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Sto per provare la NC 750X 2016: consigli / suggerimenti?
15560186
15560186 Inviato: 19 Feb 2016 15:36
Oggetto: Sto per provare la NC 750X 2016: consigli / suggerimenti?
 

Ho prenotato per la settimana prossima la prova della nuova NC750X 2016 DCT e, se resta tempo, dell'Africa Twin cambio manuale (quella con DCT ancora non è disponibile da provare).

Dato l'orario e la zona in cui è il concessionario, potrò provare la NC solo nel centro città.

Volevo chiedere a voi possessori di NC se avete qualche consiglio in particolare che possa tenere presente durante la prova: qualcosa di non immediatamente apparente cui fare attenzione (soprattutto perché non ho mai guidato un DCT) etc. Ad esempio, mi conviene scalare manualmente prima delle curve a bassa velocità in città?

La mia esperienza motociclistica è molto limitata: ho 7 anni di scooter alle spalle, ma ho preso la mia prima moto, una BMW F800R usata, da poco. Non ho già intenzione di cambiarla, ma mi incuriosiva troppo provare la NC col DCT.

Grazie!

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15560257
15560257 Inviato: 19 Feb 2016 18:23
 

lascia fare al Dct....ci sara' tempo per imparare a smanettare sulle levette,
caso mai, prova tutte le mappature ma lasciando decidere sempre alla centralina, così ti farai un'idea precisa
di cosa sia il Dct...usando il cambio in "manuale" potresti rimanere spiazzato, il motore della Nc è molto
particolare, bisogna dargli del tempo per farsi capire icon_biggrin.gif


comunque a me piace molto (anche se ho un'altra moto di ben altra natura).

buona prova!




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15560425
15560425 Inviato: 19 Feb 2016 23:02
 

Lascia fare al dct in automatico la prima volta come consigliato da dragonfly61. L'unico consiglio è .....non mollare l'acceleratore come fai normalmente con il manuale, vai via liscio come faresti con lo scooter (anzi più liscio ancora perché appena oltre il minimo si muove). Se la prova durerà un'ora non farai in tempo a entrare in "sintonia" con il dct (sembrerebbe assurdo ma per usarlo al meglio serve un po di allenamento).
In questo modo potrai concentrare tutta l'attenzione sullo straordinario feeling della nc (e naturalmente alla strada).
Buon test.
 
15560565
15560565 Inviato: 20 Feb 2016 8:47
 

Già per entrarci in sintonia ci vuole tempo. Quando la provai io prima di acquistarla ne rimasi entusiasta, una volta in possesso della mia, da nuova e tutto da slegare mi son detto, ma cosa ho comprato? Ora sono a mille chilometri percorsi, la moto si slegherà sempre più la confidenza aumenta di volta in volta(tranne che con le gomme, al tagliando le cambierò), il cambio automatico è comodo ma, mi sta dando delle perplessità. In determinate situazioni fa e non fa delle cambiate assurde, ma qua non siamo nella sezione giusta per parlarne.
 
15560570
15560570 Inviato: 20 Feb 2016 9:04
 

zio70 ha scritto:
Già per entrarci in sintonia ci vuole tempo. Quando la provai io prima di acquistarla ne rimasi entusiasta, una volta in possesso della mia, da nuova e tutto da slegare mi son detto, ma cosa ho comprato? Ora sono a mille chilometri percorsi, la moto si slegherà sempre più la confidenza aumenta di volta in volta(tranne che con le gomme, al tagliando le cambierò), il cambio automatico è comodo ma, mi sta dando delle perplessità. In determinate situazioni fa e non fa delle cambiate assurde, ma qua non siamo nella sezione giusta per parlarne.




in cosa il cambio Dct ti lascia perplesso?...
a parte qualche rarissima cambiata non desiderata a centro curva (cosa che peraltro non causa il minimo problema di assetto alla moto), mi pare che funzioni ottimamente...in modalità S direi che è quasi perfetto mentre in D cambia forse troppe volte, ma non per difetto...è volutamente così per via del risparmio di carburante.

quando la guido, cambia esattamente dove e come cambierei io se guidassi con un cambio tradizionale.

puoi darci qualche sensazione in piu'?


