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Miglior sport tourer
16004752
16004752 Inviato: 2 Set 2018 11:19
Oggetto: Miglior sport tourer
 

Ciao ragazzi, non metto questa discussione in consigli per l'acquisto perché per me se ne parlerà minimo tra un anno e mezzo, ma già vorrei farmi un idea e sognare un po'.
Secondo voi, in base a dei fattori quali comfort (pilota e passeggero), piacere di guida (agilità, facilità, sportività ma nell'occasione anche gitarella tranquilla) e tutto ciò che ritenete opportuno per questo segmento, qual è la miglior sport tourer tra

KTM super duke 1290 gt
Kawasaki z1000sx
BMW R1200rs

Ce ne sono altre da tenere in considerazione? Non ho inserito nella lista la gsx1000f in quanto troppo sport, e poco tourer. La Multistrada invece l'opposto, sicuramente di motore sarà all'altezza delle sopra citate ma mi da l'idea di essere completamente in un'altra categoria (assieme alla R1200gs o alla s1000xr, che comunque trovo molto bella), però se volete valutarle accetto considerazioni.

Chiedo gusti personali ovviamente, quindi non in base esclusivamente ai miei
 
16004768
16004768 Inviato: 2 Set 2018 12:21
 

Nella comparativa di motociclismo aveva vinto la Suzuki ( mi sembra che però mancava la KTM )ma concordo che di touring non ha niente forse solo il cupolino... Secondo me una sport touring deve essere soprattutto touring in quanto se serve per viaggiare e a volte a viaggiare a bassa velocità queste prerogative non devono mancare oramai la sportiva la sanno fare tutti e le maggiori differenze sono appunto nel poter fare turismo comodamente sfruttando una base veloce, in questo senso la BMW RS credo sia imbattibile comoda, con tutti gli optional possibili consuma poco ed è gustabile anche a bassa velocità e tiene bene il valore,anche se meno accessoriabile anche la VFR penso sia la giusta via di mezzo, la KTM per me non ha senso troppo potente,consuma e scalda davvero troppo e come usare un auto v8 in mezzo al traffico... la Kawa è abbastanza completa e vince il rapporto qualità,prezzo ma ha un grosso difetto alle basse andature la ciclistica non risponde bene come a velocità sostenuta per tanto quando si va piano risulta meno godibile Delle altre un altra bella moto che fa tutto bene e la s 1000 xr e aggiunge anche molta sportività rispetto alla RS ma costa tanto io non sono di certo un fan della casa bavarese ma devo ammettere che in questo segmento ci sanno fare più di altri e offrono ottimi prodotti in grado di soddisfare un po' tutti ....rimane il problema dei prezzi davvero elevati giustificati solo in parte dalla dotazione visto che quasi tutto è optional e fa davvero lievitare il conto finale...
 
16004961
16004961 Inviato: 3 Set 2018 8:31
 

Magari tra qualche anno uscirà qualche altra offerta su questo segmento che pian piano sta tornando di moda, vedi con l'estrema H2 sx e col prototipo 9cento di bmw (r900rs?) il mio cuore per ora è sulla z1000sx ma mi interessavano pareri di chi queste moto le conosce così da capire se sto sognando nella direzione giusta icon_asd.gif
 
16005004
16005004 Inviato: 3 Set 2018 10:05
 

Di quelle che hai elencato ho provato solo la BMW. Un'ottima moto. Non comoda, di più. Perfetta in autostrada, divertente sui passi. Curva bene è piacevole e se la guidi di corpo ti fa andare. Rimane comunque una moto molto lunga e nello stretto lo senti.
Ottima tourer, buona sport.
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16005026
16005026 Inviato: 3 Set 2018 10:40
 

Concordo con coffewolf. Ho provato anch'io la BMW di un amico e mi ha fatto un'ottima impressione.
Personalmente mi orienterei di più sulla 1200 RT (o anche sull'800 GT) ma entrano in gioco esigenze di potenza e fattori estetici.
 
16005033
16005033 Inviato: 3 Set 2018 10:58
 

Se non ricordo male anche la Yamaha ha fatto una versione della mt10 "turistica", visto che si parla di maxi, potrebbe rientrare nella sfida.
 
16005112
16005112 Inviato: 3 Set 2018 14:10
 

E una BMW S1200RS ?
Penso sia comoda, potente il giusto e col fascino (per me) del boxer.
Ovviamente come per tutte le BMW, si pagherebbe pure il manubrio, se potessero metterlo come optional....
 
