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Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
15988281
15988281 Inviato: 10 Lug 2018 11:31
Oggetto: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 



Ciao Ragazzi,

sono nuovo nel gruppo e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a inserire il topic o se ce ne era uno esistente, sinceramente non ho trovato quello che volevo. Sono molto in difficoltà nella scelta della mia prossima moto, ovvero tra Ducati StreetFighter 848 anno 2012 oppure Kawasaki Z800 ABS 2015. Le moto hanno all'incirca gli stessi km, ma sono completamente diverse per ciclistica e motore (2 cilindri e 4 cilindri), vorrei chiedere ai più esperti quale mi consigliereste e perchè. Ancora meglio se qualcuno le ha avute entrambe! Uso la moto prettamente in città con qualche giretto nel week end con la mia ragazza, diciamo che 80% è città (Milano).

Grazie a tutti e spero di riuscire a risolvere questo dubbio 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif

Grazie

Marco
 
15988285
15988285 Inviato: 10 Lug 2018 11:40
 

una streetfighter da usare quasi esclusivamente a milano?
vuoi proprio torturarti? icon_xd_2.gif (e torturarla.....).

prima prova almeno a sedertici sopra, giusto per farti un'idea della posizione di guida.
 
15988289
15988289 Inviato: 10 Lug 2018 11:53
 

Peraltro la Streetfighter, a differenza della Z (che comunque non è comodissima), ha una ciclistica ed un'impostazione di guida fin troppo d'attacco e abbastanza difficile da sfruttare al meglio: che esperienze pregresse hai?
 
15988300
15988300 Inviato: 10 Lug 2018 12:47
 

Se devi girare prevalentemente in città nessuna delle due è adatta. Specialmente la Ducati.

Ciao
 
15988302
15988302 Inviato: 10 Lug 2018 12:49
 

Per girare in città la street fighters per me è una follia posizione di guida molto caricata sui polsi manubrio stretto motore che scalcia ai bassi regimi e soprattutto che scalda come pochi... La zeta è molto più umana in queste situazioni...
 
15988307
15988307 Inviato: 10 Lug 2018 12:58
 

mi accodo ai consigli :

se devi girarci in città tra le due non devi scegliere la migliore per la città , ma la meno peggio

se la scelta è veramente ristretta a quelle due vedo il 4 cilindri giapponese forse un pò più adatto grazie alla sua linearità e all'impostazione di guida più "comoda"
 
15988311
15988311 Inviato: 10 Lug 2018 13:11
 

Decisamente non la Streetfighter.
 
15988314
15988314 Inviato: 10 Lug 2018 13:20
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

markito1994 ha scritto:
Sono molto in difficoltà nella scelta della mia prossima moto

Ciao, scusami, ora che hai? Così magari indirizziamo meglio i consigli: se ad esempio già giri per la città con un CBR600, non credo che sulla SF848 ti verrà voglia di buttarti giù da un cavalcavia per porre fine alle tue sofferenze...
 
15988318
15988318 Inviato: 10 Lug 2018 13:35
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

sigsegv ha scritto:
Ciao, scusami, ora che hai? Così magari indirizziamo meglio i consigli: se ad esempio già giri per la città con un CBR600, non credo che sulla SF848 ti verrà voglia di buttarti giù da un cavalcavia per porre fine alle tue sofferenze...


Effettivamente siamo partiti tutti a cannone... anche se il CBR comunque scalda meno icon_asd.gif
 
15988323
15988323 Inviato: 10 Lug 2018 13:39
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

CoffeeWolf ha scritto:
Effettivamente siamo partiti tutti a cannone... anche se il CBR comunque scalda meno icon_asd.gif


Avete ragione non ho specificato cosa ho ora, ora ho una Kawasaki Z300 icon_asd.gif
 
15988324
15988324 Inviato: 10 Lug 2018 13:40
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

markito1994 ha scritto:
Avete ragione non ho specificato cosa ho ora, ora ho una Kawasaki Z300 icon_asd.gif


Allora vale tutto quello che abbiamo detto prima icon_mrgreen.gif
0509_si_picchiano.gif
 
15988326
15988326 Inviato: 10 Lug 2018 13:44
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

markito1994 ha scritto:
Avete ragione non ho specificato cosa ho ora, ora ho una Kawasaki Z300 icon_asd.gif


Bhe, mi sa che la rimpiangerai per l'80% del tempo, allora. Per un uso prevalentemente cittadino è meglio in quasi tutto rispetto alle possibili sostitute. Poi ovvio che se la scimmia dice altro, bhe, come si fa a non darle retta?

