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Consigli prima moto (600 cc, naked o ss)
16002628
16002628 Inviato: 27 Ago 2018 16:52
Oggetto: Consigli prima moto (600 cc, naked o ss)
 

Ciao ragazzi!

Ho 25 anni (26 a febbraio), tra due settimane mi iscriverò per fare la patente A (quella senza limiti).

Vorrei un consiglio da voi (che siete più esperti) su quale moto acquistare per iniziare.
Considerando che sono alto circa 1.71 m e peso 65 kg.

Io sono un appassionato delle supersportive, però la mia intenzione è quella di iniziare con una naked, visto che sono più maneggevoli e più comode rispetto ad una ss.
Preciso che vorrei iniziare subito con un 600 di cc (quindi non consigliatemi un 300 o 400 di cc).

Secondo voi, tra questi modelli che vi elencherò, qual'è la moto più adatta per iniziare?

- Honda Hornet 600
- Yamaha MT07
- Kawasaki Z750
- Yamaha FZ6

Avete qualche altro modello da consigliarmi?

Il mio sogno è la Yamaha R1, però missà che dovranno passare come minimo 2/3 anni prima che possa portarla icon_biggrin.gif

Grazie mille a chiunque mi darà un consiglio, non vedo l'ora di iniziare ! icon_lol.gif

Ultima modifica di momofabio93 il 27 Ago 2018 16:57, modificato 1 volta in totale
 
16002630
16002630 Inviato: 27 Ago 2018 16:54
 

tra quelle indicate direi hornet.
anche perchè la mt09, oltre ad essere 900, è decisamente più impegnativa.
 
16002631
16002631 Inviato: 27 Ago 2018 16:56
 

pazuto ha scritto:
tra quelle indicate direi hornet.
anche perchè la mt09, oltre ad essere 900, è decisamente più impegnativa.


Ok grazie!
Comunque ho sbagliato, volevo scrivere MT07.
Quindi dici la hornet? E' la più facile e leggera rispetto alle altre?
 
16002633
16002633 Inviato: 27 Ago 2018 17:02
 

momofabio93 ha scritto:
Ok grazie!
Comunque ho sbagliato, volevo scrivere MT07.
Quindi dici la hornet? E' la più facile e leggera rispetto alle altre?


Stando così le cose, dovrebbe essere proprio la MT07 la più leggera e, tutto sommato, la meno impegnativa.

Per contro è l'unica bicilindrica del lotto (ha un'erogazione diversa rispetto ai quadricilindrici) e ha una ciclistica più basilare rispetto alla Hornet o alla FZ6. Nel caso, puoi considerare anche la Suzuki GSR600, che è grossomodo equivalente ad Honda e Yamaha (FZ).

La Z750 è sicuramente la più pesante ed impegnativa, tutto sommato sarei portato a consigliarti altro.
 
16002635
16002635 Inviato: 27 Ago 2018 17:06
 

tibbs ha scritto:
Stando così le cose, dovrebbe essere proprio la MT07 la più leggera e, tutto sommato, la meno impegnativa.

Per contro è l'unica bicilindrica del lotto (ha un'erogazione diversa rispetto ai quadricilindrici) e ha una ciclistica più basilare rispetto alla Hornet o alla FZ6. Nel caso, puoi considerare anche la Suzuki GSR600, che è grossomodo equivalente ad Honda e Yamaha (FZ).

La Z750 è sicuramente la più pesante ed impegnativa, tutto sommato sarei portato a consigliarti altro.


Ti ringrazio molto. Provo a dare un'occhiata anche alla GSR600. icon_asd.gif
 
16002636
16002636 Inviato: 27 Ago 2018 17:12
 

E la Suzuki SV? Non la consideri?
 
16002639
16002639 Inviato: 27 Ago 2018 17:15
 

pabag ha scritto:
E la Suzuki SV? Non la consideri?


Non mi appassiona particolarmente eusa_think.gif
 
16002682
16002682 Inviato: 27 Ago 2018 20:42
 

momofabio93 ha scritto:
Ok grazie!
Comunque ho sbagliato, volevo scrivere MT07.
Quindi dici la hornet? E' la più facile e leggera rispetto alle altre?


A questo punto allora prenderei la mt07.
Più leggera e con qualche cavallo in meno, ma comunque a quanto dicono fa divertire anche chi è abituato a potenze superiori.
 
16002837
16002837 Inviato: 28 Ago 2018 9:16
 

l'hornet 600 è la prima moto per eccellenza...anonima ma robusta, economica e senza fronzoli.
però anche l'mt07 se vuoi prendere confidenza con l'erogazione del bicilindrico, ha una bella estetica snella...
le altre lascia stare, z750 gran moto ma troppo allegrotta per iniziare ed fz6 sound ed erogazione penosi.
 