16005114
16005114 Inviato: 3 Set 2018 14:14
 

pazuto ha scritto:
Se non ricordo male anche la Yamaha ha fatto una versione della mt10 "turistica", visto che si parla di maxi, potrebbe rientrare nella sfida.

Me l'ero completamente persa! A me esteticamente la mt10 (ma le Mt in generale) non piace per niente, anche questa versione non fa eccezione, ma mi guarderò qualche recensione per approfondire!
@Filo79 è già nella lista, la R1200rs intendi?
 
16005120
16005120 Inviato: 3 Set 2018 14:42
 

Si scusa, intendevo la S1200RS, non so perchè ma anche rileggendo la tua lista mi era sfuggita, perdonami, è lunedì icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16005121
16005121 Inviato: 3 Set 2018 14:48
 

Si parliamo tutti della stessa moto allora. Mi sta cominciando ad incuriosire, anche se mi lascia perplesso per l'ingombro che ha, sembra bella grossa rispetto alle altre concorrenti
 
16005283
16005283 Inviato: 4 Set 2018 7:29
 

@FIlo : È la R 1200 RS, la S è la sigla che identifica il 4cilindri fronte marcia.

La miglior sport tourer?
La Kawasaki H2 SX. Perché? Turbo.
😂😂😂

Scherzi a parte sono moto da provare.
Il 1290 GT e la MT10 sono potentissime e derivano da naked, quindi con i manubri larghi, il BMW è si sport ma molto più votata al comfort, la H2 è una moto nuova ma fatta alla vecchia maniera: Semi manubri alti, carena integrale.
Quindi moto dello stesso segmento ma molto diverse tra loro.
 
16005321
16005321 Inviato: 4 Set 2018 8:55
 

La cosa interessante è che sono tutte moto con, più o meno, gli stessi obiettivi, ma sono davvero tutte tanto diverse quindi la scelta in questo senso è ampia. Per esempio mi domando, riguardo la R1200RS se possa competere tra le curve contro le avversarie (in cui non ho inserito la H2sx perché la reputo di un'altra categoria ancora) contando che la BMW ha trasmissione a cardano, contro tutte le altre a catena. Non è un limite, dal lato divertimento/sport? Mi avete fatto incuriosire tantissimo riguardo questa moto
 
16005334
16005334 Inviato: 4 Set 2018 9:23
 

Diegowl ha scritto:
La cosa interessante è che sono tutte moto con, più o meno, gli stessi obiettivi, ma sono davvero tutte tanto diverse quindi la scelta in questo senso è ampia. Per esempio mi domando, riguardo la R1200RS se possa competere tra le curve contro le avversarie (in cui non ho inserito la H2sx perché la reputo di un'altra categoria ancora) contando che la BMW ha trasmissione a cardano, contro tutte le altre a catena. Non è un limite, dal lato divertimento/sport? Mi avete fatto incuriosire tantissimo riguardo questa moto


Forse ancora ancora tiene il passo di una Z1000SX, ma le sta dietro. Contro la SuperDuke non sta davanti nemmeno se la Dukkona ha le gomme bucate...
In compenso ti coccola il doppio.

Non sono rivali. Sono proprio moto diverse. La R1200RS tiene il passo e probabilmente "sta davanti" (anche se questa espressione non vuol dire un c***o e non mi piace: c'è gente che può stare davanti ad una R1 2015 con una Derbi 125 4t se ha manico...) ad un VFR 1200.

Come ti dicevo, a me è piaciuta molto la R1200RS, ma non puoi metterla contro ad un SuperDuke 1290 Gt. Non c'entrano icon_smile.gif
 
16005336
16005336 Inviato: 4 Set 2018 9:35
 

Forse mi sono espresso male, per "competere" non intendo in termini di velocità o tempo sul giro come fosse una gara, intendevo più come divertimento di guida quando si ha intenzione di aprire un po' di più il gas, magari quando iniziano le curve e il tratto panoramico è finito. Della velocità in se non mi interessa molto.

