"Kino"
Lungi da me criticare o mettere in discussione l' opinione e/o la competenza del tuo meccanico , ma ho provato personalmente "mono" di serie rimaneggiati ad arte che lavoravano veramente bene .
Uno su tutti , lo Showa del CBR 600 che mi diede paga nel '90 nell' Italiano della Montagna ( pilota l' amico Marco Seda ) .
Io quell' anno ho gareggiato con la stessa moto e sotto avevo un Ohlins top di gamma .
A fine campionato Marco mi fece provare la sua moto e rimasi sbalordito dalla trazione e compostezza garantite dal posteriore .
Un posteriore che , a mio modo di vedere , lavorava ancor meglio del mio "molla gialla" .
Sicuramente Marco mi diede paga per aver guidato meglio di me , però rimane indelebile nella mia memoria "quel" posteriore così fermo e ben gestibile , decisamente meglio del mio .
E , per la cronaca , Marco con il suo CBR , oltre alle 6 gare della Montagna , partecipò anche al Trofeo Moto Estate ( a Varano ) , senza mai avere problemi di affidabilità relativi al "mono" .
Come scrivevo poco sopra , il problema è però trovare un tecnico che sappia operare a quei livelli sulle componenti di serie .
Si tratta , purtroppo , di interventi ormai relegati ad una sempre più sparuta minoranza di tecnici .
Forse perché poco remunerativi , o forse perché la maggior parte dei motociclisti dà maggior credito ai brand più conosciuti , piuttosto che all' opera di un artigiano .
Soprattutto per questo consigliavo anchio un kit "plug and play" .