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15560580
15560580 Inviato: 20 Feb 2016 9:40
 

dragonfly61 ha scritto:
in cosa il cambio Dct ti lascia perplesso?...
a parte qualche rarissima cambiata non desiderata a centro curva (cosa che peraltro non causa il minimo problema di assetto alla moto), mi pare che funzioni ottimamente...in modalità S direi che è quasi perfetto mentre in D cambia forse troppe volte, ma non per difetto...è volutamente così per via del risparmio di carburante.

quando la guido, cambia esattamente dove e come cambierei io se guidassi con un cambio tradizionale.

puoi darci qualche sensazione in piu'?


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Il funzionamento è come lo descrivi tu. Ma ognuno ha il suo stile di guida e non sempre il motore si confà alle proprie esigenze. In modalità drive guidando in maniera brillante nulla da eccepire, ma in città uso molta più prudenza e alcune cambiate in rotonda, in colonna dietro ad auto dove non riesce a sorpassare o nell'approcciarsi ad un lasciare precedenza, scala in maniera che a me non piace anche se il motore a numeri di giri non lo richiede, pena quando si riaccelera, subire lievi strappi di ripresa fastidiosi per me figuriamoci se avessi il passeggero. In modalità sport diventa più aggressivo, ti permette di tirare di più le marce e va bene, ma è sempre nelle scalate che non convince. Con il motore ancora più su di giri cerca sempre il rapporto più corto, di certo questo è volutamente cercato in casa Honda ma a me risulta assai fastidioso. Aggiungo che io ho una guida ruvida e sporca, non ho una super sensibilità nel polso destro e questo fa si che, questi da me elencati diventino difetti. Ora ho finito l'ipotetico rodaggio e inizierò ad utilizzare le levette per cambiare manualmente, vedrò se l'utilizzo del motore riuscirò a farmelo piacere.

Questo è OT credo se è il caso dovrebbe esserci un'altra discussione dove parlarne. Se ritengono opportuno i moderatori possono spostare il mio scritto nella discussione pertinente.
 
15560680
15560680 Inviato: 20 Feb 2016 14:14
 

dragonfly61 ha scritto:
in cosa il cambio Dct ti lascia perplesso?...
a parte qualche rarissima cambiata non desiderata a centro curva (cosa che peraltro non causa il minimo problema di assetto alla moto),

È proprio questo il mio dubbio: se in un rettilineo il DCT va in quarta quando io terrei la terza, non è la fine del mondo. Ma nelle curve, soprattutto le curve a bassa velocità che abbondano in città, come lo svolte laterali, rotonde, minirotonde, etc? Se col DCT inizio in terza una curva che io avrei affrontato in seconda e poi mi scala al centro curva, la cambiata improvvisa non spiazza un po'? Almeno un indesiderato freno motore?

A proposito, mi dovrei aspettare l'effetto on-off tipico dei bicilindrici, oppure, tra la potenza non eccessiva e il DCT, quest'effetto quasi non c'è?

Grazie!
 
15560710
15560710 Inviato: 20 Feb 2016 15:21
 

Il freno motore è minimo, se in rotonda ti scala di marcia è perché la stai affrontando veramente piano, se sei in rilascio di acceleratore non avverti un gran che di freno motore, spiazza un po', a me è capitato più di una volta, che pelando di acceleratore per non fare scalare la marcia al motore questi scalasse ugualmente, di conseguenza l'aumento di giri da il fastidioso strappo in avanti da parte della moto.

Per l'on off il motore non da di questi fastidi, l'unica cosa fastidiosa per me è che partendo da fermo devo ricordarmi di accelerare dolcemente onde evitare la moto che strappa.
 