Come prestazioni ho visto che alla fine sono tutte abbastanza allineate, secondo i rilevamenti di in sella. Il Duke forse è il più prestante, ma leggendo i consumi non ci volevo credere. Rispetto alle altre consuma quasi il doppio, che per una tourer non è che sia proprio l'ideale! Fosse una sfida (come avevo proposto in altra sezione, per me si potrebbe fare per ogni categoria) mi pare di capire che per ora stia vincendo la BMW col boxer
 
16005353
16005353 Inviato: 4 Set 2018 10:12
 

La R1200RS ti diverti, quello è sicuro. La guidi come una stradale: culo in fuori e ginocchio aperto e lei risponde bene. Sul San Marco, con zavorrina al seguito, ho toccato la scarpa senza accorgermi che in effetti l'andatura si faceva allegra (lì ho diminuito il passo).
Però rimane una moto lunga e che pesa di più di una Iper Naked con velleità turistiche.
 
16005443
16005443 Inviato: 4 Set 2018 14:57
 

Sport Tourer? Kawa ZZR 1400, Suzuki Hayabusa 1350, Honda con il VFR 800, oppure guarda una vecchia CBR 1100 XX, in casa BMW ora fanno i 6 cil. che non sono niente male, ma io mi fermo al K 1600 GT sono ottime ST e macinano una marea di Km senza problemi…...
 
16005444
16005444 Inviato: 4 Set 2018 14:59
 

Sport Tourer? Kawa ZZR 1400, Suzuki Hayabusa 1350, Honda con il VFR 800, oppure guarda una vecchia CBR 1100 XX, in casa BMW ora fanno i 6 cil. che non sono niente male, ma io mi fermo al K 1600 GT sono ottime ST e macinano una marea di Km senza problemi…...
 
16005451
16005451 Inviato: 4 Set 2018 15:28
 

Non ho dubbi che siano ottime moto ma sono un po' troppo diverse da quelle che stavo tenendo in considerazione; hanno molti più cv e sono molto più pesanti, diciamo che stanno nella categoria della H2sx (solo che quest'ultima è nuova) e quindi fuori portata
Edit: forse il vfr e la cb possono entrare nei giochi, ma conosco poco o niente di queste moto!
 
16005458
16005458 Inviato: 4 Set 2018 16:16
 

Il VFR è sempre quello, rivisto aggiornato e tappato….il CBR purtroppo è fuori produzione, al suo posto c'è a VFR 1200.....Come peso non pensare che Kawa sia tanto lontana dalla BMW, anche se bicilindrica
 
16005605
16005605 Inviato: 5 Set 2018 8:06
 

Calma un attimo, non ho ben capito che genere di ST stai cercando.

Maggiormente comoda.
Maggiormente divertente.
Con quattro cilindri.
Con tre cilindri.
Con due cilindri.
Con semi-manubri.
Con manubrio alto.
Con 200cv.
Con 120cv.

Mettiamo un pò di ordine qui.
Magari aggiungiamoci anche dove e come le useresti, se caricheresti spesso un passeggero e magari due info su di te (altezza e peso), qui se no facciamo solo un minestrone senza cavare nulla.
 
16005618
16005618 Inviato: 5 Set 2018 8:29
Oggetto: Re: Miglior sport tourer
 

Diegowl ha scritto:
Ciao ragazzi, non metto questa discussione in consigli per l'acquisto perché per me se ne parlerà minimo tra un anno e mezzo, ma già vorrei farmi un idea e sognare un po'.

Mi auto quoto e spiego perché;
Potrei già spiegare tutte le mie caratteristiche e cosa cerco, ma in realtà ho da poco preso la er6n quindi non la cambierò a breve, minimo aspetterò un anno e mezzo. Il mio per ora voleva essere principalmente un "sondaggio" per vedere quale fosse la sport tourer più apprezzata in generale, poi quando sarà il momento, sceglierò (col vostro aiuto, sappiatelo) quella più adatta a me
(per questo inizialmente avevo scritto sul forum generale).
Comunque in linea si massima volevo indagare su moto di cubatura importante (sui 1000cc) ma rimanendo su moto piuttosto agili da usare in coppia, sia per viaggi che per città. Per questo non ho elencato Hayabusa, ZZR 1400 ecc.
 
16005966
16005966 Inviato: 6 Set 2018 0:03
 

Nessuno che tira in ballo la KTM Adventure, la Triumph Tiger (nelle sue vale incarnazioni) e la Yamaha MT-09 Tracer?
Stando a quante Tracer ho visto in giro quest'estate direi che sta piacendo. Ho una sola testimonianza diretta, ma molto entusiasta.

