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consiglio olio x custom 200 motore 4T anni 80' ad aria
15982010
15982010 Inviato: 21 Giu 2018 19:51
Oggetto: consiglio olio x custom 200 motore 4T anni 80' ad aria
 

Ciao a tutti. la moto in questione è una moto NON commercializzata in europa (targhe straniere intestate a persona giuridica straniera), ma motore giapponese (probabilmente honda) raffreddato ad aria. La moto (con frizione a bagno d'olio) anche se "nuova" (3 anni) ha i motori giapponesi degli anni 80. Unica differenza è freno idraulico con dot3/4. Monocilindrico, 12 cv, velocita massima 110 km/h con cambio a 5 marce. Sul manuale di istruzione (per paesi ex URSS dove la temperatura è inferiore alla nostra) diceva 10w40 o 10w50. in viaggio diciamo che tengo i 7000 giri, quando vado a Milano (120 km) mentre in montagna (dove abito) soprattutto quando siamo in due, le tiro il collo per ovvi motivi di salite e tornanti vari (con un caldo boia). Da quando sono in Italia ho sempre usato il 10w60 Bardahl. La mia guida, se non condizionata da salite e tornanti, è tranquilla (ossia io sono un tipo tranquillo), ma poi con una custom 200 abbastanza pesante per il suo motore, non è che puoi fare chissà che... Cosa strana: credo che la moto non abbia il filtro (non l'ho trovato) e nemmeno il manuale di istruzioni lo menziona, ma pretenderebbero un cambio d'olio ogni 1000 km. Non vi sembra un po' troppo? Ho guardato i diversi post sull'olio, ma non sono riuscito a soddisfare tutte le mie domande. Grazie in anticipo per le risposte.
 
15982015
15982015 Inviato: 21 Giu 2018 20:12
 

Prendi un olio semi sintetico 10 w 40 che non ti sbagli mai... Come per esempio il motul 5100 andrà benissimo! a volte i motori di piccola cilindrata non hanno il filtro dell'olio ma solo una retina per fermare le impurità più grosse normalmente è posizionato dentro il vano del tappo di scolo in alcuni casi hanno una seconda vite nel basamento dove è presente questa piccola retina basta darli una pulita e rimontare.
 
15982019
15982019 Inviato: 21 Giu 2018 20:20
 

Ma guarda che in salita in montagna scalda di brutto... e anche quando vado a Milano col caldo è lo stesso... e la uso solo in estate...
E la storia del cambio d'olio a 1000 km non ti pare assurdo?
 
15982033
15982033 Inviato: 21 Giu 2018 21:15
 

La gradazione estiva tanto è sempre la stessa ovvero 10 w sta per Winter ovvero inverno vuol dire che con il freddo la viscosità da 10 aumenta a 40 ma con il caldo è sempre 10... di solito tutti i motori di origine nipponica usano quella gradazione che è quella che va bene un po' per tutto... Poi è normale che scaldi è raffreddato ad aria... 1000 km è davvero un po' troppo prudenziale ma è tipico dei motori semplici e senza filtro dell' olio avere una manutenzione più frequente.
 
15982041
15982041 Inviato: 21 Giu 2018 21:59
 

Si ma porca miseria se cambi l'olio ogni 1000 km spendi più di olio che di benzina tra un po'!! Non è che il valore è in miglia? è sempre poco ma almeno è un po' di più
 
15982319
15982319 Inviato: 22 Giu 2018 18:03
 

Non serve cambiare olio ogni 1000 km. Quello il manuale lo raccomanda probabilmente perché usavano vecchi olei minerali senza additivi, che dopo 1000 km diventavano acqua.

Guarda quanti km fai in un anno. Io ti consiglio cambio olio ogni 5/6000 km, o ogni anno. Non credo il motore si distrugga se non lo cambi a 1000.

Per la gradazione, il 10w60 mi pare esagerato, io userei un 10w50, oppure 15w50, specie considerato che la usi solo in estate. E comunque un olio che non sia PAO, dopo 1000 km, se era 10w60, diventa 5w50. Se, invece, usi un olio PAO, i polimeri che lo costituiscono sono più stabili e mantengono la viscosità più a lungo, quindi ci puoi fare anche più km, almeno 10'000.
 