15560841
15560841 Inviato: 20 Feb 2016 21:02
 

Come dice zio70 dipende dallo stile di guida: se anticipi la correttamente la decelerazione prima della curva e la percorri in rilascio puoi lasciare fare al DCT, se fai lo staccatone ti conviene anticipare la scalata, che il DCT farebbe in base ai suoi parametri (anche a metà curva), con le palette.
 
15565455
15565455 Inviato: 27 Feb 2016 0:19
 

jack62 ha scritto:
Come dice zio70 dipende dallo stile di guida: se anticipi la correttamente la decelerazione prima della curva e la percorri in rilascio puoi lasciare fare al DCT, se fai lo staccatone ti conviene anticipare la scalata, che il DCT farebbe in base ai suoi parametri (anche a metà curva), con le palette.


Ho provato la NC750X, modello 2016, con DCT. Fenomenale 'sto DCT! icon_xd_2.gif

Avevo poco tempo e il concessionario era in centro, quindi non l'ho potuta portare fuori dalla città. A prescindere dal cambio, la posizione di guida mi è molto più congeniale, e mi sembra molto più adatta alla città, di quella della mia BMW F800R: posizione più eretta, da cui si domina meglio la strada, e da cui trovo più facile fare quelli che qui chiamano i lifesaver, cioè girare il collo prima di un cambio di corsia per controllare lo spazio cieco dello specchietto. Inoltre gli specchietti più alti rendono più facile passare tra le auto.

In modalità D la moto infila subito il rapporto più alto, e mi sono trovato in quarta dove io avrei messo la seconda. Le modalità sport (ce ne sono 3) fanno salire di più su di giri il motore prima di cambiare. La modalità più sportiva è molto simile al mio stile di guida col manuale. Non ho messo il manuale, né ho mai scalato manualmente, perché non ne ho mai avvertito l'esigenza. Ad ogni modo, le cambiate sono fluidissime; in un paio di punti dove la strada era particolarmente rumorosa, le cambiate non le ho sentite proprio, nemmeno l'inserimento della prima, che sulla mia BMW sembra quasi il rumore di un colpo di cannone!

Dopo 40 minuti di giretto col DCT, ho pensato la stessa cosa che ho pensato dopo aver provato per la prima volta un auto con cambio automatico: ma perché mai ho perso il mio tempo a cambiare? Il maggior controllo, che viene in genere addotto come motivazione da chi preferisce il manuale, per me non vale per l'utilizzo prevalentemente cittadino che ne faccio io, senza contare che il DCT si può comunque usare come un manuale, ma senza leva frizione. In realtà mi verrebbe da dire che forse solo nell'enduro il manuale potrebbe essere indispensabile, nemmeno in pista: non mi risulta che Valentino usi molto la frizione (che col DCT non si ha) una volta partito! A proposito di enduro, avrei voluto provare l'Africa Twin DCT, ma avevano solo una versione manuale.

Infilarsi tra le auto in coda è quasi da scooter, e sicuramente molto più agevole che con la mia moto, che comunque non è un transatlantico: la NC è stretta, con un buon raggio di sterzo e gli specchietti sono alti. La distribuzione dei pesi mi è sembrata ottima: sentivo la NC più leggera della mia BMW, anche se in realtà ci sono quasi una 15ina di kg in più. Molto stabile anche col vento forte tipico del lungofiume di Londra (che un paio di volte mi ha fatto rischiare con l'SH 125).

Rispetto alla F800R ci sono una 30ina di cavalli in meno: nei sorpassi e nelle accelerazioni più estremi si notano, nelle andature da codice della strada no.

Unica delusione, i freni: simulando frenate di emergenza (su strade secondarie deserte) a 50 e 70 kmh, sull'asciutto, i freni mi sono sembrati un po' scarsini. Non so se è perché io sono abituato al doppio disco, o se perché la moto era nuovissima (meno di 100 km) e i freni ancora in rodaggio. Da qualche parte avevo letto una prova secondo cui gli spazi di frenata della NC sarebbero paragonabili a quelli del V-strom e della Versys, entrambi con doppio disco.

Ah, il mio casco x-lite x702 GT, taglia XL, nel vano porta casco non c'entra.

