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difficolta' a demolire solo telaio moto
15981965
15981965 Inviato: 21 Giu 2018 16:35
Oggetto: difficolta' a demolire solo telaio moto
 



Ciao ragazzi , dovrei far demolire una vecchia moto 125 in mio possesso , ovviamente , scontato dirlo , completamente in regola di libretto , targa e telaio .
Pensavo di tenermi i pezzi della moto per cercare di venderli , e poi magari l'invenduto lo buttero' via nel tempo , e di consegnare al demolitore telaio targa e documenti
Ho chiamato diverse demolizioni , in alcune sono stato mandato a c****e direttamente dai fini signori demolitori , che se mi avessero avuto davanti mi avrebbero messo anche sotto la pressa icon_asd.gif icon_asd.gif , in altri casi preso a male parole o quasi dalle gentili segretarie , che dal "buongiorno" mieloso , appena spiegate le mie intenzioni sono passate di punto in bianco quasi agli improperi icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto che potrebbe anche essere comprensibile e condivisibile che loro vogliono guadagnarci sui pezzi , e detto anche che a me tira il c..o lasciargli un mezzo completo con alcuni pezzi che potrebbero far veramente gola ( anche se onestamente difficili da piazzare ) , in buona sostanza esiste un cavolo di metodo alternativo , in modo che io possa far demolire solo sto telaio e avere sto benedetto documento di demolizione ?

Lasciando ovviamente perdere la demolizione per esportazione ( adesso bisogna realmente esportare il mezzo ... )

Grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981978
15981978 Inviato: 21 Giu 2018 17:19
Oggetto: Re: difficolta' a demolire solo telaio moto
 

tagliaz ha scritto:
esiste un cavolo di metodo alternativo , in modo che io possa far demolire solo sto telaio e avere sto benedetto documento di demolizione ?

Legalmente... no
Solo i demolitori autorizzati possono eseguire la pratica di cancellazione per demolizione al PRA, dichiarando di aver proceduto nel rispetto delle norme.
 
15981980
15981980 Inviato: 21 Giu 2018 17:20
 

ma allora con i mezzi incidentati come fanno ?
oppure se vendo la moto in Tunisia ? icon_asd.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 21 Giu 2018 17:24, modificato 1 volta in totale
 
15981981
15981981 Inviato: 21 Giu 2018 17:23
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma allora con i mezzi incidentati o bruciati come fanno ? icon_asd.gif

Fanno come probabilmente avranno proposto al nostro amico tagliaz.... facendosi pagare per coprire i loro costi (pratiche, smaltimento rifiuti speciali, etc.) al netto dei quattro soldi che ricavano dalla vendita a peso del ferro.
 
15981983
15981983 Inviato: 21 Giu 2018 17:29
 

Probabilmente esistono dei casi di perdita di possesso che non rientrano nelle tipologie riportate.
Magari mi viene sequestrata in Nigeria, oppure la vendo in Ucraina...
oppure decido di lasciarla in Tibet perche la riparazione e' troppo costosa.

0510_saluto.gif
 
15981990
15981990 Inviato: 21 Giu 2018 17:52
Oggetto: Re: difficolta' a demolire solo telaio moto
 

tagliaz ha scritto:
in buona sostanza esiste un cavolo di metodo alternativo , in modo che io possa far demolire solo sto telaio e avere sto benedetto documento di demolizione ?
Purtroppo no, bisogna per forza passare per un demolitore autorizzato.

C'è da dire che i gentili signori stanno tenendo un comportamento se non illegale quantomeno non professionale, perché il loro lavoro è demolire il veicolo, ed "il veicolo" di fatto è telaio+targa+libretto.

Poi certo, capisco che su una moto intera loro ci guadagnino molto di più dato che si rivendono i pezzi sani, ma tu stai pagando per farti demolire il telaio nudo, non è che li lasci a bocca asciutta. Quindi... icon_rolleyes.gif

Credo che l'unica cosa che puoi fare sia battere tutti i rottamai di zona finché non trovi quello che acconsente. Anche se temo che ti chiederanno una "stecca" per compensare, come fanno dalle mie parti...

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente esistono dei casi di perdita di possesso che non rientrano nelle tipologie riportate.
Demolizione estera, esportazione estera, furto. Altro non c'è, che io sappia.
 
15982005
15982005 Inviato: 21 Giu 2018 19:38
 

è una prassi non proprio ortodossa, ma secondo me ti conviene distruggere il telaio armandoti di flessibile, con particolare cura ai numeri di telaio, in modo che nessuno possa mai ritrovarli, e poi denunciarne la perdita di possesso (furto o cose simili). Così almeno hai un pezzo di carta per chiedere la cancellazione dal pra.
 