Puoi ci sono tutti i modelli a scendere, sia come prezzo che prestazioni. Come Versys, V-Strom, ecc.

Personalmente non sono un amante delle touring, ma mi è sempre piaciuta la Morini Granpasso. Ha la faccia da Groucho Marx e il nome di Aragorn de Il Signore degli Anelli, cosa si può chiedere di più?! icon_asd.gif
 
16006000
16006000 Inviato: 6 Set 2018 8:13
 

Din-Draug ha scritto:
Nessuno che tira in ballo la KTM Adventure, la Triumph Tiger (nelle sue vale incarnazioni) e la Yamaha MT-09 Tracer?
Stando a quante Tracer ho visto in giro quest'estate direi che sta piacendo. Ho una sola testimonianza diretta, ma molto entusiasta.

Puoi ci sono tutti i modelli a scendere, sia come prezzo che prestazioni. Come Versys, V-Strom, ecc.

Personalmente non sono un amante delle touring, ma mi è sempre piaciuta la Morini Granpasso. Ha la faccia da Groucho Marx e il nome di Aragorn de Il Signore degli Anelli, cosa si può chiedere di più?! icon_asd.gif


Nessuno le ha tirate in ballo perchè sono "crossover" o "enduro stradali" sulla carta, non sport-tourer.
Però apprezzo le citazioni bibliofile e cinefile nerd. icon_cool.gif
 
16006018
16006018 Inviato: 6 Set 2018 8:49
 

Esattamente, sono ancora in un altro ramo. Mamma mia esistono troppi segmenti icon_asd.gif
 
16006079
16006079 Inviato: 6 Set 2018 11:31
Oggetto: Re: Miglior sport tourer
 

Diegowl ha scritto:
Ciao ragazzi, non metto questa discussione in consigli per l'acquisto perché per me se ne parlerà minimo tra un anno e mezzo, ma già vorrei farmi un idea e sognare un po'.
Secondo voi, in base a dei fattori quali comfort (pilota e passeggero), piacere di guida (agilità, facilità, sportività ma nell'occasione anche gitarella tranquilla) e tutto ciò che ritenete opportuno per questo segmento, qual è la miglior sport tourer tra

KTM super duke 1290 gt
Kawasaki z1000sx
BMW R1200rs

Ce ne sono altre da tenere in considerazione? Non ho inserito nella lista la gsx1000f in quanto troppo sport, e poco tourer. La Multistrada invece l'opposto, sicuramente di motore sarà all'altezza delle sopra citate ma mi da l'idea di essere completamente in un'altra categoria (assieme alla R1200gs o alla s1000xr, che comunque trovo molto bella), però se volete valutarle accetto considerazioni.

Chiedo gusti personali ovviamente, quindi non in base esclusivamente ai miei


Beh in realtà sono tre moto molto diverse.
La KTM ha un bel motore e una ciclistica sportiva, ma con lo stesso motore ci hanno fatto la comparativa delle enduro turistiche ed è emerso che era la meno touring di tutte. Sia perché il motore era decisamente cattivo nell'erogazione, sia perché la ciclistica era improntata al rigido.
La BMW è quasi una sportiva invece, anche se la posizione in sella è leggermente rialzata. Era come il vecchio ST4 di Ducati, avevi la ST2 che era per fare turismo, poi avevi la ST4 che era fatta per le sparate domenicali facendo finta di avere una moto touring.
Delle tre l'unica che ha una dote indispensabile per una moto touring, almeno per me, che è avere un motore da naked (cioè capace di dare soddisfazioni anche a regimi più bassi senza metterti troppo in crisi) direi che è la Z. Per cui delle tre io direi che prenderei quella.
Però valuterei delle alternative.
La Honda ha la VFR 800, che è forse la vera sporttourer nel senso classico del termine. Cioè la moto dai due volti, capace di farti fare 100 km in autostrada con un filo di gas e anche di darti soddisfazioni su un passo appenninico paragonabili a quelle di una sportiva vera. Poi abbiamo due pesi massimi, cioè la FJR 1300 e la ZZR 1400. Ecco quelle le vedo più per le hiway americane o per le autoban tedesche. Sono moto che nascono per fare tanti km ad andatura svelta.
 
