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Perdita refrigerante pompa acqua
15984756
15984756 Inviato: 30 Giu 2018 19:00
Oggetto: Perdita refrigerante pompa acqua
 

Buonasera a tutti , da qualche giorno noto che la mia RS125 del '97(con motore rifatto da 1000km ,e non so se è stata cambiata la pompa dell'acqua) perde del liquido refrigerante a terra (premettendo che la moto è stata ferma per 6 mesi , accendendola e facendola camminare ogni tanto), ieri ho smontato le carene , ho acceso il motore e noto che questo liquido usciva a goccia da un foro di sicurezza presente sotto la testata , nel blocco motore, un foro piccolo che dovrebbe preservare l'eventuale rottura di qualche guarnizione presumo , e il passaggio di liquido nell'olio a quanto ho capito...
A qualcuno è capitato mai? Per ripararla serve sostituirla o è qualche guarnizione da sostituire ?
Grazie
 
15984897
15984897 Inviato: 1 Lug 2018 10:36
 

Non sono un esperto di RS, però a me è capitato qualche mese addietro sul Derbi di mio fratello... Stessa cosa.
L'alberino della pompa dell'acqua, su quel blocco, ha due paraoli; uno lato "acqua" ed uno lato "olio".
Proprio nel mezzo c'è un forellino di sfiato che, in caso di perdita di uno dei due paraoli, drena il fluido in questione prima che contamini l'altro.
Io risolsi semplicemente cambiando il kit completo: alberino, girante, paraoli e seeger, gli ingranaggi erano buoni.
Quindi, secondo me, ti conviene tirar giù il carter, metterlo sul banco e valutare; i paraoli son da cambiare di sicuro, l'alberino, se non è perfetto, ti conviene cambiarlo anche lui... Altrimenti non fa tenuta coi paraoli.
Invece girante, seeger e ingranaggi, se son messi bene, li riutilizzi tranquillamente... Poi vedi tu, se compri il kit completo di revisione della pompa tanto vale cambiar tutto.
Intanto ne approfitti per cambiare olio e paraflù.
Ad ogni modo, fossi in te, non tirerei troppo in lungo... Nel senso che, se il forellino si intasa con dello sporco o cede anche l'altro paraolio, ti si mischiano i fluidi... E va da se che grattugi cambio e frizione per scarsa lubrificazione e intoppi i condotti del cilindro con emulsione di acqua e olio...
Saluti 0510_saluto.gif
 
15985522
15985522 Inviato: 2 Lug 2018 23:20
 

Grazie del consiglio , il problema che come puoi cercare , non si trova alcun kit per la mia moto, ho trovato questi prodotti , ma la guarnizione non so se è questa e se ce ne vuole solo 1 (https://www.ebay.it/itm/132345426846)
e come alternativa la pompa acqua usata ma non so le condizioni , con questa risolvo?(https://www.ebay.it/itm/142545205107)
 
15985703
15985703 Inviato: 3 Lug 2018 11:42
 

Ciao Luca, prendi con le pinze quanto ti sto per dire ora perché conosco davvero poco la tua moto, potrei anche dire idiozie...
La moto monta il Rotax 122? Se è così vedrai che di ricambi ne trovi, è un motore ancora molto apprezzato.
Allora, le guarnizioni che mi hai linkato, sono quelle del gruppo pompa vero e proprio, sono due e vanno cambiate anche loro, però dubito siano la causa della perdita.
Dentro al gruppo, ad occhio, ci dev'essere l'alberino vero e proprio con i suoi pernini di fissaggio (che lo affrancano all'ingranaggio ed alla girante) ed i due paraoli.
Allora, dopo una breve ricerca ho trovato un esploso:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bisogna vedere in che condizioni è la tua pompa, però quella usata che mi hai linkato la eviterei, ha la girante danneggiata e, in ogni caso, dovresti cambiare guarnizioni e paraoli.
Ciò detto, io ho avuto un'Alazzurra degli anni '80, e so bene quanto ci sia da sbattere la testa con le moto d'epoca; fossi in te cercherei un ricambista "fisico" di fiducia dalle tue parti, perché online è facile comprare ricambi sbagliati.
Ad ogni modo devi acquistare un kit tipo questo:
Link a pagina di Ebay.it
Come vedi c'è l'alberino con la sua girante e spinotto, i due paraoli e la rondellina in teflon; dopodiché smonti la pompa e cambi il tutto.
I due O-ring sul gruppo pompa (numero 8 nell'esploso) devono essere cambiati anche loro.
Quindi fossi in te, tirerei giù la pompa, la aprirei, ed andrei coi campioni da un ricambista vero e proprio; vedrai che i componenti originali o qualcosa di compatibile te li trova.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15985717
15985717 Inviato: 3 Lug 2018 12:02
 

