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Prima moto uso cittadino
16006663
16006663 Inviato: 8 Set 2018 1:08
Oggetto: Prima moto uso cittadino
 

Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho 25 anni (183cm per 83kg) e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio (e magari qualche esperienza diretta) su una decisione che dovrò prendere a breve. A luglio purtroppo il mio amato sh125 mi ha abbandonato dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ed ora ho la necessità di acquistare una nuova due ruote.
Ora il mio sogno è la z750 (modello dal 2007 in poi) ma ci sono delle cose che mi stanno facendo dubitare. Questo mezzo che comprerò sarà il mio unico mezzo e dovrò essere in grado di usarlo SEMPRE con qualsiasi condizione meteo ed in più verrà usato parecchio in ambito cittadino (prima 25km in città per uni-lavoro e poi 25km di raccordo per tornare da lavoro a casa). Vorrei sapere se effettivamente la z750 è una moto capace di tutto ciò. E' in grado di gestire bene il traffico? Ha un propulsore adatto alla città? La guida cittadina rovinerebbe velocemente la moto? Potrei prenderla 5/7 per il giro sopra menzionato e gli altri due giorni per divertimento?
Ovviamente l'alternativa sarebbe uno scooter. Nel caso più specifico un Tmax 500 seconda serie, che sicuramente sarebbe molto più comodo ma che non è una z750.

Voi cosa mi consigliereste? Mi piacerebbe davvero molto acquistare una moto ma devo essere anche realista e rendermi conto se è un'opzione fruibile o meno. Sono aperto a critiche e suggerimenti di ogni tipo. Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di BabyBiker93 il 8 Set 2018 9:36, modificato 1 volta in totale
 
16006664
16006664 Inviato: 8 Set 2018 3:24
Oggetto: Re: Prima moto uso cittadino
 

BabyBiker93 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho 25 anni e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio (e magari qualche esperienza diretta) su una decisione che dovrò prendere a breve. A luglio purtroppo il mio amato sh125 mi ha abbandonato dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ed ora ho la necessità di acquistare una nuova due ruote.
Ora il mio sogno è la z750 (modello dal 2007 in poi) ma ci sono delle cose che mi stanno facendo dubitare. Questo mezzo che comprerò sarà il mio unico mezzo e dovrò essere in grado di usarlo SEMPRE con qualsiasi condizione meteo ed in più verrà usato parecchio in ambito cittadino (prima 25km in città per uni-lavoro e poi 25km di raccordo per tornare da lavoro a casa). Vorrei sapere se effettivamente la z750 è una moto capace di tutto ciò. E' in grado di gestire bene il traffico? Ha un propulsore adatto alla città? La guida cittadina rovinerebbe velocemente la moto? Potrei prenderla 5/7 per il giro sopra menzionato e gli altri due giorni per divertimento?
Ovviamente l'alternativa sarebbe uno scooter. Nel caso più specifico un Tmax 500 seconda serie, che sicuramente sarebbe molto più comodo ma che non è una z750.