15982444
15982444 Inviato: 23 Giu 2018 1:31
 

Infatti io ho detto che così scrive il manuale, ma non che lo faccio. In realtà solo in rodaggio l'ho cambiato così, Anzi i primi 500 km l'ho cambiato. icon_biggrin.gif
Spero che l'assenza del filtro non giochi brutti scherzi. Ok lo cambierò una volta all'anno. Scusate l'gnoranza cosa vuol dire PAO? Comunque questo è l'olio che, dopo attenta scelta, intendo metterle: Bardahl XTC C60 10W50. A quando sembra dovrebbe avere dei polimeri molto stabili, ma non so se è PAO (perché non so nemmeno che vuol dire). ILLUMINATEMI... icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
15982472
15982472 Inviato: 23 Giu 2018 9:38
 

PAO sta per poli alfa olefine, sono dei polimeri derivati per sintesi dal petrolio che contraddistinguono la base degli olei lubrificanti sintetici gruppo IV. Basta eseguire una ricerca con Google per PAO e gruppo IV, o, meglio, se comprendi l'inglese, direttamente su wikipedia Link a pagina di En.wikipedia.org

Il Bardahl è un olio prodotto in Italia dalla toscana Maroil e non dichiara esplicitamente le basi, o almeno io non lo ricordo. Probabilmente non è PAO. Gli olei PAO costano tanto e ultimamente sono rari da trovare. L'unico olio di cui sono certo, perché ho letto la scheda di sicurezza, è il Pennasol Super Pace Sport 5w50 che, essendo venduto in Germania, costa pure poco, perché hanno meno tasse sui prodotti petroliferi. Solo che non è specificato sia compatibile con le moto. La versione dello stesso olio in 5w40, invece è anche JASO MA. Io ho acquistato ambedue gli olei, ma ancora non ho avuto modo di provarli, perché non ho fatto km a sufficienza per giustificare un cambio di olio, quindi non posso dire con certezza se il 5w50 sia adatto a moto con frizione a bagno di olio, anche se ritengo di si, visto che Giotek (creatore di una mega discussione sull'olio qui sul forum) usava un Mobil 5w50 fatto più o meno con le stesse basi.
 
15982515
15982515 Inviato: 23 Giu 2018 15:06
 

Grazie per le risposte. A tal proposito, è vero che se ascolti tutte le reclame che ti fanno loro sugli olii, il giorno dopo decidi di berlo per allungarti la vita icon_asd.gif , tuttavia io l'ho scelto in base a quello che dicono nelle descrizioni il sito della Bardahl: Link a pagina di Bardahl.it .
Tempo fa per un errore ordinai (e usai) un olio supercostoso sempre della Bardahl, un 10w60 questo: Link a pagina di Bardahl.it . Aveva una colorazione verde scuro.
Gli olii però per me sono comunque un mistero. Con la mia citroen BX 4x4 comprata da 3 anni che gli ho fatto rifare il motore, notavo un grosso consumo di olio. Pensavo che fosse un difetto dell'assemblaggio del motore. Ma prima di trarre conclusioni, ho cambiato diversi olii, dal bardahl, mobil, elf, e persino total... poi messo addittivi vari, e mangiava sempre olio. Quindi ho chiamato citroen, prima di andare prendere il meccanico che mi ha rifatto il motore. E loro mi hanno detto, con mia grande meraviglia, che gli olii dovevano avere fra i parametri "PSA" perché i motori peugeot della BX-406 hanno una maggiore temperatura di esercizio. Nemmeno i TOTAL che erano gli olii consigliati all'epoca non andavano bene, perché coi nuovi motori il parametro PSA non serve più e gli olii total non sono più come quelli di una volta. Così mi consigliarono un motul (la sigla non mi viene in mente) 10w40 che conteneva la sigla PSA fra le peculiarità. Smise di consumare olio da allora. Cosa avrà mai dentro quell'olio lì visto che comunque è 10w40... non lo capirò mai. Però è interessante, visto che una moto raffreddata ad aria, avrà sicuramente una temperatura di esercizio più elevata. Naturalmente sugli olii "motul" per motociclette non c'è la sigla PSA. Se si potesse prendere quell'olio lì e additivarlo con quegli additivi che servono per il funzionamento del cambio da motocicletta, sarebbe da provare...
 
