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Perdita liquido persiste ancora
15985941
15985941 Inviato: 3 Lug 2018 21:46
Oggetto: Perdita liquido persiste ancora
 



eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif buonasera ragazzi sto sistemando una vecchia motocross un kx 250 2t..ho fatto ricromare il cilindro, sostituito tutte le guarnizioni e chiuso tutto a croce in dinamometria come da manuale...la moto si accende solo che quando va in temperatura inizia a trafilare liquido dalla guarnizione della testa e da due prigionieri che tengono serrata la testa, il problema del trafilaggio dalla guarnizione si è già presentato alle prime accensioni e ho quindi fatto rifare il piano della testa (sotto consiglio), ho rimontato il tutto con la stessa guarnizione (usata per un paio di accensioni) e il problema però non è stato affatto risolto anzi come già accennato trafila il liquido da due prigionieri. i prigionieri sono serrati in modo opportuno e sono totalmente in sede.
Ora mi chiedo se quando hanno ricromato il cilindro hanno rifatto anche i piani di appoggio, e se quindi il problema dipende solo dalla guarnizione che essendo stata montata per mezz'ora di utilizzo con la testa non perfettamente spianata si sia deformata. qualcuno mi sa dire se per caso l'acqua come trafila verso l'esterno entra anche in camera di combustione e può quindi procurare gravi danni??
come mi comporto per risolvere il problema? grazie ragazzi!! 0509_campione.gif
 
15985962
15985962 Inviato: 3 Lug 2018 22:32
 

Beh si, quando si spiana la testa bisogna controllare anche il piano del cilindro.
ma anche eventuali crepette, che magari a freddo non si notano, ma si aprono a caldo.
Sulle auto a volte (per problemi vari) si rimonta la stessa guarnizione (se è quasi nuova)
In teoria sarebbe proibito, ma in pratica non succede nulla.
ovviamente però deve essere tutto in ordine.

0510_saluto.gif
 
15986039
15986039 Inviato: 4 Lug 2018 7:41
Oggetto: Re: Perdita liquido persiste ancora
 

hondacb125 ha scritto:
ho rimontato il tutto con la stessa guarnizione


credo sia questo il problema... temo che si possa usare solo una volta.

ciao

WK
 
15986077
15986077 Inviato: 4 Lug 2018 8:34
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh si, quando si spiana la testa bisogna controllare anche il piano del cilindro.
ma anche eventuali crepette, che magari a freddo non si notano, ma si aprono a caldo.
Sulle auto a volte (per problemi vari) si rimonta la stessa guarnizione (se è quasi nuova)
In teoria sarebbe proibito, ma in pratica non succede nulla.
ovviamente però deve essere tutto in ordine.

0510_saluto.gif


Quindi come procedo rismonto tutto e porto in rettifica sia cilindro che testa e mi procuro una guarnizione nuova? Oppure c’è qualche cosa che posso fare per capire meglio???...grazie
 
15986079
15986079 Inviato: 4 Lug 2018 8:38
Oggetto: Re: Perdita liquido persiste ancora
 

wkowalski ha scritto:
credo sia questo il problema... temo che si possa usare solo una volta.

ciao

WK


Quindi dici che il cilindro sia ok!??...grazie
 
15986159
15986159 Inviato: 4 Lug 2018 11:22
 

Beh, testa e cilindro andrebbero spianati entrambi, altrimenti non puoi ottenere l'accoppiamento perfetto...
Comunque concordo, le guarnizione va cambiata ogni volta che serri i dadi della testa, quando stringi lei si deforma (giustamente, è il suo lavoro) e non sarà mai più valida per un secondo accoppiamento.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15986180
15986180 Inviato: 4 Lug 2018 11:50
 

Allego alcune foto così se qualcuno di voi (sicuramente più esperto di me) nota qualcosa di strano me lo può far presente anche se penso che farò spianare anche il piano del cilindro oltre che sostituire la guarnizione.
Ho notato anche che ogni volta che smonto noto delle emulsioni acqua-olio nella cupola della testa e sul cielo del pistone, sono dovute alla fase di smontaggio oppure è liquido che passa in camera durante l'accensione??...di nuovo grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

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Ecco le emulsioni che dicevo:

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La guarnizione non indica alcun verso di montaggio, io le pieghe di tenuta le monto rivolte verso la testa:

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Di nuovo grazie... icon_biggrin.gif
 
15986236
15986236 Inviato: 4 Lug 2018 14:26
 

Hmm, l'emulsione te la fa quando acqua e olio si mischiano durante il funzionamento; se vengono in contatto tra loro in fase di smontaggio rimangono ben separati.
E in effetti il GT sembra piuttosto sporco e umido per aver funzionato così poco... Ti faceva molto fumo allo scarico?
Saluti
 
15986269
15986269 Inviato: 4 Lug 2018 15:24
 

Blackmamba91 ha scritto:

Ti faceva molto fumo allo scarico?
Saluti


Si faceva molto fumo, e ho notato che facendo un giro (senza esagerare ma a passeggiata sostenuta tipo 3000 giri) a motore caldo non prendeva i giri si fermava più o meno a metà dei giri possibili ( a orecchio ovviamente) ...però non gorgogliava tipo motosega da carburazione grassa... può essere che si infiltrava dell'acqua e comprometteva lo scoppio? oppure lo scoppio non era "contenuto" dalla guarnizione??
ho notato anche che mentre era accesa al minimo stava finendo la benzina fumava bianco... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15986386
15986386 Inviato: 4 Lug 2018 20:07
 

