Per pulire la catena meglio evitare sgrassanti vari che potrebbero essere troppo aggressivi sugli o-ring, meglio il gasolio o il kerosene o in alternativa il petrolio bianco, mezzo bicchiere basta.
- Usare un pennello o un vecchio spazzolino da denti e pulire tutta la catena facendo girare la ruota a mano, quindi se non c'è il cavalletto centrale serve almeno il cavalletto posteriore.
- Asciugare bene tutto con un panno e se possibile usare anche l'aria compressa ma che non sia troppo potente, altrimenti insistere con il panno finchè è tutto bello asciutto e pulito.
- Dopodichè con un altro pennello (o spazzolino da denti) nella parte interna della catena stendere un velo di olio per trasmissioni SAE80W-90 o meglio ancora SAE85W-140 in modo che si bagnino gli o-ring.
- Asciugare l'olio in eccesso con un panno o carta scottex tenendo la catena fra pollice e indice e facendola girare a mano.
- In questo modo si asciuga l'olio in eccesso e si lascia soltanto dove serve, cioè sulla parte interna e sugli o-ring.
- Il lavoro andrebbe fatto al rientro da un giro, cioè con catena calda, così penetra meglio e lubrifica al massimo.
- Lasci riposare qualche ora affinchè il lubrificante penetri a sufficienza e poi si può usare la moto.
Lubrificare ogni 500 km circa e se usi l'olio (come peraltro prescrivono tutte le case motociclistiche e i produttori di catene) non avrai più bisogno di lavare niente, basta applicare l'olio a catena calda e avrai la catena perennemente pulita e lubrificata a dovere perchè lo sporco non si attacca minimamente sull'olio tranne nel caso in cui fai sterrati, allora meglio lavare prima di lubrificare.
E così facendo la trasmissione sarà più scorrevole, meno rumorosa e catena-corona-pignone si usurano molto meno.
P.S. In sole 2 settimane che utilizzo l'olio anzichè gli spray (che mi hanno ridotto la catena in condizioni pietose nonostante abbia sempre pulito e ingrassato con regolarità e precisione maniacali) posso dire che la mia catena si è rigenerata sotto tutti gli aspetti.
Provare per credere