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Consigli prima moto: Leoncino - Ducati hashtag - xsr700
15987758
15987758 Inviato: 9 Lug 2018 8:23
Oggetto: Consigli prima moto: Leoncino - Ducati hashtag - xsr700
 

Ciao a tutti,
a settembre sosterrò l'esame per la patente A3 e sto pensando all'acquisto della mia prima moto.

ESPERIENZA
Non ho esperienza con le moto ma solo con scooter e lambretta.

USO
Cerco una moto bella da vedere, non impegnativa e che sia molto affidabile. Poche rogne e tanti km da macinare.
Avendo poca esperienza preferisco più caratteristiche legate alla sicurezza e alla comodità; la velocità o la cilindrata non mi interessano.
Prevalentemente in paese (abito in un piccolo centro dell'appennino) e per giretti nel fine settimana (200-300km al massimo).

BUDGET
6000 circa ma dovrò spendere anche qualcosina per l'attrezzatura (giubotto e guanti almeno, cupolino). Eventualmente opterei anche un usato garantito.
Assicurazione da fare con partenza dall'ultima classe.

MODELLI
Ho dato un'occhiata a:
- Benelli Leoncino
- Ducati Scrambler Hashtag
- Ducat Scrambler Icon
- Yamaha xsr 700
- Moto guzzi v7

DEPOTENZIATA
Consigliate per il primo anno di depotenziarla?


Grazie mille!
 
15987774
15987774 Inviato: 9 Lug 2018 8:53
 

Per la tua situazione e l'uso previsto, andrei sulla leoncino. Potente il giusto per un neofita, senza essere moscia, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo 0509_up.gif
 
15987778
15987778 Inviato: 9 Lug 2018 8:56
 

Grazie!
Eventualmente mi conviene prenderla direttamente subito oppure ad inizio 2019 (per risparmiare magari qualcosina e sfruttare al 100% l'assicurazione)? e depotenziarla?
 
15987786
15987786 Inviato: 9 Lug 2018 9:01
 

Dipende da quanta voglia hai, se hai già il foglio rosa la potresti prendere anche subito. La leoncino è già una moto da A2, non c'è bisogno di depotenziarla. eusa_think.gif
 
15987787
15987787 Inviato: 9 Lug 2018 9:03
 

mamuork ha scritto:
Grazie!
Eventualmente mi conviene prenderla direttamente subito oppure ad inizio 2019 (per risparmiare magari qualcosina e sfruttare al 100% l'assicurazione)? e depotenziarla?


Il Leoncino esce con 48 cv/35kw (quindi adatto per chi ha la A2) e NON si può depotenziare. Idem per la Ducati Hashtag (che, penso, sia il 400 cc da 41cv). Depotenziabili sono le altre due (XSR e Guzzi), ma la V7 credo abbia giusto una manciata di cv in più e se prendi la A illimitata, non vale proprio la pena.

Sull'affidabilità, difficile dire: il Leoncino è un mezzo nuovo nuovo, per cui si ha pochi dati. Se cerchi l'affidabilità pura forse meglio una Jap, ma poi si va anche a fortuna.

Nel tuo budget io metterei in conto anche un casco integrale decente, se già non ce l'hai. Con quella cifra temo dovrai proprio cercarti un usato, e per la Benelli forse è un po' troppo presto, adesso.
 
15987788
15987788 Inviato: 9 Lug 2018 9:03
 

Io prendere una XSR usata, risparmieresti e probabilmente è la più affidabile e rivendibile in futuro

per il depotenziamento lascia stare, basta andarci tranquilli i primi tempi
 
15987792
15987792 Inviato: 9 Lug 2018 9:08
 

Grazie per le info!
Ho già il foglio rosa e quindi potrei esercitarmi nei ditorni.
Come casco ho un AGV city fluid che credo possa andar bene, almeno per i primi tempi.

Mi par di capire che la "lotta" è tra l'azzardo Leoncino vs Yamaha xsr700 usata.

Grazie.
 
15987803
15987803 Inviato: 9 Lug 2018 9:31
 

Ciao, personalmente ti consiglio una jap anche usata.