Voi cosa mi consigliereste? Mi piacerebbe davvero molto acquistare una moto ma devo essere anche realista e rendermi conto se è un'opzione fruibile o meno. Sono aperto a critiche e suggerimenti di ogni tipo. Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao, se me lo consenti ti dico la mia, che naturalmente lo devi interpretare come parere soggettivo e, in quanto tale, opinabile. Leggendo le esigenze nonché il tipo di uso che ne faresti della moto (dove sei stato molto chiaro e dettagliato) a mio avviso esiste una tipologia di due ruote, almeno se analizzate con razionalità, più indicata. Pur essendo la Kawasaki Z 750 una "nuda" è una moto d'impostazione ed indole di derivazione sportiva, di conseguenza la posizione che assumi in sella non è estrema come quella, appunto, di una moto super sportiva carenata ma comunque abbastanza caricata nei polsi. Secondo aspetto: se sei alto oltre il metro e ottanta, e magari di corporatura robusta, considera che in tale tipologia di moto rischi di starci "stretto". Inoltre la taratura delle sospensioni, vista l'indole verso lo sportivo della motocicletta, fa sì che se in città ti trovi ad affrontare spesso, come immagino, tratti di strada con sconnesso o pave' la risposta è secca e le buche "le senti tutte" nella schiena. Altro nodo cruciale, sul quale rifletterei molto bene... Le naked, in linea generale, offrono un riparo aerodinamico quasi nullo. Questo si traduce nel fatto che viaggiando oltre i 100 km/h l'aria addosso te la prendi tutta (un poco migliora la situazione montando un cupolino ma non ti credere faccia miracoli) e, se devi percorrere lunghi tragitti, alla fine diviene stancante (non che non si possa fare, per carità). Oltre a ciò la moto non avendo carenatura, a differenza di altri modelli, fa sì che in caso di pioggia hai un pressoché nullo riparo dall'acqua. La frenata è potente ed incisiva... questo è indubbiamente un pregio ma, in situazioni di guida magari critiche come il ghiaccio o la pioggia abbondante, senza la dovuta esperienza nel modulare la frenata viene richiesta molta attenzione. Il motore so per certo che è molto affidabile e non credo soffra particolarmente un uso cittadino pur non essendo la sua peculiarità. È potente ma la potenza viene scaricata in alto e alla fine riesci a gestirlo bene anche nel traffico. In sintesi... Secondo il mio modo di valutare non ti dico che la Z 750 sia da scartare totalmente a priori per l'uso che ne faresti ma considererei molto bene i punti elencati e magari altro ancora che qualche altro utente ti potrà suggerire. Concludo dicendoti che, se escludiamo i gusti estetici, in maniera riflessiva, a mio avviso tutte le esigenze che esponi le troveresti in una enduro stradale. Un genere di motociclette con posizione di guida naturale e baricentro alto, un mix eccellente per districarsi nel traffico cittadino con maneggevolezza e avere pieno controllo del mezzo, soprattutto se non hai esperienza di guida. Sospensioni a lunga escursione che digeriscono di tutto, anche le buche più profonde delle "meravigliose" pavimentazioni delle nostre città. La maggior parte, per non dire tutte, sono equipaggiate con cupolini alti che a velocità di crociera di 120/130 km/h ti riparano dal vento e non stancano particolarmente se devi macinare chilometri. Tante hanno una carenatura e paramani che, in caso di pioggia, seppur minimamente di offrono un riparo e corri il "rischio" di non tornare a casa totalmente zuppo d'acqua. Su praticamente tutte hai possibilità di montare un bauletto, oppure una coppia di valige o il tris completo, che magari esteticamente non sarà il massimo ma non ti puoi immaginare quanto sia comodo per riporre un casco, una ventiquattro ore, una tuta antipioggia, i documenti della moto.... È una tipologia di moto quella delle maxi enduro che può piacere o meno ma, con obiettività, credo sia spesso valutata da chi fa un uso a tutto tondo della motocicletta. Ci sono tanti modelli validi, che vanno bene, nel filone che non so se ti possono piacere... qualcuno te ne indico poi magari attendi qualche altro parere e, se ti va, documentati autonomamente... Mi vengono in mente: Kawasaki Versys 650, Suzuki V Strom 650, Honda Transalp 700, Honda NC 700, BMW Gs 800, Yamaha Tenere 660.... Spero di esserti stato utile
 
