Inviato: 6 Ago 2018 15:14 Oggetto: Eliminare gioco sterzo M695 [costo sostituzione cuscinetti?]
Ciao ragazzi, dopo aver risolto il problema del freno, sto riscontrando del gioco sullo sterzo, ho cercato ed infine trovato pure una spiegazione completa su quali viti allentare oltre a rimuovere il manubrio prima di poter serrare la ghiera,il mio problema è che non sono riuscito a muovere la ghiera nemmeno di decimi di mm ne in senso orario ne antiorario. Ho provato a girare la ghiera con un grosso cacciavite a taglio,con manico a T,senza esagerare anche perché pensavo la ghiera avrebbe girato facile. Probabilmente il meccanico ci spruzzerà dello sbloccante o con la chiave apposita girerà senza problemi?
Qualcuno di voi che abbia cambiato i cuscinetti di sterzo ultimamente, mi saprebbe dire quanto andrò a spendere indicativamente? Chiedo solo perché sono al verde in attesa di incassare lo stipendio e vorrei prepararmi.
Inoltre vorrei capire se in attesa di cambiare i cuscinetti ( anche se lo sterzo gira liberissimo, addirittura di più da quando ho provato a stringere inutilmente la ghiera, e mi pare pure aumentato il gioco) fosse possibile eliminare quel gioco che annulla la fiducia nella guida, o meglio la paura è più che altro di fare danni alla moto date le vibrazioni che si sentono al manubrio e i vari "tac" passando sullo sconnesso
Altra domanda che mi pongo è se è normale che il cambio faccia così tanto casino, talvolta tende anche a non entrare la marcia e si sente grattare, le sento molto lontane le marce rispetto ad altre moto dove non riesci ad azzeccare la folle tanto è minimo lo spostamento da fare per innestare
l'anteriore deve essere sollevato, anche solo per controllare se lo sterzo gira bene, poi ci vuole una chiave a settore, e soprattutto bisogna essere capaci di farlo... non ci sono coppie di serraggio prescritte, devi andare ad intuito. Ergo dai sta folle cifra di 10-20 euro al meccanico e dormi sereno
l'anteriore deve essere sollevato, anche solo per controllare se lo sterzo gira bene, poi ci vuole una chiave a settore, e soprattutto bisogna essere capaci di farlo... non ci sono coppie di serraggio prescritte, devi andare ad intuito. Ergo dai sta folle cifra di 10-20 euro al meccanico e dormi sereno
ciao
WK
Ciao caro wkowalski, la porterei dal meccanico anche fosse 200€, volevo provare a stringere da me in attesa che ci metta mano il meccanico dopodomani.Vuoi dire dunque sia normale che non ho spostato di nulla la ghiera e che se fosse stata sollevata si sarebbe mossa?
Per quanto riguarda il cambio mi sapete dire qualcosa? A parte mi sembra siano piuttosto lontane,devo tirare su bene il piede per inserirle, non mi piace il fatto che talvolta entrano in assoluto silenzio, mentre altre volte si sentono dei colpi impressionanti,non che gratta,ma fa dei forti "TOC" .
È pure capitato di mettere in folle tra terza e seconda,con tanto di grattata, cosa secondo me dovuta alla grande distanza tra le marce che mi porta a non inserirle del tutto se non ci sto bene attento
Allora, per la regolazione sterzo portala dal meccanico è meglio... se onesto non ti chiederà nulla. I cuscinetti di sterzo se non ricordo male pagai tipo 300€ da Ducati per l'848, ma nella manodopera devi considerare lo smontaggio cupolino che tu non hai ovviamente per il Monster. Se ritieni di avere troppo gioco allo sterzo ti occorre acquistare un ammortizzatore di sterzo che riduca gli sbacchettamenti. In ultimo, il tuo cambio è normalissimo così come quello del 99% dei Monster i cui proprietari hanno fatto la stessa domanda: calzature adeguate (rigide) e forza e decisione per Dio nell'azionamento di quella leva!
E' una moto d'acciaio non un ninnolo di cristallo, non avere paura ad usarla
siete sicuri che non ci sia una coppia di serraggio?
ad ogni modo, se vuoi svitare la ghiera dovrai farlo con la ruota anteriore sollevata (anche di pochissimo), in sostanza dev'essere scarica dal peso. consiglio di non usare un cacciavite ma piuttosto una brugola del 5/6 a T e picchi con un martello leggero sull'impugnatura della chiave a T. eviti di segnare la ghiera in questo modo. I meccanici dovrebbero avere la chiave giusta come già un altro utente suggeriva.
l'operazione non è complicata ma piuttosto delicata, insomma lo devi saper fare.
Honda per la mia mi ha preventivato 230€, alla fine ho trovato il tempo e il lavoro me lo so sono fatto da solo.
Per quanto riguarda il cambio credo sia tutto nella norma quindi sereno..
tienile ferme quelle manacce se non sai come funziona, non hai gli attrezzi adatti nè l'esperienza necessaria, puoi fare solo danni.
ciao
WK
Eheh tenute a posto le manacce, la moto l'ho portata ieri dal.meccanico, e spero di andare a prenderla ora.
Causa mancanza fondi, al meccanico ho chiesto solo di registrare il canotto, ho ordinato e sono pure già arrivati i cuscinetti,ma non potranno essere montati prima di fine mese...spero dunque la registrazione possa bastare
Mircomonster
Senza Targa
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