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Gomme per tutto l'anno [CBR650F '17]
15998327
15998327 Inviato: 9 Ago 2018 14:16
Oggetto: Gomme per tutto l'anno [CBR650F '17]
 



Buongiorno a tutti!
Sono qui per chiedervi consigli sulle prossime gomme da montare al rientro dalle ferie.
Uso la moto tutto l'anno, l'ho presa nuova a Ottobre 2017 e fin'ora ho percorso 6000km con le Dunlop Roadsmart 2 montate da Honda, ma non mi trovo assolutamente bene (ho avuto le stesse gomme anche sulla CB500F che avevo prima e poi montando le Metzeler Roadtec 01 la moto era cambiata completamente..!) mi sembra sempre di avere un' aderenza precaria in curva e anche sul bagnato l'aderenza non mi ha soddisfatto.

Per darvi maggiori informazioni l'utilizzo quotidiano è il tragitto casa-lavoro, con uscite nel weekend in doppio; l'estate di solito, parto con la zavorrina e ci facciamo intorno ai 2000km.

Per ora la mia scelta è tra Pirelli Diablo Rosso III, Metzeler M7RR o Bridgestone S21, secondo voi ci si riescono a fare 6/8.000 km con queste gomme con il mio utilizzo (anche in doppio)? sul libretto della moto consigliano l'anteriore a 2.5 e il posteriore a 2.9/3 se si viaggia in doppio e carichi.

La mia intenzione sarebbe quella di montare gomme con parecchia aderenza e cambiarle una volta l'anno.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta icon_mrgreen.gif
 
15998333
15998333 Inviato: 9 Ago 2018 14:36
 

Ciao con le RD2 hai fatto 6000 km e sei arrivato alle tacche di legge?
Se la risposta è si allora con quelle da te menzionate dubito tu riesca ad arrivare a fare 6000 km.
Se la risposta è no e si al 50% di vita del pneumatico allora potresti farcela.
Se non ti sei trovato con i prodotti dunlop, prova a mettere le roadtec 01 o pirelli angel GT dovrebbero durare abbastanza e darti più confidenza 0509_up.gif
 
15998342
15998342 Inviato: 9 Ago 2018 14:46
 

A che pressioni tieni le tue attuali gomme?

Se non viaggiate troppo carichi credo che una percorrenza di circa 6000km, con i modelli di gomma da te esposti, sia raggiungibile, oltre sarebbe "tutto grasso che cola".

Se non sei uno col polso pesante valuta, come ti hanno detto, di montare gomme "turistiche" che hanno un grip più che ottimo e durano di più di gomme "stradali sportive" delle quali, se non hai il polso pesante, non te ne faresti nulla.
 
15998344
15998344 Inviato: 9 Ago 2018 14:49
 

Ciao .
Concordo con "Bognagol" .
A meno che tu non avverta sistematicamente inadeguati i livelli di tenuta garantiti dai prodotti del settore sport-touring ( Roadtek 01 , Angel GT , ecc. ) , meglio evitare pneumatici di gamma più sportiva .
Se già hai avuto buoni riscontri sul CB , perchè non installare le "01" anche sul 650 ?
Ho avuto modo di provarle recentemente sul Bandit 1250 di un amico e vanno molto bene anche col caldo e fondo asciutto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15998359
15998359 Inviato: 9 Ago 2018 15:26
 

bognagol ha scritto:
Ciao con le RD2 hai fatto 6000 km e sei arrivato alle tacche di legge?
Se la risposta è si allora con quelle da te menzionate dubito tu riesca ad arrivare a fare 6000 km.
Se la risposta è no e si al 50% di vita del pneumatico allora potresti farcela.
Se non ti sei trovato con i prodotti dunlop, prova a mettere le roadtec 01 o pirelli angel GT dovrebbero durare abbastanza e darti più confidenza 0509_up.gif


No assolutamente, secondo me con le mie potrei forse farci altri 6000km (per arrivare alla tacca di legge ho ancora parecchia gomma da consumare) ma non mi fido ad affrontare un altro inverno.... vorrei cambiarle al ritorno dall'estate.

Le roadtec01 le ho avute sul mio cb500f lo scorso anno e mi sono trovato molto bene sia estate che inverno come aderenza ma vorrei un po' più di facilità nello scendere in piega e in maneggevolezza per questo pensavo ad una gomma leggermente più sportiva ma senza esagerare (tipo le rosso corsa icon_asd.gif )
 
15998362
15998362 Inviato: 9 Ago 2018 15:31
 

CBR_125R ha scritto:
A che pressioni tieni le tue attuali gomme?