Insomma, questo giro di prova mi ha confermato che stavo facendo bene ad orientarmi sulla NC: volevo appunto prenderla, ma poi mi si è presentata una buona occasione con la BMW di un amico che si è trasferito all'estero, e che ho preso, sia per il prezzo, che perché volevo fare un po' di pratica su di una moto con cambio tradizionale (questa è la mia prima moto vera, dopo anni di scooter). Che dire, l'anno prossimo una giapponese potrebbe mandare in pensione la mia tedesca!

Grazie a tutti delle risposte!

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15565476
15565476 Inviato: 27 Feb 2016 6:28
 

bel report

avendo già la Nc, non posso che concordare con te....

questione freni...la frenata è di buon livello, la tua sensazione di "scarso" è sicuramente
dovuta al fatto che la moto fosse nuova con i freni ancora da rodare...ti dirò di più...
preferisco decisamente la frenata della Nc rispetto alla mia Suzuki, che sono si più potenti, ma
anche un pochino meno modulabili.

anche la "scarsa potenza" è un falso problema...una volta fatti abbastanza km, verrà naturale, ad
esempio in un sorpasso, scalare una marcia con la levetta...senza chiudere il gas...la moto schizzerà in avanti
in maniera sorprendente...in parecchi chiedono come si comporta in montagna, specialmente chiedono se si soffre la scarsa potenza del motore....il Dct fa veramente la differenza, tiene sempre (in S) la marcia corretta nel range di giri ottimali...certamente non si salira' come un missile...ma soffrire no, proprio no! (nemmeno in due + borse)

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15565495
15565495 Inviato: 27 Feb 2016 8:01
 

Mi ritrovo nelle considerazioni sul DCT.

Dal giugno 2015 ho la NC 750 X DCT (prima avevo una NC 700 X, cambio manuale) e devo dire che è irrinunciabile. Piacevole, molto divertente, efficace.

Luca
 
15566643
15566643 Inviato: 28 Feb 2016 23:50
 

londinese ha scritto:
Ho provato la NC750X, modello 2016, con DCT. Fenomenale 'sto DCT! icon_xd_2.gif


Aggiungo che l'altezza della sella, per me alto 1.79, era quasi perfetta. Riuscivo a toccare bene a terra, ma una sella più alta mi avrebbe probabilmente messo in difficoltà.
 
15566835
15566835 Inviato: 29 Feb 2016 11:48
 

Bella recensione e bello anche il confronto diretto con Bmw F800R fatto in modo imparziale.
Hai fatto in tempo a guardare i consumi parziali ?
E' un altro motivo che fa pendere l'ago della bilancia ..... icon_wink.gif
 
15566886
15566886 Inviato: 29 Feb 2016 12:45
 

angelo963 ha scritto:
Bella recensione e bello anche il confronto diretto con Bmw F800R fatto in modo imparziale.
Hai fatto in tempo a guardare i consumi parziali ?
E' un altro motivo che fa pendere l'ago della bilancia ..... icon_wink.gif


Con la F800R ed un utilizzo quasi solo cittadino faccio tra i 14 e i 16 km/l. Sì, lo so che la NC beve molto di meno! icon_biggrin.gif
 
15567453
15567453 Inviato: 1 Mar 2016 7:29
 

Ottima recensione. Prima della NC ero andato a vedere anch'io il BMW F 800 R, questi però era usato ha la posizione da moto enduro come piace a me bella eretta, ma era altissima da terra vi arrivavo in punta di piedi. La NC ha altezza più umana per le mie caratteristiche, di contro ha una posizione leggermente caricata in avanti, alla quale ho posto rimedio ruotando il manubrio di qualche grado verso di me. Ora mi posiziono meglio e la guida non ne ha risentito.
 