15982590
15982590 Inviato: 23 Giu 2018 22:43
 

Negli olei di oggi, rispetto a 20 anni fa, hanno tolto molti additivi, perché inquinanti/tossici. Dal punto di vista lubrificante, gli olei di oggi sono peggiori. Ma, purtroppo, a causa delle normative, quelli dobbiamo tenerci. Oppure si devono cercare vecchi olei. Io colleziono olio lubrificante, ne ho di tutti i tipi. Almeno finché avrò spazio per stoccarli. icon_smile.gif (non lo faccio per lavoro e non li vendo, sono per uso personale)

P.S. nei link che hai messo, ci sono scritte una marea di baggianate senza senso. Marketing speak. Non una sola specifica tecnica sull'olio, a parte le classiche sigle API, JASO, ecc. Quindi non dice minimamente che tipo di basi compongono l'olio. Per quello servono le "schede di sicurezza", dove sono obbligati a dichiarare che sostanze usano, per motivi medici in caso di intossicazione e in caso di incendio.
 
15982628
15982628 Inviato: 23 Giu 2018 23:31
 

Si ma ragazzi su mi avete detto che gli oli di oggi durano più a lungo che devo capire adesso? eusa_doh.gif allora basta andare nei paesi dove non vigono le regole "segaiol-ambientaliste" (non che io non creda nell'ambientalismo, ma visto che le tecnologie per andare in giro senza inquinare esisterebbero e non le mettono in pratica non credo che sia l'olio il problema...) e farsi una scorta!!! Tipo Russia, Ucraina, Moldavia per esempio...
Sui link sono io il primo a dire che erano cavolate... icon_asd.gif
Comunque se hai un vecchio olio di quelli che tu definisci "migliori" per una nuova ma VECCHIA moto come la mia, a carburazione, senza nessun tipo di catalitica o simili, io non li rifiuto mica eh... icon_mrgreen.gif
 
15982636
15982636 Inviato: 24 Giu 2018 6:26
 
 
15982656
15982656 Inviato: 24 Giu 2018 10:14
 

Canyon_500 ha scritto:
Negli olei di oggi, rispetto a 20 anni fa, hanno tolto molti additivi, perché inquinanti/tossici. Dal punto di vista lubrificante, gli olei di oggi sono peggiori. Ma, purtroppo, a causa delle normative, quelli dobbiamo tenerci. Oppure si devono cercare vecchi olei. Io colleziono olio lubrificante, ne ho di tutti i tipi. Almeno finché avrò spazio per stoccarli. icon_smile.gif (non lo faccio per lavoro e non li vendo, sono per uso personale)

P.S. nei link che hai messo, ci sono scritte una marea di baggianate senza senso. Marketing speak. Non una sola specifica tecnica sull'olio, a parte le classiche sigle API, JASO, ecc. Quindi non dice minimamente che tipo di basi compongono l'olio. Per quello servono le "schede di sicurezza", dove sono obbligati a dichiarare che sostanze usano, per motivi medici in caso di intossicazione e in caso di incendio.

gli oli di oggi sono peggiori di quelli di 20 anni fa? perchè hanno tolto molti additivi perchè inquinanti e tossici????? ma come fai a fare un affermazione del genere?
 
15982673
15982673 Inviato: 24 Giu 2018 11:54
 

mar66 ha scritto:
gli oli di oggi sono peggiori di quelli di 20 anni fa? perchè hanno tolto molti additivi perchè inquinanti e tossici????? ma come fai a fare un affermazione del genere?


rimosso dal moderatore. Vediamo di evitare questo tipo di risposte da "fenomeni", grazie. chiarimenti in MP

Ultima modifica di Canyon_500 il 24 Giu 2018 12:01, modificato 1 volta in totale
 
15982674
15982674 Inviato: 24 Giu 2018 12:00
 

volkov ha scritto:
Si ma ragazzi su mi avete detto che gli oli di oggi durano più a lungo che devo capire adesso? eusa_doh.gif allora basta andare nei paesi dove non vigono le regole "segaiol-ambientaliste" (non che io non creda nell'ambientalismo, ma visto che le tecnologie per andare in giro senza inquinare esisterebbero e non le mettono in pratica non credo che sia l'olio il problema...) e farsi una scorta!!! Tipo Russia, Ucraina, Moldavia per esempio...
Sui link sono io il primo a dire che erano cavolate... icon_asd.gif
Comunque se hai un vecchio olio di quelli che tu definisci "migliori" per una nuova ma VECCHIA moto come la mia, a carburazione, senza nessun tipo di catalitica o simili, io non li rifiuto mica eh... icon_mrgreen.gif


Hai due strade, secondo me.

1) olei di oggi, ma spulciando bene le specifiche tecniche. Idealmente un 5w40, 5w50, basi PAO. (devi necessariamente cercare e leggere le schede di sicurezza)

2) olei di ieri, tipo API SG e SH, che ancora avevano alti livelli di certi additivi, oggi vietati perché non compatibili con i motori di oggi (catalizzatori, filtri anti particolato, ecc).

