Buongiorno a tutti, propongo un thread sulle action cam che sarà un misto di richiesta di aiuto e fornitura di informazioni, che magari a qualcuno risultano utili.
Permetto che non sono mai stato troppo tipo da foto, social e cose simili, anzi, però ripensando ai miei vari giri ci sono rimasto un po' male quando mi sono reso conto che non ho praticamente niente di essi a parte il ricordo... e che ultimamente la mia memoria sta andando un po' a donnine.
Da li la decisione di comprare un'action cam, questo fondamentalmente perché se sono in moto e vedo una cosa interessante non riesco assolutamente a trovare la voglia di fermarmi, tirare fuori il telefono, fare le foto e via dicendo, discorso diverso se tengo una fotocamera attaccata al casco, che vede quello che vedo io e riprende in maniera più o meno costante (filmato o timelapse settato a 1s).
Inoltre devo ammettere che anche se non credevo può essere gradevole riguardarsi qualche ripresa quando si viaggia sul misto.
Comunque ecco, mi informo, guardo video e recensioni e alla fine la scelta ricade sull'acquisto di una Yi 4k. Mi arriva a casa, ci giocherello... e dopo 3 giorni la rispedisco al mittente.
Mi è arrivato una cam che ha seri problemi in condizioni di luce scarsa, e non parlo di quelli naturali per l'accoppiata di un sensore minuscolo con una lente che non arriva al centimetro di diametro ma proprio di una fornitura mezza fallata presente su Amazon italia per cui appena la luce comincia a calare un po', se si riprende in 1080p/60fps si avverte un rumore elettronico a bande (n.b. La cosa è particolarmente rilevante perché oltre all'uso in moto faccio anche speleologia, e li di luce ce n'è poca).
Basta impostare la cam a framerate differenti e la situazione migliora, però... cavolo, io le riprese volevo farle proprio in 1080p/60 e non ci sto a tenermi un oggetto nuovo con un evidente difetto.
Ok, bocciata la scelta della Yi 4k ripiego su una Mijia 4k di cui si leggono ottime recensioni nonostante sia un modello più economico. Faccio il reso, cambio cam, arriva, ci gioco e.. non noto difetti evidenti. Poi man mano che la uso cominciano a saltar fuori tutta una serie di problemi più o meno gravi a livello di software ed in special modo di interfacciamento con l'app per cellulare (su quello la Yi devo dire che era veramente perfetta), però è tutta roba sopportabile. La goccia che fa traboccare il vaso è il rendersi conto che in 1080p/60fps la cam ritaglia l'immagine riducendo il field of view.. solo in quella risoluzione e solo in quel framerate, peccato che sia l'unica risoluzione con il quale si può avere la stabilizzazione elettronica e che la ripresa a 30fps non rende altrettanto bene. Diavolo, ma che problemi hanno i cinesi con l'accoppiata 1080p/60fps?
Eh niente, in tutto questo ho quantomeno le idee più chiare su alcuni aspetti e riporto quanto ho realizzato e alcune cose che ho scoperto nel tempo, in ordine puramente sparso:
- la larghezza di campio è un fattore determinante per trasmettere la sensazione di velocità. Se si riprende con un FOV ridotto si da la sensazione di essere quasi fermi anche a velocità molto elevate, viceversa il contrario. Al di la della sensazione di velocità un FOV elevato permette di dare una percezione migliore dell'ambiente circostante e quindi, almeno per me e almeno nell'ambito delle riprese in moto, è tendenzialmente preferibile.
- sulle nostre strade, almeno con una moto come la mia, la stabilizzazione è una necessità se si vuole fare un filmato. Bisogna tener conto che la stabilizzazione elettronica riduce il FOV e che l'unica action cam esistente che ha uno stabiizzatore ottico è la sony fdr-x3000
- Il FOV dichiarato dai costruttori e quello effettivo non c'entra una beata mazza. L'unica casa che dichiara il FOV reale nelle varie modalità di ripresa è la GoPRO. Ora per dare un'idea: la GoPRO Hero 5-6 arriva al massimo a toccare i 120° in orizzontale ed ha un FOV LIEVEMENTE inferiore a quello della Yi4k+ che dichiara una lente da 155° (quando all'atto pratico saranno 125/130*). Non è finita: cam come la Firefly8s o la Gitup Git2p dichiarano una lente da 170° ma hanno un FOV minore di quello della Yi4k.
- Alcune cam (sicuramente le varie Yi, le GoPRO Hero fino alla 4, le GitUP, le SJcam e probabilmente molte altre per le quali però non esistono informazioni precise) usano un sistema di lenti standard chiamato M12. Volendo si trovano lenti di tutti i tipi, dai tele a dei fish eye estremi da 200° passando per le lenti da microscopio. C'è gente che si prende la briga di cambiare lente all'action cam e in alcuni casi non è nemmeno un'operazione particolarmente difficile. Bisogna tenere conto però che parliamo sempre di lenti molto piccole ed economiche e che molte action cam hanno correzioni software per attutire le aberrazioni date dalla lente con cui nascono, quindi cambiando lente è facile che si vadano ad introdurre nuove aberrazioni e che vengano applicate correzioni dove non servono diminuendo ulterioremente la qualità. Per dover di cronaca una lente può costare dai 15-20€ (per roba presa da uno store cinese e con caratteristiche normali) ai 150 (per lenti molto specialistiche come quelle da 200° che vengono usate per accoppiare due cam e fare riprese a 360°)
- La cam sul casco si può tenere ma il comfort cala e non di poco, quindi almeno io finirò per tenerla in zone interessanti e staccarla durante i trasferimenti. Per ora ho provato a tenerla attaccata alla mentoniera e si sente parecchio la perdita di bilanciamento più che il peso in quanto tale. Un accorgimento da avere è quello di cercare di tenere la cam entro il profilo frontale del casco: l'ultima cosa che si vuole è una vela che spinge indietro creando una forza torsionale che porta a ruotare il casco verso l'avanti. Non ho provato a metterla sul lato o sopra, ma immagino che i problemi siano analoghi. Ovviamente se avete una moto con tanto riparo aerodinamico il problema non si pone.
- Per quanto riguarda il comparto audio fondamentalmente fanno tutte schifo. Il vento in moto è tanto e tende a coprire tutti gli altri suoni. Fra le varie cam le ultime GoPRO pare lavorino un po' meglio, ma l'unica reale soluzione è usare un microfono esterno posizionato in un posto riparato. In tale ambito l'uso di una custodia impermeabile aiuta a ridurre i rumori (poi all'interno si può infilare un po' di gomma piuma in prossimità dei microfoni, il che aiuta ulteriormente ad attutire le frequenze del vento lasciando filtrare un po' di più quelle del motore).
Alla fine credo che restituirò anche la Mijia e prenderò o una Yi4k+ (che non dovrebbe soffrire dei problemi della sorellina ed è una delle cam migliori insieme alla gopro 6 e alla sony fdr-x3000, che però costano parecchio in più) o una GoPro Hero 5 Session (che non ha la qualità video della Yi e ha uno stabilizzatore elettronico decisamente inferiore, ma dalla sua costa parecchio in meno ed è veramente piccolina e leggera).
Se qualcuno ha consigli di sorta sono bene accetti tenendo conto che cerco:
-Ripresa in 1080p/60fps
-Stabilizzatore di buona qualità
-FOV più elevato possibile