15567740
15567740 Inviato: 1 Mar 2016 14:25
 

zio70 ha scritto:
Ottima recensione. Prima della NC ero andato a vedere anch'io il BMW F 800 R, questi però era usato ha la posizione da moto enduro come piace a me bella eretta, ma era altissima da terra vi arrivavo in punta di piedi. La NC ha altezza più umana per le mie caratteristiche, di contro ha una posizione leggermente caricata in avanti, alla quale ho posto rimedio ruotando il manubrio di qualche grado verso di me. Ora mi posiziono meglio e la guida non ne ha risentito.


Intendi che hai provato l'F800 GS? I GS sì, hanno la sella abbastanza alta, però si può ribassare.
Da un concessionario BMW sono salito su una F700GS con sella ribassata, e mi sembrava comoda.

La mia F800 R è una naked, e ha una sella più bassa della Honda NC.
 
15569320
15569320 Inviato: 3 Mar 2016 16:02
 

Secondo me devi vedere solo se risponde alle tue esigenze e piacere di guida
come detto da altri lasciati portare dal dct per il test poi se la prendi avrai tempo per approfondire la conoscenza. Io ho fatto 2 test ride prima di prenderla

Se lasci fare al dct è piacevole e rilassante
ma se vuoi con le palette puoi anche divertirti, io ad esempio mollo un pelino l'acceleratore dopo la cambiata tanto che gli amici credono che ho il cambio al pedale dal suono del motore eusa_whistle.gif
e poi facci sapere....
 
15587285
15587285 Inviato: 28 Mar 2016 21:27
 

ciao, anche io vengo da 7 anni di scooterone Circa 20 gg fa mi è arrivata la 750 DCT. Una prima paura al momento della prima partenza uscendo dal concessionario icon_smile.gif, abituato alla rotazione che serviva allo scooter per avviarsi con la dct sembrava impennarsi icon_asd.gif , comunque ci ho impiegato pochi minuti ad entrare in sintonia con il dct. Cambia quando pensi che sarebbe meglio cambiare, e nei sorpassi nulla ti vieta di intervenire ulteriormente con il pulsante scala marcia se ritieni non sia sufficiente come ha "pensato " la tua Honda. Nelle curve raramente ha cambiato, lo ha fatto perchè ero cosi lento (magari rotonde) che lo ha fatto per necessità ma non ha interferito sulla guida in termini di pericolosità. Ho provato comunque ad anticipare la rotonda scalando in manuale (il concessionario mi ha detto che si puo' fare senza passare da "at" in "mt") e non ho notato niente di anomalo, anzi, è divertente. Ho fatto 860 km in 20 gg e ne sono enormemente soddisfatto....sono entrato in sintonia dopo pochissimi kilometri.
 
15592607
15592607 Inviato: 5 Apr 2016 0:08
 

londinese ha scritto:

Insomma, questo giro di prova mi ha confermato che stavo facendo bene ad orientarmi sulla NC: volevo appunto prenderla, ma poi mi si è presentata una buona occasione con la BMW di un amico che si è trasferito all'estero, e che ho preso, sia per il prezzo, che perché volevo fare un po' di pratica su di una moto con cambio tradizionale (questa è la mia prima moto vera, dopo anni di scooter). Che dire, l'anno prossimo una giapponese potrebbe mandare in pensione la mia tedesca!

Grazie a tutti delle risposte!

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Ciao Londinese. Di sicuro ti ho già letto sul forum della f800r. Io ho firmato proprio oggi per la Dct 2016 rossa eusa_clap.gif ed ho venduto la mia F800r del 2013. La BMW aveva tanti pregi, ma anche diversi difetti come la prima troppo lunga, e poi col pignone più corto, la sesta era anche diventata troppo corta. Inoltre per i miei gusti vibrava troppo. Ho guidato in Spagna la NC700x Dct di un mio amico e mi ero trovato molto bene. Ora con tutti questi miglioramenti non potrò che essere soddisfatto. Speriamo arrivi in fretta. Ps: anche io volevo prenderla già 2 anni fa, ma poi avevo trovato la BMW ad un buon prezzo e mi ero fatto convincere...ed ora ritorno sui miei passi icon_wink.gif
 
15592701
15592701 Inviato: 5 Apr 2016 8:12
 

londinese ha scritto:


Unica delusione, i freni: simulando frenate di emergenza (su strade secondarie deserte) a 50 e 70 kmh, sull'asciutto, i freni mi sono sembrati un po' scarsini. Non so se è perché io sono abituato al doppio disco, o se perché la moto era nuovissima (meno di 100 km) e i freni ancora in rodaggio. Da qualche parte avevo letto una prova secondo cui gli spazi di frenata della NC sarebbero paragonabili a quelli del V-strom e della Versys, entrambi con doppio disco.


