che tendevo ad entrare in curva troppo presto e da largo mi stringevo parecchio , le curve strette sono il problema principale ... specialmente se in salita.
4. Prima entravo a 6-7'000 poi mi è stato consigliato di entrare più allegro , a dir la verità verso i 9'000 riesco a farla anche meglio e non ho la sensazione di '' cadere nella curva ''

Diciamo che a sensazione quando affronto la curva non ho fiducia sull'anteriore sicuramente perchè novizio , dalla mia parte ho tanta voglia di imparare!
 
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