Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Cupolino Maggiorato - Versys post 2015
15993364
15993364 Inviato: 24 Lug 2018 15:49
Oggetto: Cupolino Maggiorato - Versys post 2015
 

Ciao a tutti!,

visto che il cupolino originale, anche in posizione tutta su, non mi dà pace creando delle turbolenze noiose (soprattutto sulla visiera quando lasciata aperta), dopo 3.500km, stavo pensando di comprarne uno maggiorato, o per meglio dire, studiato meglio....
L'intento era quello di avere una protezione areodinamica migliore ma senza rovinare l'estetica della moto, ovvero senza installare possibilmente parabrezza da scooter...
Ho visto che sul mercato ci sono diverse soluzioni, GIVI, Vstream, Puig...
Qualcuno li ha provati?
A me non dispiaceva il VStream, ha un profilo a V che termina tondo e sembra promettere una direzione del flusso d'aria migliorata, io pensavo a quello di media altezza (quindi quello leggermente fumè), però anche quello basso completamente nero non mi sembrava male... dà un tocco sportivo... il fatto è che però costano un occhio della testa questi, e volevo capire se qualcuno avesse avuto esperienza con questi oppure con altri e come si trovasse!
Grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15993399
15993399 Inviato: 24 Lug 2018 17:05
 

Io, avevo ordinato il Puig (versione per il Versys 1000)
ieri il ricambista mi chiama e dice che ci sono problemi
in pratica, la versione "trasparente" è disponibile da metà settembre in poi,
in questo momento solo fumè, o nero.
Lo voglio trasparente, quindi come 2à scelta ho optato per Kappa (che è Givi D4120 St )
Mi conferma la disponibilità, con consegna questo fine settimana......vedremo
 
15993473
15993473 Inviato: 24 Lug 2018 22:42
 

will23 ha scritto:
Io, avevo ordinato il Puig (versione per il Versys 1000)
ieri il ricambista mi chiama e dice che ci sono problemi
in pratica, la versione "trasparente" è disponibile da metà settembre in poi,
in questo momento solo fumè, o nero.
Lo voglio trasparente, quindi come 2à scelta ho optato per Kappa (che è Givi D4120 St )
Mi conferma la disponibilità, con consegna questo fine settimana......vedremo


Facci sapere come si comporta il kappa, l'avevo visto anche io e ci sto facendo un pensierino
 
15993474
15993474 Inviato: 24 Lug 2018 22:48
 

Appena arriva, se arriva.. eusa_think.gif , prima che parta in ferie
lo monto subito , e lo provo, così da esprimere il mio parere in merito
 
15993540
15993540 Inviato: 25 Lug 2018 7:51
 

will23 ha scritto:
Appena arriva, se arriva.. eusa_think.gif , prima che parta in ferie
lo monto subito , e lo provo, così da esprimere il mio parere in merito


Bravo perfetto! Facci sapere che quello ha un ottimo prezzo come cupolino! doppio_lamp.gif
 
15993557
15993557 Inviato: 25 Lug 2018 8:41
Oggetto: Re: Cupolino Maggiorato - Versys post 2015
 

Rimo85 ha scritto:
Ciao a tutti!,

visto che il cupolino originale, anche in posizione tutta su, non mi dà pace creando delle turbolenze noiose (soprattutto sulla visiera quando lasciata aperta), dopo 3.500km, stavo pensando di comprarne uno maggiorato, o per meglio dire, studiato meglio....
L'intento era quello di avere una protezione areodinamica migliore ma senza rovinare l'estetica della moto, ovvero senza installare possibilmente parabrezza da scooter...
Ho visto che sul mercato ci sono diverse soluzioni, GIVI, Vstream, Puig...
Qualcuno li ha provati?
A me non dispiaceva il VStream, ha un profilo a V che termina tondo e sembra promettere una direzione del flusso d'aria migliorata, io pensavo a quello di media altezza (quindi quello leggermente fumè), però anche quello basso completamente nero non mi sembrava male... dà un tocco sportivo... il fatto è che però costano un occhio della testa questi, e volevo capire se qualcuno avesse avuto esperienza con questi oppure con altri e come si trovasse!
Grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao,
io ho preso il Puig essenzialmente perchè è il più alto (io sono 191 cm), versione trasparente, sicuramente riduce la pressione dell'aria ma, anche a causa della mia altezza, resta qualche turbolenza sulla parte alta del casco; alla fine sono più che soddisfatto dell'acquisto, i lati positivi sono sicuramente una protezione ottima da agenti atmosferici e aria, gli unici problemi riscontrati sono: se posizionato sul tutto su a livello estetico è proprio brutto, nella guida sportiva rovina l'equilibrio della moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15993617
15993617 Inviato: 25 Lug 2018 10:35
 

Avevo comprato il kappa per la versys 650 del 2017, l'ho tenuto montato per uno o due mesi poi l'ho tolto perchè troppo alto e mi stava giusto in linea con gli occhi rendendo difficile la guida. inoltre a velocità più sostenute, già dai 120, faceva troppe turbolenze aerodinamiche e dava instabilità al manubrio.
Per la protezione non ci sono dubbi, ma troppo grosso, l'ho venduto assieme alla moto.
 