Non vuoi giustamente "problemi" e quindi la pur bella Leoncino non ha ancora una reputazione di moto affidabile essendo, di fatto, ancora una moto relativamente nuova.
Ti sconsiglio pure di depotenziare la moto, basta usare il buon senso e, se disponibili, usa la mappa più soft del motore. In salita un po' di cavalli in più fanno sempre comodo, quando non servono tieni la manopola più chiusa. icon_wink.gif

Il tuo attuale AGV city fluid meglio lasciarlo sullo scooter e acquistare un casco integrale o un modulare con doppia omologazione (uso da integrale e da jet).

La giacca, i guanti, un paraschiena di livello 2, un paio di stivaletti tecnici e dei jeans con protezion in kevlar, sono la dotazione indispensabile per andare in moto. Sensa se e senza ma.

0510_saluto.gif
 
15987810
15987810 Inviato: 9 Lug 2018 9:48
 

mozi ha scritto:
Ciao, personalmente ti consiglio una jap anche usata.

Non vuoi giustamente "problemi" e quindi la pur bella Leoncino non ha ancora una reputazione di moto affidabile essendo, di fatto, ancora una moto relativamente nuova.
Ti sconsiglio pure di depotenziare la moto, basta usare il buon senso e, se disponibili, usa la mappa più soft del motore. In salita un po' di cavalli in più fanno sempre comodo, quando non servono tieni la manopola più chiusa. icon_wink.gif

Il tuo attuale AGV city fluid meglio lasciarlo sullo scooter e acquistare un casco integrale o un modulare con doppia omologazione (uso da integrale e da jet).

La giacca, i guanti, un paraschiena di livello 2, un paio di stivaletti tecnici e dei jeans con protezion in kevlar, sono la dotazione indispensabile per andare in moto. Sensa se e senza ma.

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grazie mille, soprattutto per le info sull'abbigliamento!
 
15987820
15987820 Inviato: 9 Lug 2018 10:11
 

La Leoncino è intrigante ma troppo presto per capire l'affidabilità . Anche se il modello crossover è già uscito da tempo e monta lo stesso motore.
Yamaha usato sicuro. Non depotenziarla,i primi tempi vai tranquillo e poi vedrai che sarà perfetta.
Sono appena tornato dal raduno dolomiti ride Yamaha e con noi avevamo anche una xsr 700 . Andava come un treno senza alcun problema .
 
15987835
15987835 Inviato: 9 Lug 2018 10:54
 

Grazie!
Ho letto che la Benelli prevede 3 anni di garanzia per la Leoncino e questa cosa già mi fa stare più tranquillo. Provo a vedere anche per una XSR usata.
 
15988143
15988143 Inviato: 10 Lug 2018 4:59
 

Non voglio fare il bastiancontrario, la Ducati non è inaffidabile e nemmeno la Guzzi.

Di queste quale ti piace di più?
Sicuramente, specie andando su un usato, quella che potrai portare a casa a meno è la Yamaha e sarà, probabilmente, quella che soffre meno ex-proprietari poco attenti alla manutenzione.
Detto questo stai valutando ottime moto per iniziare nella maniera giusta, non sono così impegnative da dover essere depotenziate, come ti hanno detto basta usare un minimo di testa e non aver fretta di voler esagerare.

Oltre ad estetica e prezzo valuterei l'acquisto anche in base alla vicinanza con il concessionario del marchio.

Se fossi in te comincerei ora ad acquistare l'abbigliamento, poi, se riesci ad aspettare, da ottobre in poi comincerei la caccia al modello prescelto, ora siamo in piena stagione difficile trovare "affari" in oltre verso fine anno escono i modelli dell'anno successivo, i modelli dell'anno corrente, di solito, vengono scontati.
 
15989096
15989096 Inviato: 12 Lug 2018 11:13
 

Grazie mille.
Ad esser sinceri la moto che più mi piace è la Leoncino. I 1000 e passa euro di differenza con le altre moto li investirei proprio in abbigliamento e protezioni.
Concessionario benelli a 40 km.


CBR_125R ha scritto:
Non voglio fare il bastiancontrario, la Ducati non è inaffidabile e nemmeno la Guzzi.

