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Consiglio miglioramento sospensioni XSR 700
15983983
15983983 Inviato: 28 Giu 2018 10:22
Oggetto: Consiglio miglioramento sospensioni XSR 700
 

Buongiorno a tutti,

come da titolo scrivo per avere dei consigli e dritte su come migliorare la mia moto.
Partiamo dal presupposto che non sono uno smanettone né ambisco ad esserlo, specie con l'XSR che di suo non è pensata per la guida impiccata.
Il "problema" è noto: l'xsr ha un motore da favola ma dove Yamaha dà, poi spesso toglie altrove.
In questo caso nelle sospensioni. Da quando ho comprato la moto due anni fa alcune circostanze mi spingono ad operare su queste componenti: da un lato sono ingrassato (sono sui 90 kg e, ok devo dimagrire, ma comunque più di tanto non credo di poter fare) e dall'altro spesso condivido questa passione con la mia ragazza che ha preso gusto a girare con me.
Quello che ho notato è ovviamente la cedevolezza dell'anteriore, specie in due, e il fatto che in curva (ma per dire, anche nei comuni rondò) la moto tenda a sedersi un po', pur irrigidendolo agendo sul precarico (unica modifica possibile).
Non ricordo dove né quando, ma mi era parso di leggere che il mono della moto non fosse revisionabile né apribile, quindi quella via credo sia preclusa.
Arrivo alla domanda: cosa mi consigliate di fare, in rapporto qualità prezzo? Cambio Olio e molle della forcella? Altro? Non vorrei spendere tantissimo perché sennò a quel punto tanto valeva prendersi il '900 che pure è tutt'altra moto (e anche lì sulle sospensioni qualcosa da dire ci sarebbe....).
Grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
15984000
15984000 Inviato: 28 Giu 2018 11:02
 

Cambio molle e olio sono un inizio e una necessità, ma molte volte su una moto i problemi di setup al posteriore si riperquotono all'anteriore e viceversa. Un anteriore troppo impreciso o leggero spesso è legato in realtà ad un posteriore che affonda e si muove troppo, per dire.
Insieme alle modifiche alla forcella consiglierei caldamente il cambio del mono con un'unità aftermarket di fascia media (con 3-400€ cominci a prendere una cosa che lavora meglio dell'originale e che in futuro può essere revisionato in modo relativamente economico, se prendi un Gubellini per dire puoi spiegargli le tue esigenze e in base allo stile di guida, peso e utilizzo ti preparano un mono con molla e taratura idraulica apposita). Va da se che salvo prendere un monoammortizzatore pluriregolabile (e cambiarne il setup ogni volta) avrai sempre problemi di coperta corta. Se è tarato a regola d'arte per girare da solo sarà troppo morbido per l'uso in coppia, viceversa al contrario. Va altrettanto da se che se prendi un mono che già tende a lavorare meglio ed è regolato per una persona che pesa 100kg anziché 65/70 andrà meglio dell'originale sia quando sei da solo sia quando sei in coppia.
A quel punto considerando che ci sono i kit molle+olio+idraulica forcella+mono forse ti conviene andare su uno di quelli che alla fine probabilmente ti costano quanto prendere molle+olio+mono singolarmente.
Per le marche vedi tu, io mi son trovato bene con Gubellini, ma non penso che i kit Andreani (Ohlins), Matris o via dicendo siano molto differenti, ne come qualità, ne come prezzi.

ps. Leggo che l'XSR700 ha la regolazione del precarico sul monoammortizzatore. Comincia ad aumentarlo, probabilmente dovrai settarlo al massimo, specie quando sei in due, e non basterà nemmeno. Tutto quello che ho scritto su resta valido, ma intanto è una regolazione che puoi fare e dovrebbe migliorare il comportamento generale della moto a costo 0.
 
15984116
15984116 Inviato: 28 Giu 2018 16:23
 

Ciao .
Per le tue dichiarate esigenze , secondo me hai 2 alternative .
Rivolgerti ad un buon tecnico specializzato in revisioni ( incluso il tuo "mono" non revisionabile ) di componenti originali , che possa intervenire modificandone la taratura in relazione alle tue necessità .
Oppure spendere qualcosa in più ed optare per un kit "plug and play" basic , come già consigliato da "Kino" .
Purtroppo di tecnici specializzati in questo genere di interventi ce n' è sempre meno .
E quindi tenderei a consigliarti anchio un kit "pronto" , sicuramente più efficace del set di serie e per cui non dovrai necessariamente prosciugare il tuo conto in banca .