15993773
15993773 Inviato: 25 Lug 2018 16:25
 

Io ho da poco montato quello della MRA, é 6 Cm piu alto dell´originale, onestamente ancora non ho fatto un viaggio lungo per dare un vero giudizzio, esteticamente lo trovo molto bello ma se devo essere sincero per il poco che lo ho provato non mi sembra che sia tanto meglio che lóriginale, io sono 1.73 e l´originale in posizione alta era piu che sufficiente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15993785
15993785 Inviato: 25 Lug 2018 17:18
 

Ciao, alla fine, dopo aver deciso a lungo e aver valutato sia estetica che protezione ho scelto Anch io il MRA ma con lo spoiler aggiuntivo sopra... Mi auguro riesca a deflettere qualcosa in più data l inclinazione... Dovrebbe arrivarmi ad inizio agosto! Vi farò sapere come mi trovo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15993963
15993963 Inviato: 26 Lug 2018 9:07
 

Secondo me il più bello, e che protegge di più (in teoria) è quello della Ermax, modello touring:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15994005
15994005 Inviato: 26 Lug 2018 10:17
 

saturnz70 ha scritto:
Secondo me il più bello, e che protegge di più (in teoria) è quello della Ermax, modello touring:

Immagine: Link a pagina di Ermax.com


Dipende dal gusto estetico personale, in effetti a me non fa impazzire questo perchè è troppo alto, sembra quasi che la moto abbia in testa un cilindro rotfl.gif , poi non metto in dubbio che protegga più dell'MRA, ma quest'ultimo è sicuramente più sportivo, che era quello che volevo io anche, oltre a migliorare un pò la protezione e togliere un pò d'aria dal casco visto che ha anche il deflettore.. doppio_lamp.gif
 
15994072
15994072 Inviato: 26 Lug 2018 13:11
 
 
15994272
15994272 Inviato: 27 Lug 2018 5:57
 
 
15994290
15994290 Inviato: 27 Lug 2018 7:37
 

Rimo85 ha scritto:
Ciao, non sembra male, bel colore e mantiene la stessa linea dell originale, ma è più alto?


...infatti... a me sembra uguale all'originale...
 
15994291
15994291 Inviato: 27 Lug 2018 7:39
 

Rimo85 ha scritto:
Dipende dal gusto estetico personale


Eh... alla fine si, è tutta questione di gusti... a me l'MRA non sembra affatto più sportivo... anzi... con quel deflettore aggiuntivo, poi... eusa_think.gif
 
15994316
15994316 Inviato: 27 Lug 2018 8:27
 

standard 370 mm flip up 440 mm
 
15994453
15994453 Inviato: 27 Lug 2018 11:42
 

saturnz70 ha scritto:
Eh... alla fine si, è tutta questione di gusti... a me l'MRA non sembra affatto più sportivo... anzi... con quel deflettore aggiuntivo, poi... eusa_think.gif


si ma infatti sono gusti personali, a me il deflettore (che si può anche rimuovere e mettere solo quando serve) ricorda tanto i viaggi e le sport tourer che rimangono sempre le mie moto preferite, che però non fanno quasi più...

però l' ERMAX mi ricorda tanto l'alielo di American Dad rotfl.gif rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15995089
15995089 Inviato: 29 Lug 2018 23:00
 

Fino2007 ha scritto:
Facci sapere come si comporta il kappa, l'avevo visto anche io e ci sto facendo un pensierino


Arrivato venerdi scorso, montato sabato
Ordinato il modello a marchio Kappa,
arrivato il marchio primario Givi D 4120 St (stesso prezzo concordato € 80,00)
Dato di confronto : mia altezza mt 1,80
Impressioni -
* posizione tt basso : non si nota riduzione apprezzabile rumore nel casco.
*posizione media : leggera riduzione rumore, però "sentore" di avantreno più leggero.
* posizione tt alto : migliora un altro pò la riduzione del rumore nel casco, ma non scompare
arrivano comunque delle folate di vento.
Si accentua la "leggerezza" dell'avantreno.

Dalla posizione più bassa, man mano che si alza il cupolino, la linea del bordo superiore
del plex, si avvicina alla linea visiva degli occhi.