Di queste quale ti piace di più?
Sicuramente, specie andando su un usato, quella che potrai portare a casa a meno è la Yamaha e sarà, probabilmente, quella che soffre meno ex-proprietari poco attenti alla manutenzione.
Detto questo stai valutando ottime moto per iniziare nella maniera giusta, non sono così impegnative da dover essere depotenziate, come ti hanno detto basta usare un minimo di testa e non aver fretta di voler esagerare.

Oltre ad estetica e prezzo valuterei l'acquisto anche in base alla vicinanza con il concessionario del marchio.

Se fossi in te comincerei ora ad acquistare l'abbigliamento, poi, se riesci ad aspettare, da ottobre in poi comincerei la caccia al modello prescelto, ora siamo in piena stagione difficile trovare "affari" in oltre verso fine anno escono i modelli dell'anno successivo, i modelli dell'anno corrente, di solito, vengono scontati.
 
15989158
15989158 Inviato: 12 Lug 2018 14:32
 

Allora, fossi in te, prenderei proprio questa! 0509_up.gif
Alla fine sono giocattoli, costosi e potenzialmente pericolosi, compriamo ciò che ci piace! 0509_up.gif
 
15989186
15989186 Inviato: 12 Lug 2018 15:13
 

Ci penso su qualche altro giorno e poi... la prenderò! icon_biggrin.gif
grazie

CBR_125R ha scritto:
Allora, fossi in te, prenderei proprio questa! 0509_up.gif
Alla fine sono giocattoli, costosi e potenzialmente pericolosi, compriamo ciò che ci piace! 0509_up.gif
 
15989456
15989456 Inviato: 13 Lug 2018 11:44
 

Se te ne piace una in particolare e soddisfa le tue esigenze prendi quella.

Io prenderei la xsr 700 o la scrambler icon che rispetto alle altre hanno tutt'altro tipo di dinamicità grazie al motore sensibilmente più potente e al peso inferiore.

La guzzi v7 mi sembra un tipo di moto diverso, più heritage che moderno (a differenza degli altri modelli citati che non sacrificano la ciclistica a favore dell'impatto estetico).

La Leoncino l'ho vista dal vivo e, oltre a sembrare un giocattolone, quando tutti aumentano le cilindrate per rispettare le nuove normative antinquinamento senza perdere potenza benelli mette un motore 500cc da 50cv su mezzi da 200kg a secco; mi sembra chiaro che siano destinate ad un altro pubblico.

La hashtag non la considererei neanche se nel gruppo c'è la icon.
 
15989460
15989460 Inviato: 13 Lug 2018 12:10
 

samx ha scritto:
La Leoncino l'ho vista dal vivo e, oltre a sembrare un giocattolone, quando tutti aumentano le cilindrate per rispettare le nuove normative antinquinamento senza perdere potenza benelli mette un motore 500cc da 50cv su mezzi da 200kg a secco; mi sembra chiaro che siano destinate ad un altro pubblico.


La Leoncino si rivolge anche ai possessori di patente A2, ed una cilindrata limitata apre altri mercati (Cina, p.e.) e permette di tenere basso il prezzo (le principali concorrenti sono ovviamente più care). Alla fine la Guzzi, che è un 750(?) ha una manciata di cv in più (anche se sicuramente avrà maggior coppia). La Trk 502 ha lo stesso motore della Leoncino ed ancor più peso, ma questo non le impedisce di essere entrata nella top ten delle vendite Italia.

Detto questo anch'io propenderei per la XSR.
 
15989522
15989522 Inviato: 13 Lug 2018 14:41
 

Considerato che la trk 502 costa 6000 euro di listino o si trova a 5000 semi nuova da chi per moda pensava di comprare un multistrada ad un terzo del prezzo per poi stufarsi di andare in moto o stufarsi di una moto che pesa quanto un gs con un terzo della potenza e rifiniture economiche, il successo è presto spiegato.

Al momento ci sono 172 inserzioni su subito per una moto in vendita da neanche un anno.

Questo non per dire che sia una brutta moto in assoluto ma semplicemente per mettere in evidenza quello che credo sia il motivo principale del suo successo (anche se io con 6000 euro comprerei una versys o un v-strom o una tracer medie con un paio di anni o addirittura anche moto di fascia più alta con qualche anno in più).
 
