La Drift HD Ghost è una action camera che si distingue da gran parte della concorrenza per una serie di caratteristiche interessanti:
- Corpo impermeabile fino a 3m senza bisogno di custodie esterne
- Obiettivo girevole che consente di montare la camera con maggiore libertà potendo compensare eventuali disallineamenti con la rotazione dell'obiettivo
- Schermo da 2" che consente di verificare in diretta il video appena registrato
- Filettatura standard fotografica per il montaggio su cavalletti e supporti
- Comodo telecomando da polso
- Possibilità di registrare spezzoni video temporizzati
La scatola, un piccolo cubo di plastica comprende:
- La camera
- Il bracciale telecomando
- La batteria ricaricabile
- La clip di montaggio rapido
- Un adesivo per superfici curve ed uno per superfici piatte
- Un supporto per occhiali con fascia elastica
- Un cavo dati ed un cavo prolunga per il microfono
- Un coperchio per il fondo che dà accesso ai connettori
Il corpo dà una buona sensazione di solidità ed è ricoperto in gomma morbida antiscivolo. L'obiettivo è protetto da un vetro Gorilla resistente ai graffi e che può comunque essere sostituito dall'utente acquistando l'apposito kit. Notate che non è previsto un caricabatterie, cosa che tutto sommato è positiva dato che la camera si carica dalla porta mini-USB connessa ad un PC o ad uno dei numerosi alimentatori USB che ormai riempiono i nostri cassetti.
Ho montato la camera sul casco della mia zavorrina applicando l'adesivo curvo sul lato, appena dietro lo snodo della visiera. In questo modo, la camera punta leggermente verso il basso ma, agendo sulla ghiera zigrinata su cui si avvita la clip di montaggio rapido, è possibile livellarla. Allo stesso modo, ruotando leggermente l'obiettivo, è possibile compensare per la posizione eventualmente non del tutto verticale della testa.
Il firmware è piuttosto potente e consente, per esempio, di scattare foto mentre si sta riprendendo un video, selezionare diverse risoluzioni ecc. Una funzion interessante è la registrazione temporizzata che in pratica funziona così: avendo selezionato il modo opportuno dal menù, la camera riprende continuamente alla risoluzione fissata. Prmendo il bottone del telecomando, la camera memorizzerà sulla scheda di memoria uno spezzone di video a partire da x secondi prima della pressione del bottone e fino a x secondi dopo (con x configurabile da 10s a 5m). Questo consente di "puntare" momenti interessanti senza dover registrare sempre tutto. Altra modalità interessante è il time-lapse dove la camera scatta un fotogramma ogni x secondi con x configurabile da 0,5s a 1m.
La qualità del video mi sembra più che buona anche se l'opinione generale è che la GoPro 3 abbia una qualità migliore. Un difetto che ho trovato è la limitata possibilità di configurare l'angolo di visuale. Secondo me sarebbe meglio poter restringere l'angolo visuale a 90* anche per la risoluzione 720P mentre questo è possibile solo per la risoluzione 1080P (che è senz'altro spettacolare ma consuma un sacco di memoria).
Un problema che ho riscontrato è certamente il rumore di fondo aerodinamico. E' possibile ridurre la sensibilità del microfono ma, anche al minimo, il frastuono copre il suono del motore (almeno della mia BMW R1200RT che è piuttosto silenziosa). C'è la possibilità di montare un microfono esterno (da acquistare separatamente), ma non ho ancora deciso se lo farò.
Un'interessante possibilità è l'uso di un dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod Touch) su cui installare l'apposita applicazione (gratuita) che offre la possibilità di configurare la camera e vedere i filmati o le foto catturati.
L'aggiornamento del firmware è immediato e la documentazione ben scritta e disponibile anche in Italiano. La camera è acquistabile online ma ho la fortuna di abitare a Tarquinia, a pochi chilometri da Civitavecchia, dova ha sede xtremecamera.it, sito che avevo già selezionato per il prezzo conveniente. Ritirando il prodotto in sede ho risparmiato la spedizione ed avuto la possibilità di parlare con Manuel che, molto gentilmente, ha installato la memory card e provato la camera davanti a me.
Le foto del prodotto le trovate sul sito di Drift che è molto ben fatto e pieno di informazioni.
Ecco i link ad un paio di video che ho realizzato con questa camera:
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Il costo che ho pagato ad xtremecamera.it è stato di €348 compresa una MicroSD da 32GB. Cercando su Amazon, ho trovato le stesse schede a 26€. E' quindi meglio acquistare la sola camera e separatamente la scheda. Per quest'ultima, assicuratevi che sia Classe 10, cioè sufficientemente veloce per catturare vide a risoluzione 1080P.