Detto questo, rimangono validi i consigli precedenti.
 
15988336
15988336 Inviato: 10 Lug 2018 14:17
 

Qualcuno ha mai avuto una Kawasaki Z800/Z750?
 
15988339
15988339 Inviato: 10 Lug 2018 14:19
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

tibbs ha scritto:
Bhe, mi sa che la rimpiangerai per l'80% del tempo, allora. Per un uso prevalentemente cittadino è meglio in quasi tutto rispetto alle possibili sostitute. Poi ovvio che se la scimmia dice altro, bhe, come si fa a non darle retta?

Detto questo, rimangono validi i consigli precedenti.


Ma infatti sono abbastanza convinto di prendere la Z800, oggi andrò a provarla... mi spaventa un po' il peso (229 kg!)
 
15988342
15988342 Inviato: 10 Lug 2018 14:27
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

markito1994 ha scritto:
Ma infatti sono abbastanza convinto di prendere la Z800, oggi andrò a provarla... mi spaventa un po' il peso (229 kg!)


possessore di z800 da un anno (prima moto), dimmi tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15988343
15988343 Inviato: 10 Lug 2018 14:28
 

markito1994 ha scritto:
Qualcuno ha mai avuto una Kawasaki Z800/Z750?


penso che mezzo mondo abbia avuto la z750 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif me compreso!

il peso si serve SOLO ed esclusivamente da fermo (e non pesa comunque 400 kg come una goldwind)
molto molta stabile
motore elasticissimo
consumi discreti

nonè una moto da città ma ci si adatta!
 
15988346
15988346 Inviato: 10 Lug 2018 14:40
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

Psycho91 ha scritto:
possessore di z800 da un anno (prima moto), dimmi tutto 0509_doppio_ok.gif




Ohhhh bene bene!! Allora, come ti trovi con la moto? Con il passeggero dietro lo senti molto la pesantezza della moto anche quando stai andando ? La moto la usi prevalentemente in città o fuori? Come comodità nei tragitti di 100-200 km come ti trovi? Io sono alto 1.74 (non so tu, speriamo uguale), ci tocchi bene con i piedi?

Scusami icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15988367
15988367 Inviato: 10 Lug 2018 15:08
Oggetto: Re: Ducati Streetfighter 848 vs Kawasaki Z800 ABS
 

markito1994 ha scritto:
Ohhhh bene bene!! Allora, come ti trovi con la moto? Con il passeggero dietro lo senti molto la pesantezza della moto anche quando stai andando ? La moto la usi prevalentemente in città o fuori? Come comodità nei tragitti di 100-200 km come ti trovi? Io sono alto 1.74 (non so tu, speriamo uguale), ci tocchi bene con i piedi?