15989525
15989525 Inviato: 13 Lug 2018 14:50
 

samx ha scritto:
Considerato che la trk 502 costa 6000 euro di listino o si trova a 5000 semi nuova da chi per moda pensava di comprare un multistrada ad un terzo del prezzo per poi stufarsi di andare in moto o stufarsi di una moto che pesa quanto un gs con un terzo della potenza e rifiniture economiche, il successo è presto spiegato.

Al momento ci sono 172 inserzioni su subito per una moto in vendita da neanche un anno.

Questo non per dire che sia una brutta moto in assoluto ma semplicemente per mettere in evidenza quello che credo sia il motivo principale del suo successo (anche se io con 6000 euro comprerei una versys o un v-strom o una tracer medie con un paio di anni o addirittura anche moto di fascia più alta con qualche anno in più).


E' un punto di vista legittimo, il tuo, e d'altra parte il trucco della Benelli è quello: estetica ricercata (in molti casi ripresa paro paro da modelli di successo) e prezzo basso. E' chiaro che chi pensava di prendersi un mezzo con livelli qualitativi paragonabili ad una Jap e potenza Ducati, ha fatto un errore; chi invece aveva ben chiaro cosa stava acquistando, probabilmente sarà rimasto soddisfatto dell'acquisto.

Comunque delle 172 inserzioni, 127 sono di concessionari che vendono mezzi nuovi...
 
15989562
15989562 Inviato: 13 Lug 2018 15:54
 

non vi nego che il prezzo della Leoncino è allettante. Modelli concorrenti costano almeno 1000 euro in più.
Tuttavia se ne leggono di storie sulla scarsa qualità dei componenti della Leoncino o dei richiami dei concessionari per il problema X o Y...
 
15989657
15989657 Inviato: 13 Lug 2018 23:04
 

La Xsr costa 2000 euro piu' del dovuto. Benelli non la vorrei nemmeno regalata. Il mio consiglio e' Suzuki SV650. Affidabilita'a prova di bomba e miglior motore e telaio della categoria.
 
15989666
15989666 Inviato: 14 Lug 2018 5:22
 

icon_cool.gif

samx ha scritto:
Se te ne piace una in particolare e soddisfa le tue esigenze prendi quella.

Io prenderei la xsr 700 o la scrambler icon che rispetto alle altre hanno tutt'altro tipo di dinamicità grazie al motore sensibilmente più potente e al peso inferiore.

La guzzi v7 mi sembra un tipo di moto diverso, più heritage che moderno (a differenza degli altri modelli citati che non sacrificano la ciclistica a favore dell'impatto estetico).

La Leoncino l'ho vista dal vivo e, oltre a sembrare un giocattolone, quando tutti aumentano le cilindrate per rispettare le nuove normative antinquinamento senza perdere potenza benelli mette un motore 500cc da 50cv su mezzi da 200kg a secco; mi sembra chiaro che siano destinate ad un altro pubblico.

La hashtag non la considererei neanche se nel gruppo c'è la icon.

Beh tra le moto prese in esame l'unica che non lo sembra è la Guzzi.

La XSR sarà dinamica finchè vuoi, ma proprio la sua dinamica di guida è il peggior difetto per via di sospensioni che più basiche non si può.

Per il discorso delle TRK in vendita: prova a guardare quante GS ci sono in vendita.
In molti poi comprano la moto SENZA provarla ma solo leggendo forum e/o riviste, ci sta che dopo qualche mese di convivenza non si trovino e quindi la vendono.
Ma vedo che Tibbis ha già risposto. 0509_up.gif
 
15989734
15989734 Inviato: 14 Lug 2018 14:07
 

La leoncino dal vivo mi è sembrata molto più plasticosa della xsr per quanto quest'ultima sia anch'essa un modello economico e a dare l'impressione di giocattolosità sono invece le soluzioni estetiche e le proporzioni come la sella che per essere più bassa possibile di profilo la fa sembrare una minimoto.

leoncino

immagini visibili ai soli utenti registrati



xsr 700

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aggiungo anche le altre due candidate per completezza.

Scrambler

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guzzi v7

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le sospensioni si possono migliorare in tanti modi, il motore no e il peso molto poco.