16002840
16002840 Inviato: 28 Ago 2018 9:23
 

Se prendi in considerazione la mt07, valuterei anche la z650/er6n. Magari te le sei perse, sono la controparte della Kawasaki.
Tra l'altro hanno entrambe la versione semicarenata che all'occhio potrebbe farti più piacere, quando apri il garage (non cambia nulla a livello di motore), ossia la nuova ninja 650 o la vecchia er6f

Ultima modifica di Diegowl il 28 Ago 2018 9:29, modificato 1 volta in totale
 
16002841
16002841 Inviato: 28 Ago 2018 9:28
 

Diegowl ha scritto:
Se prendi in considerazione la mt07, valuterei anche la z650/er6n. Magari te le sei perse, sono la controparte della Kawasaki


Quoto. Sono mezzi grossomodo equivalenti alla MT ed assai diffusi, quindi facilmente reperibili ed accessoriabili. Valgono pari pari le considerazioni fatte per la MT stessa (mezzi entry level, divertenti sul misto, non particolarmente sofisticati, buon tiro in basso ma vibrazioni presenti, buone per qualsiasi impiego).
 
16002865
16002865 Inviato: 28 Ago 2018 10:21
 

Ragazzi, sono arrivato ad una conclusione.
Scarterei l'idea del MT07 e del Z650 in quanto bicilindrici.
Punterei più su una 4 cilindri quindi Hornet 600, GSR-600 oppure CBR 650 F . icon_biggrin.gif
Ora valuto un attimo. Secondo voi è meglio comprarla usata vero? Qual'è il kilometraggio massimo che una moto deve avere per essere considerata in "buono stato" ?
 
16002869
16002869 Inviato: 28 Ago 2018 10:29
 

momofabio93 ha scritto:
Ragazzi, sono arrivato ad una conclusione.
Scarterei l'idea del MT07 e del Z650 in quanto bicilindrici.
Punterei più su una 4 cilindri quindi Hornet 600, GSR-600 oppure CBR 650 F . icon_biggrin.gif
Ora valuto un attimo. Secondo voi è meglio comprarla usata vero? Qual'è il kilometraggio massimo che una moto deve avere per essere considerata in "buono stato" ?


se usi la funziona cerca questa domanda è stata fatta e rifatta milioni di volte.
non esiste un kilometraggio , se ben tenute sono tutte moto che raggiungono i 100.000 km senza problemi

per curiosità, perchè hai escluso i bicilindrici?
 
16002874
16002874 Inviato: 28 Ago 2018 10:42
 

momofabio93 ha scritto:
Secondo voi è meglio comprarla usata vero?


Sì, non fosse altro che hai indicato modelli fuori produzione.
 
16002892
16002892 Inviato: 28 Ago 2018 11:17
 

loller ha scritto:
se usi la funziona cerca questa domanda è stata fatta e rifatta milioni di volte.
non esiste un kilometraggio , se ben tenute sono tutte moto che raggiungono i 100.000 km senza problemi

per curiosità, perchè hai escluso i bicilindrici?


Non mi piace il sound dei bicilindrici...forse sono un pò fissato su quello icon_rolleyes.gif
 
16002897
16002897 Inviato: 28 Ago 2018 11:27
 

momofabio93 ha scritto:
Non mi piace il sound dei bicilindrici...forse sono un pò fissato su quello icon_rolleyes.gif


E' giusto che ognuno valuti ed acquisti quello che più gli aggrada, ma onestamente scartare dei mezzi per via del sound è un ottimo viatico per fare un pessimo acquisto, perché subito dopo viene l'acquisto per motivi estetici. D'accordo che la moto deve piacere, tuttavia io sceglierei quella che mi piace di più in mezzo a quelle più adatte a me, non rispetto all'intero listino...

Detto questo, con i mezzi presi in considerazione cadi abbastanza in piedi, ma i bicilindrici in genere sono più leggeri e più pronti ai bassi, cosa che permette loro di essere più divertenti in un uso stradale, ma poi dipende dai gusti del singolo. Considera che noi ti si potrebbe consigliare la moto X, potenzialmente ottima e con tutte le caratteristiche giuste sulla carta e tu potresti avere dei problemi di postura in sella o non trovarla emozionante/divertente.
 
