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Pasticcio prima pulitura catena
16002179
16002179 Inviato: 25 Ago 2018 19:16
Oggetto: Pasticcio prima pulitura catena
 

Ciao ragazzi. Oggi ho provato per la prima volta a pulire la catena. Sono quindi andato a comprare un prodotto spray apposito. L'ho spruzzato (già non sapevo dove spruzzarlo, alla fine l'ho fatto all'interno e un po' sul lato) e vedevo che il vecchio grasso si scioglieva, ma ce n'era molto e non sapevo bene come levarlo. Con un panno e uno spazzolino lo spalmavo solo di più. Alla fine ho finito tutta la bombolette di pulitore e la catena non era proprio tirata a lucido ma aveva ancora dei residui specialmente sul lato e in mezzo alle fessure. A questo punto ho spruzzato il grasso spary sempre sull'interno e sul lato ed ora la catena è tutta bianca perché il grasso spray è appunto bianco tipo schiuma. Però la sensazione è che ho sbagliato qualcosa, mi piacerebbe quindi capire dove. La catena andava tirata proprio tutta a lucido al punto da vedere il metallo lucido in ogni punto? Se si come avrei potuto farlo senza usare 54 bombolette? È normale che ora la catena sia tutta bianca e va bene spruzzare solo sull'interno? Poi il lubrificante penetra da solo giusto? Io devo soltanto spruzzarlo sopra.
Spero di non aver fatto danni e che la prossima volta riesca a farlo meglio icon_asd.gif però va be dai era la prima volta ci sta
Lamps
 
16002184
16002184 Inviato: 25 Ago 2018 19:34
 

Senza comprare prodotti costosi, puoi usare il petrolio bianco applicato con un pennello e una bacinella sotto per non ridurre male il pavimento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Vedrai come viene pulita la catena icon_wink.gif
Poi una passata con uno straccio asciutto e una nuova lubrificata.
Poca spesa e tanta resa 0509_up.gif
 
16002248
16002248 Inviato: 26 Ago 2018 5:31
 

Anche una cavolata, come pulire ed ingrassare la catena, può trasformarsi in un "dramma".

Consiglio spassionato: cerca qualcuno che ti segua in queste piccolezze del fai da te, non fare da solo se non hai idea di COME farlo.
Potresti fare danni:
- NON lubrificare correttamente la catena compromettendone la durata;
- buttare grasso sulle ruote, con effetti, va da se, poco piacevoli.

In ogni modo se cerchi qualche tutorial su YouTube vedrai la procedura corretta di manutenzione, se proprio non hai nessuno che ti spieghi, alla peggio vai dove porti la moto a fare manutenzione e gli chiedi di farti vedere.
Oltre alla catena tieni sempre monitorato anche la pressione dei esercizio delle gomme mi raccomando! 0509_up.gif

Se la catena era molto sporca conviene dare una prima passata di pulente e poi tirare via con uno straccio. Ripetere finchè non si è soddisfatti.
Poi metti il grasso, deve essere un velo, non 4 dita.
Consiglio: il grasso vecchio viene via meglio se caldo, fai un giretto (3-4 km bastano) così che la catena si scalda un minimo e poi passa il pulitore. A voler essere pignoli una volta pulita fai un altro giretto e POI dai il grasso, di nuovo la catena essendosi scaldata farà "sciogliere" meglio lo spray che andrà a lubrificare ogni anfratto.
P.s.: il pulitore va fatto "agire", non pretendere di sciogliere tutto lo sporco solo con il getto, così si che ti ci vorranno 54 bombolette.
P.p.s.: più spesso pulisci la catena meno triboli, un ovvietà dirai, ma vedrai che tenere scadenze ravvicinate, oltre a fare solo bene alla trasmissione, ti farà faticare meno.
 
16002256
16002256 Inviato: 26 Ago 2018 6:49
 

Avrò certamente fatto sempre una cavolata ma in ogni modo inserisco la mia metodologia di pulitura catena:
- veicolo sul cavalletto centrale (se presente) per far girare la catena comodamente senza spostarsi.
- spruzzare un comune sgrassatore da cucina sulla catena (chanteclair, IoSgrasso ecc) e pulirla con un pennello e acqua facendola girare quasi di continuo.
- sciacquare bene ogni residuo servendosi se possibile di una pompa a pressione medio alta.
- aspettare che si asciughi bene e lubrificare altrettanto bene con un prodotto apposito o (se mancasse) con olio per macchine da cucire (Necchi, Singer ecc ecc).

Ripeto è solo la mia metodologia che applico da sempre e non un metodo universalmente riconosciuto.
 
