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Acquisti generali e consigli
16006240
16006240 Inviato: 6 Set 2018 20:44
Oggetto: Acquisti generali e consigli
 

Buongiorno a tutti, allora vorrei consigli e spiegazioni, ho un Kawasaki ninja 300 krt 2016 abs, vorrei/dovrei poco avanti, cambiare catena, gomme, pastiglie ma andiamo per ordine:

1 come funziona il discorso trasmissione

2Delle gomme pensavo alle diablo della pirelli sennò? Gomme buone che tengono?

3 Pastiglie dei freni decenti (abbineró anche dei tubi in treccia)?

4 inoltre vorrei acquistare una tuta a 2 pezzi in pelle, oltre dainese e Alpinestar ci sono marchi con un prezzo non troppo esagerato?

Intanto grazie a tutti e buon giro
 
16006246
16006246 Inviato: 6 Set 2018 21:38
Oggetto: Re: Acquisti generali e consigli
 

Lucanaples ha scritto:
Buongiorno a tutti, allora vorrei consigli e spiegazioni, ho un Kawasaki ninja 300 krt 2016 abs, vorrei/dovrei poco avanti, cambiare catena, gomme, pastiglie ma andiamo per ordine:

1 come funziona il discorso trasmissione

2Delle gomme pensavo alle diablo della pirelli sennò? Gomme buone che tengono?

3 Pastiglie dei freni decenti (abbineró anche dei tubi in treccia) e catene oltre la did o migliori?

4 inoltre vorrei acquistare una tuta a 2 pezzi in pelle, oltre dainese e Alpinestar ci sono marchi con un prezzo non troppo esagerato?

Intanto grazie a tutti e buon giro
 
16006319
16006319 Inviato: 7 Set 2018 6:44
 

Per le gomme ci sono sezioni nel forum che parlano solo di pneumatici, dovresti trovare lì.

Quanto alla tuta, a me vengono in mente Spyke e Axo. Prova a farti un giro sul web e se trovi modelli che ti piacciono verifica le esperienza con quella marca nel forum
 
16006324
16006324 Inviato: 7 Set 2018 7:44
 

cerchiamo di essere precisi anche nelle domande , altrimenti diventa difficile rispondere :

discorso trasmissione cosa significa? cosa vuoi sapere?

pastiglie freno non sono esperto , ci sono però diverse marche molto conosciute che offrono pastiglie sintetizzate/organiche

tute oltre a quelle da te citate, spyke , axy , arlen ness , lexel . ci sono tante case che le producono

gomme pirello diablo, ok ma quali? è come dire FIAT GRANDE PUNTO e non dire anno , motore e versione icon_biggrin.gif
 
16006332
16006332 Inviato: 7 Set 2018 8:15
 

In effetti sono domande un po' generiche. Ti do quindi risposte un po' generiche icon_smile.gif

1) Mediamente, se ben tenuta, un kit trasmissione (catena/corona/pignone) dura intorno ai 30mila km su moto di media cilindrata. Ben tenuta significa regolarmente pulita (diciamo ogni mille km) e ingrassata (al bisogno, io ingrasso quasi prima di ogni uscita). Controllare lo stato di usura dei componenti della trasmissione è semplice: fai scorrere la catena e vedi se è da tirare o meno e se è sempre lunga uguale, poi passi ad esaminare i denti della corona. Mettici delle foto della corona ed i km della moto e ti diamo una mano. Di marche ce ne sono moltissime, così come ci sono diversi passi. Il discorso di allunga un po', quindi qui devi essere più specifico. Cosa vuoi sapere?

2) Le gomme sono come i guanti e i preservativi: ad ognuno i suoi gusti. Dipende principalmente dall'uso che ne fai, poi va molto a feeling. Difficile valutare senza avere esperienza diretta, ma esistono gomme votate al chilometraggio e gomme dall'indole decisamente sport, ci sono gomme molto stabili e gomme più svelte, gomme monomescola, bimescola o trimescola... Che utilizzo fai della moto? Che tipo di gomma vuoi?

3) Pastiglie freni ce ne sono moltissime: Brembo, Zcoo, ma anche le originali di solito vanno benissimo (anche se costicchiano). Chi segue la manutenzione della tua moto?

4) Anche qui c'è moltissimo. Dipende da che cosa fai con la tuta. Suomy, Alpinestars, Arlen Ness, Rev'it, Berik, Dainese, Spyke. Ultimamente stanno uscendo anche tute "low cost", come IXS ed una marca che non ricordo che costa addirittura sulle 300€ nuova. Dipende anche qui dall'uso: una tuta low cost può andare bene per un utilizzo stradale, non di più.