16006685
16006685 Inviato: 8 Set 2018 9:51
Oggetto: Re: Prima moto uso cittadino
 

Filo1988 ha scritto:
Ciao, se me lo consenti ti dico la mia, che naturalmente lo devi interpretare come parere soggettivo e, in quanto tale, opinabile. Leggendo le esigenze nonché il tipo di uso che ne faresti della moto (dove sei stato molto chiaro e dettagliato) a mio avviso esiste una tipologia di due ruote, almeno se analizzate con razionalità, più indicata. Pur essendo la Kawasaki Z 750 una "nuda" è una moto d'impostazione ed indole di derivazione sportiva, di conseguenza la posizione che assumi in sella non è estrema come quella, appunto, di una moto super sportiva carenata ma comunque abbastanza caricata nei polsi. Secondo aspetto: se sei alto oltre il metro e ottanta, e magari di corporatura robusta, considera che in tale tipologia di moto rischi di starci "stretto". Inoltre la taratura delle sospensioni, vista l'indole verso lo sportivo della motocicletta, fa sì che se in città ti trovi ad affrontare spesso, come immagino, tratti di strada con sconnesso o pave' la risposta è secca e le buche "le senti tutte" nella schiena. Altro nodo cruciale, sul quale rifletterei molto bene... Le naked, in linea generale, offrono un riparo aerodinamico quasi nullo. Questo si traduce nel fatto che viaggiando oltre i 100 km/h l'aria addosso te la prendi tutta (un poco migliora la situazione montando un cupolino ma non ti credere faccia miracoli) e, se devi percorrere lunghi tragitti, alla fine diviene stancante (non che non si possa fare, per carità). Oltre a ciò la moto non avendo carenatura, a differenza di altri modelli, fa sì che in caso di pioggia hai un pressoché nullo riparo dall'acqua. La frenata è potente ed incisiva... questo è indubbiamente un pregio ma, in situazioni di guida magari critiche come il ghiaccio o la pioggia abbondante, senza la dovuta esperienza nel modulare la frenata viene richiesta molta attenzione. Il motore so per certo che è molto affidabile e non credo soffra particolarmente un uso cittadino pur non essendo la sua peculiarità. È potente ma la potenza viene scaricata in alto e alla fine riesci a gestirlo bene anche nel traffico. In sintesi... Secondo il mio modo di valutare non ti dico che la Z 750 sia da scartare totalmente a priori per l'uso che ne faresti ma considererei molto bene i punti elencati e magari altro ancora che qualche altro utente ti potrà suggerire. Concludo dicendoti che, se escludiamo i gusti estetici, in maniera riflessiva, a mio avviso tutte le esigenze che esponi le troveresti in una enduro stradale. Un genere di motociclette con posizione di guida naturale e baricentro alto, un mix eccellente per districarsi nel traffico cittadino con maneggevolezza e avere pieno controllo del mezzo, soprattutto se non hai esperienza di guida. Sospensioni a lunga escursione che digeriscono di tutto, anche le buche più profonde delle "meravigliose" pavimentazioni delle nostre città. La maggior parte, per non dire tutte, sono equipaggiate con cupolini alti che a velocità di crociera di 120/130 km/h ti riparano dal vento e non stancano particolarmente se devi macinare chilometri. Tante hanno una carenatura e paramani che, in caso di pioggia, seppur minimamente di offrono un riparo e corri il "rischio" di non tornare a casa totalmente zuppo d'acqua. Su praticamente tutte hai possibilità di montare un bauletto, oppure una coppia di valige o il tris completo, che magari esteticamente non sarà il massimo ma non ti puoi immaginare quanto sia comodo per riporre un casco, una ventiquattro ore, una tuta antipioggia, i documenti della moto.... È una tipologia di moto quella delle maxi enduro che può piacere o meno ma, con obiettività, credo sia spesso valutata da chi fa un uso a tutto tondo della motocicletta. Ci sono tanti modelli validi, che vanno bene, nel filone che non so se ti possono piacere... qualcuno te ne indico poi magari attendi qualche altro parere e, se ti va, documentati autonomamente... Mi vengono in mente: Kawasaki Versys 650, Suzuki V Strom 650, Honda Transalp 700, Honda NC 700, BMW Gs 800, Yamaha Tenere 660.... Spero di esserti stato utile


Innanzitutto grazie mille per la risposta e grazie per l'impegno che ci hai messo per spiegare tutto al meglio. Allora io sono alto 183cm per 83kg in estate e 90kg in inverno (sono muscoloso in quanto pratico bodybuilding per passione). Per la lunghezza dei tragitti penso non arriverei mai a superare l'ora di viaggio, massimo l'ora e mezza ed avendo miei amici che fanno queste tratte con moto super sportive non penso sia impossibile. Non sarà comodo ma nemmeno impossibile. Per il discorso enduro stradali le ho prese in considerazione in quanto consigliate spesso in topic simili all'interno di questo forum ma proprio non mi piacciono. Sono salito su un v strom 650 ma proprio zero, non credo facciano per me. L'unica che non mi dispiace (ma penso sia più un crossover) è la Tracer 700 che usata praticamente non esiste.
Non lo so sono molto indeciso, mi dispiacerebbe molto lasciarmi scappare l'occasione di acquistare una moto "solo" per un po di comodità in più. Ovviamente so benissimo che un tmax sarebbe la scelta più giusta, ma sarei disposto a scendere a compromessi pur di guidare una z750. Non da rovinarmi la vita ma sono molto motivato. Attrezzatura da pioggia (tuta completa e copri scarpe antipioggia, guanti pesanti, zaino antipioggia con copertura aggiuntiva) già ce l'ho e già la usavo con lo scooter. L'unica è quanto effettivamente la z750 possa "reggere" con sicurezza condizioni meteo svantaggiose e traffico anche intenso del centro di Roma. Grazie ancora per la risposta
 
16006688
16006688 Inviato: 8 Set 2018 10:09
 

Prova qui : Cycle Ergo
a favore della 750 sicuramente il motore 4 cilindri...
il Tmax invece molto piu comodo...

0510_saluto.gif
 
16006693
16006693 Inviato: 8 Set 2018 10:31
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Prova qui : Cycle Ergo
a favore della 750 sicuramente il motore 4 cilindri...
il Tmax invece molto piu comodo...

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Sicuramente più comodo ma "meno" in tutto il resto. Sono davvero indeciso. Non so se il gioco vale la candela. Vorrei evitare sia di pentirmi di non aver preso la z750 per "comodità" ma nemmeno voglio ritrovarmi con un mezzo inutilizzabile in situazioni non ottimali
 
16006695
16006695 Inviato: 8 Set 2018 10:36
 

Allora, secondo me con la Z750 ci fai tutto sempre... volendo. Allo stesso tempo è sicuro che ci sono vie di mezzo più pratiche, che non vuol dire fiondarsi per forza sul T-Max come unica alternativa, bensì optare per una moto tuttofare già predisposta con attacchi per borse laterali, bauletto, ecc.
 