16006501
16006501 Inviato: 7 Set 2018 15:49
 

mikihonda ha scritto:
Sport Tourer? Kawa ZZR 1400, Suzuki Hayabusa 1350, Honda con il VFR 800, oppure guarda una vecchia CBR 1100 XX, in casa BMW ora fanno i 6 cil. che non sono niente male, ma io mi fermo al K 1600 GT sono ottime ST e macinano una marea di Km senza problemi…...


Quoto mikihonda perchè finora è l'unico che ha citato le uniche moto che rientrano veramente nella categoria sport-tourer. Zzr, Busa e Vfr 800/1200
Le sport-tourer devono essere carenate e avere i semimanubri, tutte le altre moto citate sono degli ibridi. L'unica che si avvicina è la z1000sx, anche se a tutti gli effetti ha un manubrio larghissimo stile naked
 
16006505
16006505 Inviato: 7 Set 2018 16:03
Oggetto: Re: Miglior sport tourer
 

gtdesmo ha scritto:

La BMW è quasi una sportiva

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
gtdesmo ha scritto:
Delle tre l'unica che ha una dote indispensabile per una moto touring, almeno per me, che è avere un motore da naked (cioè capace di dare soddisfazioni anche a regimi più bassi senza metterti troppo in crisi) direi che è la Z. Per cui delle tre io direi che prenderei quella..

Ehm... guarda che sotto questo punto di vista stravince la BMW.

Vida92 ha scritto:

Le sport-tourer devono essere carenate e avere i semimanubri, tutte le altre moto citate sono degli ibridi

Elasticità mentale a bomba proprio. Hai ragione, ma la R1200RS rientra perfettamente, anche se ha una carena meno coprente, così come rientra la Z che ha un manubrio largo.

La posizione di guida e l'attitudine fanno rientrare in un genere. Non solo quanto è lunga la carena.
 
16006509
16006509 Inviato: 7 Set 2018 16:22
Oggetto: Re: Miglior sport tourer
 

CoffeeWolf ha scritto:
gtdesmo ha scritto:

La BMW è quasi una sportiva

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
gtdesmo ha scritto:
Delle tre l'unica che ha una dote indispensabile per una moto touring, almeno per me, che è avere un motore da naked (cioè capace di dare soddisfazioni anche a regimi più bassi senza metterti troppo in crisi) direi che è la Z. Per cui delle tre io direi che prenderei quella..

Ehm... guarda che sotto questo punto di vista stravince la BMW.

Vida92 ha scritto:

Le sport-tourer devono essere carenate e avere i semimanubri, tutte le altre moto citate sono degli ibridi

Elasticità mentale a bomba proprio. Hai ragione, ma la R1200RS rientra perfettamente, anche se ha una carena meno coprente, così come rientra la Z che ha un manubrio largo.

La posizione di guida e l'attitudine fanno rientrare in un genere. Non solo quanto è lunga la carena.


Concordo, di sicuro la BMW tra le tre è la meno sport/più touring, e quel motore da il meglio proprio ai bassi regimi, a tal punto che avere una marcia in più a volte è meglio.....
Io ho provato la r, quella senza carena, ma penso sia l'unica differenza.
 
16006525
16006525 Inviato: 7 Set 2018 17:22
Oggetto: Re: Miglior sport tourer
 

CoffeeWolf ha scritto:
Elasticità mentale a bomba proprio. Hai ragione, ma la R1200RS rientra perfettamente, anche se ha una carena meno coprente, così come rientra la Z che ha un manubrio largo.

La posizione di guida e l'attitudine fanno rientrare in un genere. Non solo quanto è lunga la carena.


Posizione di guida con quel manubrio dritto e soprattutto alto non penso sia proprio simile alle moto che ho citato io. Per me non rientra nella categoria vera e propria delle sport-tourer, non ho mica detto che non sia un ottimo mezzo icon_smile.gif
 
16006530
16006530 Inviato: 7 Set 2018 17:59
 

Ragazzi però, secondo me, è inutile focalizzarsi tanto sul nome della categoria. Ho scritto sport tourer e magari le moto che ho citato non rientrano al 100% nella pura definizione (anche se pure le testate giornalistiche le definiscono così), ma alla fine ho dato 3 modelli di riferimento. Un po' come se si parlasse di miglior motard e si citano la dorsoduro, l'hyper motard, ma non sono puramente motard.
Tornando in topic, mi chiedevo se la z1000sx fosse in termini di comodità tanto inferiore alla R1200rs
 
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