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15984145
15984145 Inviato: 28 Giu 2018 17:43
 

Grazie mille ad entrambi. Appena possibile, mi faccio un giro sui siti e provo a prendere contatto.
Mi siete stati molto d'aiuto. icon_wink.gif
 
15984174
15984174 Inviato: 28 Giu 2018 19:40
 

Sulle sospensioni si possono spendere tantissimi soldi e sono sempre cifre ben spese ma per correggere solo questi tipi di problemi è meglio andare per gradi, constatato che si sa che la forcella è davvero troppo morbida io inizierei con un kit molle più olio che anche solo con meno di 200 euro fa cambiare parecchio la situazione è per l uso in coppia dovrebbe essere più che sufficiente ovviamente devi indurire il mono posteriore se poi non basta ti tocca sostituirlo ma li la cifra sale subito un qualcosa di decente parte dai 599 euro a salire...
 
15984214
15984214 Inviato: 28 Giu 2018 21:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Per le tue dichiarate esigenze , secondo me hai 2 alternative .
Rivolgerti ad un buon tecnico specializzato in revisioni ( incluso il tuo "mono" non revisionabile ) di componenti originali , che possa intervenire modificandone la taratura in relazione alle tue necessità.

Guarda, giusto per completezza riporto il pensiero del mio meccanico che devo dire è molto bravo. Oltre ad essere un ex pilota attualmente segue diversa gente che corre, però forse proprio per questo però si fa problemi che poi non toccheranno mai una persona comune che fa un uso stradale della moto.
Parlando di rigenerazioni dei mono ammortizzatori mi sconsigliava di farla per quei mono che escono di fabbrica sigillati perché qualitativamente sono già discutibili e, secondo lui, mettendoci su le mani si finisce anche per indebolire qualche pezzo ottenendo di fatto di spendere una cifra non tanto più bassa di quella di un mono aftermarket economico ottenendo un mono ammortizzatore che qualitativamente è comunque inferiore e che per di più essendo stato maneggiato paga la cosa in termini di affidabilità su lungo termine.
Poi ripeto, magari è un pensiero che abbinato a qualcuno che la moto la spreme al limite ha senso mentre per l'utente medio no, non saprei.

vale5-0 ha scritto:
Sulle sospensioni si possono spendere tantissimi soldi e sono sempre cifre ben spese ma per correggere solo questi tipi di problemi è meglio andare per gradi, constatato che si sa che la forcella è davvero troppo morbida io inizierei con un kit molle più olio che anche solo con meno di 200 euro fa cambiare parecchio la situazione è per l uso in coppia dovrebbe essere più che sufficiente ovviamente devi indurire il mono posteriore se poi non basta ti tocca sostituirlo ma li la cifra sale subito un qualcosa di decente parte dai 599 euro a salire...

Può essere un'idea per partire. Tanto non è che stiamo parlando di due interventi che se fatti nello stesso momento fanno risparmiare qualcosa, quindi sarà pure giusto partire regolando il mono e vedere come va, eventualmente cambiare molle+olio alla forcella e solo in un terzo momento vedere se cambiare pure il mono ammortizzatore, però ho l'impressione che lavorando solo davanti in questo caso specifico non risolve un granché. Per la mia esperienza, anche se magari si percepiscono sulla ruota davanti, i problemi di sospensioni legati al peso sono più una questione di posteriore che di anteriore, specie se si ha il passeggero.
Poi per carità, di cose se ne possono far tante, anche aumentare il precarico delle forcelle tramite rondelle e cambiare quantitativo e densità dell'olio, sicuramente si può ottenere un miglioramento a costo molto ridotto... però se fossero soldi miei e decidessi di far mettere mano alle forcelle prenderei senza pensarci un kit composto da molle, olio e pompanti senza passare per soluzioni intermedie che rischierebbero solo di farmi perdere tempo e soldi. Un kit pompanti+olio+molle costa sui 300€, se si prendono solo molle ed olio si risparmiano 100€ o poco più con il rischio di non risolvere il problema, francamente una cifra del genere per la sicurezza attiva la pago volentieri (ma d'altra parte sono il tipo di persona che, pur con uno stipendio abbastanza risicato, ha speso abbondantemente più di 2000€ negli ultimi 3 anni per abbigliamento e materiale protettivo, tanto per dire).
Discorso non troppo diverso per il monoammortizzatore: ok, quello originale ha la regolazione del precarico, usiamola e vediamo come va... ma se da li non ottengo un risultato soddisfacente preferirei spendere 2 soldi e prendere un mono aftermarket anche di fascia medio bassa ma regolato direttamente in fabbrica per le mie esigenze, sarà comunque un passo avanti notevole rispetto all'originale.
 