16006698
16006698 Inviato: 8 Set 2018 10:45
Oggetto: Re: Prima moto uso cittadino
 

BabyBiker93 ha scritto:
avendo miei amici che fanno queste tratte con moto super sportive non penso sia impossibile. Non sarà comodo ma nemmeno impossibile. Per il discorso enduro stradali le ho prese in considerazione in quanto consigliate spesso in topic simili all'interno di questo forum ma proprio non mi piacciono. Sono salito su un v strom 650 ma proprio zero, non credo facciano per me. L'unica che non mi dispiace (ma penso sia più un crossover) è la Tracer 700 che usata praticamente non esiste.
Non lo so sono molto indeciso, mi dispiacerebbe molto lasciarmi scappare l'occasione di acquistare una moto "solo" per un po di comodità in più. Ovviamente so benissimo che un tmax sarebbe la scelta più giusta, ma sarei disposto a scendere a compromessi pur di guidare una z750.


Ciao BB93,
da quello che scrivi, sembra tu abbia già deciso.
Scusa se te lo dico, ma, è inutile e fastidioso far perdere tempo alle persone che ti scrivono un papiro per darti dei consigli, quando poi non sei disposto ad ascoltarli.
Non ce l'ho con te in particolare, ma, purtroppo, con una parte di quelli che vengono qui a chiedere consigli, senza poi ascoltarli. E, credimi, sono purtroppo tanti.
Non capisco cosa la gente vorrebbe.... Forse sentirsi dire che fa bene a fare come ha deciso?
Secondo me, se uno viene qui a chiedere, lo deve fare perchè è davvero disposto ad ascoltare, senza pregiudizi e senza aver preconcetti.
Altrimenti, è meglio prendere la decisione da soli, magari sbagliando, ma senza far perdere tempo ad altri, che con generosità, e mettendo a disposizione la propria esperienza, provano a dare un aiuto.
Scusate lo sfogo, ma era da tempo che avevo questa cosa sul gozzo... icon_neutral.gif
 
16006705
16006705 Inviato: 8 Set 2018 11:06
 

-Neo- ha scritto:
Allora, secondo me con la Z750 ci fai tutto sempre... volendo. Allo stesso tempo è sicuro che ci sono vie di mezzo più pratiche, che non vuol dire fiondarsi per forza sul T-Max come unica alternativa, bensì optare per una moto tuttofare già predisposta con attacchi per borse laterali, bauletto, ecc.


Si lo so mi sono già state suggerite prima ma non mi piacciono per nulla...


saturnz70 ha scritto:
Ciao BB93,
da quello che scrivi, sembra tu abbia già deciso.
Scusa se te lo dico, ma, è inutile e fastidioso far perdere tempo alle persone che ti scrivono un papiro per darti dei consigli, quando poi non sei disposto ad ascoltarli.
Non ce l'ho con te in particolare, ma, purtroppo, con una parte di quelli che vengono qui a chiedere consigli, senza poi ascoltarli. E, credimi, sono purtroppo tanti.
Non capisco cosa la gente vorrebbe.... Forse sentirsi dire che fa bene a fare come ha deciso?
Secondo me, se uno viene qui a chiedere, lo deve fare perchè è davvero disposto ad ascoltare, senza pregiudizi e senza aver preconcetti.
Altrimenti, è meglio prendere la decisione da soli, magari sbagliando, ma senza far perdere tempo ad altri, che con generosità, e mettendo a disposizione la propria esperienza, provano a dare un aiuto.
Scusate lo sfogo, ma era da tempo che avevo questa cosa sul gozzo... icon_neutral.gif


Come è fastidioso chi va OT con messaggi che c'entrano poco con l'argomento.
Avessi già scelto non sarei qui a chiedere consiglio. Quello che chiedo è una conferma o una smentita alla mia idea di utilizzo di una z750 da parte di chi sicuramente ha più esperienza di me e magari esperienza diretta con questa moto. Ho espresso un mio desiderio e sto valutando se coincide con le mie esigenze o meno, non sto di certo ignorando nessuno altrimenti avrei già comprato la moto. Quello che vorrei capire meglio è se la moto in questione è adatta ad essere presa ogni giorno sotto qualsiasi condizione fermo restando che sono disposto a fare dei sacrifici in termini di comfort. Tutto qui
 
16006727
16006727 Inviato: 8 Set 2018 13:33
 

Non posso recensirti la moto che sto per consigliarti, perché non l'ho mai guidata ma confido che chi ha più esperienza possa magari aggiungere informazioni al mio messaggio (o smentirmi qualora lo ritenessero opportuno) ma, siccome la z750 è 4 cilindri, quindi puoi tenerla tranquilla in città, e siccome ti piace la tracer 700, io ho pensato alla FZ6 Fazer. Dacci un occhio magari, così su carta a me sembra un buon compromesso
 