Scusami icon_asd.gif icon_asd.gif


tralasciando l'estetica che è veramente eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif allora, premesso che appunto la guido da un anno come prima moto, quindi sicuramente chi arriva già da altre avrà molta meno difficoltà e saprà sfruttarla meglio, direi che il motore è veramente top, tranquillo ai bassi, oltre i 6000 spinge parecchio. quindi per me la trovo abbastanza facile da gestire, se vuoi andare via tranquillo non hai nessun problema. posizione di guida buona, la sella è un pezzo di legno ma col tempo ci fai l'abitudine (per ora son arrivato a 400 km in un giorno, alla sera alle 10 ero ko 0509_banana.gif , ma sicuramente è dovuto al fatto che ancora non sto "rilassato" ma rigido con le braccia). freni direi migliorabili, anche perche gia la moto pesa parecchio, piu il mio... icon_xd_2.gif , ma al tagliando vedo se mettere i tubi in treccia. cambio alle volte un po duretto, ma basta farci l'abitudine anche qua. scordati il vano sottosella 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ovviamente in città scalda, se stai parecchio fermo ai semafori non è l'ideale, ma tutto sommato non è fastidioso il caldo che proviene dalla moto ( a differenza di altre). per la questione peso, mah, se eviti di fare inversione in una strada in salita in montagna sarebbe meglio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif . una volta salito e dato un po di gas va via tranquilla, non senti eccessivamente il peso. in curve strette io soffro un po, la devi proprio buttar giu di cattiveria (ma ripeto, prima moto, solamente un anno, quindi è una cosa probabilmente soggettiva), nel misto veloce invece va che è uno spettacolo, non faccio troppa fatica a star dietro a persone piu esperte (d'altronde con 113 cv, sfruttabili in curve veloci... 0509_si_picchiano.gif ). posizione di guida la trovo buona, non è troppo caricata ma non stai neanche dritto, quindi la schiena io non la sento soffrire. sulle gambe invece qualcosa si dopo parecchi km (ma sono alto 1.86, quindi forse tu sentirai meglio la seduta). nessun tipo di fatica ai polsi, ma solo alle spalle/braccia (anche qua dovuto probabilmente all'inesperienza del primo anno). in due se abbiamo fatto 100 km in un giorno è tanto (50 e 50, mai consecutivi in quanto con mia morosa la uso per andare al mare o a da qualche parte per la comodita, no montagna o altro). all'inizio sentivo molto il peso dietro, ora tutto sommato con i km percorsi sto notando che la cosa migliora, dietro sinceramente non so quanto comodi si stia eh 0509_pernacchia.gif , ma nell'ultimo periodo non si sta lamentando. questione altezza: io tocco bene con i piedi, ma ho qualche cm in piu di te, non credo però che avresti grosse difficoltà. per ora di giri "lunghi" ne ho fatti solo 3, il primo di 250 (ma sono arrivato a casa completamente finito, in quanto sono andato via con un amico che tira parecchio... quindi è stato impegnativo),, il secondo di 400 (con un gruppetto, andatura turistica, mooolta meno fatica), e l'ultimo di 300, nel giro di un mese e mezzo. tutto sommato mi son trovato bene, unica cosa verso il ritorno che rischi di perdere lucidita, e commetti errori banali che possono farti rischiare qualcosa (visto che comunque non ha 50 cv..). come uso: ogni tanto tragitto casa lavoro palestra, mi ci trovo bene, nessuna difficolta, se non quella di dover parcheggiare in mezzo al ghiaino e rischiare di scivolare ogni volta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif . tragitti lunghi come detto prima mi trovo bene.
il vero problema (almeno per me) è che parti tutto tranquillo, dicendo "si dai oggi andiamo tranquillamente", gia dopo qualche km inizi a tirare 0509_banana.gif 0509_banana.gif sicuramente una buona parte del divertimento e del fatto che mi piace tirarla è nato con lo scarico nuovo, tutta un'altra cosa.. quando senti che inizia a salire su di giri ne vorresti sempre di piu, quindi inizi a spalancare il gas.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e poi.. è veramente f**a eusa_drool.gif non passi sicuramente inosservato 0509_si_picchiano.gif soprattutto girando senza db killer 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
15994336
15994336 Inviato: 27 Lug 2018 9:09
 

Come ti hanno già detto, entrambe le moto per un uso prettamente cittadino sono sprecate e certamente non comode e maneggievoli come il tuo Z300.
Sulla scelta di queste due moto ti consiglio di NON considerare la comodità e la guida cittadina l'elemento fondamentale per la tua decisione finale, è vero che tu dici di usare la moto al 80% in città ma posso garantirti che "l'appetito vien mangiando"! Quando avrai una moto decisamente più prestazionale, soprattutto alla tua età, vedrai che ti si apriranno nuovi orizzonti icon_wink.gif

Non voglio fare il polemico ma ammetto che mi lascio un po perplesso il fatto che nessuno abbia accennato mezza parola in merito all'abisso qualitativo che c'è tra la componentistica di queste due.
Sono abbastanza certo che se il dubbio di Marco fosse stato tra una Punto Abarth e un Porsche nessuno si sarebbe soffermato sulla comodità e guidabilità del mezzo.
 
15994351
15994351 Inviato: 27 Lug 2018 9:22
 

Lucares87 ha scritto:
Non voglio fare il polemico ma ammetto che mi lascio un po perplesso il fatto che nessuno abbia accennato mezza parola in merito all'abisso qualitativo che c'è tra la componentistica di queste due.
Sono abbastanza certo che se il dubbio di Marco fosse stato tra una Punto Abarth e un Porsche nessuno si sarebbe soffermato sulla comodità e guidabilità del mezzo.