15982013
15982013 Inviato: 21 Giu 2018 20:04
 

Non è "non proprio ortodossa", è proprio illegale, è diversa la cosa.

Poi certo, è sicuramente la scelta più conveniente: poco sbatti, se rivendi l'avanzo come ferraccio un tanto al kilo ci guadagni pure due spicci, hai la soddisfazione morale di metterlo nel didietro a quelli che ti hanno trattato a pesci in faccia.

Però... icon_rolleyes.gif
 
15982018
15982018 Inviato: 21 Giu 2018 20:18
 

diciamo che l'hanno resa illegale... icon_asd.gif
 
15982093
15982093 Inviato: 21 Giu 2018 23:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è "non proprio ortodossa", è proprio illegale, è diversa la cosa.

Poi certo, è sicuramente la scelta più conveniente: poco sbatti, se rivendi l'avanzo come ferraccio un tanto al kilo ci guadagni pure due spicci, hai la soddisfazione morale di metterlo nel didietro a quelli che ti hanno trattato a pesci in faccia.

Però... icon_rolleyes.gif


Finisco io la frase : rischio denuncia per simulazione di reato icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15982114
15982114 Inviato: 22 Giu 2018 7:16
 

allora non ti resta che pagare il demolitore. A questo punto devi solo contrattare sul prezzo. 0509_up.gif Credo che non sia necessario dirti che, per cercare di favorire la chiusura dell'operazione, non devi spiegare che tu vuoi spolpare la moto e poi lasciare a loro il lavoro sporco. Mettila giù in modo che hai un telaio già nudo e che non sai come disfartene....
 
15982146
15982146 Inviato: 22 Giu 2018 8:32
 

Questa cosa del contrattare il prezzo è assurda.
ma non ci dovrebbe essere un tariffario fisso per la rottamazione?
se io porto una moto brutalmente incidentata o ad esempio bruciata devo pagare di più che se la rottamo intera perchè vecchia e decrepita?

comunque mi pare strano tutto ciò perchè ho tanti amici che le moto incidentate si vendono tutti i pezzi interi eusa_think.gif

se tutti ti rispondono così e pure in malo modo piuttosto la apro in due spacco tutto e gli porto tutti i pezzi dal primo all'ultimo rovinati così che non possano rivendersi altro.
 
15982161
15982161 Inviato: 22 Giu 2018 8:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:

Magari mi viene sequestrata in Nigeria

Se decidi di riscattarla la tieni, in caso contrario diventa confisca, ti rilasciano il relativo documento e tornato in Italia vai al PRA e la cancelli per perdita di possesso (come in caso di furto)
ZioPigTurbo ha scritto:
oppure la vendo in Ucraina...

Radiazione per esportazione
ZioPigTurbo ha scritto:

oppure decido di lasciarla in Tibet perche la riparazione e' troppo costosa.

Vedi caso sequestro.
 
15982202
15982202 Inviato: 22 Giu 2018 10:45
 

se tutti ti rispondono così e pure in malo modo piuttosto la apro in due spacco tutto e gli porto tutti i pezzi dal primo all'ultimo rovinati così che non possano rivendersi altro.[/quote]

Anch'io avevo avuto la stessa pensata birichina icon_asd.gif E' che proprio non ce la faccio a livello sentimentale a tirare una martellata al serbatoio oppure fare uno sbragone alla sella icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15982236
15982236 Inviato: 22 Giu 2018 12:10
 

Link a pagina di Aci.it

secondo me la state facendo diventare molto più difficile di quel che è. E' tutto chiaro e pure con un prezzo fisso e ben definito. Se vogliono maggiorazioni di prezzo, stecche, buste, mance o quant'altro, informali che la richiesta dovrà essere ripetuta alla presenza di guardia di finanza e funzionari del pra. Magari ci ripensano...
Bisogna solo avere la piccola "malizia" di dire al demolitore che tu hai telaio, targa, libretto e nulla più. Perché è chiaro che se al bambino fai vedere la caramella ma poi te la mangi tu, il bambino piange e strilla.
 
15982324
15982324 Inviato: 22 Giu 2018 18:18
 

estro ha scritto:
Questa cosa del contrattare il prezzo è assurda.
ma non ci dovrebbe essere un tariffario fisso per la rottamazione?
Certo che esiste. Così come per la revisione, c'è un costo imposto dallo Stato.

Il fatto però è che i demolitori non campano di quei soldi (meglio: della parte loro spettante, il resto va allo Stato), ma dallo smontaggio con successiva vendita di tutti i pezzi sani dei mezzi che demoliscono. Quindi, detto fuori dai denti, gli tira il c**o a fare solo la demolizione, perché per loro è più sbattimento che altro.