16006741
16006741 Inviato: 8 Set 2018 14:19
Oggetto: Re: Prima moto uso cittadino
 

BabyBiker93 ha scritto:
Innanzitutto grazie mille per la risposta e grazie per l'impegno che ci hai messo per spiegare tutto al meglio. Allora io sono alto 183cm per 83kg in estate e 90kg in inverno (sono muscoloso in quanto pratico bodybuilding per passione). Per la lunghezza dei tragitti penso non arriverei mai a superare l'ora di viaggio, massimo l'ora e mezza ed avendo miei amici che fanno queste tratte con moto super sportive non penso sia impossibile. Non sarà comodo ma nemmeno impossibile. Per il discorso enduro stradali le ho prese in considerazione in quanto consigliate spesso in topic simili all'interno di questo forum ma proprio non mi piacciono. Sono salito su un v strom 650 ma proprio zero, non credo facciano per me. L'unica che non mi dispiace (ma penso sia più un crossover) è la Tracer 700 che usata praticamente non esiste.
Non lo so sono molto indeciso, mi dispiacerebbe molto lasciarmi scappare l'occasione di acquistare una moto "solo" per un po di comodità in più. Ovviamente so benissimo che un tmax sarebbe la scelta più giusta, ma sarei disposto a scendere a compromessi pur di guidare una z750. Non da rovinarmi la vita ma sono molto motivato. Attrezzatura da pioggia (tuta completa e copri scarpe antipioggia, guanti pesanti, zaino antipioggia con copertura aggiuntiva) già ce l'ho e già la usavo con lo scooter. L'unica è quanto effettivamente la z750 possa "reggere" con sicurezza condizioni meteo svantaggiose e traffico anche intenso del centro di Roma. Grazie ancora per la risposta
Fossi in te non mi starei a preoccupare del discorso "reggere" con sicurezza perché alla fine ti garantisco che volendo, si fa e la Z 750 è moto valida ed affidabile, questo senza dubbio. Tu, giustamente, hai posto l'accento sul tema "comfort" e io ti ho elencato delle criticità a cui secondo me vai incontro usando una naked tutti i giorni e con ogni condizione climatica. Basta saperlo in partenza e accettarlo perché è indubbio che volendo si fa tutto. Alla fine la moto va scelta anche "di pancia", e credo che, leggendo quanto scrivi, dentro te, una decisione tu l'abbia già presa. Solo una cosa poi concludo: viste le tue dimensioni di altezza e peso ti rinnovo fortemente l'invito a salirci sopra e valutare come ti ci trovi in sella perché le dimensioni della motocicletta sono esigue e rischi l'effetto "moto perizoma"
 
16006742
16006742 Inviato: 8 Set 2018 14:22
 

Comunque qua a Roma ci sono tanti ma veramente tanti che le Z le usano in città come muletti per il casa-ufficio...
 
16006747
16006747 Inviato: 8 Set 2018 14:38
 

-Neo- ha scritto:
Comunque qua a Roma ci sono tanti ma veramente tanti che le Z le usano in città come muletti per il casa-ufficio...
Ci credo e non lo metto in dubbio. Bad Biker d'altronde ha esplicitamente chiesto un consiglio tecnico che puntava l'attenzione soprattutto al versante comodità e tutti gli utenti che hanno contribuito alla discussione gli hanno fornito un parere analizzando soprattutto questo aspetto. Tutto è fattibile, anche usare come "muletto" un enduro 450 con manutenzione calcolata ad ore, basta solo conoscere pro e contro icon_wink.gif
 
16006927
16006927 Inviato: 9 Set 2018 14:09
 

Ragazzi innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte, mi state schiarendo le idee non poco. Allora ho letto bene quello che mi avete scritto e sono andato a vedere tutte le moto consigliate da voi e le moto simili a quelle. Allora per il discorso enduro stradali devo essere sincero e dirvi che non mi piacciono per nulla. L'unica che mi piace come detto prima è la Tracer 700 che però non se ne trovano (il 900 è meraviglioso ma costa troppo). Quindi il discorso enduro stradali lo escluderei. La FZ6 Fazer l'ho vista dal vivo e non mi fa impazzire.
Per il discorso della z750 invece da quello che ho capito è una moto che potrebbe adattarsi all'uso che ne vorrei fare facendo qualche sacrificio. Il tmax invece sarebbe la scelta forse migliore ma "meno divertente" con costi molto simili alla z750. Alla fine di tutto se all'inizio avevo una marea di dubbi sulla kawa ora sono più tranquillo, sapere che è in grado di sopportare tutto quello che mi serve è un bel sollievo. Ora devo solo decidere se ne vale la pena. Ne andrò a vedere alcune (anche per sincerarmi delle dimensioni) e poi deciderò se comprarne una oppure se optare per il tmax. Se avete riflessioni da fare su questo mio ragionamento fate pure, ogni suggerimento è il benvenuto
 
16006988
16006988 Inviato: 9 Set 2018 17:57
 

al quor non si comanda... icon_asd.gif
l'unico vero limite della z750 e' che non si puo utilizzare per saltare i fossi.
a 25 anni si e' nel pieno della forma fisica, quindi...