Il problema è che se la richiesta verte se tra la Punto e la Porsche per andare a fare la spesa al supermercato, si risponde su quello, non sul fatto che siano due mezzi così difficilmente confrontabili sul piano delle prestazioni e della qualità. Paradossalmente l'abisso qualitativo sulla componentistica in certi frangenti non dico che diventi perfino un demerito, ma quantomeno è assolutamente ininfluente nella scelta finale, secondo me.
 
15994360
15994360 Inviato: 27 Lug 2018 9:30
 

Lucares87 ha scritto:

Non voglio fare il polemico ma ammetto che mi lascio un po perplesso il fatto che nessuno abbia accennato mezza parola in merito all'abisso qualitativo che c'è tra la componentistica di queste due.
Sono abbastanza certo che se il dubbio di Marco fosse stato tra una Punto Abarth e un Porsche nessuno si sarebbe soffermato sulla comodità e guidabilità del mezzo.


Ma che cosa vuol dire?
Hai avuto una 999 e consiglieresti una Streetfighter per un uso 80% cittadino. Mah... Io le quattro volte che ho usato il 749s in città avrei voluto rottamarlo.... O gli occhi sulla tua moto ti danno una soddisfazione tale da ripagarti anche dei 3km di tortura per arrivare al bar oppure non ha il minimo senso usare una moto del genere in città.
Certo che c'è abisso fra le due, ma è un discorso irrilevante se l'uso che vai a farne non comporta benefici nell'avere una componentistica di quel tipo.
 
15994364
15994364 Inviato: 27 Lug 2018 9:39
 

tibbs ha scritto:
Il problema è che se la richiesta verte se tra la Punto e la Porsche per andare a fare la spesa al supermercato, si risponde su quello, non sul fatto che siano due mezzi così difficilmente confrontabili sul piano delle prestazioni e della qualità. Paradossalmente l'abisso qualitativo sulla componentistica in certi frangenti non dico che diventi perfino un demerito, ma quantomeno è assolutamente ininfluente nella scelta finale, secondo me.


Tibs, sarei stato d'accordo se il dubbio di Marco fosse stato tra una Z800 e una Panigale V4, dove subentrano davvero molte differenze soprattutto economiche.
Dal momento che Z800 e SF848 possiamo metterle sullo stesso piano, sia come utilizzo che come prezzo, mi sembra poco furbo tralasciare certi dettagli...
 
15994376
15994376 Inviato: 27 Lug 2018 9:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma che cosa vuol dire?
Hai avuto una 999 e consiglieresti una Streetfighter per un uso 80% cittadino. Mah... Io le quattro volte che ho usato il 749s in città avrei voluto rottamarlo.... O gli occhi sulla tua moto ti danno una soddisfazione tale da ripagarti anche dei 3km di tortura per arrivare al bar oppure non ha il minimo senso usare una moto del genere in città.
Certo che c'è abisso fra le due, ma è un discorso irrilevante se l'uso che vai a farne non comporta benefici nell'avere una componentistica di quel tipo.


La soddisfazione che ho quando guardo la mia moto è irrilevante ai fini del post.
Anche tu stai rispondendo come se avesse chiesto il parere tra una Z800 e una Panigale V4 e stai tirando in ballo una supersportiva (749) che non ha nulla a che vedere con lo SF848 se non la scritta Ducati sul serbatoio.

Marco, oggi con lo Z300, fa un uso della moto all'80% cittadino. Dal momento che sta scegliendo una moto più prestazionale vi posso garantire che imparerà ad usarla anche su altri percorsi e le percentuali di utlizzo inizieranno a variare.
Ribadisco, Z800 e SF848 possiamo metterle sullo stesso segmento, di conseguenza non si può non far presente a un neofita che spendendo (quasi) le stesse cifre potrebbe avere una componentistica nettamente più performante.
 
15994379
15994379 Inviato: 27 Lug 2018 9:55
 

Lucares87 ha scritto:
Tibs, sarei stato d'accordo se il dubbio di Marco fosse stato tra una Z800 e una Panigale V4, dove subentrano davvero molte differenze soprattutto economiche.
Dal momento che Z800 e SF848 possiamo metterle sullo stesso piano, sia come utilizzo che come prezzo, mi sembra poco furbo tralasciare certi dettagli...