16002258
16002258 Inviato: 26 Ago 2018 8:09
 

Grazie a tutti, fra mille km ho un tagliando, gli chiederò gentilmente se la può pulire e farmi vedere. Comprerò comunque il petrolio la prossima volta. Spero nel frattempo la catena non si spezzi icon_asd.gif
 
16002274
16002274 Inviato: 26 Ago 2018 10:28
 

La latta di petrolio non la devi versare tutta sulla catena eusa_whistle.gif , mezzo bicchiere basta e avanza ( e usa un pennello morbido per distribuirlo ).
Vedrai che la seconda volta verrà piu' facile.
doppio_lamp_naked.gif
 
16002319
16002319 Inviato: 26 Ago 2018 15:00
 

Per pulire la catena meglio evitare sgrassanti vari che potrebbero essere troppo aggressivi sugli o-ring, meglio il gasolio o il kerosene o in alternativa il petrolio bianco, mezzo bicchiere basta.
- Usare un pennello o un vecchio spazzolino da denti e pulire tutta la catena facendo girare la ruota a mano, quindi se non c'è il cavalletto centrale serve almeno il cavalletto posteriore.
- Asciugare bene tutto con un panno e se possibile usare anche l'aria compressa ma che non sia troppo potente, altrimenti insistere con il panno finchè è tutto bello asciutto e pulito.
- Dopodichè con un altro pennello (o spazzolino da denti) nella parte interna della catena stendere un velo di olio per trasmissioni SAE80W-90 o meglio ancora SAE85W-140 in modo che si bagnino gli o-ring.
- Asciugare l'olio in eccesso con un panno o carta scottex tenendo la catena fra pollice e indice e facendola girare a mano.
- In questo modo si asciuga l'olio in eccesso e si lascia soltanto dove serve, cioè sulla parte interna e sugli o-ring.
- Il lavoro andrebbe fatto al rientro da un giro, cioè con catena calda, così penetra meglio e lubrifica al massimo.
- Lasci riposare qualche ora affinchè il lubrificante penetri a sufficienza e poi si può usare la moto.

Lubrificare ogni 500 km circa e se usi l'olio (come peraltro prescrivono tutte le case motociclistiche e i produttori di catene) non avrai più bisogno di lavare niente, basta applicare l'olio a catena calda e avrai la catena perennemente pulita e lubrificata a dovere perchè lo sporco non si attacca minimamente sull'olio tranne nel caso in cui fai sterrati, allora meglio lavare prima di lubrificare.

E così facendo la trasmissione sarà più scorrevole, meno rumorosa e catena-corona-pignone si usurano molto meno.

P.S. In sole 2 settimane che utilizzo l'olio anzichè gli spray (che mi hanno ridotto la catena in condizioni pietose nonostante abbia sempre pulito e ingrassato con regolarità e precisione maniacali) posso dire che la mia catena si è rigenerata sotto tutti gli aspetti.
Provare per credere icon_wink.gif
 
16002339
16002339 Inviato: 26 Ago 2018 17:56
 

@ loreT815
Esistono anche pulitori appositi per ingranaggi e catene non in bomboletta, ma in spruzzino manuale. Immagino costino di meno di una bomboletta e comunque sono prodotti appositi.
Guarda, io ho all'attivo in tutta la mia "lunghissima" vita da motociclistica addirittura nr. 1 lavaggio di catena... icon_asd.gif ...Ed è stato piuttosto facile... Vabbè mi son fatto aiutare da mio padre, che come prima volta quattro mani e quattro occhi sono meglio di due. eusa_shifty.gif

Procurati una vaschetta per raccogliere lo zozzume, eleggi un pennello al ruolo di pennello sacrificale per il lavaggio catena, abbi a portata di mano un po' di stracci (anch'essi sacrificabili) e se disponi di un compressore per l'asciugatura non sarebbe male. Come primo lavaggio ci starebbe anche di smontare tutte le coperture (pignone, paracatena, ecc.).

Segnalo solo che il precedente proprietario aveva la mano pesante con l'ingrassaggio - che non è un male - e passando al lubrificante spray (previo lavaggio totale) la catena è più rumorosa, ha un suono più sibilante... Però è anche un po' molla, potrebbe anche essere quello, eh!
 