Senz'altro, la fumosità allo scarico è un chiaro indice di acqua che trafila nel cilindro, che la moto non prendesse giri e si comportasse male è normale a questo punto icon_asd.gif
Di norma quando la guarnizione non tiene c'è una concomitanza dei due eventi, ossia acqua che entra nel cilindro e gas che entrano nel circuito di raffreddamento, infatti di norma il vaso di espansione sfiata abbondantemente... Tuttavia può benissimo darsi che l'impianto di raffreddamento tenesse senza sfiatare.
Ad ogni modo niente di grave, o meglio, il GT sembra ben messo; li si tratta solamente di spianare bene tutto e mettere una guarnizione nuova, volendo puoi metterci uno spruzzo di pasta rossa che non fa male...
Saluti
 
15986536
15986536 Inviato: 5 Lug 2018 8:28
 

Blackmamba91 ha scritto:
Senz'altro, la fumosità allo scarico è un chiaro indice di acqua che trafila nel cilindro, che la moto non prendesse giri e si comportasse male è normale a questo punto icon_asd.gif
Di norma quando la guarnizione non tiene c'è una concomitanza dei due eventi, ossia acqua che entra nel cilindro e gas che entrano nel circuito di raffreddamento, infatti di norma il vaso di espansione sfiata abbondantemente... Tuttavia può benissimo darsi che l'impianto di raffreddamento tenesse senza sfiatare.
Ad ogni modo niente di grave, o meglio, il GT sembra ben messo; li si tratta solamente di spianare bene tutto e mettere una guarnizione nuova, volendo puoi metterci uno spruzzo di pasta rossa che non fa male...
Saluti


Perfetto allora adesso mi metto all'opera e poi ti faccio sapere come va dopo che sistemo i piani e cambio la guarnizione. grazie 0510_saluto.gif
 
15986975
15986975 Inviato: 6 Lug 2018 5:27
 

hondacb125 ha scritto:
Quindi come procedo rismonto tutto e porto in rettifica sia cilindro che testa e mi procuro una guarnizione nuova? Oppure c’è qualche cosa che posso fare per capire meglio???...grazie

dopo aver spianato tutto ovviamente si istalla la guarnizione nuova.
non sarebbe utile mandare a signorine tutto il lavoro per 10 euro di risparmio.
una cosa utile sarebbe la prova di tenuta in rettifica....


0510_saluto.gif
 
15987020
15987020 Inviato: 6 Lug 2018 8:31
 

Cilindro da controllare planarità. Guarnizione. Serraggio dadi testa a più riprese, dopo utilizzo.
 
15987021
15987021 Inviato: 6 Lug 2018 8:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
hondacb125 ha scritto:
Quindi come procedo rismonto tutto e porto in rettifica sia cilindro che testa e mi procuro una guarnizione nuova? Oppure c’è qualche cosa che posso fare per capire meglio???...grazie

dopo aver spianato tutto ovviamente si istalla la guarnizione nuova.
non sarebbe utile mandare a signorine tutto il lavoro per 10 euro di risparmio.
una cosa utile sarebbe la prova di tenuta in rettifica....


0510_saluto.gif

la guarnizione nuova la ho già ordinata e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno... la prova di tenuta in ratifica in cosa consiste esattamente...? porto li tutti i pezzi e chiedo loro di farmela?? perché attualmente ho lasciato in ratifica testa e cilindro cosi che controllino entrambi e correggono ciò che c'è da correggere, però non ho lasciato loro la guarnizione dato che quella vecchia mi sembrava inutile lasciarla... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15987138
15987138 Inviato: 6 Lug 2018 12:29
 

si perfettamente, la rettifica dovrebbe controllare se le parti sono a tenuta stagna
oppure ci sono delle infiltrazioni.
Talvolta succede che le fusioni sono imperfette e allora e' inutile spianare.

0510_saluto.gif
 
15988002
15988002 Inviato: 9 Lug 2018 16:32
 

Ho ritirato i pezzi dall'officina di rettifica 0509_banana.gif 0509_banana.gif , mi è stato detto che hanno spianato anche il cilindro (la testa è stata spianata una settimana fa) hanno controllato i piani e combacia tutto perfettamente, ora prima di chiudere tutto vorrei misurare lo squisqh, come procedo?? uso la guarnizione vecchia per evitare che quella nuova si deformi o uso direttamente quella nuova?? non vorrei che aprire e chiudere un paio di volte mi si rovini di nuovo tutto... eusa_think.gif eusa_think.gif che dite???
 
15988005
15988005 Inviato: 9 Lug 2018 16:41
 

Io userei la guarnizione vecchia... Se ora è tutto ben spianato non ci dovrebbero essere problemi neh, però meglio non rischiare, la guarnizione nuova ti conviene usarla solo quando chiudi tutto definitivamente.
Lamps!
 
15993565
15993565 Inviato: 25 Lug 2018 8:54
 

Perfetto ragazzi ora funziona tutto bene!!! Grazie a tutti per i consigli
 
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