robygun ha scritto:
Le uniche radiofrequenze che escono da un telefono sono quelle di WiFi, bluetooth, NFC ed ovviamente rete cellulare..
L'app può usare solo una di queste per comunicare, probabilmente quella del cellulare..
Il sistema GSM ha la possibilità di funzionare come walkie-talkie, ai tempi dei cellulari "normali" alcuni avevano il tasto PTT..
Kino87 ha scritto:
No, guarda, non ci siamo capiti. Non ho (troppi) dubbi che un telefono a livello di hardware possa essere in grado di lavorare come un walkie talkie (in realtà i dubbi li ho perché bisogna vedere cosa permette di fare il soc che gestisce i vari apparati radio), quello di cui ho la pressocché totale certezza è che un'app android, specie senza permessi di root, sia in grado di lavorare a livello talmente basso da poter avere accesso diretto agli impianti radio al di fuori di quelle che sono le API offerte dal sistema operativo. Il che tradotto in un linguaggio umano vuol dire che l'unica possibilità che una cosa del genere esista è che lo standard GSM/2g/3g/4g preveda una modalità d'uso apposita (come del resto scritto da Robygun, ma mi pare piuttosto strano onestamente e tendo a pensare più che fosse una implementazione aggiuntiva che non c'entrava nulla in un tempo in cui queste cose non erano ancora regolate come oggi) e che Android o iOS la espongano alle applicazioni.
Wifi e Bluetooth ovviamente sono una cosa diversa perché la loro natura è quella di creare reti locali, non è che ti inventi niente, stai semplicemente usando quel tipo di connessioni radio per quello che sono nate, il loro problema è il raggio estremamente limitato, forse in campo aperto riesci a raggiungere i 200 metri che possono pure bastare per una comunicazione fra 2 persone, ma in un gruppo direi che sono pochi.
Faccio notare infine che se mai dovessi riuscire ad usare il telefono come ricetrasmittente usando l'apparato radio usato per la connessione alla rete cellulare saresti palesemente facendo una cosa illegale occupando bande riservate (e le compagnie telefoniche pagano parecchi milioni di € per garantirsi il diritto di usarle) e rischiando di creare interferenze sulla rete cellulare. Questo ovviamente non è un problema per te, nel senso che non ti beccheranno mai per una cosa del genere, ma dubito che qualcuno si prenda la briga di scrivere un'applicazione che faccia una cosa del genere e che i vari marketplace la pubblichino liberamente.
Fra l'altro non vedo dalla descrizione dell'app dove tu abbia dedotto che non fa uso di internet visto che non è scritto da quanto posso leggere nei commenti mi viene da pensare che non ci siano limiti di distanza previsti (il che vuol dire per forza di cose appoggiarsi ad una rete globale), comunque ribadisco: prova e fa sapere, magari esiste effettivamente uno standard per la comunicazione stile CB per cellulari e la cosa funziona, io posso dirti, da informatico, che quello che scrivi non è affatto scontato e che al 90% quell'app non fa nulla di magico ma si limita ad appoggiarsi alla rete internet o creare una rete locale tramite wifi o bluetooth.
ps. Sia ben chiaro che non è cattiveria nei tuoi confronti o quelli di nessun altro, in generale nella vita se quella che sembra una grande idea non è stata mai applicata da nessuno non è perché tutto il resto del mondo è composto da idioti, ma perché esistono dei validi motivi per non farlo. Poi oh, una prima persona che ha l'idea per fare qualcosa di nuovo esiste sempre, quindi non è vero in senso assoluto, però diciamo pure che statisticamente le cose girano così in un mondo popolato da oltre 7 miliardi di persone.
Siete stati chiarissimi!! Perdonatemi, ma non sono affatto ferrato in materia TLC.
Kino87 confermo il tuo sospetto: ho verificato che l'app, senza connessione internet, non funziona. Mi ero illuso che sfruttasse la tipica banda dei walkie-talkie perché prima di collegarti e parlare ti fa inserire una sequenza numerica per scegliere il canale.
A questo punto però, non saprei proprio dove sbattere la testa per poter parlare tutti insieme senza dover spendere almeno € 250.