16002373
16002373 Inviato: 26 Ago 2018 21:35
 

kybor ha scritto:
Per pulire la catena meglio evitare sgrassanti vari che potrebbero essere troppo aggressivi sugli o-ring, meglio il gasolio o il kerosene o in alternativa il petrolio bianco, mezzo bicchiere basta.
- Usare un pennello o un vecchio spazzolino da denti e pulire tutta la catena facendo girare la ruota a mano, quindi se non c'è il cavalletto centrale serve almeno il cavalletto posteriore.
- Asciugare bene tutto con un panno e se possibile usare anche l'aria compressa ma che non sia troppo potente, altrimenti insistere con il panno finchè è tutto bello asciutto e pulito.
- Dopodichè con un altro pennello (o spazzolino da denti) nella parte interna della catena stendere un velo di olio per trasmissioni SAE80W-90 o meglio ancora SAE85W-140 in modo che si bagnino gli o-ring.
- Asciugare l'olio in eccesso con un panno o carta scottex tenendo la catena fra pollice e indice e facendola girare a mano.
- In questo modo si asciuga l'olio in eccesso e si lascia soltanto dove serve, cioè sulla parte interna e sugli o-ring.
- Il lavoro andrebbe fatto al rientro da un giro, cioè con catena calda, così penetra meglio e lubrifica al massimo.
- Lasci riposare qualche ora affinchè il lubrificante penetri a sufficienza e poi si può usare la moto.

Lubrificare ogni 500 km circa e se usi l'olio (come peraltro prescrivono tutte le case motociclistiche e i produttori di catene) non avrai più bisogno di lavare niente, basta applicare l'olio a catena calda e avrai la catena perennemente pulita e lubrificata a dovere perchè lo sporco non si attacca minimamente sull'olio tranne nel caso in cui fai sterrati, allora meglio lavare prima di lubrificare.

E così facendo la trasmissione sarà più scorrevole, meno rumorosa e catena-corona-pignone si usurano molto meno.

P.S. In sole 2 settimane che utilizzo l'olio anzichè gli spray (che mi hanno ridotto la catena in condizioni pietose nonostante abbia sempre pulito e ingrassato con regolarità e precisione maniacali) posso dire che la mia catena si è rigenerata sotto tutti gli aspetti.
Provare per credere icon_wink.gif


Kybor proprio oggi ho pulito e ingrassato la catena. Ho usato prodotti wd 40 che sono ottimi per carità, però mi sono stufato. Ho trovato la catena in condizioni imbarazzanti. L'avevo pulita 1500 km fa e ingrassata 500 km fa, eppure faceva schifo. Per farla tornare decente una faticaccia. E allora pensavo di passare all'olio come consigliato da tutte le case. Ottima la tua spiegazione ti chiedo solo una precisazione: fra pollice e indice con lo straccio devo tenere la parte esterna giusto?
Scusa ma voglio fare un lavoro preciso e non ho mai usato questo sistema. Ovviamente prima di passare l'olio devo ripulire tutto bene....a sto punto ci finerei la bomboletta di wd40 pulitore catena che ne pensi?
 
16002513
16002513 Inviato: 27 Ago 2018 10:33
 

molto semplice... io faccio sempre così....:

uso l'olio usato della stessa motuzza.... con un pennello pulisco per intero la catena, vedrai che tutto il grasso si inizierà a togliere.
Poi con uno straccio inizia a togliere tutto il residuo.
Quando avrai tutto pulito, visto che hai utilizzato olio, fatti un giretto di qualche km.
Ripulisci la catena, perchè vedrai che un po di olio sarà uscito dalle maglie.
Spruzza del grasso per catena nella parte interna della catena (la forza centrifuga lo porterà verso l'esterno).
Togli con un panno il grasso in eccesso.
Fatto.
 
16002533
16002533 Inviato: 27 Ago 2018 11:33
Oggetto: Re: Pasticcio prima pulitura catena
 

loreT815 ha scritto:
Oggi ho provato per la prima volta a pulire la catena. Sono quindi andato a comprare un prodotto spray apposito.


ci sei quasi icon_smile.gif basta leggere il manuale della moto, o le istruzioni della catena, che dicono quasi tutte: spennellare con kerosene/gasolio/petrolio bianco, asciugare bene con uno straccio, quindi applicare col pennello olio per ingranaggi SAE 80w90 o anche più viscoso se lo trovi, e infine asciugare con uno straccio l'olio in eccesso.

ciao

WK
 
16002535
16002535 Inviato: 27 Ago 2018 11:36
 

mardisco ha scritto:
- spruzzare un comune sgrassatore da cucina sulla catena (chanteclair, IoSgrasso ecc) e pulirla con un pennello e acqua facendola girare quasi di continuo.
- sciacquare bene ogni residuo servendosi se possibile di una pompa a pressione medio alta.


sono due cose da evitare: i saponi forti contenuti nello sgrassatore seccano la gomma degli oring della catena rovinandoli, la lancia a pressione poi completa l'opera facendo entrare acqua dentro alle maglie, e facendo uscire il grasso che ci hanno messo in fabbrica. Basta lavare con gasolio, asciugare e applicare olio/grasso quello che preferisci, tenendo lontana l'idropulitrice dalla moto in generale, che non è mai una buona idea icon_smile.gif

ciao

WK
 
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