Se non viaggiate troppo carichi credo che una percorrenza di circa 6000km, con i modelli di gomma da te esposti, sia raggiungibile, oltre sarebbe "tutto grasso che cola".

Se non sei uno col polso pesante valuta, come ti hanno detto, di montare gomme "turistiche" che hanno un grip più che ottimo e durano di più di gomme "stradali sportive" delle quali, se non hai il polso pesante, non te ne faresti nulla.


La pressione delle gomme la vario in base a cosa devo fare:
- per tutti i giorni uso 2.5 su anteriore e 2.8 al posteriore come da libretto
- in due per il fine settimana e per i viaggi 2.5 anteriore e 2.9/3 al posteriore
- in giri solitari "allegri" 2.3 anteriore e 2.6 al posteriore
 
15998367
15998367 Inviato: 9 Ago 2018 15:39
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Bognagol" .
A meno che tu non avverta sistematicamente inadeguati i livelli di tenuta garantiti dai prodotti del settore sport-touring ( Roadtek 01 , Angel GT , ecc. ) , meglio evitare pneumatici di gamma più sportiva .
Se già hai avuto buoni riscontri sul CB , perchè non installare le "01" anche sul 650 ?
Ho avuto modo di provarle recentemente sul Bandit 1250 di un amico e vanno molto bene anche col caldo e fondo asciutto .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si, le roadtec01 le ho avute sul mio cb500f lo scorso anno, ma come ho scritto nel commento precedente le sentivo un po' difficoltose nello scendere in piega mentre per quanto riguarda l'aderenza non ho mai avvertito i problemi che riscontro con le Dunlop.

Potrebbe essere una alternativa ma se la questione è prendere un pneumatico sport-touring per fare qualche migliaio di km in più e risparmiare qualcosa non mi interessa... preferisco fare qualche km in meno, avere una aderenza migliore e cambiarle più spesso... sono solo due le gomme che ci tengono a terra e non voglio risparmiare sulla sicurezza (ovvio, non voglio neanche buttarli dalla finestra i soldi 0509_si_picchiano.gif )
 
15998368
15998368 Inviato: 9 Ago 2018 15:39
 

Da parte mia posso dire che con il cbr600f ed uso metà sportivo e metà turistico sono sempre riuscito a far durare le s21, le Rosso 3 e le m7rr (provate tutte e tre) fra gli 8000 e i 9000km, però c'è un però:
Io sono leggero, ho una guida rotonda e sto spesso sotto coppia e la moto ha le sospensioni rifatte, il che contribuisce a ridurre il consumo della gomma.

Con il vecchio gsr600 con il mono completamente cotto ne facevo 7000 - 7500 con le stesse gomme.
 
15998370
15998370 Inviato: 9 Ago 2018 15:45
 

Kino87 ha scritto:
Da parte mia posso dire che con il cbr600f ed uso metà sportivo e metà turistico sono sempre riuscito a far durare le s21, le Rosso 3 e le m7rr (provate tutte e tre) fra gli 8000 e i 9000km, però c'è un però:
Io sono leggero, ho una guida rotonda e sto spesso sotto coppia e la moto ha le sospensioni rifatte, il che contribuisce a ridurre il consumo della gomma.

Con il vecchio gsr600 con il mono completamente cotto ne facevo 7000 - 7500 con le stesse gomme.


Ti ringrazio per il passaggio Kino87, visto che le hai provate tutte e tre ed hai quasi il mio stesso modello, con quali ti sei trovato meglio? Nell'uso turistico viaggi in coppia per caso?
 
15998379
15998379 Inviato: 9 Ago 2018 16:05
 

Simo_Z ha scritto:
Ti ringrazio per il passaggio Kino87, visto che le hai provate tutte e tre ed hai quasi il mio stesso modello, con quali ti sei trovato meglio? Nell'uso turistico viaggi in coppia per caso?


No, l'uso è sempre solitario. ultimamente sono scoppiato (icon_mrgreen.gif), precedentemente mi trovavo una ragazza che non sopportava più di un'ora in moto con andatura MOOOOOLTO turistica, quindi.. non fa molto testo, anche delle gomme di legno sarebbero state adeguate.