Insomma, dacci una mano, Luca e noi ti aiutiamo volentieri! icon_smile.gif
 
16006366
16006366 Inviato: 7 Set 2018 9:26
Oggetto: Re: Acquisti generali e consigli
 

Lucanaples ha scritto:
Buongiorno a tutti, allora vorrei consigli e spiegazioni, ho un Kawasaki ninja 300 krt 2016 abs, vorrei/dovrei poco avanti, cambiare catena, gomme, pastiglie ma andiamo per ordine:

1 come funziona il discorso trasmissione

2Delle gomme pensavo alle diablo della pirelli sennò? Gomme buone che tengono?

3 Pastiglie dei freni decenti (abbineró anche dei tubi in treccia)?

4 inoltre vorrei acquistare una tuta a 2 pezzi in pelle, oltre dainese e Alpinestar ci sono marchi con un prezzo non troppo esagerato?

Intanto grazie a tutti e buon giro


Ciao,

non ho letto le altre risposte però intanto ti rispondo.

1) La trasmissione finale la si cambia quando la catena ha raggiunto uno stato di allungamento eccessivo. Salvo che non siano perfetti ti conviene cambiare sempre il gruppo pignone-corona con la catena. Nel tempo infatti le ruote dentate si consumano e si deformano adattandosi alla catena, al tiro moto ecc.
Detto questo però prima di cambiare la catena falla controllare, magari è solo da tensionare.

2) Le Pirelli Diablo sono ottime gomme sportive-stradali. Come gomme sono buone. Io non le ho mai montate sulla moto, ma ho avuto le Pzero Nere sulla macchina ed erano eccezionali per il feeling che davano, però sono durate niente.
Per la moto le alternative principali, per me almeno, sono le Michelin Pilot-Power, le Bridgestone Batlax e Metzeler M5. Esistono altre marche, ma stando sulla gomma sportiva io starei lì.
Personalmente ho avuto le Brigdestone Batlax, le Michelin Pilot Road sulla GSX 750, le Dunlop originali e le Metzeler M5 sulla ninja. Sinceramente quelle che monto adesso non lo ricordo al momento. Mio fratello ha montato le Pirelli Diablo sul ZZR600 quando le aveva.
Personalmente ti direi che le Diablo sono ok per la guida su strada, ma sono gomme dal profilo abbastanza sportivo per cui pieghi abbastanza velocemente.
La Pilot è una gomma ottima come anteriore, ma non dà tutto sto feeling. Devi abituarti.
La Batlax tende al sottosterzo, almeno sul mio naked lo faceva. Tendeva ad avere molto grip dietro e meno davanti, in compenso ti dava tanto sostegno in frenata.
La Dunlop era più o meno come la Pirelli, ma sul ninja sono durate 2000 km. Le Metzeler personalmente sono state una sorpresa. Avevo il feeling delle dunlop ma si consumavano molto meno e per di più come anteriore erano molto più stabili. Con il primo set di gomme un paio di sbachettate con il ninja me le sono prese, con le Metzeler no.

Ohi però considera sempre che io sono grande e grosso e guidavo moto di un certo peso. Tu hai un 300.

3) Io ti direi di si, anche se col 300 forse non ottieni un grande vantaggio iniziale. Più che altro cambia la risposta del comando (ti dovrai abituare), ma soprattutto avrai meno allungamento della leva nelle frenate impegnative ripetute.

4) Beh guarda AXO, ma soprattutto IXON e GIMOTO.
Per la tuta in due pezzi se la usi su strada ok, se la vuoi usare in pista pensa ad una intera. Il problema delle divisibili è nella zip di collegamento. Per prima cosa evita quelle con la ZIP in plastica, ma anche le altre rischiano di aprirsi proprio quando servirebbero di più.
Ti dico su strada, muovendoti di meno, può andare bene. In pista invece la stressi molto dovendo muoverti in continuazione avanti, indietro a destra e sinistra.

Ultima modifica di gtdesmo il 7 Set 2018 9:40, modificato 1 volta in totale
 
16006371
16006371 Inviato: 7 Set 2018 9:35
 

Scusa GtDesmo, ma le tue impressioni sulle gomme mi paiono relative a gomme vecchie e un pochino approssimative... sbaglio? eusa_think.gif
 
16006386
16006386 Inviato: 7 Set 2018 10:07
 

CoffeeWolf ha scritto:
Scusa GtDesmo, ma le tue impressioni sulle gomme mi paiono relative a gomme vecchie e un pochino approssimative... sbaglio? eusa_think.gif


confermo , giusto per citarne una , metzeller , sono almeno 5-6 anni che sono uscite le m7rr , versiona nuova delle m5 icon_smile.gif
 