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16007123
16007123 Inviato: 9 Set 2018 23:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
al quor non si comanda... icon_asd.gif
l'unico vero limite della z750 e' che non si puo utilizzare per saltare i fossi.
a 25 anni si e' nel pieno della forma fisica, quindi...

0510_saluto.gif


Mi sembra davvero un ottimo ragionamento ahahah
 
16007263
16007263 Inviato: 10 Set 2018 10:21
 

Prendi stà Z750 e chiudiamola qua, che se leggo ancora il paragone Z750/Tmax non so se il mio cuore riuscirà a reggerlo. rotfl.gif rotfl.gif

senza offesa per i vascadabagnisti eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
16007607
16007607 Inviato: 10 Set 2018 18:38
 

Ciao. 0510_saluto.gif

Se ti accontenti di una linea sgraziata, per quanto sia soggettiva la cosa e di una moto vecchia leggermente rispetto a quanto ti prefiggi, c'è la Kawasaki Z750S che ha più protezione aerodinamica e non soffre tanto la baulettabilità ed il carico in generale.

Circa il discorso Tracer 700, la moto è stata immessa assai di recente sul mercato e sono scarsissimi gli esemplari che trovi già in vendita da usati, ne sto cercando una anch'io. A fronte di un costo da nuova di 8300 euro, l'usato lo rinvieni attorno ai 7000, che è tanto. Ed uno pensa "beh, per 1000 euro di differenza o poco più, la compro nuova, così sono il primo a poggiarci il sedere e so come la guido, la tengo e la manutengo". eusa_think.gif
 
16007671
16007671 Inviato: 10 Set 2018 21:13
 

la butto lì,come idea,restando nelle naked ,anche se per molti è quasi uno scooter,honda nc 750 s dct,se ti accontenti dei suoi 55 cv ,ha tutto ciò che può servire ,facile da usare in città come uno scooter, grazie al dct ,vano nel serbatoio dove ci sta il casco,consumi ottimi25km/l in città,30 km/l in extraurbano ,non è la z750 come prestazioni (ma in città non ti serve),e non è uno scooter se fai giri nel fine settimana,dacci un'occhio ,non si sa mai che sia quello che cerchi
 
16007788
16007788 Inviato: 11 Set 2018 8:36
 

Vai tranquillo di Z. Un ragno dietro e sei a posto icon_smile.gif
L'unica cosa che mi sento di dirti è, se puoi, sceglila con l'abs. Averlo fa sempre bene, tanto più se intendi utilizzarla 360 giorni all'anno icon_smile.gif
 
16007912
16007912 Inviato: 11 Set 2018 13:33
 

Ma un bicilindrico?
Stile SV 650, ER6N, MT07?
Molto più gestibile nel traffico, decisamente più leggeri di una z750.
Motore coppioso fin da subito e vita più stretta, per sfilare meglio nel traffico.
Baulettabili. O ragno dietro e via icon_smile.gif
 
16007962
16007962 Inviato: 11 Set 2018 15:33
Oggetto: Re: Prima moto uso cittadino
 

BabyBiker93 ha scritto:
Ora il mio sogno è la z750 (modello dal 2007 in poi) ma ci sono delle cose che mi stanno facendo dubitare. Questo mezzo che comprerò sarà il mio unico mezzo e dovrò essere in grado di usarlo SEMPRE con qualsiasi condizione meteo ed in più verrà usato parecchio in ambito cittadino (prima 25km in città per uni-lavoro e poi 25km di raccordo per tornare da lavoro a casa). Vorrei sapere se effettivamente la z750 è una moto capace di tutto ciò.


Vado un po' controcorrente rispetto agli altri giovani amici, forse a causa della mia età e dei chilometri che continuo a macinare tutto l'anno con ogni tempo, e t'invito a riflettere bene ed a rispondere sinceramente alle seguenti domande:

icon_arrow.gif Ho necessità di arrivare all'università/lavoro pulito e profumato, anche con la pioggia ed il gelo?

icon_arrow.gif Ho necessità d'indossare un abbigliamento elegante per il lavoro?

icon_arrow.gif Ho necessità di portare con me, per lavoro, carte, documenti e computer?

icon_arrow.gif Ho necessità di portare con me una ragazza e magari fare insieme qualche bel viaggetto fuoriporta?

