Diegowl ha scritto:
Ciao ragazzi, non metto questa discussione in consigli per l'acquisto perché per me se ne parlerà minimo tra un anno e mezzo, ma già vorrei farmi un idea e sognare un po'.
Secondo voi, in base a dei fattori quali comfort (pilota e passeggero), piacere di guida (agilità, facilità, sportività ma nell'occasione anche gitarella tranquilla) e tutto ciò che ritenete opportuno per questo segmento, qual è la miglior sport tourer tra
KTM super duke 1290 gt
Kawasaki z1000sx
BMW R1200rs
Ce ne sono altre da tenere in considerazione? Non ho inserito nella lista la gsx1000f in quanto troppo sport, e poco tourer. La Multistrada invece l'opposto, sicuramente di motore sarà all'altezza delle sopra citate ma mi da l'idea di essere completamente in un'altra categoria (assieme alla R1200gs o alla s1000xr, che comunque trovo molto bella), però se volete valutarle accetto considerazioni.
Chiedo gusti personali ovviamente, quindi non in base esclusivamente ai miei
Beh in realtà sono tre moto molto diverse.
La KTM ha un bel motore e una ciclistica sportiva, ma con lo stesso motore ci hanno fatto la comparativa delle enduro turistiche ed è emerso che era la meno touring di tutte. Sia perché il motore era decisamente cattivo nell'erogazione, sia perché la ciclistica era improntata al rigido.
La BMW è quasi una sportiva invece, anche se la posizione in sella è leggermente rialzata. Era come il vecchio ST4 di Ducati, avevi la ST2 che era per fare turismo, poi avevi la ST4 che era fatta per le sparate domenicali facendo finta di avere una moto touring.
Delle tre l'unica che ha una dote indispensabile per una moto touring, almeno per me, che è avere un motore da naked (cioè capace di dare soddisfazioni anche a regimi più bassi senza metterti troppo in crisi) direi che è la Z. Per cui delle tre io direi che prenderei quella.
Però valuterei delle alternative.
La Honda ha la VFR 800, che è forse la vera sporttourer nel senso classico del termine. Cioè la moto dai due volti, capace di farti fare 100 km in autostrada con un filo di gas e anche di darti soddisfazioni su un passo appenninico paragonabili a quelle di una sportiva vera. Poi abbiamo due pesi massimi, cioè la FJR 1300 e la ZZR 1400. Ecco quelle le vedo più per le hiway americane o per le autoban tedesche. Sono moto che nascono per fare tanti km ad andatura svelta.