Gidan ha scritto:
Grazie infinite della risposta! Ok, menomale allora mantengo i 27 punti, ma vengo comunque considerato neopatentato?
Nel caso venissi di nuovo considerato neopatentato, oltre ovviamente ai rischi connessi (multe raddoppiate), in teoria avrei diritto anche(se non commetto infrazioni) a un punto l'anno no?
Spiacente, torni neopatentato.
In merito a ciò ho pure interpellato dei carabinieri e poliziotti strada facendo che han tirato fuori il CdS per illuminarmi (e pure illuminarsi).
Sommariamente la patente B sovrascrive e resetta il neopatentatismo laddove la A2/3 non fanno, non per norma (in quanto l'articolo 117 è vago) ma per "interpretazione", ovvero che la patente B avendo limitazioni maggiori della A è più "pesante".
Ma citiamo gli articoli.
Il 116 lista le varie patenti e cosa si può fare con quale patente.
Il 117 lista le limitazioni e qui citiamo:
Citazione:
"Art. 117. Limitazioni nella guida.
2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 E B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.(2)
2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. "
Letto così io interpreto che a fare la A2 a 16, poi B a 18, ed A a 20 anni, rinnovo di volta in volta i limiti di patente sino a 23 anni (cioè uno si compra la R1 a 20 anni e fai i 110kmh in autostrada).
La polizia ad oggi mi dice che il limite massimo è imposto dalla patente B (per il motivo che ha più limiti presumo).
Il 186-bis invece lista i limiti/alcool per neopatentati:
Citazione:
Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose). (1)
1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per:
a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;
Quindi è SEMPRE vietato assumere alcool anche a chi ha la patente A1 da 3 anni (es. fatta a 16 anni, a 19 e 20 anni resterà sempre ad alcool ZERO).
Altresì è vietato per i primi 3 anni dopo il conseguimento della patente B. Qui specifica solo la patente B.
Quindi l'alcool sino a 0.5 è vietato se:
- hai meno di 21 anni
- hai la patente B da meno di 3 anni
- sei neopatentato di cui la condizione di teoria art.117.
Ma visto che si interpreta che solo la patente B decreta un nuovo neopatentatismo, allora se uno si fa la patente A a 30 anni non è neopatentato.
Qualche chiccha extra:
Citazione:
7. Il conducente di età inferiore a diciotto anni, per il quale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), non può conseguire la patente di guida di categoria B prima del compimento del diciannovesimo anno di età. Il conducente di età inferiore a diciotto anni, per il quale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), non può conseguire la patente di guida di categoria B prima del compimento del ventunesimo anno di età.
Quindi se tra i 16 ed i 17,99 ani si compie infrazione alcolica sgamata con patente A1, ritarda la patente B sino a 19 oppure 21 anni.