AG_KTM ha scritto:
secondo me la state facendo diventare molto più difficile di quel che è.
No, sei tu che (perdona la franchezza) la stai facendo come se vivessi in un mondo ideale. La realtà dei fatti è: se non passi da un rottamaio tu il mezzo non lo puoi demolire, quindi se loro dicono di no tu ti attacchi. E loro dicono di no per il motivo di cui sopra: tanto sbatti e pochissimo guadagno (più, imo, parecchio rosik).

AG_KTM ha scritto:
Se vogliono maggiorazioni di prezzo, stecche, buste, mance o quant'altro, informali che la richiesta dovrà essere ripetuta alla presenza di guardia di finanza e funzionari del pra. Magari ci ripensano...
Questo funziona solo se vai lì con qualcuno che ha il tesserino in tasca pronto da sventolare al momento giusto. Se minacci e basta ti cacciano via a pedate, perchè tanto sanno benissimo che rimarranno impuniti: la Finanza non si muove per una segnalazione, dovresti fare denuncia, ma è la tua parola contro quella del rottamaio più tutti i suoi dipendenti.

AG_KTM ha scritto:
Bisogna solo avere la piccola "malizia" di dire al demolitore che tu hai telaio, targa, libretto e nulla più.
A quanto ho capito io, è esattamente ciò che è stato fatto. Se non è stato fatto: male, era scontato... e comunque tutti i miei post davano per scontata questa condizione (cioé: sì, anche se glielo dici prima aspettati vaffa o richieste di extra sottobanco).
 
15982345
15982345 Inviato: 22 Giu 2018 19:05
 

TommyTheBiker ha scritto:


No, sei tu che (perdona la franchezza) la stai facendo come se vivessi in un mondo ideale. La realtà dei fatti è: se non passi da un rottamaio tu il mezzo non lo puoi demolire, quindi se loro dicono di no tu ti attacchi. E loro dicono di no per il motivo di cui sopra: tanto sbatti e pochissimo guadagno (più, imo, parecchio rosik).




AG_KTM ha scritto:
Bisogna solo avere la piccola "malizia" di dire al demolitore che tu hai telaio, targa, libretto e nulla più.
A quanto ho capito io, è esattamente ciò che è stato fatto. Se non è stato fatto: male, era scontato... e comunque tutti i miei post davano per scontata questa condizione (cioé: sì, anche se glielo dici prima aspettati vaffa o richieste di extra sottobanco).


prima parte: ti dicono di no e ti attacchi. Un bel ciufolo! In questo caso i demolitori stanno facendo un servizio di pubblica utilità, e non è compito loro sindacare sulla integrità del rottame da rottamare. La legge li indica come soggetti deputati alla rottamazione, e devono rottamare. Punto.

seconda parte: mi sa che hai capito male, e il nostro amico Tagliaz, in buona fede, ha chiesto al demolitore proprio come ha raccontato a noi. Ripeto, non puoi mostrare le caramelle e poi dire che stavi scherzando, altrimenti il bambino si arrabbia.

Riepilogo finale: per mia disgrazia, con la burocrazia mi guadagno da mangiare. Quindi so bene come funziona e gradirei non essere additato a sognatore o visionario senza che mi si conosca, grazie. 0509_up.gif
 
15982360
15982360 Inviato: 22 Giu 2018 20:06
 

AG_KTM ha scritto:
prima parte: ti dicono di no e ti attacchi. Un bel ciufolo! In questo caso i demolitori stanno facendo un servizio di pubblica utilità, e non è compito loro sindacare sulla integrità del rottame da rottamare. La legge li indica come soggetti deputati alla rottamazione, e devono rottamare. Punto.
Sì, ok. Questa è la teoria. Ma in pratica?

Poniamo che vai dal rottamaio, gli spieghi la situazione e lui ti dice "no". Perché "non si può fare", perché "non è legale", perché "no e basta". Tu gli dici che invece è legale, può farlo e anzi deve farlo. Lui insiste. Tu chiedi contezza, lui ti chiede di allontanarti molto rapidamente che gli stai facendo girare i cosiddetti.

A quel punto che fai? Chiami la Finanza? Ok, e se ti rispondono "prendiamo nota della segnalazione, grazie arrivederci"?

AG_KTM ha scritto:
seconda parte: mi sa che hai capito male, e il nostro amico Tagliaz, in buona fede, ha chiesto al demolitore proprio come ha raccontato a noi.
Nel primo post dice di aver "chiamato" e "spiegato le intenzioni", ora magari mi sbaglio, però...