Altrimenti, se trovi le specifiche dell'olio che ti serve, come appunto, ad esempio le PSA B71 2295, cerchi quella specifica negli olei e prendi quello che l'ha.

Purtroppo hai un motore di 30-40 anni fa, ma gli olei di oggi sono per motori di oggi.
 
15982682
15982682 Inviato: 24 Giu 2018 12:45
 

Canyon_500 ha scritto:
Rimosso dal moderatore

gli oli di 20 anni fa erano migliori per la lubrificazione perchè contenevano molti addiditivi che oggi sono stati banditi in quanto ritenuti tossici ed inquinanti,giusto? ed io ti dico che tutte le industrie petrolifere e produttrici di oli lubrificanti variano continuamente la produzione aggiungendo o sostituendo i vari additivi rispettando le norme riguardo inquinamento e cose varie e migliorando i loro prodotti, non peggiorandoli,gli studi di ricerca che gravano tantissimo nelle industrie servono a questo 0510_abbraccio.gif
 
15982702
15982702 Inviato: 24 Giu 2018 15:15
 

volkov ha scritto:
Infatti io ho detto che così scrive il manuale, ma non che lo faccio. In realtà solo in rodaggio l'ho cambiato così, Anzi i primi 500 km l'ho cambiato. icon_biggrin.gif
Spero che l'assenza del filtro non giochi brutti scherzi. Ok lo cambierò una volta all'anno. Scusate l'gnoranza cosa vuol dire PAO? Comunque questo è l'olio che, dopo attenta scelta, intendo metterle: Bardahl XTC C60 10W50. A quando sembra dovrebbe avere dei polimeri molto stabili, ma non so se è PAO (perché non so nemmeno che vuol dire). ILLUMINATEMI... icon_smile.gif icon_mrgreen.gif


Ciao, il Bardhal 10W-50, ma in linea di massima la gradazione 10W-50 e un buon olio 100% sintetico, credo che per il tuo motore sia l'ideale.
Sul fatto che manca il filtro olio mi viene il dubbio che abbia un filto interno ad immersione e quindi non vedi la cartuccia esterna come le moto moderne.
Se posti la foto della moto e del motore si potrebbe chiarire Ia cosa. Dubito che abbia solo una retina (come le vecchie Fiat 500 ad esempio) per trattenere le impurità.
Se gli tiri il collo anche in due, personalmente lo cambierei ogni 4.000Km e comunque una volta all'anno, a inizio stagione.
0510_saluto.gif
 
15982703
15982703 Inviato: 24 Giu 2018 15:17
 

Stiamo parlando di lubrificanti per un motore di tanti anni fa. La maleducazione è anche arguire con qualcuno, non avendo chiaro l'oggetto della discussione.

Le case variano le composizioni, perché sono costrette dalle leggi. Le leggi le scrivono politici, talvolta non in modo disinteressato.

Nei motori di oggi, hanno cambiato i materiali dei motori, per poter rispettare le norme attuali anti inquinamento e per poter usare gli olei con gli additivi di oggi. Infatti, se oggi usi un olio che non abbia le specifiche del costruttore, rischi malfunzionamenti. Prima, non succedeva.

Nei motori di ieri, servono olei di ieri, oppure olei di oggi con basi molto buone, che non necessitano di additivi, perché la base è già buona. Infatti, gli additivi di oggi, su motori di ieri, con basi deboli, non bastano, perché per i materiali di ieri, servono gli additivi di ieri.

La gente muore, non per l'inquinamento delle auto e delle moto, bensì per lo stile di vita, che inizia con cosa ingerisce. Non siamo purtroppo più una società contadina.
 
15982706
15982706 Inviato: 24 Giu 2018 15:28
 

Dire olio sintetico, senza specificare il tipo di base impiegata, non vuol dire praticamente nulla, purtroppo. Per legge possono dichiarare sintetico qualunque olio, con qualunque base. Basta aggiungere una certa percentuale di una qualche base sintetica tra: minerale idrogenato, riciclato, estere, PAO. Solo gli esteri e i PAO, sono un gradino sopra gli altri. Mediamente ora si usano basi riciclate, che consentono ricavi maggiori, in quanto detassate. Le società petrolifere, lavorano per fare soldi per gli azionisti.
 
