Inviato: 2 Set 2018 3:36 Oggetto: Problemi accensione Piaggio Liberty 125
Da qualche mese ho acquistato un Liberty 125cc, anno 1999. Principalmente lo uso per lavorare (consegno pizze), ma improvvisamente non mi funziona più l'accensione con lo starter. Vi spiego:
Venerdì pomeriggio, esco di casa e mi reco in pizzeria (dove lavoro), dopo un'ora e mezza circa, ecco che debbo fare la prima consegna; arrivo dal cliente e consegno la pizza, ma non appena accendo lo scooter con la messa a moto elettrica, sento uno strano rumore di ferro. Non appena sono ritornato in pizzeria, ho spento lo scooter per vedere se quando lo riaccendevo faceva lo stesso rumore di ferraglia, e non appena ho riprovato a rimetterlo in moto mediante la messa a moto elettrica, sento come se il motorino di avviamento girasse a vuoto. Dopo tanto delirio, sono costretto a riportare lo scooter a casa a spinta... Più tardi,a casa, con una chiave inglese piccola, ho girato un po quella sorta ventola nera che sta vicino la marmitta (non so come si chiami, credo che faccia parte del motore) e non appena ho riprovato a mettere in moto lo scooter, ho sentito che stavolta il motorino di avviamento aveva ingranato ed anche questa "ventola nera" girava, ma stranamente si è inceppato e tutte le luci dello scooter (comprese quelle del quadro) si sono spente, come se la batteria non fosse abbastanza carica da riuscire ad innestare la messa in moto. Provando a forzare l'accensione, o il motorino ritorna a girare a vuoto, oppure si sente un suono forte che fa "zzzzzzzz".
Sebbene questo scooter sia 125cc, ha anche la messa in moto meccanica con la pedivella, il problema è che l'asse ove si avvita la pedivella stessa, è cortissima, e non appena la monto e provo a spingere con il piede per mettere in moto lo scooter, la pedivella svia dall'asse. Ho provato anche a cambiare vite e a mettere anche un dato sotto in modo da stringerla più forte possibile; si vede che il tizio che mi ha venduto lo scooter, mi ha dato una pedivella non compatibile.
Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere per favore? Il motorino è inutilizzabile e se dovessi portarlo dal meccanico, mi toccherebbe spingerlo per più di un chilometro...
Grazie!
Negli scooter a volte succede, soprattutto con molti stop and go e pochi viaggi di una ventina di km di fila per ricaricarla bene.
Un'opzione per non rimanere a piedi (soprattutto quando fa freddo) è farti mettere un collegamento diretto alla batteria con una presa tipo quella dell'accendino delle auto. Prendi un caricabatterie e lo attacchi la notte con lo spinotto e sei a posto. In inverno io facevo così un paio di volte a settimana.
La spiegazione che mi ha dato il conce è che per ragioni estetiche di spazi, carene, linea dello scooter che si vuole mantenere nei modelli nuovi ecc. lo spazio per la batteria è risicato, ce ne sta solo una piccola, da cui però energia viene in ogni caso "succhiata" se hai un orologio, magari l'allarme ecc, e poi una botta alla batteria la danno le luci, soprattutto nei modelli pre-led, che si accendono automaticamente appena giri la chiave, prima dell'accensione motore, e se la batteria è un pò giù succhiano quel tanto che non ti permette di accenderla poi.
Era la semipuleggia. Comunque ho cambiato anche la batteria con quella dell'ultimo tipo di liberty. A detta del meccanico, non ha l'acido (come quella che possedevo io) e dura molto di più. Inoltre, rispetto a quella mia, è più piccola. Sarà vero che è meglio di quella mia?
Vincent93
Foglio Rosa
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