15984221
15984221 Inviato: 28 Giu 2018 22:22
 

icon_arrow.gif "Kino"

Lungi da me criticare o mettere in discussione l' opinione e/o la competenza del tuo meccanico , ma ho provato personalmente "mono" di serie rimaneggiati ad arte che lavoravano veramente bene .
Uno su tutti , lo Showa del CBR 600 che mi diede paga nel '90 nell' Italiano della Montagna ( pilota l' amico Marco Seda ) .
Io quell' anno ho gareggiato con la stessa moto e sotto avevo un Ohlins top di gamma .
A fine campionato Marco mi fece provare la sua moto e rimasi sbalordito dalla trazione e compostezza garantite dal posteriore .
Un posteriore che , a mio modo di vedere , lavorava ancor meglio del mio "molla gialla" .
Sicuramente Marco mi diede paga per aver guidato meglio di me , però rimane indelebile nella mia memoria "quel" posteriore così fermo e ben gestibile , decisamente meglio del mio .
E , per la cronaca , Marco con il suo CBR , oltre alle 6 gare della Montagna , partecipò anche al Trofeo Moto Estate ( a Varano ) , senza mai avere problemi di affidabilità relativi al "mono" .
Come scrivevo poco sopra , il problema è però trovare un tecnico che sappia operare a quei livelli sulle componenti di serie .
Si tratta , purtroppo , di interventi ormai relegati ad una sempre più sparuta minoranza di tecnici .
Forse perché poco remunerativi , o forse perché la maggior parte dei motociclisti dà maggior credito ai brand più conosciuti , piuttosto che all' opera di un artigiano .
Soprattutto per questo consigliavo anchio un kit "plug and play" .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15984228
15984228 Inviato: 28 Giu 2018 22:40
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Kino"

Lungi da me criticare o mettere in discussione l' opinione e/o la competenza del tuo meccanico , ma ho provato personalmente "mono" di serie rimaneggiati ad arte che lavoravano veramente bene .
Uno su tutti , lo Showa del CBR 600 che mi diede paga nel '90 nell' Italiano della Montagna ( pilota l' amico Marco Seda ) .
Io quell' anno ho gareggiato con la stessa moto e sotto avevo un Ohlins top di gamma .
A fine campionato Marco mi fece provare la sua moto e rimasi sbalordito dalla trazione e compostezza garantite dal posteriore .
Un posteriore che , a mio modo di vedere , lavorava ancor meglio del mio "molla gialla" .
Sicuramente Marco mi diede paga per aver guidato meglio di me , però rimane indelebile nella mia memoria "quel" posteriore così fermo e ben gestibile , decisamente meglio del mio .
E , per la cronaca , Marco con il suo CBR , oltre alle 6 gare della Montagna , partecipò anche al Trofeo Moto Estate ( a Varano ) , senza mai avere problemi di affidabilità relativi al "mono" .
Come scrivevo poco sopra , il problema è però trovare un tecnico che sappia operare a quei livelli sulle componenti di serie .
Si tratta , purtroppo , di interventi ormai relegati ad una sempre più sparuta minoranza di tecnici .
Forse perché poco remunerativi , o forse perché la maggior parte dei motociclisti dà maggior credito ai brand più conosciuti , piuttosto che all' opera di un artigiano .
Soprattutto per questo consigliavo anchio un kit "plug and play" .

Beh, è sicuramente un'esperienza interessante e ti ringrazio per averla riportata, il discorso del meccanico però era riferito in modo specifico ai monoammortizzatori di serie delle moderne moto economiche (in cui l'xsr ricade) che a detta sua anche dal punto di vista costruttivo non sono il massimo e che non prenderebbero troppo bene l'essere bucati o segati. Probabilmente lo Showa di cui parli non era esattamente un mono terra terra per l'epoca.
C'è anche da dire che se stiamo parlando di 1990 sono pure passati 28 anni da allora, immagino le sospensioni siano evolute e che per un bravissimo artigiano non sia più così facile come allora fare qualcosa di meglio rispetto a quanto esce dalle linee di produzione di certe fabbriche, almeno se parliamo dei top di gamma.
Alla fine immagino sia un po' come ciò che è successo con i motori. Una volta con poca spesa era facile prendere cavalli, oggi per aumentare la potenza, a parte liberare lo scarico e rimappare, bisogna spendere tanto per ottenere veramente poco).
Questo senza contare che poi di fatto produzioni come quelle Gubellini o Matris sono effettivamente semiartigianali e derivano, probabilmente, da qualche sospensionista dell'epoca che ha deciso di progettarseli e farseli da se i vari componenti (supposizione personale, ma non mi sembrerebbe così strano se c'avessi preso).

p.s. Vedo che usi il mio nick tra ", se preferisci puoi pure chiamarmi per nome che non mi offendo (Francesco) icon_mrgreen.gif
 
15984350
15984350 Inviato: 29 Giu 2018 9:38
 

Grazie per l'attenzione, sto seguendo la discussione con vivo interesse!
 
