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Problema al carburatore rs 125 (VHST 28)
16004018
16004018 Inviato: 30 Ago 2018 20:33
Oggetto: Problema al carburatore rs 125 (VHST 28)
 

Ciao a tutti,
Ho un problema con il carburatore di un rs 125 2 tempi del 2007, la moto monta un vhst 28 con filtro aria a cono. Ho rifatto il motore da poco, cuscinetti, paraoli, guarnizioni, biella dal pieno lucidata e alleggerita dell'Nrteam, testa ribassata dal pieno sempre Nrteam, cilindro ricromato, pistone Vertex monofascia, lamelle nuove Boyesen dual fase in vetronite, collettore aspirazione nuovo, trasmissione nuova did con 15 denti nel pignone e 40 nella corona (amo l'accelerazione dell'rs e in salita la voglio potente), candela nuova. La moto monta la rave originale e lo scarico completo Gianelli. Ho abolito il miscelatore e montato la piastrina Nrteam per non rovinare l'ingranaggio che aziona la pompa dell'acqua. Il problema è che la moto è OBESA ho ricambiato candela poichè era nerissima, allora ho cambiato i getti: un s45 per il minimo, lo spillo D50 abbassato alla penultima tacca e un 160 per il massimo. I getti mi sono arrivati senza o-ring che ho provveduto a comprare in ferramenta. Rimontato i getti la moto andava a bestia: tutte le marce erano fluide la moto non murava più attorno ai 7000 giri e ho toccato senza tirare tutta la sesta i 152. Dopo un pò di tempo (2-3 giorni) la moto ha inizia a borbottare a tutti i regimi e mura attorno i 7000 giri, la rave a volte riesce ad aprirsi e arrivo con fatica attorno i 10/12 mila giri ma molto raramente, in salita la moto non va neanche al minimo non riesco più a salire, faccio i 20 e la moto comincia a fare vuoti e fermarsi. La candela è nera, dallo scarico esce una nuvola enorme di fumo ed esce della miscela incombusta dal collettore della marmitta. L'ultimo sintomo quello più strano è che la benzina finisce subito! Ho fatto 10 euro e dopo pochi chilometri (20-30) la moto era di nuovo in riserva con il serbatoio quasi vuoto (non ho tirato). Ci tengo a precisare che ho cambiato tutti i tubi della benzina e il rubinetto che ha il depressore. Ricontrollando ho visto che non ci sono perdite. Di solito con 10 euro faccio circa 80 chilometri senza tirare.

Cosa può essere? Guarnizioni del carburatore? Il galleggiante? Non ho stretto abbastanza i getti? Gli o-ring vanno acquistati originali dell'orto? Nessuno ha mai avuto un problema simile? Grazie per le risposte. Scusatemi se ho dimenticato qualche prassi del forum ma sono nuovo. La ricerca la ho utilizzata ma con esito negativo.
 
16004052
16004052 Inviato: 30 Ago 2018 22:14
 

Ti dico gia che il filtro a cono è un fdp, sound bello e tutto eh, ma fa sempre capricci con la carburazione e non è che filtri cosi tanto bene... lo lascerei a quelli che con la moto ci corrono in pista.
Giungendo al tuo problema, mi viene in mente che puoi aver acquistato degli o ring solubili in benzina..
Non tutti i tipi di gomma e plastica resistono, anzi la maggior parte si scioglie..
A sto punto ti consiglio di smontare e vedere se è ancora integro o si è tutto smaciullato e tappa i getti..
comunque una grassezza cosi evidente puo anche essere data se ti si è smontato il getto massimo.. rarissimo ma il sintomo è carburazione buona di colpo obesa..
Per il fatto dei consumi se ora stai girando grasso è normale: cala moltissimo il rendimento..
Altra cosa la candela è la gradazione per il ripotenziamento no?
 
16004060
16004060 Inviato: 30 Ago 2018 22:45
 

Si la candela è quella per l'rs full power (BR10EG). Grazie per il consiglio provo a smontare e a verificare il funzionamento degli o-ring. Ho sentito dire che potrebbe essere anche il galleggiante cosa ne pensi?
 
16004091
16004091 Inviato: 30 Ago 2018 23:02
 

Si e no diciamo.. Perchè se hai detto che prima il problema c'era, cambiando getti(e quindi non toccando spillo e galleggiante)si è risolto e sempre senza toccare spillo e galleggiante è ricomparso, mi fa pensare non sia quella la causa.. Quando queste due parti smettono di funzionare spesso e volentieri ti ritrovi delle belle chiazze di benza a terra, benzina fuori dal filtro e a partire è sempre ingolfata.
Mai dire mai, gia che sei li una controllata per averne la certezza dalla 0509_up.gif
 
16004216
16004216 Inviato: 31 Ago 2018 10:21
 

Grazie mille per i consigli. Ho cambiato getto del massimo con uno da 150 e ho cambiato polverizzatore, risultato identico al precedente la moto era ancora grassissima. Così ho verificato l'altezza dei galleggianti e constatato che quest'ultima era ok. A questo punto ho rimontato il polverizzatore originale e ho fatto una prova senza il filtro dell'aria, la moto prendeva benissimo e il motore era fluido e costante. Alla fine il problema era appunto il filtro a cono che improvvisamente si era sporcato. Lo avevo pulito in precedenza con del WD40 e lo avevo soffiato con il compressore e quindi lo avevo escluso completamente, invece no. Lo ho pulito con dello sgrassatore e con della benzina e poi ho soffiato tutto. Rimontandolo la moto andava benissimo, infine ho affinato la carburazione abbassando lo spillo. Risultato eccellente a questo punto forse mi conviene cercare davvero un airbox con relativo filtro poiché il filtro a cono risulta poco affidabile. Grazie a GugThePro88 per le risposte.
 
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