Volendo stilare una personalissima classifica di preferenza direi:
-Bridgestone S21
-Metzeler M7RR
-Pirelli Rosso 3

Le Bridgestone sono di gran lunga le gomme che mi danno il miglior feeling. L'anteriore è inamovibile, il posteriore invece ha un pochino meno grip delle due concorrenti almeno finché non si arriva ad angoli di piega importanti (a differenza di M7 e Rosso 3 è un trimescola e per arrivare alla mescola più morbida si devono avere angoli di piega abbastanza elevati. Ti allego una foto della gomma posteriore dove si vedono benissimo le tre fasce Link a pagina di Dropbox.com ) ma perde aderenza in modo molto progressivo e permette di giocare con il gas per aumentare o diminuire la derapata in modo molto facile.
Le M7RR hanno dalla loro un ottimo grip in condizioni non ottimali ma mi danno un feeling peggiore, dando la sensazione di muoversi in modo non molto progressivo quando sono al limite.
Le Rosso 3 a me non sono piaciute particolarmente: la carcassa morbida le porta ad avere dei movimenti che a me tolgono confidenza ancora più delle M7RR rispetto alle quali, personalmente, ho anche un feeling peggiore sul bagnato.

Detto questo è molto questione di gusti e io rappresento in realtà una minoranza visto che molti sembrano preferire una gomma più morbida. Suppongo che quelli che io percepisco come movimenti che mi tolgono ogni forma di fiducia nella gomma per altri siano segnali di avvertimento di essere vicini al limite.

Per la velocità di discesa in piega siamo più o meno li ad occhio e croce, passati i primissimi km sono tutte simili. Quello che devo dire è che ho trovato le Bridgestone più costanti nel tempo come quantità e qualità di grip mentre con le pirelli e con le metzler arrivati a fine vita la confidenza cala.

Dimenticavo: Le m7 sono 2 anni che non le monto quindi non saprei bene, sarebbero da rivalutare. Le Bridgestone le tengo a 2.2/2.3 davanti e 2.3/2.4 dietro. Le Pirelli avevo cominciato ad usarle con le pressioni delle Bridgestone e mi davano un cattivo feeling, poi le ho portate a 2.4 davanti e 2.6-2.7 dietro e ho irrigidito il monoammortizzatore, sono migliorate come feeling, ma a quel punto il grip era calato sotto quello delle Bridgestone, quindi.. no grazie.
 
15998382
15998382 Inviato: 9 Ago 2018 16:27
 

Kino87 ha scritto:
No, l'uso è sempre solitario. ultimamente sono scoppiato (icon_mrgreen.gif), precedentemente mi trovavo una ragazza che non sopportava più di un'ora in moto con andatura MOOOOOLTO turistica, quindi.. non fa molto testo, anche delle gomme di legno sarebbero state adeguate.

........................


Dimenticavo: Le m7 sono 2 anni che non le monto quindi non saprei bene, sarebbero da rivalutare. Le Bridgestone le tengo a 2.2/2.3 davanti e 2.3/2.4 dietro. Le Pirelli avevo cominciato ad usarle con le pressioni delle Bridgestone e mi davano un cattivo feeling, poi le ho portate a 2.4 davanti e 2.6-2.7 dietro e ho irrigidito il monoammortizzatore, sono migliorate come feeling, ma a quel punto il grip era calato sotto quello delle Bridgestone, quindi.. no grazie.


Grazie mille Kino87 per la tue impressioni mi saranno utilissime quando dovrò trarre le conclusioni 0509_doppio_ok.gif
 
15998520
15998520 Inviato: 10 Ago 2018 8:17
 

Direi che puoi buttarti su pneuamtici più sportivi, da quello che dici una carcassa rigida non fa per te dunlop in primis e anche bridgestone ha una carcassa rigida, io fossi in te mi orienterei sulle Diablo rosso 3 perchè sono le più nuove, ma non son ose siano oggettivamente meglio delle M7RR.
Scarterei bridgestone per via della carcassa.

Facci sapere poi cosa scegli.
Ps se non rispondo più è perchè sono in vacanza in moto icon_smile.gif
 
15998549
15998549 Inviato: 10 Ago 2018 9:23
 

Confermo che Bridgestone ha la carcassa più rigida di Pirelli e Metzeler, è proprio per questo che tendo a preferirla.
Non so dire però se per l'autore del thread può essere un bene o un male, credo sia uno dei fattori più soggettivi in assoluto sul mondo delle due ruote. icon_mrgreen.gif Devo dire che statisticamente però sono in minoranza, quindi forse meglio una delle due gomme europee
 
15998552
15998552 Inviato: 10 Ago 2018 9:31
 

bognagol ha scritto:
Direi che puoi buttarti su pneuamtici più sportivi, da quello che dici una carcassa rigida non fa per te dunlop in primis e anche bridgestone ha una carcassa rigida, io fossi in te mi orienterei sulle Diablo rosso 3 perchè sono le più nuove, ma non son ose siano oggettivamente meglio delle M7RR.
Scarterei bridgestone per via della carcassa.