16006416
16006416 Inviato: 7 Set 2018 11:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
In effetti sono domande un po' generiche. Ti do quindi risposte un po' generiche icon_smile.gif

1) Mediamente, se ben tenuta, un kit trasmissione (catena/corona/pignone) dura intorno ai 30mila km su moto di media cilindrata. Ben tenuta significa regolarmente pulita (diciamo ogni mille km) e ingrassata (al bisogno, io ingrasso quasi prima di ogni uscita). Controllare lo stato di usura dei componenti della trasmissione è semplice: fai scorrere la catena e vedi se è da tirare o meno e se è sempre lunga uguale, poi passi ad esaminare i denti della corona. Mettici delle foto della corona ed i km della moto e ti diamo una mano. Di marche ce ne sono moltissime, così come ci sono diversi passi. Il discorso di allunga un po', quindi qui devi essere più specifico. Cosa vuoi sapere?

2) Le gomme sono come i guanti e i preservativi: ad ognuno i suoi gusti. Dipende principalmente dall'uso che ne fai, poi va molto a feeling. Difficile valutare senza avere esperienza diretta, ma esistono gomme votate al chilometraggio e gomme dall'indole decisamente sport, ci sono gomme molto stabili e gomme più svelte, gomme monomescola, bimescola o trimescola... Che utilizzo fai della moto? Che tipo di gomma vuoi?

3) Pastiglie freni ce ne sono moltissime: Brembo, Zcoo, ma anche le originali di solito vanno benissimo (anche se costicchiano). Chi segue la manutenzione della tua moto?

4) Anche qui c'è moltissimo. Dipende da che cosa fai con la tuta. Suomy, Alpinestars, Arlen Ness, Rev'it, Berik, Dainese, Spyke. Ultimamente stanno uscendo anche tute "low cost", come IXS ed una marca che non ricordo che costa addirittura sulle 300€ nuova. Dipende anche qui dall'uso: una tuta low cost può andare bene per un utilizzo stradale, non di più.

Insomma, dacci una mano, Luca e noi ti aiutiamo volentieri! icon_smile.gif


1 ho visto che molti sulla 300 cambiavano la trasmissioni con pignone e corona da 15 e toglievano o mettevano un dente, perché fare questo e cosa comporta sulla moto? Come catena io pensavo alla did poi se c'è di meglio sono tutt'orecchie.

2 le gomme che cerco devono essere sicure e '' durature'' però devono dare un bel grip e feeling anche in piega e in strada, soprattutto con un po' di umidità, (abito in trentino), io faccio km e ho intenzione di farme molti di più di prima e non nascondo che ho uno stile di guida allegro delle volte.

3 differenza e durata tra organica e sintetica? Consigli i tubi in treccia? La manutenzione per il momento la ha la Kawasaki.

4 tute, per comodità preferivo una due pezzi ma non disdegno le intere, ok tute economiche ma per 300 euro cosa indosso? È sicura? Dura?, è comoda una tuta da 300 euro? È vero che il prezzo fa la qualità, ma io 800/1000 euro di abbigliamento lo spendero se in futuro riesco a pigliarmi la r6, quindi iniziamo non vado in pista col 300, uso prettamente stradale, passi di montagna, viaggetti insomma ditemi un po' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16006421
16006421 Inviato: 7 Set 2018 11:56
 

Lucanaples ha scritto:
1 ho visto che molti sulla 300 cambiavano la trasmissioni con pignone e corona da 15 e toglievano o mettevano un dente, perché fare questo e cosa comporta sulla moto? Come catena io pensavo alla did poi se c'è di meglio sono tutt'orecchie.

2 le gomme che cerco devono essere sicure e '' durature'' però devono dare un bel grip e feeling anche in piega e in strada, soprattutto con un po' di umidità, (abito in trentino), io faccio km e ho intenzione di farme molti di più di prima e non nascondo che ho uno stile di guida allegro delle volte.

3 differenza e durata tra organica e sintetica? Consigli i tubi in treccia? La manutenzione per il momento la ha la Kawasaki.