16002902
16002902 Inviato: 28 Ago 2018 11:40
 

tibbs ha scritto:
E' giusto che ognuno valuti ed acquisti quello che più gli aggrada, ma onestamente scartare dei mezzi per via del sound è un ottimo viatico per fare un pessimo acquisto, perché subito dopo viene l'acquisto per motivi estetici. D'accordo che la moto deve piacere, tuttavia io sceglierei quella che mi piace di più in mezzo a quelle più adatte a me, non rispetto all'intero listino...

Detto questo, con i mezzi presi in considerazione cadi abbastanza in piedi, ma i bicilindrici in genere sono più leggeri e più pronti ai bassi, cosa che permette loro di essere più divertenti in un uso stradale, ma poi dipende dai gusti del singolo. Considera che noi ti si potrebbe consigliare la moto X, potenzialmente ottima e con tutte le caratteristiche giuste sulla carta e tu potresti avere dei problemi di postura in sella o non trovarla emozionante/divertente.


Hai pienamente ragione su tutto. Purtroppo è un mio difetto...se voglio una cosa, deve piacermi.

Per quanto riguarda la postura, dovrei un attimo "provarle", nel senso, dovrei sedermi sopra, vedere se ci tocco a terra con i piedi, ecc..
 
16002912
16002912 Inviato: 28 Ago 2018 12:05
 

momofabio93 ha scritto:
Per quanto riguarda la postura, dovrei un attimo "provarle", nel senso, dovrei sedermi sopra, vedere se ci tocco a terra con i piedi, ecc..


Quello è il minimo sindacale: magari la moto per te più bella è anche la più scomoda. Poi ci sta che tu ne accetti la scomodità in nome della bellezza, ma chiaramente occorre rendersene contro prima dell'acquisto, non dopo.
 
16002966
16002966 Inviato: 28 Ago 2018 13:55
 

Tra quelle da te elencate, visto che sei anche alle prime armi, sceglierei senza dubbio la mt07 in quanto è leggera, maneggevole e bicilindrica. Praticamente l'ideale per qualsiasi utilizzo e che ti permette anche di divertirti dato che se non erro dovrebbe avere circa 70/80cv.

Al secondo posto metterei la hornet. Nonostante sia 4 cilindri è comunque una moto "tuttofare" facile da portare.

Z750 (l'ho avuta) ed è a mio avviso troppo pesante e di ciclistica abbastanza "goffa".

FZ6 non mi è mai piaciuta e non la conosco.

doppio_lamp.gif
 
16003342
16003342 Inviato: 29 Ago 2018 10:38
 

io fossi in te prenderei direttamente una 600ss... non starei a prendermi una via di mezzo provvisoria.
 
16003603
16003603 Inviato: 29 Ago 2018 19:24
 

Sarà che l'ho avuta e il mio cuore è rimasto lì, ma Hornet tutta la vita. Ti puoi scegliere un bell'usato anno 2008/2009, lo paghi poco e metti in casa una moto perfetta. Io in 3 anni ci ho superato i 95mila km, poi da c******e quale sono l'ho data via per prendere una supersportiva, ma mai lo rifarei.
 
16007196
16007196 Inviato: 10 Set 2018 8:43
 

Grazie a tutti ragazzi per i vostri utili consigli!

Avrei un'altra domanda: domani andrò ad iscrivermi per fare la patente. Io non ho mai preso in mano una moto. Mi sorge quindi un dubbio: le prime guide che ti fa fare l'autoscuola, te le fa fare in strada? Anche non avendo mai guidato una moto?? Oppure ti fa prendere dimestichezza con la moto in una strada chiusa al traffico?
 
16007199
16007199 Inviato: 10 Set 2018 8:46
 

Io ho imparato da solo quindi non ti so rispondere con certezza, ma immagino che l'istruttore valuterà le tue capacità e agirà di conseguenza, se sei proprio a livello 0 (il che è normale eh) magari ti porta in un piazzale e da lì parte il "divertimento", un po' come in macchina
 
16007249
16007249 Inviato: 10 Set 2018 10:07
 

Dai un occhio alla CBR650F se vuoi un 4 cilindri.
è veramente tanta roba..
io ero indeciso tra quella e la mia Kawasaki Ninja 650.
alla fine le ho provate entrambe e ti dirò, pure io volevo un 4cil. perchè di indole più giusta per un'aspirante "supersportivista", ma l'effettiva poca cavalleria non riusciva a sopperire alla mancanza di coppia in basso, dovendo pertanto costringermi a tirare il collo ad ogni singola marcia..
siccome volevo andare in giro per i passi non mi sembrava una scelta furba, così ho provato la mia.
è stato amore.
coppia pronta subito, un discreto tiro anche in alto.... il sound non è il classico rumore di bulloni del bicilindrico...

spero di esserti stato utile.
dacci un occhio e fammi sapere 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
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