15982728
15982728 Inviato: 24 Giu 2018 17:40
 

Si ma gli olii di ieri si trovano da qualche parte? Comunque quello che dici sugli olii vecchi/nuovi è incontestabile, me l'avevano già detto. Per questo mi domando dove si producono ancora gli olii "vecchia scuola" (in quale nazioni e se si trovano in internet, magari anche su siti cinesi...
mozi ha scritto:

Ciao, il Bardhal 10W-50, ma in linea di massima la gradazione 10W-50 e un buon olio 100% sintetico, credo che per il tuo motore sia l'ideale.
Sul fatto che manca il filtro olio mi viene il dubbio che abbia un filto interno ad immersione e quindi non vedi la cartuccia esterna come le moto moderne.
Se posti la foto della moto e del motore si potrebbe chiarire Ia cosa. Dubito che abbia solo una retina (come le vecchie Fiat 500 ad esempio) per trattenere le impurità.
Se gli tiri il collo anche in due, personalmente lo cambierei ogni 4.000Km e comunque una volta all'anno, a inizio stagione.
0510_saluto.gif
Si dopo vi posto la foto del blocco motore/cambio.
 
15982939
15982939 Inviato: 25 Giu 2018 10:37
 

Caro Volkov, purtroppo la materia è complessa e interdisciplinare e per me è impossibile riuscire a conoscerla tutta. Dovremmo sapere con quali materiali metallici e plastici è costruito il singolo motore. Dovremmo inoltre sapere cosa c'è dentro allo specifico olio, per stabilire se va bene, tanto, poco, o così così, sul determinato motore. Verifica che tra l'altro si può fare con l'analisi dell'olio nuovo, comparata con l'olio usato per X km. Quello ti dice, con buona approssimazione, se stai usando un olio adatto e quanti km puoi fare tra un cambio di olio e il successivo.

Per quanto uno voglia leggere, sono comunque tante nozioni. Troppe. E le varie aziende non ti forniscono tutti i dati, se non per le parti tossiche che sono obbligate a indicare per legge, nelle schede di sicurezza. Ci rimangono quindi le specifiche stampate sulle confezioni, l'intuito, e l'esperienza.

Quindi, facciamo un passo indietro e cerchiamo di ragionare.

Il motore è di vecchia progettazione, è un 200cc raffreddato ad aria, monocilindrico, ma di recente costruzione, o solo di recente vendita?

Perché, se di recente costruzione, per quanto il progetto sia datato, si suppone che i materiali siano odierni, a meno di non avere enormi magazzini e anche perché, per esempio, i paraolio non possono rimanere in magazzino per 50 anni. Dopo qualche anno si rovinano.

Allora, ne consegue che, i monocilindrici consumano più olio dei frazionati, per un fatto di tolleranze meccaniche. I motori ad alti giri, consumano più olio dei motori a bassi giri (infatti nelle competizioni l'olio si cambia a ore, non a km) e tu, avendo un 200cc, guidi ad alti giri, giustamente, avendo pochi kW. Ne consegue che serve un olio che sopporti bene le alte temperature e limiti il consumo dell'olio stesso. Partenze a freddo, invernali sotto zero, non ne fai. Lo scarico è catalizzato con sonda lambda, o no? Immagino di no. I paraolio probabilmente sono di recente produzione e quindi non hai problemi di perdite olio con olei sintetici PAO, mentre se avessi avuto vecchi paraolio sarebbero stati più indicati olei a base estere (che non significa straniero), o minerale.

Quindi, direi che, per rispondere alla domanda iniziale, starei su una gradazione 10w50, o 15w50, evitando il w60 che il motore è ancora sufficientemente nuovo. Se pensi di avere paraoli di recente fabbricazione, puoi usare tranquillamente il Bardahl. Altrimenti, con paraoli e guarnizioni di vecchio tipo, consiglierei il Motul 7100, perché a base estere, più adatta ai vecchi paraoli e guarnizioni, in quanto ne favorisce il rigonfiamento e quindi la tenuta.

Per quanto riguarda i vecchi olei, per vecchi veicoli, gli olei hanno anche loro una teorica data di scadenza e quindi è difficile trovare vecchi olei, se non qualche rimanenza. Però ci sono olei per veicoli storici. Questi in genere hanno vecchie specifiche, API SF o SG. Sono olei fatti oggi, ma con specifiche vecchie, per motori vecchi. Si trovano anche nei negozi, credo, ordinandoli. Oppure su siti tipo oliomotorediretto, ecc, ecc.

Mi scuso per i toni dei precedenti messaggi. Sarà il caldo... Basterebbe comunque dare la propria versione senza attaccare quelli che hanno scritto in precedenza. Chi legge è in grado di giudicare da solo.
 
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