Facci sapere poi cosa scegli.
Ps se non rispondo più è perchè sono in vacanza in moto icon_smile.gif


Grazie mille del consiglio! Quindi secondo te la poca fiducia che mi danno queste gomme è dovuto al tipo di carcassa? Se le bridgestone hanno la stessa carcassa delle dunlop mi hai salvato da una spesa inutile 0510_inchino.gif

Ho visto anche una video comparativa di questi pneumatici fatta da moto.it e alla fine le M7RR hanno vinto con ben due secondi al giro di vantaggio sulle Diablo rosso 3 e poi come terza gomma si erano posizionate le S21 eusa_think.gif
Quindi la scelta sarebbe tra le Diablo rosso 3 e le M7RR icon_mrgreen.gif

Domani parto anch'io per un viaggio in moto, buona strada e grazie ancora!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15998559
15998559 Inviato: 10 Ago 2018 9:44
 

Kino87 ha scritto:
Confermo che Bridgestone ha la carcassa più rigida di Pirelli e Metzeler, è proprio per questo che tendo a preferirla.
Non so dire però se per l'autore del thread può essere un bene o un male, credo sia uno dei fattori più soggettivi in assoluto sul mondo delle due ruote. icon_mrgreen.gif Devo dire che statisticamente però sono in minoranza, quindi forse meglio una delle due gomme europee


Perfetto, anche tu mi confermi che la carcassa Bridgestone assomiglia di più a quelle Dunlop (rispetto a Pirelli e Metzeler).. quindi penso che scarterò le S21 tra le possibili scelte al rientro delle ferie
 
16007789
16007789 Inviato: 11 Set 2018 8:36
 

Aggiornamento:
Questo weekend ho montato le M7RR sul CBR e sono rimasto sbalordito dalla differenza con le dunlop che avevo, ma anche con le stesse Metzeler Roadtec 01.

Provandole in città si avvertono solo pregi, la moto è molto più maneggevole e reattiva; curioso di vedere le sue potenzialità, e togliere un po' di cera, sono partito da Roma per fare un giro al lago del Turano e dintorni (quasi 200km) e le prime sensazioni sono contrastate... le gomme hanno una sveltezza disarmante rispetto alle dunlop ma forse proprio per questo trasmettono meno la sensazione di stabilità e solidità all'anteriore. La moto scende quasi da sola in piega mentre prima era molto lenta e pesante ma l'anteriore non mi convince molto.

Il gommista mi ha messo le gomme a 2.4 ant e 2.8 post. questo fine settimana se riesco provo a fare un altro giretto sgonfiando entrambi (o solo l'anteriore eusa_think.gif ?) di 0.1 per sentire se va un po' meglio...

Secondo voi è solo questione di un profilo con forma differente e mi devo abituare oppure è sbagliata la pressione oppure devo ancora aspettare per togliere ancora di più al cera sulle gomme?

Grazie mille a tutti icon_mrgreen.gif
 
16007839
16007839 Inviato: 11 Set 2018 10:23
 

Simo_Z ha scritto:
Secondo voi è solo questione di un profilo con forma differente e mi devo abituare oppure è sbagliata la pressione oppure devo ancora aspettare per togliere ancora di più al cera sulle gomme?

Se sei da solo, 2,3 davanti e 2,5 dietro sono le pressioni giuste per quelle gomme, ma quando le usavo a 2,5 2,9 sulla Hornet non ricordo questo popo' di differenza, anzi.
Quello che senti è moltissimo è il passaggio da una gomma cotta, quadrata, ad una nuova: avessi rimesso le RS o le 01 l'impressione credo che le sensazioni sarebbero state simili. Devi solo ri-calibrarti icon_smile.gif

Edit: virgola tra soggetto e verbo icon_razz.gif

Ultima modifica di sigsegv il 11 Set 2018 13:00, modificato 1 volta in totale
 
16007877
16007877 Inviato: 11 Set 2018 12:21
 

Concordo in toto con Sig.
 
16008020
16008020 Inviato: 11 Set 2018 18:15
 

Ciao ,ho una cb 650 f del 2016 e sono passato dalle dunlop roadsmart 2 (16800 km percorsi) alle roadsmart 3 e ti assicuro che la velocità nel cambio direzione e nel scendere in piega si sente ,inoltre non c'è più quella sensazione di cadere quando si va in piega. Non sono uno che tocca il ginocchio per terra e neanche che chiude le gomme , faccio circa 8000 km all'anno e sotto la pioggia mi sono sempre trovato bene con le dunlop . Sto acquisendo esperienza un pò alla volta essendo la mia prima moto. Come pressioni io uso 2.3 davanti e 2,7 dietro.
 
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