CoffeeWolf ha scritto:
In effetti sono domande un po' generiche. Ti do quindi risposte un po' generiche
1) Mediamente, se ben tenuta, un kit trasmissione (catena/corona/pignone) dura intorno ai 30mila km su moto di media cilindrata. Ben tenuta significa regolarmente pulita (diciamo ogni mille km) e ingrassata (al bisogno, io ingrasso quasi prima di ogni uscita). Controllare lo stato di usura dei componenti della trasmissione è semplice: fai scorrere la catena e vedi se è da tirare o meno e se è sempre lunga uguale, poi passi ad esaminare i denti della corona. Mettici delle foto della corona ed i km della moto e ti diamo una mano. Di marche ce ne sono moltissime, così come ci sono diversi passi. Il discorso di allunga un po', quindi qui devi essere più specifico. Cosa vuoi sapere?
2) Le gomme sono come i guanti e i preservativi: ad ognuno i suoi gusti. Dipende principalmente dall'uso che ne fai, poi va molto a feeling. Difficile valutare senza avere esperienza diretta, ma esistono gomme votate al chilometraggio e gomme dall'indole decisamente sport, ci sono gomme molto stabili e gomme più svelte, gomme monomescola, bimescola o trimescola... Che utilizzo fai della moto? Che tipo di gomma vuoi?
3) Pastiglie freni ce ne sono moltissime: Brembo, Zcoo, ma anche le originali di solito vanno benissimo (anche se costicchiano). Chi segue la manutenzione della tua moto?
4) Anche qui c'è moltissimo. Dipende da che cosa fai con la tuta. Suomy, Alpinestars, Arlen Ness, Rev'it, Berik, Dainese, Spyke. Ultimamente stanno uscendo anche tute "low cost", come IXS ed una marca che non ricordo che costa addirittura sulle 300€ nuova. Dipende anche qui dall'uso: una tuta low cost può andare bene per un utilizzo stradale, non di più.
Insomma, dacci una mano, Luca e noi ti aiutiamo volentieri!
1 ho visto che molti sulla 300 cambiavano la trasmissioni con pignone e corona da 15 e toglievano o mettevano un dente, perché fare questo e cosa comporta sulla moto? Come catena io pensavo alla did poi se c'è di meglio sono tutt'orecchie.
2 le gomme che cerco devono essere sicure e '' durature'' però devono dare un bel grip e feeling anche in piega e in strada, soprattutto con un po' di umidità, (abito in trentino), io faccio km e ho intenzione di farme molti di più di prima e non nascondo che ho uno stile di guida allegro delle volte.
3 differenza e durata tra organica e sintetica? Consigli i tubi in treccia? La manutenzione per il momento la ha la Kawasaki.
4 tute, per comodità preferivo una due pezzi ma non disdegno le intere, ok tute economiche ma per 300 euro cosa indosso? È sicura? Dura?, è comoda una tuta da 300 euro? È vero che il prezzo fa la qualità, ma io 800/1000 euro di abbigliamento lo spendero se in futuro riesco a pigliarmi la r6, quindi iniziamo non vado in pista col 300, uso prettamente stradale, passi di montagna, viaggetti insomma ditemi un po'