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minimoto fatica a prendere giri
15998901
15998901 Inviato: 11 Ago 2018 20:36
Oggetto: minimoto fatica a prendere giri
 

ciao a tutti, ho una minimoto cinese replica blata a liquido, siccome è per mio figlio di 5 anni che ha iniziato da qualche mese, a parte mettere una vite per chiudere un po il gas, ho allentato tutta la frizione in modo da farla partire a bassi giri, tanto lui e 20 kg quindi la moto si e sempre comportata bene.
piano piano la vite del gas gliel ho allentata sempre di piu fino a dargli il controllo completo, solo che nel rettilineo la moto non ha mai preso giri, pensavo fosse lui a dosare il gas, invece era a manetta ma la moto non entrava prorpio in coppia.
questo e il video per farvi capire che nonostante sia a manetta non prende nonostante il suo peso.

Link a pagina di Youtube.com

sul cavalletto invece sembra prendere bene fino al fuorigiri.
il carburatore cinese era rotto e l ho sostituito con un dell orto 14/14 senza toccarlo, ha un getto da 68, potrebbe essere la carburazione?
non so se anche prima aveva sto problema, dato il bambino inizia adesso a dare un po piu di gas, ma se tiro un po la frizione per farla stare alta di giri, lui ha paura.
si riesce secondo voi a tararla in modo da farla salire di giri regolare senza tenela sempre sopra gli 8-9000 giri?
 
15998909
15998909 Inviato: 11 Ago 2018 22:16
 

È grassa la carburazione, si sente che mura e fa i borbottii classici.. in folle/sul cavalletto è normale che salga fino al fuori giri, essendo il motore senza carico
Su una minimoto cosi va bene anche un 12/12 o 13/13, in ogni caso getto attorno al 58
 
15998916
15998916 Inviato: 11 Ago 2018 22:58
 

Questi carburatori non hanno tante regolazioni ho visto, alla fine hanno la vite X il minimo, lo spillo e il getto del massimo, mi conviene provare con un toglier più piccolo e basta? Oppure devo agire anche sullo spillo?
 
15998998
15998998 Inviato: 12 Ago 2018 10:12
 

Ma aspetta non stiamo parlando dei classici Sha ? ovvero valvola piatta senza spillo? se si hanno come regolazione solo getto massimo e vite minimo. In tal caso basta solo cambiare getto massimo diminuendolo e risolvi..
 
15999014
15999014 Inviato: 12 Ago 2018 11:33
 

Si, il classico sha, pensavo si potesse muovere anche lo spillo, a questo punto regolo solo il gigler con uno più piccolo e vediamo se migliora
 
15999754
15999754 Inviato: 15 Ago 2018 20:53
 

Provato a smagrire con getto di 10 punti poi di 5 più piccolo ma niente , la moto ha i sintomi classici di carburazione magra, quindi sono ritornato al classico 68. A questo punto ho rimesso il vecchio carburatore cinese per vedere e il problema si è mantenuto, quindi escluderei la carburazione.
In poche parole nonostante i 20 kg si mio figlio la moto non riesce a prendere giri.
Ho guardato anche L accensione pensando di poter regolare L anticipo ma niente.
Avete altre idee?
 
15999882
15999882 Inviato: 16 Ago 2018 12:14
 

Nessuno?
 
16000088
16000088 Inviato: 17 Ago 2018 11:26
 

hai controllato la frizione?
Un 50 a liquido rimane comunque problematico per un bimbo di 5 anni.... non gestibile direi!
Su quale pista giri di solito? Te lo chiedo per poterti magari indicare qualcuno che in zona ti possa aiutare.
 
16000314
16000314 Inviato: 18 Ago 2018 12:58
 

allora, candela vecchia cinese provata e il problema rimane, provato con una br7 e br6 stesso problema.
Abbassato queste 2 candele nuove a 0,5 mm come la cinese e stesso problema.
A questo punto preso dalla disperazione mi è tornato in mente di avergli tolto una rondella da 10 allo scarico c’è avevo messo per ridurre la potenza.
Risultato? Rimettendo questo fermo la moto ritorna perfetta so medio bassi regimi e allunga un po’ meno ai giri alti, ma non mi importa perché il suo range di utilizzo X ora è questo.
A questo punto, perché con lo scarico aperto non rendeva????
 
16000319
16000319 Inviato: 18 Ago 2018 13:12
 

Scusa in pratica c'era un sottodimensionamento nel collettore? prima non c'era e ora si? beh se si, è presto detto, cambia completamente il funzionamento della marmitta.. nei 2t il range di utilizzo del gt è molto influenzato dall'espansione, che ne determina allungo e potenza
Per farti un esempio schietto prendi un derbi drd 50 con marmitta yasuni omologata: con la roondella sottodimensionante al collettore e ulteriore rondella al silenziatore ha dei bassi da favola allungo a 60kmh: rimuovi entrambi e ricarburi, inizia a tirare dai 7000 giri e raggiunge 90 kmh, e non parlo per sentito dire l'ho fatto l'altro giorno
 
16000348
16000348 Inviato: 18 Ago 2018 15:42
 

Questa fa la stessa cosa, la rondella gliela avevo messa io X scrupolo per farla andare più piano, non volendo ci avevo azzeccato, adesso che ci ha preso la mano, glielo ho tolta ma ho fatto peggio
 
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