ok , ho capito ciò che vuoi dire, se io smonto la pompa, vedo cosa ce da cambiare e magari un ricambista potrebbe adattarmi gli o-ring compatibili , in quanto online per quanto possa sbagliare , per il mio motore non si trovano , ho trovato molti kit ma non per il mio motore specifico quindi sarebbe solo un tentativo a vuoto...
In questi giorni smonto la pompa , vedo se è in buono stato e cambio ciò che è usurato.
Il procedimento se non sbaglio non è complicato , appoggio la moto su un lato in modo tale da evitare la fuoriuscita di olio , ma cosi rischierei di fare uscire l'olio miscelatore , quindi se trovo lo spurgo, tolgo l'olio miscelatore e il serbatoio della benzina.
Fatto questo apro il carter dal lato frizione , smonto la pompa e trovo i ricambi...spero non ci siano intoppi, in quanto anche trovare i ricambi non penso sarà facilissimo in quanto i ricambisti che ci sono nei miei paragi non sono il top ahah.
Grazie del consiglio!
 
15985736
15985736 Inviato: 3 Lug 2018 12:21
 

Luca, io sinceramente eviterei tutto questo trambusto, considerando quanto costa un flacone di olio per trasmissioni...
Secondo me ti conviene tirar fuori tutto l'olio dall'apposita vite di scolo, lavorare tranquillo e poi cambiarlo; a meno che tu l'abbia appena appena cambiato (tipo che ci hai fatto 1500km), in tal caso puoi metterlo in un recipiente, poi filtrarlo e rimettere lo stesso.
Olio miscelatore e benzina li lascerei dove sono, che son scomodi da svuotare e impiastri tutto il pavimento icon_asd.gif
Piuttosto ricordati che, per lavorare sulla pompa, devi svuotare tutto l'impianto di raffreddamento dal paraflù.
Poi quando avrai finito lo rimetti nuovo e fai un bello spurgo.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15985774
15985774 Inviato: 3 Lug 2018 12:59
 

si infatti , con questo olio ho fatto circa 1500 o poco più , in quanto ho fatto sostituito frizione , pistone e sistemato la carburazione cambiando i getti...
ho trovato questa pagina : Link a pagina di Pjme.co.uk
dovrei prendere:
Aprilia RS125 Water Pump Seals (che sono 1 paio)

Aprilia RS125 Water Pump O-Ring( e ne prendo 2)

Aprilia RS125 Water Pump Impellor (solo se è rovinata eccessivamente)

Aprilia RS125 Water Pump Impellor Pin (non ho capito cosa sia)

Aprilia RS125 Water Pump Shaft 122 Type ( solo se rovinato)

serve altro?
 
15985867
15985867 Inviato: 3 Lug 2018 17:27
 

Hm... Beh, effettivamente è un peccato buttar via quell'olio, considerando quanto inquina...
Però comunque, fossi in te, lo tirerei fuori per lavorare comodo; poi lo filtri e lo rimetti.
L'Impellor Pin sarebbe lo spinotto della girante, sull'esploso che ti ho postato è il numero 4; è lo spinottino che fissa la girante all'alberino, parallelamente ce n'è un altro uguale che fissa l'ingranaggio.
Dubito sia inutilizzabile quello che monti ora, puoi anche riutilizzarlo, però vedi tu.
I pezzi principali ci sono tutti comunque, smontando la pompa devi solo controllare tutte le rondelline e i seeger vari che ci sono in giro... Quasi sicuramente, con una pulita, è tutto riutilizzabile, però se c'è qualcosa in gomma o teflon può anche darsi che sia da sostituire.
Esatto, l'ingranaggio lo cambi solo se i dentini sono rovinati, di norma se la pompa non ha preso colpi e la girante è messa bene è messo bene anche l'ingranaggio... Poi bisogna vedere, se la moto ha 50k km può anche darsi che sia da sostituire pure lui.
Saluti
 
15985922
15985922 Inviato: 3 Lug 2018 20:35
 

in totale il telaio ha 50000km ma il motore è stato rifatto in tutto , sinceramente non so se quando si rifà la frizione e il gruppo termico si cambia anche la pompa dell'acqua , quindi se il meccanico al cambio di queste due cose l'ha cambiata allora è diverso...
comunque la smonto vedo cosa è usurato e se è solo questione di oring o altre cose in gomma comuni allora cerco nei ricambisti qui vicino , se no ordino il tutto e aspetto...
anche se non so se questo sito inglese spedisce in italia

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Water Pump Impellor Pin
Water Pump Seals
Water Pump O-Ring
totale: 40 euro perche 13 sono di spedizione europea
 
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