Non sono d'accordo: per un utilizzo prettamente cittadino (nel quale la Z soffre comunque) una SF è decisamente e la presenza d'una componentistica migliore dice poco. E comunque sullo stesso piano non direi proprio: magari se confrontiamo due usati, sì, ma da nuova una SF848 veniva quasi 13k euro, una Z800 10k nelle versioni più costose...
 
15994381
15994381 Inviato: 27 Lug 2018 9:58
 

Lucares87 ha scritto:

Ribadisco, Z800 e SF848 possiamo metterle sullo stesso segmento, di conseguenza non si può non far presente a un neofita che spendendo (quasi) le stesse cifre potrebbe avere una componentistica nettamente più performante.


La SF viene dalla 848. Carattere e soprattutto difetti, leggi strappi e calore almeno, sono quelli. non hai semi-manubri, ma il carattere della moto è quella di una ss addolcita.
 
15994383
15994383 Inviato: 27 Lug 2018 10:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
La SF viene dalla 848. Carattere e soprattutto difetti, leggi strappi e calore almeno, sono quelli. non hai semi-manubri, ma il carattere della moto è quella di una ss addolcita.


e anche la posizione di guida è molto più simile ad una ss che ad una naked.
di sicuro è decisamente più inclinata rispetto ad una z.
 
15994384
15994384 Inviato: 27 Lug 2018 10:03
 

tibbs ha scritto:
Non sono d'accordo: per un utilizzo prettamente cittadino (nel quale la Z soffre comunque) una SF è decisamente e la presenza d'una componentistica migliore dice poco. E comunque sullo stesso piano non direi proprio: magari se confrontiamo due usati, sì, ma da nuova una SF848 veniva quasi 13k euro, una Z800 10k nelle versioni più costose...


lo SF848 nuovo non è più disponibile, tra gli usati c'è davvero poca differenza ( e comunque giustificata) di prezzo.

Marco non sfrutterà a pieno le componentistiche dello SF così come posso garantirvi che non si avvicinerà minimamente a portare al limite la ciclististica dello Z800 che è comunque un bel mezzo!

Ripeto che la mia perplessità è dovuto dal fatto che avendo un prezzo decisamente simile non si può non tenere conto di questa componentistica e nessuno gliel'ha fatto presente.
 
15994390
15994390 Inviato: 27 Lug 2018 10:09
 

CoffeeWolf ha scritto:
La SF viene dalla 848. Carattere e soprattutto difetti, leggi strappi e calore almeno, sono quelli. non hai semi-manubri, ma il carattere della moto è quella di una ss addolcita.


Per un breve periodo ho avuto un m900 a carburatori, quando mi dite che l'848 strappa... scusate, non so proprio di cosa state parlando icon_asd.gif icon_asd.gif

Ri Ri Ribadisco. Neanche lo Z800 è comodo e sopratutto scalda anche lui (come tutte le moto di grossa cilindrata!). Possiamo andare avanti all'infinito ma i dati sono chiari: Z800 e SF848 sono sullo stesso segmento, hanno POCA differenza di prezzo ma MOLTA differenza nella componentistica. Seppur vero che Marco non porterà al limite nessuna delle due, non capisco davvero perchè non tenere in considerazione queso dettaglio... poi ogniuno spenda come vuole, è come dire non mi compro l'omega moonwath perchè tanto non devo andare sulla luna, meglio lo swatch!
 
15994393
15994393 Inviato: 27 Lug 2018 10:11
 

pazuto ha scritto:
e anche la posizione di guida è molto più simile ad una ss che ad una naked.
di sicuro è decisamente più inclinata rispetto ad una z.


millimetri di inclinamento di differenza non renderanno una delle due comoda e l'altra scomoda.

Sarei davvero curioso di vedere cosa sarebbe venuto fuori se avesse chiesto consiglio tra una Z800 e una Panigale.. icon_asd.gif
 
15994394
15994394 Inviato: 27 Lug 2018 10:13
 

Lucares87 ha scritto:
Ripeto che la mia perplessità è dovuto dal fatto che avendo un prezzo decisamente simile non si può non tenere conto di questa componentistica e nessuno gliel'ha fatto presente.


Se avesse detto: la voglio usare per andare sui passi, gli sarebbe stato fatto notare eccome. Per un uso cittadino, quali vantaggi potrebbe mai trarre da questa componentistica migliore che possano minimamente controbilanciare un motore che scalda di più ed è meno regolare, oltre ad una posizione di guida molto più estrema? 0510_confused.gif
 
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