Bene, se alle domande precedenti avrai riposto NO...vai tranquillo di Z750 e buon divertimento; se, invece avrai risposto SI sappi che potrai fare tutto con la moto ma a costo di immani sacrifici, nonostante la tua giovane età.

Ti dico questo perché leggo che sei abituato al confort ed ai vantaggi, specie cittadini, dello scooter.

E' ovvio che il piacere di guida e le sensazioni della Z750 con il TMax, o qualunque altro scooter, te le scordi.

Valuta bene prima di comprare!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16008002
16008002 Inviato: 11 Set 2018 17:18
 

Beh, Pino è autorevole, quindi dai miei 30 anni mi limito a chinare il capo e grattarmi la testa stile bimbo piccolo. Magari la fatica non sarebbe "immane", ecco. icon_smile.gif
Però ti consiglio la Z icon_mrgreen.gif
 
16008013
16008013 Inviato: 11 Set 2018 17:54
 

Allora per il discorso Tracer è essattamente come dici tu, è troppo recente e non se ne trovano purtroppo. Per il discorso Honda nc750x con dct ci avevo dato un'occhiata varie volte e anche se non mi fa impazzire esteticamente potrebbe essere una soluzione. Certo è che mi preoccupano un po i 55cv, ho il dubbio che mi possa un po stufare dopo poco tempo.
Per le bicilindriche stavo vedendo le MT-07, che non mi dispiace nemmeno esteticamente, ma ce ne sono pochine e costicchiano. Ne dovessi trovare una decente ad un buon prezzo l'andrei sicuramente a vedere.
Per quanto riguarda tutte le domande di pinocaponord la risposta è no a tutte quante icon_smile.gif
 
16008031
16008031 Inviato: 11 Set 2018 18:52
 

BabyBiker93 ha scritto:
Per il discorso Honda nc750x con dct ci avevo dato un'occhiata varie volte e anche se non mi fa impazzire esteticamente potrebbe essere una soluzione. Certo è che mi preoccupano un po i 55cv, ho il dubbio che mi possa un po stufare dopo poco tempo.


Ti preoccupano i 55 cavalli della ncx e non i 50 del tmax?
Ovvio, la tcx non è una moto da sparo ma è forse quanto di più vicino ad uno scooter ci sia.
Con prestazioni comunque migliori.
Poi dipende tutto da come vivi la moto.
Io ho 30 cavalli sotto al sedere da due anni e mezzo.
Mi hanno stufato solo la scomodità nei viaggi lunghi (oltre i 150km di autostrada. Sul misto oltre i 250-300), la capacità di carico inesistente, e la velocità di crociera.
Ed ho fatto 18000 km.
Se giri tanto in due conviene avere qualche cavallo sotto il sedere, senza dubbio.
Ma non mi farei tutte queste menate.
A meno che non ti interessi confrontarti al bar sulle bancate che fai...
 
16008034
16008034 Inviato: 11 Set 2018 18:58
 

I tragitti cittadini che dici quanto durerebbero (tempo, non km) e quanto tempo passeresti a pelare o tirare la frizione nel traffico? Non ho mai guidato la Z, quindi non ho idea di come sia la frizione, ma sulla mia BMW F800R la manina sinistra si stanca se mi devo sparare più di 40 minuti di percorso cittadino. Ovviamente tutto è soggettivo – c’è gente che usa moto con frizioni ancora più dure e le usa tutto il giorno per fare il corriere in città – ma non sottovalutare l’aspetto. Quando ho provato la Tiger Sport, la frizione era, al confronto, burro.

La protezione dal vento non mi ha mai dato fastidio più di tanto, ma c’è anche da dire che qui in UK il limite è 70mph (110kmh), e ci sono più telecamere che nella casa del grande fratello.

La posizione di guida (sono alto più o meno quanto te) sì; io ho risolto con dei riser che alzano e avvicinano il manubrio, ma qui è una modifica che va dichiarata all’assicurazione.

La posizione più caricata in avanti delle naked non è solo scomoda per la schiena; io la trovo anche meno pratica in città perché dà una visuale più limitata del traffico, e perché mi sembra di avere una visibilità laterale più ridotta in quelli che chiamano i lifesaver, cioè girare la testa prima di cambiare corsia per controllare i punti morti degli specchietti.

La capacità di carico si può risolvere con un bauletto; sì, su una naked è brutto, sta a te decidere.

Hai detto che la NC750X non ti entusiasma; e la S, la versione naked? La fanno sia con DCT che con cambio manuale; certo, non ha il motore della Z, ma il bello di quel motore è che dà tutto in basso; per un utilizzo cittadino, sinceramente, dubito fortemente ti andrà stretto.