Nella posizione più alta, per avere gli occhi sopra il bordo del plex, devi stare dritto con la schiena, che non è la posizione standard/comoda che si tiene usualmente.
Finchè non hai veicoli davanti, tutto bene, quando hai "qualcuno" davanti a te, a circa 10/15mt, ti trovi a vederlo metà oltre il bordo del plex, e il resto lo vedi attaverso il plex (ribadisco : mia altezza 1,80 mt)

Un mio amico che ha montato il modello Kappa sul Bmw S 1000 XR, dice :
ci vuole un pò di tempo, poi ti abitui.....

Conclusioni e aspettative -
Prezzo : diciamo buono, il Puig me lo davano a 110€ ( da ricambista)
facilità di montaggio : io, essendo "normalmente imbranato", (ma non del tutto )
ho invocato gli Dei, che mi dessero una mano, non che sia complicato, monti la parte DX, e ti scivola giù la guarnizione sul lato SX... e amenità similari.
Si monta con un pò di pazienza.
PRO -
- aspetto estetico : buono
- protezione dall'acqua : non so, non ancora presa, spero migliore visto che è più grande
- prezzo : buono, visto che l'ho preso da un ricambista, e non su internet
- trasparenza del plex : ottima, molto trasparente

Aspattativa -
- riduzione del rumore nel casco : migliorata rispetto all'originale, però pensavo meglio

CONTRO -
vista la superficie più ampia, la portanza sull'anteriore aumenta, e la ruota tende ad alleggerirsi, non dico che sbacchetta, però......
provo ad aumentare il precarico del mono vediamo cosa succede

Questo è il difetto più grosso che ho riscontrato, per correre un pò, molto meglio
... il piccolo originale
 
15995138
15995138 Inviato: 30 Lug 2018 5:58
 

Ottima recensione,grazie mille
 
15995439
15995439 Inviato: 31 Lug 2018 7:38
 

Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il cupolino MRA fumè con lo spoiler aggiuntivo... e non ho resistito a montarlo ieri sera dopo il lavoro!
Esteticamente è abbastanza gradevole, le linee sono più sportive e si raccordano meglio al muso della moto rispetto all'originale, e data la forma più bombata e lo spoiler aggiuntivo dovrebbe proteggere anche qualcosa di più e togliere le fastidiose turbolenze che sentivo ad altezza visiera.
Costruttivamente mi sembra di buona qualità, è abbastanza spesso e di un'ottima trasparenza.
Per il momento ancora non l'ho provato ma domani dovrei fare 150km in ciclo misto, compreso un pezzo in autostrada, quindi poi vi saprò dire qualcosa di più!
Per il momento allego qualche foto (mi scuso se non si vedono benissimo ma era sera tardi e la luce del box è quella che è) doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15995497
15995497 Inviato: 31 Lug 2018 10:16
 

Effettivamente, non sembra molto più grande dell'originale,
però se riesce ad ovviare alle turbolenze che accusi sul casco,
e ad non avere "effetti collaterali", hai trovato quello giusto
facci sapere 0510_saluto.gif
 
15995551
15995551 Inviato: 31 Lug 2018 12:55
 

will23 ha scritto:
Effettivamente, non sembra molto più grande dell'originale,
però se riesce ad ovviare alle turbolenze che accusi sul casco,
e ad non avere "effetti collaterali", hai trovato quello giusto
facci sapere 0510_saluto.gif


Si lo spero!
Sono quasi grandi uguali ma la forma è proprio diversa, almeno su questo sembra che ci abbiamo fatto un minimo di studio dietro, l'altro è proprio piatto piatto e "stringe" il flusso d'aria anzichè aprirlo... quindi concentra in flusso...
Ero tentato anche dai cupolini più grandi, tipo puig e givi, però avevo paura del fatto dell'alleggerimento dell'anteriore, visto che spesso mi piace andare abbastanza veloce...
Vi farò sapere! doppio_lamp.gif
 
15996634
15996634 Inviato: 4 Ago 2018 10:33
 

Parziale rettifica recensione cupolino
come dichiarato un paio di messaggi precedenti, faccio questa rettifica

Il problema più grosso riscontrato, era l'alleggerimento dell'anteriore.
Ieri ho rifatto la prova su strada, e ho focalizzato un aspetto marginale a cui non avevo dato peso, e cioè :
il vertice del cupolino tendeva a un minimo disassamento sulla Sx.
Ho voluto vedere meglio, e quindi fermata la moto, l'ho messa sul centrale e sono montato in sella.
Ho constatato che girando il manubrio tutto a Dx, il plex andava a sfiorare il paramani,
mentre stessa manovra a Sx, c'era almeno 1 cm abbondante.
Inoltre, visionando le parti estreme inferiori Sx - Dx anche lì esisteva differenza.
Quindi, ho riposizionato il cupolino spaziando il più precisamente possibile i laschi tra i due lati.
Ripartenza, fatto giretto sui colli Berici, dove oltre a bei rettilinei, ci sono anche svariati tornanti.
Che dire, l'effetto di "galleggiamento" riscontrato in precedenza, non l'ho più avvertito,
dopo qualche km, l'unica cosa è stato indurire il mono di mezzo giro
(sucessivamente portato a 1/4 di giro perchè su leggero sconnesso
l'avantreno era diventato troppo "sensibile", in compenso) , è migliorata la stabilità
dall'uscita in curva nei tornanti.
Quindi, a questo punto, sembrerebbe risolto, restano confermate le folate di vento sul casco
(con riduzione rumore rispetto a originale), e la visione un pò sopra, e un pò attraverso il plex.
 
