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yamaha yz 125 - carburazione
16000458
16000458 Inviato: 19 Ago 2018 1:44
Oggetto: yamaha yz 125 - carburazione
 



ciao, ho preso da poco un yz 125 del 2017 e noto che quando sono ad alti giri mura come se volesse salire ancora di giri, al momento ho un 420 di getto su un mikuni tmx 38.
volevo provare con un 390, dite che diventa troppo piccolo?
 
16000470
16000470 Inviato: 19 Ago 2018 8:39
 

sei in configurazione stock? il manuale uso.e manutenzione dice qualcosa sui getti opzionali? scendere su e rischiare di essere magro su un mezzo da 11000 e passa giri..boh..pondera bene. candela ..lamellee? titto ok?
 
16000521
16000521 Inviato: 19 Ago 2018 14:18
Oggetto: yamaha yz 125 - carburazione
 

La moto è completamente originale, ho controllato anche la candela ed è nera sporca di olio, mentre il libretto di uso e manutenzione mi consigliava per l'estate(da 30 gradi in su) di mettere un getto di 420 punti come ho fatto, ma noto che mura ancora un po'...
 
16001134
16001134 Inviato: 21 Ago 2018 21:49
 

ue. candela gradazione giusta? normale? iridio? platino? il service da qualche opzione in merito? starei su quel che dice il manuale...se giri magro grippi in men che non si dica. filtro è perfetto?
 
16001199
16001199 Inviato: 22 Ago 2018 6:29
 

allora, la candela è al platino, mentre ho controllato il filtro ed è abbastanza pulito
 
16001301
16001301 Inviato: 22 Ago 2018 11:26
 

variante platino e gradazione sono nel libretto? solo per fare prove con quello che dice la casa verifica anche questo
 
16001331
16001331 Inviato: 22 Ago 2018 12:27
 

il libretto come candela di accensione consiglia una NGK BR9EVX
 
16004404
16004404 Inviato: 31 Ago 2018 17:17
 

lascio quella candela con quel getto? che ne dite?
 
16004943
16004943 Inviato: 3 Set 2018 8:02
 

luca02 ha scritto:
lascio quella candela con quel getto? che ne dite?


La candela si, il getto ingrassa pure che YZ è magra anemica di serie. il problema è che le centraline degli ultimi anni tagliano di anticipo, quindi se vuoi giri devi ritardare un filo e ficcare una rondella sotto la candela da 2 mm per scomprimere un filino.
Io con moto di serie giravo con spessore da 2 mm getto max da 480 e spillo 43-73 tacca media con 30° e altitudine +220 m SLM (umidità relativa 70%) ed era appena grassina.
In alto comunque se non tocchi il motore quello è il massimo che hai...
 
16006311
16006311 Inviato: 7 Set 2018 0:39
Oggetto: yamaha yz 125 - carburazione
 

non ho capito cosa cambia mettendo una rondella sotto alla candela, potresti spiegarmelo meglio?
 
16006904
16006904 Inviato: 9 Set 2018 11:19
 

ma è strano che mi faccia solo i 115/120 calcolando che è stata trasformata motard ed allungato i rapporti aggiungendo un dente di pignone...
 
16007175
16007175 Inviato: 10 Set 2018 8:20
 

coi 17 si è accorciata ed invece con un dente in più al pignone hai allungato. il mio cre di serie enduro circa i 130 faceva eh coi 14-47.
 
16007303
16007303 Inviato: 10 Set 2018 10:59
 

io ho dei rapporti 14-48 con un getto di 420 punti e arriva solamente ai 115/120 KM/H poi mura come se possa ancora salire di giri ma non riesce, non capisco cosa potrebbe essere...
 
16007565
16007565 Inviato: 10 Set 2018 16:52
 

potrebbe essere la valvola di scarico che non apre come dovrebbe?
 
16014314
16014314 Inviato: 4 Ott 2018 8:53
Oggetto: Re: yamaha yz 125 - carburazione
 

luca02 ha scritto:
non ho capito cosa cambia mettendo una rondella sotto alla candela, potresti spiegarmelo meglio?


vai leggermente a scomprimere e guadagni in allungo, comunque di serie questo è il massimo che puoi avere.

Se vuoi un trucco procurati una centralina dal 2005 al 2009, in alto anticipa meglio e ti allunga di più.

Poi se vuoi della potenza (e quindi velocità massima) extra su YZ devi mettere mano al cilindro.

Il mio YZ l'ho sconvolto e ho rullato quasi 37 cv alla ruota veri con dei bei medi (la moto di serie ne fa a fatica 31). ma se ti accontenti ci sono un paio di trucchetti per farla andare di più.

1 compra una guarnizione originale e aggiungila sotto il cilindro in modo di alzarlo di 0,6 mm e portare a aprire bene le luci al PMI.
2 metti un pistone buono (il suo Yamaha è fatto con la cioccolata ed è anche accoppiato lasco) per esempio un wossner accoppiato a 5 centesimi e rigorosamente forgiato (fusi neanche guardarli in uso stradale).
3 fai tornire la testa in modo di portare l'inizio dello smusso di squish a filo del piano testa. Non toccare la banda di squish e la cupola.
4 cerca una centralina come ti ho detto sopra.

Con queste 4 cagatine la moto ne risulta molto migliorata.

Poi se vuoi farla andare davvero bisogna fare ben altri lavori. icon_wink.gif
 
16014316
16014316 Inviato: 4 Ott 2018 8:55
 

luca02 ha scritto:
io ho dei rapporti 14-48 con un getto di 420 punti e arriva solamente ai 115/120 KM/H poi mura come se possa ancora salire di giri ma non riesce, non capisco cosa potrebbe essere...


è la centralina degli ultimi modelli, oltre un tot ritarda troppo. Tanto è vero che han cambiato anche lo spillo pur rimanendo con la termica invariata.
 
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