tibbs ha scritto:
Cosa intendi per tirare il collo? Ti pare di sforzarla?
Io mi sono fatto tranquillamente viaggi fino al mare con zavorrina con una ZZR-250 che, sulla carta, faceva anche i 170 km/h, ma che aveva appena 34cv e soprattutto li tirava fuori a regimi impossibili (a 100 l'ora si era sugli 8000 giri). Ribadisco però che se l'utente vuole fare viaggi max di 2-300 km e opta per una naked, a prescindere dalla potenza sarà meglio che eviti le autostrade, ma solo per via del vento ai 130 l'ora.
La scrambler 400, comunque, dovrebbe essere perfino meno prestante del Leoncino.
Oltre che peggio assemblata e con componenti più poveri.
samx ha scritto:
Mah a me sembra di tirare il collo alla mia in autostrada (ed è un mille bicilindrico da 120 cv). Ho ancora i brividi dei viaggi in autostrada con la vecchia mt-03 che ho preso come prima moto basandomi esclusivamente sulle recensioni e che non mi ha soddisfatto sotto diversi aspetti (fra i quali anche la potenza/erogazione pur venendo da un motorino).
Sono certo che un neofita assoluto si troverebbe bene con qualunque cosa ma penso che proprio per questo venga sul forum per ricevere delle opinioni su cosa è meglio prendere, chi ha più esperienza può valutare caratteristiche che porterebbero ad un acquisto più soddisfacente (che sia potenza, affidabilità, soluzioni tecniche, qualità o altro).
Abiti in Germania?
O di solito guidi un traghettatore che fa 800giri/minuto?
Perchè altrimenti non so come si possa affermare che un 1000cc ai 130km/h sia per il collo.
Per quanto riguarda la MT03 660 l'errore è stato NON provarla prima, in oltre quello è un motore che, storicamente, non ha un gran allungo.
Se hai comprato quella moto pensando di poter tenere medie autostradali costantemente sopra i 130km/h il problema di valutazione è tuo non della moto.
Il "piccolo" 500cc della Benelli invece è un altra cosa, ha un buon allungo ed un erogazione spalmata su tutta la scala del contagiri e quando finisce lo fa dolcemente non rimane di botto senza fiato, la sensazione di essere "per il collo" potrebbe restituirla il motore della Ducati 400, ma dipende dove e come si usa la moto, per usarla in città e nei fuori porta basta ed avanza, poi che un motore più grosso dia più sicurezza di "avercene" in caso di necessità è assolutamente vero, ma bisogna appunto contestualizzare il "dove" ed il "come".