4 tute, per comodità preferivo una due pezzi ma non disdegno le intere, ok tute economiche ma per 300 euro cosa indosso? È sicura? Dura?, è comoda una tuta da 300 euro? È vero che il prezzo fa la qualità, ma io 800/1000 euro di abbigliamento lo spendero se in futuro riesco a pigliarmi la r6, quindi iniziamo non vado in pista col 300, uso prettamente stradale, passi di montagna, viaggetti insomma ditemi un po' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


corona/pignore :
se alla corona AGGIUNGI denti, migliori la reattività delle moto (più veloce a salire di giri/maggiore ripresa
il pignone è il contrario

gomme sono molto persoanli , per la mia guida con gomme "turistiche" come roadsmart3 o roadtech 01 ho trovato un compromesso durata/prestazioni che mi aggrada, la cosa migliore è provare.

pastiglie non mi esprimo , sono molto ignurante.

tute ti consiglio di aspettare saldi / fiere varie dove puoi strappare ottimi prezzi , oppure andare sull'usato ben tenuto aggiungendo però un 80/100 euro per igenizzazione completa
 
16006453
16006453 Inviato: 7 Set 2018 13:30
 

Se dalle gomme cerchi durata e prestazione potrebbe soddisfarti un prodotto come le Michelin Road 5 (https://moto.michelin.it/IT/it/pneumatici/products/road-5.html). Se sei disposto a sacrificare un po' la durata trovi prodotti ottimi come le Bridgestone S21 (durata intorno agli 8mila km).

Di marche di catene ce n'è davvero, davvero tante... Difficile consigliarti.

Per la tuta c'è una sola maniera: provarla icon_smile.gif
 
16006472
16006472 Inviato: 7 Set 2018 14:34
 

loller ha scritto:
corona/pignore :
se alla corona AGGIUNGI denti, migliori la reattività delle moto (più veloce a salire di giri/maggiore ripresa
il pignone è il contrario

gomme sono molto persoanli , per la mia guida con gomme "turistiche" come roadsmart3 o roadtech 01 ho trovato un compromesso durata/prestazioni che mi aggrada, la cosa migliore è provare.

pastiglie non mi esprimo , sono molto ignurante.

tute ti consiglio di aspettare saldi / fiere varie dove puoi strappare ottimi prezzi , oppure andare sull'usato ben tenuto aggiungendo però un 80/100 euro per igenizzazione completa


Ho capito, quindi riguardo il discorso corona e pignone aumenterebbero anche i consumi giusto?
 
16006518
16006518 Inviato: 7 Set 2018 16:47
 

ni

se aumenti i denti della carona la moto sarà più reattiva a partià di consumi , ma dovrà girare più alta di giri per fare la stessa velocità

quindi dipende dai punti di vista rotfl.gif
 
16006816
16006816 Inviato: 8 Set 2018 22:32
 

loller ha scritto:
ni

se aumenti i denti della carona la moto sarà più reattiva a partià di consumi , ma dovrà girare più alta di giri per fare la stessa velocità

quindi dipende dai punti di vista rotfl.gif


Quindi in pratica consuma di più per nulla
 
16007180
16007180 Inviato: 10 Set 2018 8:25
 

No. Ha più ripresa, prende i giri prima. La moto è più vivace (a discapito dell'allungo, ovvio).
 
16007258
16007258 Inviato: 10 Set 2018 10:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
No. Ha più ripresa, prende i giri prima. La moto è più vivace (a discapito dell'allungo, ovvio).


In pratica quindi ho maggiore accelerazione ma meno allungo, consumando di più, conviene?
 
16007291
16007291 Inviato: 10 Set 2018 10:47
 

Lucanaples ha scritto:
In pratica quindi ho maggiore accelerazione ma meno allungo, consumando di più, conviene?


Diciamo che a parità di rotazione della manopola consumi di più. Non una coasa mostruosa comunque.

Conviene? Boh. Dipende. Dipende dalla moto, da quello che vuoi, quanto ti interessa.
La tua è un bicilindrico, comunque va bene in strada. Se poi sei uno che ama impennare o le sparate in città...

Ti dico un'altra cosa che può interessarti: cambiare la rapportatura sballa leggermente l'odometro (la velocità segnata) sulla maggior parte delle moto (le jap quasi tutte, Ducati ad esempio no): segna una velocità maggiore accorciando i rapporti. Esistono accessori che ovviano a questo piccolo problema:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16007469
16007469 Inviato: 10 Set 2018 14:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Diciamo che a parità di rotazione della manopola consumi di più. Non una coasa mostruosa comunque.

Conviene? Boh. Dipende. Dipende dalla moto, da quello che vuoi, quanto ti interessa.
La tua è un bicilindrico, comunque va bene in strada. Se poi sei uno che ama impennare o le sparate in città...

Ti dico un'altra cosa che può interessarti: cambiare la rapportatura sballa leggermente l'odometro (la velocità segnata) sulla maggior parte delle moto (le jap quasi tutte, Ducati ad esempio no): segna una velocità maggiore accorciando i rapporti. Esistono accessori che ovviano a questo piccolo problema:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grande, grazie per la spiegazione, comunque non credo che toccherò la trasmissione
 
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