Naturalmente il doppio disco frena di più del disco singolo, ma forse Honda ha fatto questa scelta perché molti di quelli che comprano la NC dovrebbero provenire dal mondo degli scooter, quindi abituati a freni scarsini o a frenare con tutte e quattro le dita.

Tanto, se proprio volessi aumentare la forza frenante, potresti installare pastiglie Brembo (che ti mangiano i dischi, ma frenano di più).

E comunque... pensa a quelle cruiser da 300 kg con un disco solo icon_asd.gif
 
15593460
15593460 Inviato: 5 Apr 2016 23:09
 

Caramon77 ha scritto:
Naturalmente il doppio disco frena di più del disco singolo, ma forse Honda ha fatto questa scelta perché molti di quelli che comprano la NC dovrebbero provenire dal mondo degli scooter, quindi abituati a freni scarsini o a frenare con tutte e quattro le dita.


Sul forum qualcuno aveva parlato di un tets fatto da qualche rivista un paio di anni fa, secondo cui la frenata della NC sarebbe paragonabile a quella della Versysy e della Vstrom, entrambe con due dischi. Boh?
 
15593689
15593689 Inviato: 6 Apr 2016 9:57
 

londinese ha scritto:
Sul forum qualcuno aveva parlato di un tets fatto da qualche rivista un paio di anni fa, secondo cui la frenata della NC sarebbe paragonabile a quella della Versysy e della Vstrom, entrambe con due dischi. Boh?


Se era precedente al 2015 ci può stare. Ora la Versys ha il sistema frenante Nissin, adottato per migliorare la frenata.

Ma è comunque possibile che la capacità frenante della NC sia ottima e che non le serva un secondo disco, anzi immagino che Honda non metta in commercio nulla che freni in modo meno che buono.
 
15593714
15593714 Inviato: 6 Apr 2016 10:22
 

whypic ha scritto:
Ciao Londinese. Di sicuro ti ho già letto sul forum della f800r. Io ho firmato proprio oggi per la Dct 2016 rossa eusa_clap.gif ed ho venduto la mia F800r del 2013. La BMW aveva tanti pregi, ma anche diversi difetti


Come avevo accennato all'inizio, la posizione di guida mi rende molto più facile girarmi per controllare il punto cieco degli specchietti (prima di cambiare corsia) sulla NC che sulla mia BMW. Inoltre gli specchietti della NC danno una visuale migliore. Il risultato finale è che con la BMW ci sono situazioni in cui, per prudenza, resto nella mia corsia, anche quando si intasa, e non cambio in una corsia più libera, per paura di non riuscire a controllare bene l'angolo cieco degli specchietti. Seccante, ma preferisco metterci un po' in più che rischiare di essere falcidiato da una macchina o moto che non avevo visto. Nella mia breve prova della NC, invece, riuscivo a cambiare corsia più facilmente per i motivi appena detti.

Trovo infine nel DCT una comodità che non ho finora visto commentata sul forum: avere la mano sinistra libera mi consente più facilmente di mettere le frecce e/o suonare il clacson in una serie di situazioni, comunissime nel traffico cittadino, in cui devo pelare la frizione perché sto andando molto piano. Con la BMW, invece, queste operazioni le trovo più scomode. Due esempi giusto stamattina, quando un pedone idiota si è lanciato in mezzo al traffico e l'ho evitato per un millimetro, e quando un'auto ha provato a buttarsi nella mia corsia come se io non ci fossi.
 
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