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Prestazioni con filtro aria aftermarket senza centralina
16000823
16000823 Inviato: 20 Ago 2018 21:57
Oggetto: Prestazioni con filtro aria aftermarket senza centralina
 

Ciao a tutti ✌🏻 Questa settimana voglio cambiare il filtro dell’aria alla mia Z (750 ‘08), quello attuale è originale e monto uno scarico della SC slip on. Ho letto molte cose riguardo i filtri dell’aria BMC, sprint filter e via dicendo e non ho le idee molto chiare 😅, è chiaro che con un maggior apporto di aria al motore vado ad influire sulla carburazione ma con uno scarico aftermarket come il mio quali sarebbero i benefici e i problemi di questo cambio? Perdita di prestazioni ai bassi? Maggiore coppia? Faccio presente che vorrei prendere ho un BMC standard o un p08 è attualmente non voglio mappare la centralina o cambiarla, vorrei fare solo il filtro
 
16000968
16000968 Inviato: 21 Ago 2018 12:09
 

Leggiti il topic sulla rimappatura qui nella stessa sezione.

Se compri il filtro ti consiglio il P08...evita il BMC in quanto crea degli scompensi intorno ai 5/6.000 rpm,se vai a leggere il topic che ti ho citato ne parlo in modo approfondito.

Quanto a prestazioni,da solo,il filtro non ti dà nulla,il flusso d'aria in aspirazione viene gestito dalla centralina,il vantaggio è che non devi piu cambiarlo (ma solo lavarlo/pulirlo)....e nel caso ti una rimappa o altre modifiche hai piu margine di guadagno.
Ma da solo senza intervenire sulla centralina non serve a nulla.

Il BMC genera un miglior suono di aspirazione,ma perdi qualcosina in termini di coppia in quel range che ti ho detto.

Il P08 è quello che mantiene il flusso piu costante e permette migliori incrementi (associato a rimappa..scarico...ecc).

Discorso scarico invece,se montato di serie senza altre modifiche ti fà perdere qualcosina ai medio/bassi regimi (viene anche rimossa la valvola allo scarico infatti) e prendi un pizzico in alto (tra i 9 / 11.000 rpm).
Ma anche qui...lo si fà piu per un discorso di sound e peso perchè per recuperare potenza serve agire sulla centralina.

Se monti solo il terminale,non ci sono grossi problemi di carburazione,rimani comunque nel range valido e sicuro. icon_wink.gif

Se hai altri dubbi,domande....ecc..chiedi pure che sulla Z ormai ho approfondito moltissimo sotto questi aspetti grazie anche al nostro nuovo Datalogger AFR per Kawasaki.
 
16001321
16001321 Inviato: 22 Ago 2018 12:00
 

Ma quindi se volessi abbinare al terminale della SC un P08 senza toccare la centralina non cambierebbe nulla in termini di coppia, potenza e consumi? Più che altro perché va a influire sulla carburazione e avevo il dubbio che senza centralina dedicata potesse creare vuoti o scompensi 😅 se provassi a installare il P08 e vedere come va al limite potrei toglierlo se crea problemi e rimetterlo in seguito abbinato a centralina, no?
Comunque grazie per la risposta, molto esaustiva!
 
16001346
16001346 Inviato: 22 Ago 2018 13:30
 

monto ha scritto:
Ma quindi se volessi abbinare al terminale della SC un P08 senza toccare la centralina non cambierebbe nulla in termini di coppia, potenza e consumi? Più che altro perché va a influire sulla carburazione e avevo il dubbio che senza centralina dedicata potesse creare vuoti o scompensi 😅 se provassi a installare il P08 e vedere come va al limite potrei toglierlo se crea problemi e rimetterlo in seguito abbinato a centralina, no?
Comunque grazie per la risposta, molto esaustiva!


puoi montare terminale senza creare problemi di carburazione/performance o altro? mediamente sì
nel caso ti trovi male, puoi rismontarlo e basta? si, certo
eventualmente rimontarlo abbinato a una centralina? si , certo
 
16001348
16001348 Inviato: 22 Ago 2018 13:40
 

poi dipende da terminale a terminale, ma quello che ho io, usandolo senza db killer scombina parecchio la carburazione, tira scoppi ad ogni secondo (c'è a chi piace icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) ma il lato negativo è che tiene troppo poco i giri bassi, sui 3.000 giri e qualcosa va ancora un po a singhiozzo. detto ciò, cambia tranquillamente il terminale! puoi anche cambiare il filtro dell'aria senza rimappare, basta che gli rimetti su la cornice, sennò la carburazione sarà molto peggiore. se devi rimappare allora tanto vale che cambi anche i collettori 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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