Il discorso degli annunci chiaramente va proporzionato e paragonato a quello di altre moto uscite da un anno.
 
15989822
15989822 Inviato: 15 Lug 2018 7:39
Oggetto: Re: Consigli prima moto: Leoncino - Ducati hashtag - xsr700
 

mamuork ha scritto:
Ciao a tutti,
a settembre sosterrò l'esame per la patente A3 e sto pensando all'acquisto della mia prima moto.

ESPERIENZA
Non ho esperienza con le moto ma solo con scooter e lambretta.

USO
Cerco una moto bella da vedere, non impegnativa e che sia molto affidabile. Poche rogne e tanti km da macinare.
Avendo poca esperienza preferisco più caratteristiche legate alla sicurezza e alla comodità; la velocità o la cilindrata non mi interessano.
Prevalentemente in paese (abito in un piccolo centro dell'appennino) e per giretti nel fine settimana (200-300km al massimo).

BUDGET
6000 circa ma dovrò spendere anche qualcosina per l'attrezzatura (giubotto e guanti almeno, cupolino). Eventualmente opterei anche un usato garantito.
Assicurazione da fare con partenza dall'ultima classe.

...


Grazie mille!

Avete letto il primo messaggio del nostro amico?
Ora perchè dovremmo vertere il discorso sulla potenza del motore quando lui scrive un primo messaggio così?
 
15989843
15989843 Inviato: 15 Lug 2018 12:52
 

A parte che si è parlato di dinamicità (che non significa esclusivamente motore) mi sembra si parlasse anche di estetica e rifiniture.

In quanto al motore avere una buona coppia erogata bene e non dover tirare il collo alla moto ad ogni trasferimento autostradale o in salita in due ritengo contribuisca al piacere di guida oltre ad essere una scelta più lungimirante.

La valutazione dell'affidabilità è un po' più complicata ma sceglierei l'xsr anche lì senza troppi dubbi.
 
15990034
15990034 Inviato: 16 Lug 2018 8:34
 

samx ha scritto:
In quanto al motore avere una buona coppia erogata bene e non dover tirare il collo alla moto ad ogni trasferimento autostradale o in salita in due ritengo contribuisca al piacere di guida oltre ad essere una scelta più lungimirante.


Penso che questo sia un non problema per 2 motivi:

1) Anche un 500 da 150km/h permette medie autostradali decenti. Certo un 700 ne ha (in genere) di più, ma mica detto che serva tutto e subito. Per quanto l'esperienza del singolo possa fare poco testo, io ho appena fatto un downgrade del genere senza tanti pentimenti
2) Sono naked e il limite principale in un frangente simile (autostrada) è proprio la mancanza di protezione aerodinamica.

Concordo con CBR_125R: trattandosi di prima moto in assoluto, una vale davvero l'altra. Io personalmente farei una scelta di tutt'altro tipo, lasciando perdere l'estetica retrò che gonfia artificialmente i prezzi, attualmente, ma visto che la moto deve piacere a Mamuork, le scelte son quelle e poco più (a meno di non voler andare a prendersi una Mash, ma quella la lascerei davvero perdere).
 
15990233
15990233 Inviato: 16 Lug 2018 14:26
 

Mah a me sembra di tirare il collo alla mia in autostrada (ed è un mille bicilindrico da 120 cv). Ho ancora i brividi dei viaggi in autostrada con la vecchia mt-03 che ho preso come prima moto basandomi esclusivamente sulle recensioni e che non mi ha soddisfatto sotto diversi aspetti (fra i quali anche la potenza/erogazione pur venendo da un motorino).

Sono certo che un neofita assoluto si troverebbe bene con qualunque cosa ma penso che proprio per questo venga sul forum per ricevere delle opinioni su cosa è meglio prendere, chi ha più esperienza può valutare caratteristiche che porterebbero ad un acquisto più soddisfacente (che sia potenza, affidabilità, soluzioni tecniche, qualità o altro).
 
