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Dischi vetrificati : possibile o fregatura?
15987444
15987444 Inviato: 7 Lug 2018 17:25
Oggetto: Dischi vetrificati : possibile o fregatura?
 

Ciao a tutti
Oggi dal meccanico, a cui mi sono rivolto principalmente per far cambiare i tubi dei freni anteriori ,non essendo più soddisfatto della frenata, nonostante monti pastiglie sinterizzate ebc nuove, mi sono sentito dire che i dischi sono da sostituire perché vetrificati (!).
Poi che monta ancora pinze a 2 pistoncini e che adesso escono pinze con 4 pistoncini etc etc
La moto è un cbr 600 del 1993
Mai pista e solo gite tranquille
Mai sfruttato sicuramente l'impianto frenante
Non desidero freni da motogp, ma che freni come quando l'ho acquistata.
Quanto è sincero secondo voi?
Mai sentito di dischi vetrificati, al massimo le pastiglie....
 
15987446
15987446 Inviato: 7 Lug 2018 17:28
 

Dischi vetrificati? mai sentito, al massimo dischi consumati o rigati ma vetrificati mi giunge nuova.
 
15987448
15987448 Inviato: 7 Lug 2018 17:32
 

Pastiglie vetrificate per aver lavorato a temperature troppo alte, o per il tempo passato, questo lo sapevo...
Che l'acciaio di cui sono fatti i dischi si potessero vetrificare, mai sentito prima.
 
15987450
15987450 Inviato: 7 Lug 2018 17:37
 

Aggiungo che lo spessore minimo del disco deve essere 4 mm
Ho misurato ora è 5mm e non sono nemmeno rigati
Non capisco perché devo regalare 250 euro per due dischi nuovi
 
15987452
15987452 Inviato: 7 Lug 2018 17:49
 

cambia meccanico... non esistono i dischi vetrificati
 
15987454
15987454 Inviato: 7 Lug 2018 17:50
 

Come a due pistoncini? Ne ha 4 all 99%. Semmai ha due pastiglie... Gatta ci cova
 
15987455
15987455 Inviato: 7 Lug 2018 17:51
 

Ciao .
Mi associo agli altri .
A meno che non si tratti di una incomprensione fra te ed il meccanico , ti consiglio di consultare un altro tecnico .
I dischi freno si possono deformare , usurare non uniformemente , possono pure tirare delle "cricche" , ma che si "vetrifichino"...….: mai sentito !




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15987456
15987456 Inviato: 7 Lug 2018 17:53
 

Le pastiglie buone le hai (uso anche io le EBC sinterizzate e ci vado pure in pista anche se sono pastiglie stradali e vanno alla grande), i tubi in treccia non ho capito se li hai montati o se li devi montare ma già con queste 2 cose la frenata migliora sensibilmente.
Secondo me dovresti cambiare meccanico.
 
15987460
15987460 Inviato: 7 Lug 2018 18:06
 

I dischi vetrificati, come già detto da tutti, non esistono.

A voler proprio fare l'avvocato del diavolo... forse intendeva che si sono cementati e ha usato il termine in modo improprio, o per essere comprensibile, o perché è abituato erroneamente a dire così. Ma per cementare un disco devi sottoporlo a uno stress altissimo, del tutto incompatibile con lo stile di guida che dichiari.

La questione pinze poi mi lascia perplesso. Intanto non vedo perché rimarcarlo, se ti sei sempre trovato bene così chissenefrega di cosa usano le moto moderne; ma poi dalle foto della moto reperibili online è palese che la pinza ha sì due pistoncini, ma per lato, cioé quattro contrapposti, ossia esattamente come le moto più recenti. Qua più che fare l'avvocato del diavolo, per giustificare una cosa così bisogna proprio arrampicarsi sugli specchi, quindi mi limiterò a bollare tutto come un attimo di confusione dovuto alla stanchezza del w-e icon_rolleyes.gif

Dunque, consiglio anche io di chiedere un secondo parere ad un meccanico differente 0509_up.gif

Per quanto riguarda invece i tuoi problemi attuali in frenata, occhio che le pastiglie sinterizzate lavorano bene solo su dischi in acciaio, e la tua moto mi sa tanto che ha i ghisotti.
 
15987464
15987464 Inviato: 7 Lug 2018 18:25
 

357magnum ha scritto:
Aggiungo che lo spessore minimo del disco deve essere 4 mm
Ho misurato ora è 5mm e non sono nemmeno rigati
Non capisco perché devo regalare 250 euro per due dischi nuovi


fai bene a non fidarti... se lo spessore minimo (misurato col micrometro nel punto più scavato) è sopra il limite, e ispezionandoli con attenzione non vedi crepe (in genere partono dai fori di ventilazione), i dischi sono ancora buoni.

Se hai guida tranquilla e non fai pista, usa pastiglie organiche e vedrai che migliorerà di molto.

ciao

WK
 
15987465
15987465 Inviato: 7 Lug 2018 18:27
 

Mi sa che sono in acciaio
Mai visto segni di ruggine

Mi sono rivolto a questo meccanico visto che quello di prima sosteneva che il cbr ha il difetto di bruciare le candele e ho dovuto cambiarne 8 in 1500km
Probabilmente per giustificare una partita difettosa.
Estremamente irritante pensare che il cliente sia un idiota
 
15987553
15987553 Inviato: 8 Lug 2018 9:07
 

357magnum ha scritto:
Mi sa che sono in acciaio
Mai visto segni di ruggine

Mi sono rivolto a questo meccanico visto che quello di prima sosteneva che il cbr ha il difetto di bruciare le candele e ho dovuto cambiarne 8 in 1500km
Probabilmente per giustificare una partita difettosa.
Estremamente irritante pensare che il cliente sia un idiota



Non posso che darti ragione, i clienti ormai sono visti come vacche da mungere.

Il fatto che tu non abbia mai visto ruggine, non ti aiuta a stabilire se i dischi siano di ghisa o acciaio. Eventualmente, il disco può surriscaldarsi, e in alcuni casi, a causa del calore, deformarsi. Ma normalmente ad un comune mortale non succede. Cambiare 8 candele in 1500 Km non è assolutamente normale, cambia fornitore e poi vedi come va. Ma se dovesse continuare a bruciarle sarebbe meglio far controllare la moto da un meccanico serio.

Ciao
 
15991334
15991334 Inviato: 19 Lug 2018 3:06
 

Mi risulta che al massimo il disvo può "cuocersi" acquistando una colorazione azzurognola, ma il ferro è ferro (che sia acciaio o ghisa) e se ne sbatte. Semmai è un campanello d'allarme dell'avvenuto surriscaldamento, che può aver compromesso pasticche e (credo) liquido.
Comunque tutta la storia mi puzza, compresa quella dei due poveri pistoncini scomparsi.
 
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