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Consiglio acquisto 125
15983709
15983709 Inviato: 27 Giu 2018 11:58
Oggetto: Consiglio acquisto 125
 

Salve a tutti! Mi scuso subito per il topic ma non sapevo in che categoria metterlo...
Detto questo mi servirebbe un consiglio.
Fin da piccolo ho avuto moto da cross e da circa 2/3 anni ho iniziato a fare enduro con una honda crf 150 r e non voglio per nessun motivo smettere quindi...ora che ho 16 anni è arrivata l'ora di una moto targata, ma quale?
Ho pensato per molto tempo e sono arrivato a due conclusioni
1) Farmi un ktm exc 125 (enduro):
Con tutte le sue conseguenze, quindi consumi e cambio olio ecc. e quindi vendere la honda.
2) O farmi un motard 4t come il caballero con cui possa girare in citta senza problemi con consumi bassissimi e con il quale possa comunque divertirmi, tenendo però l'honda per fare enduro e cross.

Detto questo aggiungo che la moto la userei più o meno tutti i giorni per andare a scuola, agli allenamenti e ai raduni con gli amici.
Non iniziate a fare il solito topic 2t vs 4t pls icon_asd.gif

Grazie mille in anticipo!!!!
 
15983787
15983787 Inviato: 27 Giu 2018 16:20
 

Ciao!
ma con la prima opzione, intenderesti girare in strada e farci anche enduro?
Io a 16 anni usavo il mio 125 sia in strada che in pista (motard). Era un cannone ma di legale aveva penso solo la targa (e nemmeno il porta targa)... mai avuto problemi ma sai com'è...

Penso che la miglior cosa sia quella di avere un mezzo racing e un mezzo stradale in regola o quasi... sfrutterai al meglio entrambi.

Ti sei già fatto un'idea sui prezzi? budget?
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15983811
15983811 Inviato: 27 Giu 2018 17:37
 

Concordo con daniluz, una racing 2t su strada non sei mai in regola nemmeno quando è ferma in un parcheggio. In più consuma (problema che dipende più che altro dalle tasche dell'individuo, ma c'è) e con uso su strada quotidiano saranno di più le volte che fai manutenzione ordinaria di quelle che sarai in giro a divertirti. Non è la moto adatta a tale utilizzo. Credo che la questione riguardi la tua voglia/capacità di accettare compromessi in entrambe le scelte che ti sei posto davanti icon_smile.gif
 
15983851
15983851 Inviato: 27 Giu 2018 21:15
 

Riguardo al prezzo siamo intorno ai 5000€ in entrambi i casi...poi ci sono anche k più vecchiotti che costano anche 3000€.
Inoltre io la penso come voi ma ogni amico a cui chieda il suo parere mi dice "assolutamente il ktm!!!"
Io sono innamorato dei 4t ma a sentire gli altri pare che i 2t siano molto più divertenti 0510_confused.gif
 
15983864
15983864 Inviato: 27 Giu 2018 22:19
 

Un 16enne difficilmente ti direbbe "no no il ktm non lo comprare". Lo stesso vale per qualsiasi altra 125 racing, sono moto che piacciono. I 2t sono più divertenti perchè per avere un confronto equo dovresti paragonarlo ad un 4t di cilindrata doppia. Praticamente restando sui 125cc (16 anni), i 2t sono molto più prestanti del 4t. Però ricorda bene che per essere in regola e non richiare a 16 anni si possono guidare moto fino a 125cc e 15 cv di potenza massima. A quel punto se confronti un 4t full power ed un 2t strozzato entrambi a 15 cv, il 2t non ha che da perdere su ogni fronte (consumi, affidabilità, comodità, manutenzione, ecc).
 
15983926
15983926 Inviato: 28 Giu 2018 7:54
 

Assolutamente il 4t caballero. Ho avuto l’exc 125 2t ed è stata la moto che più mi ha emozionato in assoluto: bellissma e un vero cannone. Ma in strada la usavo di rado, giusto il sabato per andare a scuola se non pioveva... e poi in campagna a smanettare, il fine settimana. Per il resto gli altri giorni usavo lo scarabeo e il kappone restava in garage. Se devi usarla tutti i giorni il minore dei problemi saranno i consumi, perchè il portafogli si svuoterà con la manutenzione, altro che con la miscela...
 
15984004
15984004 Inviato: 28 Giu 2018 11:10
 

DesmoCocco ha scritto:
Assolutamente il 4t caballero.


Quoto, utilizzare una racing su strada non è molto conveniente. In primis l'illegalità, poi se è enduro i consumi sono elevatissimi (non solo la miscela, ma le gomme, ecc.)

Visto che hai già una cross/enduro per divertirti, il 4t è perfetto per l'uso che ne devi fare, consumi e manutenzione quasi zero, scarse prestazioni ma per essere un "mezzo di trasporto" va più che bene 0509_up.gif
 
15984160
15984160 Inviato: 28 Giu 2018 18:49
 

Ok mi avete praticamente convinto...certo che avere un k è tanta roba no? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E comunque con una di queste moto non mi limito affatto a fare il tragito casa scuola o come avete detto usarla come mezzo di trasporto anzi.
Però ho paura che avendo sempre girato con una racing da 24 cv e avendo provato più di una volta la exc, possa risultarmi noiosa una moto da soli 15 cv.
Certo so che le prestazioni non sono quelle di un 2t ma secondo me posso comunque divertirmi molto con un 4t come il caba.
È comunque una moto che i suoi 115 km/h li fa e bastano poche curve per avere il meglio di lei.
Potete confermare la mia idea??? icon_asd.gif eusa_think.gif
Grazie a tutti di nuovo!
 
15984320
15984320 Inviato: 29 Giu 2018 8:36
 

Ehh ma avere il kappa e sperare che non costi di manutenzione, carburante e gomme, è volere la botte piena e la moglie ubriaca... Sicuramente il caballero spinge meno, ma non è detto che la moto più potente sia anche la più divertente !
 
15984419
15984419 Inviato: 29 Giu 2018 11:56
 

Mustang16 ha scritto:
Credo che la questione riguardi la tua voglia/capacità di accettare compromessi in entrambe le scelte che ti sei posto davanti icon_smile.gif

DesmoCocco ha scritto:
Sicuramente il caballero spinge meno, ma non è detto che la moto più potente sia anche la più divertente !

Quoto!

Aggiungo che anche io ho avuto un ktm 125 che ho venduto più o meno due anni fa (non l'ho preso proprio a 16 anni, comunque tuttora sono quasi un tuo coetaneo icon_asd.gif ) ed ho provato anche un 125 4t (derbi).

Che dire, il ktm è un bellissima moto, ma secondo me va usata per quello che è stata costruita, e cioè l'enduro.
Mustang16 ha scritto:
Un 16enne difficilmente ti direbbe "no no il ktm non lo comprare".

Sicuramente senza pensare all'utilizzo che ne viene fatto della moto.

In conclusione, sicuramente il ktm è più prestate, ma non lo riesci a sfruttare ed è pure poco sicuro. Per strada molto meglio il caballero, vai al primo conce, la provi e vedi.
Poi magari a 18 anni fai l'A2 e passi a qualcosa di più grande 0509_up.gif 0510_sorriso.gif
 
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