15990238
15990238 Inviato: 16 Lug 2018 14:31
 

Grazie davvero a tutti per i commenti. Mi state dando informazioni molto precise che mi aiutano a far chiarezza sul da farsi.
In questi giorni andrò a vedere la Ducati Hashtag/Sixty2 (400cc) e a rivedere la Benelli Leoncino. Devo invece organizzarmi per vedere la Yamaha.
La Guzzi V7 l'ho vista dal vivo e non mi ha entusiasmato.
La Ducati Icon al momento devo scartarla: meglio spendere qualcosina in più sull'abbigliamento e le protezioni. Un domani ci sarà sempre la possibilità di salire di cc.

ps: se la seguente promozione è ancora valida, potrei prendere 2 piccioni con una fava:

Link a pagina di Scramblerducati.com

Ovvero prendere l'Hashtag inizialmente ed avere, un domani, la possibilità di passare all'Icon (se i 400cc non mi soddisferanno più)
 
15990255
15990255 Inviato: 16 Lug 2018 14:48
 

samx ha scritto:
Mah a me sembra di tirare il collo alla mia in autostrada (ed è un mille bicilindrico da 120 cv).


Cosa intendi per tirare il collo? Ti pare di sforzarla?

Io mi sono fatto tranquillamente viaggi fino al mare con zavorrina con una ZZR-250 che, sulla carta, faceva anche i 170 km/h, ma che aveva appena 34cv e soprattutto li tirava fuori a regimi impossibili (a 100 l'ora si era sugli 8000 giri). Ribadisco però che se l'utente vuole fare viaggi max di 2-300 km e opta per una naked, a prescindere dalla potenza sarà meglio che eviti le autostrade, ma solo per via del vento ai 130 l'ora.

La scrambler 400, comunque, dovrebbe essere perfino meno prestante del Leoncino.
 
15990329
15990329 Inviato: 16 Lug 2018 16:22
 

tibbs ha scritto:
Cosa intendi per tirare il collo? Ti pare di sforzarla?

Io mi sono fatto tranquillamente viaggi fino al mare con zavorrina con una ZZR-250 che, sulla carta, faceva anche i 170 km/h, ma che aveva appena 34cv e soprattutto li tirava fuori a regimi impossibili (a 100 l'ora si era sugli 8000 giri). Ribadisco però che se l'utente vuole fare viaggi max di 2-300 km e opta per una naked, a prescindere dalla potenza sarà meglio che eviti le autostrade, ma solo per via del vento ai 130 l'ora.

La scrambler 400, comunque, dovrebbe essere perfino meno prestante del Leoncino.

Oltre che peggio assemblata e con componenti più poveri.

samx ha scritto:
Mah a me sembra di tirare il collo alla mia in autostrada (ed è un mille bicilindrico da 120 cv). Ho ancora i brividi dei viaggi in autostrada con la vecchia mt-03 che ho preso come prima moto basandomi esclusivamente sulle recensioni e che non mi ha soddisfatto sotto diversi aspetti (fra i quali anche la potenza/erogazione pur venendo da un motorino).

Sono certo che un neofita assoluto si troverebbe bene con qualunque cosa ma penso che proprio per questo venga sul forum per ricevere delle opinioni su cosa è meglio prendere, chi ha più esperienza può valutare caratteristiche che porterebbero ad un acquisto più soddisfacente (che sia potenza, affidabilità, soluzioni tecniche, qualità o altro).

Abiti in Germania?
O di solito guidi un traghettatore che fa 800giri/minuto? eusa_think.gif
Perchè altrimenti non so come si possa affermare che un 1000cc ai 130km/h sia per il collo.

Per quanto riguarda la MT03 660 l'errore è stato NON provarla prima, in oltre quello è un motore che, storicamente, non ha un gran allungo.
Se hai comprato quella moto pensando di poter tenere medie autostradali costantemente sopra i 130km/h il problema di valutazione è tuo non della moto.

Il "piccolo" 500cc della Benelli invece è un altra cosa, ha un buon allungo ed un erogazione spalmata su tutta la scala del contagiri e quando finisce lo fa dolcemente non rimane di botto senza fiato, la sensazione di essere "per il collo" potrebbe restituirla il motore della Ducati 400, ma dipende dove e come si usa la moto, per usarla in città e nei fuori porta basta ed avanza, poi che un motore più grosso dia più sicurezza di "avercene" in caso di necessità è assolutamente vero, ma bisogna appunto contestualizzare il "dove" ed il "come".
 
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