Filo1988 ha scritto:
Ciao, se me lo consenti ti dico la mia, che naturalmente lo devi interpretare come parere soggettivo e, in quanto tale, opinabile. Leggendo le esigenze nonché il tipo di uso che ne faresti della moto (dove sei stato molto chiaro e dettagliato) a mio avviso esiste una tipologia di due ruote, almeno se analizzate con razionalità, più indicata. Pur essendo la Kawasaki Z 750 una "nuda" è una moto d'impostazione ed indole di derivazione sportiva, di conseguenza la posizione che assumi in sella non è estrema come quella, appunto, di una moto super sportiva carenata ma comunque abbastanza caricata nei polsi. Secondo aspetto: se sei alto oltre il metro e ottanta, e magari di corporatura robusta, considera che in tale tipologia di moto rischi di starci "stretto". Inoltre la taratura delle sospensioni, vista l'indole verso lo sportivo della motocicletta, fa sì che se in città ti trovi ad affrontare spesso, come immagino, tratti di strada con sconnesso o pave' la risposta è secca e le buche "le senti tutte" nella schiena. Altro nodo cruciale, sul quale rifletterei molto bene... Le naked, in linea generale, offrono un riparo aerodinamico quasi nullo. Questo si traduce nel fatto che viaggiando oltre i 100 km/h l'aria addosso te la prendi tutta (un poco migliora la situazione montando un cupolino ma non ti credere faccia miracoli) e, se devi percorrere lunghi tragitti, alla fine diviene stancante (non che non si possa fare, per carità). Oltre a ciò la moto non avendo carenatura, a differenza di altri modelli, fa sì che in caso di pioggia hai un pressoché nullo riparo dall'acqua. La frenata è potente ed incisiva... questo è indubbiamente un pregio ma, in situazioni di guida magari critiche come il ghiaccio o la pioggia abbondante, senza la dovuta esperienza nel modulare la frenata viene richiesta molta attenzione. Il motore so per certo che è molto affidabile e non credo soffra particolarmente un uso cittadino pur non essendo la sua peculiarità. È potente ma la potenza viene scaricata in alto e alla fine riesci a gestirlo bene anche nel traffico. In sintesi... Secondo il mio modo di valutare non ti dico che la Z 750 sia da scartare totalmente a priori per l'uso che ne faresti ma considererei molto bene i punti elencati e magari altro ancora che qualche altro utente ti potrà suggerire. Concludo dicendoti che, se escludiamo i gusti estetici, in maniera riflessiva, a mio avviso tutte le esigenze che esponi le troveresti in una enduro stradale. Un genere di motociclette con posizione di guida naturale e baricentro alto, un mix eccellente per districarsi nel traffico cittadino con maneggevolezza e avere pieno controllo del mezzo, soprattutto se non hai esperienza di guida. Sospensioni a lunga escursione che digeriscono di tutto, anche le buche più profonde delle "meravigliose" pavimentazioni delle nostre città. La maggior parte, per non dire tutte, sono equipaggiate con cupolini alti che a velocità di crociera di 120/130 km/h ti riparano dal vento e non stancano particolarmente se devi macinare chilometri. Tante hanno una carenatura e paramani che, in caso di pioggia, seppur minimamente di offrono un riparo e corri il "rischio" di non tornare a casa totalmente zuppo d'acqua. Su praticamente tutte hai possibilità di montare un bauletto, oppure una coppia di valige o il tris completo, che magari esteticamente non sarà il massimo ma non ti puoi immaginare quanto sia comodo per riporre un casco, una ventiquattro ore, una tuta antipioggia, i documenti della moto.... È una tipologia di moto quella delle maxi enduro che può piacere o meno ma, con obiettività, credo sia spesso valutata da chi fa un uso a tutto tondo della motocicletta. Ci sono tanti modelli validi, che vanno bene, nel filone che non so se ti possono piacere... qualcuno te ne indico poi magari attendi qualche altro parere e, se ti va, documentati autonomamente... Mi vengono in mente: Kawasaki Versys 650, Suzuki V Strom 650, Honda Transalp 700, Honda NC 700, BMW Gs 800, Yamaha Tenere 660.... Spero di esserti stato utile
Innanzitutto grazie mille per la risposta e grazie per l'impegno che ci hai messo per spiegare tutto al meglio. Allora io sono alto 183cm per 83kg in estate e 90kg in inverno (sono muscoloso in quanto pratico bodybuilding per passione). Per la lunghezza dei tragitti penso non arriverei mai a superare l'ora di viaggio, massimo l'ora e mezza ed avendo miei amici che fanno queste tratte con moto super sportive non penso sia impossibile. Non sarà comodo ma nemmeno impossibile. Per il discorso enduro stradali le ho prese in considerazione in quanto consigliate spesso in topic simili all'interno di questo forum ma proprio non mi piacciono. Sono salito su un v strom 650 ma proprio zero, non credo facciano per me. L'unica che non mi dispiace (ma penso sia più un crossover) è la Tracer 700 che usata praticamente non esiste.
Non lo so sono molto indeciso, mi dispiacerebbe molto lasciarmi scappare l'occasione di acquistare una moto "solo" per un po di comodità in più. Ovviamente so benissimo che un tmax sarebbe la scelta più giusta, ma sarei disposto a scendere a compromessi pur di guidare una z750. Non da rovinarmi la vita ma sono molto motivato. Attrezzatura da pioggia (tuta completa e copri scarpe antipioggia, guanti pesanti, zaino antipioggia con copertura aggiuntiva) già ce l'ho e già la usavo con lo scooter. L'unica è quanto effettivamente la z750 possa "reggere" con sicurezza condizioni meteo svantaggiose e traffico anche intenso del centro di Roma. Grazie ancora per la risposta