VeroGe ha scritto:
Buongiorno a tutti. So che è un forum di moto ma ho notato che è già stato trattato l'argomento e, dato che sono abbastanza in crisi, cerco aiuto ovunque.
Ieri sera tardi, circa mezzanotte, entro dal casello autostradale di Pietra Ligure (autostrada dei fiori) per andare verso genova. Appena superata la sbarra del casello mi accorgo della coda infinita causa grave incidente. Penso di non aver fatto neanche 10 metri. Ad un certo punto noto un omino (credo casellante) con giacca fluorescente che parla con macchine di fronte a me. Vedo queste che effettuano un inversione per uscire dal casello dal quale siamo entrati, perciò decido a mia volta anche io di fare ciò. Senza pensare reinserisco il biglietto nel casello ed automaticamente mi da errore. Sto ferma qualche minuto e cerco di capire le altre macchine come stanno gestendo la cosa; sento quelli a fianco che parlano con voce collegata che dice di ritirare il biglietto ed andare. Dopo un po' questo biglietto viene erogato anche a noi. Sopra c'era scritto "Mancato pagamento" con un importo di circa 88euro. Dopo essere rientrata al casello dopo, uscita a Genova ovest vado dal casello in cui è possibile pagare alla persona e chiedo delucidazioni in merito. La casellante mi spiega che molto probabilmente andando in un Punto Blu avrei risolto la cosa senza neanche pagare: me l'avrebbero annullata. Stamattina allora mi reco al Punto B spiegando il tutto e mi dicono che, essendo entrata a Pietra L, non è di competenza di Ge ma dell'autostrada dei fiori, e che comunque se tra l'entrata e l'uscita è passato poco tempo questa multa a casa non dovrebbe neanche arrivare. Allora poi ho chiamato il numero assistenziale dell'autostrada dei fiori e un centralinista mi ha detto che nel giro di 48 h loro potevano avere dati e video dei caselli e che avrei dovuto richiamare dopodomani. Cosa mi conviene fare? Pagare o aspettare? Il mio terrore è che approfondendo la cosa questi possano "avvisare" la polizia della mia effrazione e andare in contro a tutte le sanzioni in merito. La mia manovra è stata in seguito a quella di altre e pensavo (e tutt ora penso) sotto indicazione di un casellante.
Grazie in anticipo
io non pagherei per ora... cerca anche nel web se ci sono episodi simili dove qualcuno puo sanzionarti per questo caso particolare. e non esiterei a richiamare autostrade per chiarimenti