15984480
15984480 Inviato: 29 Giu 2018 14:29
 

Sapevo che ti chiami Francesco , ma ho sempre usato il nick per rispetto alla tua privacy .
Non è molto che bazzico in rete ( sono "antico" , io….. eusa_shifty.gif ) ed in passato sono stato accusato da alcuni utenti di scarso rispetto nei loro confronti .
Dato che la mancanza di rispetto nei confronti del prossimo è un problema a me totalmente estraneo ( almeno lo spero ) , vorrei evitare di essere nuovamente frainteso .
Tornando on topic , lo Showa che equipaggiava il CBR menzionato era un "semplice" componente ad emulsione , con doppia camera azoto/olio nel corpo centrale .
Mentre il "molla gialla" che avevo io era un elemento pluriregolabile in ogni sua funzione , dotato di piggy back separato dal corpo principale , con tanto di pistone mobile .
Sulla carta era quindi più evoluto ed efficiente .
In realtà , su strada lavoravano molto bene entrambi……, ma forse quello di Marco aveva qualcosa in più , soprattutto per come riusciva a dare trazione al posteriore .
Per come la sò io , attualmente non è cambiato molto : quasi ogni ammortizzatore di serie può essere revisionato e ( spesso ) modificato nel rendimento .
Però , per sapere se ne vale la pena , ci sono molte variabili di cui tener conto .
Esigenze personali in primis , sia tecniche che economiche .
Disponibilità di un tecnico che sappia ciò che fà e che lo faccia veramente bene ( e quì , come già scritto , è sempre più complicato ) .
E , non ultima , la possibilità che le caratteristiche costruttive del "mono" che vorremmo revisionare non consentano sufficienti garanzie di sicurezza/affidabilità ( valutabili di caso in caso ) .
Ecco perchè torno a ripetere che , per eliminare più variabili possibile , forse è preferibile affidarsi ad un brand già noto , che abbia in catalogo un kit dal rapporto spesa/resa interessante .
Fra l' altro , sono anchio in procinto di effettuare una revisione completa al sistema sospensivo della "belva" .
Mi sono informato sulla possibilità di revisionare il "mono" originale ( Kayaba ad emulsione ) , imcrementandone l' efficienza con l' aggiunta di un piggy back separato dal corpo principale e dotato di regolazione per la compressione .
Entrambi i tecnici a cui mi sono rivolto mi hanno sconsigliato l' intervento , ritenendo insufficiente lo spessore del corpo principale per garantire la necessaria affidabilità .
Questo può accadere sia su moto entry level , sia su moto di fascia medio-alta , come la mia .
Nel mio caso ho colto la palla al balzo ed ho ordinato un FQT 31 da Gubellini , i cui prodotti mi hanno sempre garantito ottime soddisfazioni .
Spesa sicuramente molto più alta , ma up-grade funzionale garantito .


Ciao ,


Andrea .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 29 Giu 2018 17:29, modificato 1 volta in totale
 
15984518
15984518 Inviato: 29 Giu 2018 17:25
 

Ciao Andrea, per quanto riguarda il discorso nome/nick.. posso immaginare, fai bene. Poi io ormai ho passato i 30 anni e sono quasi 20 che bazzico per internet, ho passato da un bel pezzo le fasi da ragazzino e ormai mi fa quasi strano sentirmi chiamare per il nickname. A dire il vero lo uso più per brevità ed univocità che per altro, ma di certo non mi offendo se mi chiamano per nome, anzi. Poi ovviamente questo vale per me e tu non potevi saperlo, ma mi ha fatto strano leggerlo fra virgolette icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo alla fine quel che mi diceva il meccanico e quel che hanno detto i tuoi sospensionisti a te è esattamente la stessa cosa: quel mono li è troppo risicato dal punto di vista costruttivo per metterci su le mani senza comprometterne l'integrità strutturale.

Probabilmente più ancora che della fascia di prezzo dipende dall'età, ho la netta sensazione che le cose una volta erano costruite facendo quantomeno uso di più materiale. Magari per cercare di compensare i pesi sempre maggiori di tutte le "menate" di sicurezza e antiinquinamento cercano di limare il peso da ogni cosa, incluso lo spessore dei metalli usati nei monoammortizzatori. O magari, più probabilmente, risparmiano 5€ a pezzo e sulle economie di scala gli conviene. Vabbeh.

Comunque.. è sempre un piacere leggere i tuoi post e le tue esperienze, ti ringrazio.
 
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