15996675
15996675 Inviato: 4 Ago 2018 13:22
 

montato powerbronze sulla 1000, io 183 cm.
ottima protezione nessuna turbolenza, tutto alto bene con visiera aperta , non allegerisce l'avantreno ad alta velocità. lo consiglio.
 
16058932
16058932 Inviato: 26 Mar 2019 14:52
 

Rimo85 ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il cupolino MRA fumè con lo spoiler aggiuntivo... e non ho resistito a montarlo ieri sera dopo il lavoro!
Esteticamente è abbastanza gradevole, le linee sono più sportive e si raccordano meglio al muso della moto rispetto all'originale, e data la forma più bombata e lo spoiler aggiuntivo dovrebbe proteggere anche qualcosa di più e togliere le fastidiose turbolenze che sentivo ad altezza visiera.
Costruttivamente mi sembra di buona qualità, è abbastanza spesso e di un'ottima trasparenza.
Per il momento ancora non l'ho provato ma domani dovrei fare 150km in ciclo misto, compreso un pezzo in autostrada, quindi poi vi saprò dire qualcosa di più!
Per il momento allego qualche foto (mi scuso se non si vedono benissimo ma era sera tardi e la luce del box è quella che è) doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Salve a tutti, io ho preso una versys 1000 da 10 giorni, ha il cupolino rotto e sto cercando un cupolino consono. Mi interessava capire se il cupolino con il deflettore ha agganci di buona fattura o meno
 
16059047
16059047 Inviato: 26 Mar 2019 23:37
 

johnny61 ha scritto:
montato powerbronze sulla 1000, io 183 cm.
ottima protezione nessuna turbolenza, tutto alto bene con visiera aperta , non allegerisce l'avantreno ad alta velocità. lo consiglio.


Ciao puoi dirmi su che sito hai comprato il cupolino? Io questo powerbronze non lo trovo
Grazie mille
 
16283770
16283770 Inviato: 13 Mag 2022 20:50
 

Chiedo scusa se magari non dovevo riposare ma aprire un topic nuovo.

Volevo sapere, se qualcuno lo sa, se il cupolino della versis x 300 ha gli stessi attacchi della 650 2021.

Ho trovato un ottima offerta per quello della 300 maggiorato, che ha una forma che mi piace e credo le dimensioni giuste visto che accuso molto l'aria in autostrada( sono 184).
Qualcuno mi dice la sua per favore ?
 
16288640
16288640 Inviato: 9 Giu 2022 10:01
 

Valuta i tappi per le orecchie ehehhe

Ottime valutazioni comunque icon_wink.gif



will23 ha scritto:
Parziale rettifica recensione cupolino
come dichiarato un paio di messaggi precedenti, faccio questa rettifica

Il problema più grosso riscontrato, era l'alleggerimento dell'anteriore.
Ieri ho rifatto la prova su strada, e ho focalizzato un aspetto marginale a cui non avevo dato peso, e cioè :
il vertice del cupolino tendeva a un minimo disassamento sulla Sx.
Ho voluto vedere meglio, e quindi fermata la moto, l'ho messa sul centrale e sono montato in sella.
Ho constatato che girando il manubrio tutto a Dx, il plex andava a sfiorare il paramani,
mentre stessa manovra a Sx, c'era almeno 1 cm abbondante.
Inoltre, visionando le parti estreme inferiori Sx - Dx anche lì esisteva differenza.
Quindi, ho riposizionato il cupolino spaziando il più precisamente possibile i laschi tra i due lati.
Ripartenza, fatto giretto sui colli Berici, dove oltre a bei rettilinei, ci sono anche svariati tornanti.
Che dire, l'effetto di "galleggiamento" riscontrato in precedenza, non l'ho più avvertito,
dopo qualche km, l'unica cosa è stato indurire il mono di mezzo giro
(sucessivamente portato a 1/4 di giro perchè su leggero sconnesso
l'avantreno era diventato troppo "sensibile", in compenso) , è migliorata la stabilità
dall'uscita in curva nei tornanti.
Quindi, a questo punto, sembrerebbe risolto, restano confermate le folate di vento sul casco
(con riduzione rumore rispetto a originale), e la visione un pò sopra, e un pò attraverso il plex.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©