La Tracer 700 ce l’aveva un mio amico e mi sembra una ottima moto per iniziare e per usarla parecchio in città; peccato ci sia poco usato in giro.

L’Honda CB650F che ti sembra?
 
16008074
16008074 Inviato: 11 Set 2018 20:51
 

BabyBiker93 ha scritto:
Per quanto riguarda tutte le domande di pinocaponord la risposta è no a tutte quante icon_smile.gif


...ed allora, non pensarci più e compra una Z750!!! Al cuor non si comanda!!!! 0509_up.gif
 
16008080
16008080 Inviato: 11 Set 2018 21:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh, Pino è autorevole, quindi dai miei 30 anni mi limito a chinare il capo e grattarmi la testa stile bimbo piccolo. Magari la fatica non sarebbe "immane", ecco. icon_smile.gif
Però ti consiglio la Z icon_mrgreen.gif


Troppo buono Lei!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Ho cercato di consigliare il nostro amico neofita perché l'uso che vorrebbe fare lui è, in minima parte, l'uso che faccio io della moto (con l'aggiunta di tante chilometriche trasferte di lavoro ed altrettanti chilometrici viaggi) e riscontro nella quotidianità l'esigenza di avere una grande protezione aerodinamica (per il freddo, la pioggia, il calore, la sporcizia ed i moscerini), delle borse da caricare ed una comodità estrema, sia per me che la passeggera.

Io posso avere solo scooter, moto gran turismo e crossover particolarmente protettive perché altrimenti mi toccherebbe muovermi in macchina 0509_down.gif icon_cry.gif .

Visto che BabyBiker ha risposto che tutto ciò non lo interessa anch'io gli ho consigliato la Z750!!
 
16008171
16008171 Inviato: 12 Set 2018 5:29
 

BabyBiker93 ha scritto:
Allora per il discorso Tracer è essattamente come dici tu, è troppo recente e non se ne trovano purtroppo. Per il discorso Honda nc750x con dct ci avevo dato un'occhiata varie volte e anche se non mi fa impazzire esteticamente potrebbe essere una soluzione. Certo è che mi preoccupano un po i 55cv, ho il dubbio che mi possa un po stufare dopo poco tempo.
Per le bicilindriche stavo vedendo le MT-07, che non mi dispiace nemmeno esteticamente, ma ce ne sono pochine e costicchiano. Ne dovessi trovare una decente ad un buon prezzo l'andrei sicuramente a vedere.
Per quanto riguarda tutte le domande di pinocaponord la risposta è no a tutte quante icon_smile.gif
quanto ho scritto sopra ,riguarda il modello nc S e NON X,la S è la versione naked ,la 700 è anche manuale ,sostituita poi(dal 2014)dalla 750ma solo col dct
 
16008266
16008266 Inviato: 12 Set 2018 10:15
 

I tragitti cittadini durerebbero 20 minuti, massimo 30 ma in rare occasioni. Per il bauletto non averlo non mi crea grossi problemi, sono sempre stato abituato anche in scooter ad avere uno zaino bello capiente sulle spalle. La NC750S è inguardabile, ti dico preferisco la versione X. La honda cb60f invece non ce ne sono tante e costano di più.

Comunque andrò a vedere qualche z750 a breve e la considero sempre la scelta numero 1. Come alternative sempre naked ho la honda hornet e la mt-07 (se ne riesco a trovarne una al giusto prezzo). Invece cambiando proprio moto andrò a vedere anche la NC750X visto che me ne parlate tutti così bene.
 
16008292
16008292 Inviato: 12 Set 2018 10:52
 

Avevo fatto una breve recensione della NC qui:
Sto per provare la NC 750X 2016: consigli / suggerimenti?

e della Trcer 700 qui: Tracer 700: impressioni [dopo averla provata]

Lo zainetto mi permetto di sconsigliartelo: può essere pericoloso in caso di caduta, e molto scomodo d'estate, perché tende a bloccare le prese d'aria delle giacche, nonché a schiacciare le giacche addosso alla schiena facendo potenzialmente sudare di più. Poi, come tutto, è soggettivo e ognuno ha preferenze diverse.

Inoltre non sottovalutare i consumi. Con la mia F800R, quando la uso solo in città, non riesco a fare più di 16-17 km/l. Con una NC ne farei molti di più.

Quanto ti costerebbe l'assicurazione? Hai fatto dei preventivi? Se questa è la tua prima moto, una Z potrebbe costarti un botto di assicurazione perché potrebbe essere vista come moto da "teppista", mentre la NC come moto più tranquilla. O altre , eh, non lavoro per la Honda e non mi becco una commissione se ti prendi la NC!
 
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