Attendiamo conferma dal diretto interessato 0509_up.gif

AG_KTM ha scritto:
Riepilogo finale: per mia disgrazia, con la burocrazia mi guadagno da mangiare. Quindi so bene come funziona e gradirei non essere additato a sognatore o visionario senza che mi si conosca, grazie. 0509_up.gif
Sulla tua conoscenza della burocrazia non metto becco, il problema è che a volte la teoria e la pratica non s'incrociano manco per sbaglio. E visto che la metti sull'esperienza personale, io ti dico che secondo il mio vissuto quando devi demolire un telaio nudo le risposte sono solo "no" oppure "sì, ma...".

Poi non dico che ci siano demolitori che fanno questi lavori senza storie, per carità! Ma esiste una prassi di un certo tipo, che per quanto contra legem è radicatissima; e fingere che tale prassi non esista o che basti citare la leggina per convincere un operatore recalcitrante è quantomeno utopistico.

Anzi, guarda: ce li hai venti minuti di tempo? Piglia le Pagine Gialle e prova a chiedere ai rottamai di zona. Specifica solo telaio + documenti, no motore, no niente di niente. Chiedi espressamente se il costo è di quei (vado a memoria) 50 euro circa che impone la legge. E poi mi/ci dici che ti hanno risposto. Non barare però: se hai qualsiasi "status" da burocrate, funzionario, agente o qualsiasi altra cosa diversa dal "salve sono il signor Tizio Qualunque" non puoi sfruttarlo icon_wink.gif
 
15982362
15982362 Inviato: 22 Giu 2018 20:10
 

42 ha scritto:
ZioPigTurbo ha scritto:

Magari mi viene sequestrata in Nigeria

Se decidi di riscattarla la tieni, in caso contrario diventa confisca, ti rilasciano il relativo documento e tornato in Italia vai al PRA e la cancelli per perdita di possesso (come in caso di furto)

ma dove In Nigeria ? che validita' puo avere un documento nigeriano ? icon_asd.gif
 
15982443
15982443 Inviato: 23 Giu 2018 1:16
 

Eccomi ragazzi, scusate il ritardo, nel primo post non mi sono espresso bene, e faccio pubblica ammenda : quando ho chiamato i demolitori ho fatto finta di avere la moto gia' "spolpata" quindi solo telaio , targa , libretto e cdp ...scusatemi ancora se mi son espresso male nel primo post... la moto ha comunque più di 30 anni comunque, quindi non paga più la tassa di possesso, avevo anche pensato a questo punto anche di smontare i pezzi , vendere il vendibile, e poi fare una scatolina con il pezzettino di telaio di 20 cm con stampigliato il numero , i documenti e la targa e di tenermeli "vita natural durante" come prova che la moto esiste ancora ... si, è vero che rimarebbe sempre sta moto segnata a mio nome come una spada di damocle, ma non penso che succeda niente a fare cosi, o sbaglio??? Voi che dite?
 
15982454
15982454 Inviato: 23 Giu 2018 6:53
 

tagliaz ha scritto:
e poi fare una scatolina con il pezzettino di telaio di 20 cm con stampigliato il numero , i documenti e la targa e di tenermeli "vita natural durante" come prova che la moto esiste ancora ... si, è vero che rimarebbe sempre sta moto segnata a mio nome come una spada di damocle, ma non penso che succeda niente a fare cosi, o sbaglio??? Voi che dite?


penso che lo puoi fare tranquillamente e non succederà nulla. 0509_up.gif
 
15982485
15982485 Inviato: 23 Giu 2018 10:55
 

tagliaz ha scritto:
quando ho chiamato i demolitori ho fatto finta di avere la moto gia' "spolpata" quindi solo telaio , targa , libretto e cdp
Eh! È esattamente così che bisognava fare icon_smile.gif

tagliaz ha scritto:
avevo anche pensato a questo punto anche di smontare i pezzi , vendere il vendibile, e poi fare una scatolina con il pezzettino di telaio di 20 cm con stampigliato il numero , i documenti e la targa e di tenermeli "vita natural durante" come prova che la moto esiste ancora
Fosse il telaio intero direi anche io no problem, ma solo un pezzetto... potrebbero considerarla demolizione abusiva eusa_think.gif

Per scrupolo meglio tenersi anche le ricevute della vendita/smaltimento dei pezzi di telaio, così come l'eventuale ricevuta dello smaltimento di fluidi e batteria (da me l'isola ecologica rilascia un bigliettino dopo ogni scarico, non so se da te è lo stesso).
 
15999238
15999238 Inviato: 13 Ago 2018 14:04
 

MI trovo nella stessa situazione con un aprilia rs 125 che sto vendendo a pezzi. Il problema è che io ci pago ancora il bollo (21€ all'anno) e la rottamazione mi costa 150€ dal demolitore. Se la moto fosse stata integra il prezzo sarebbe di 60€ mi sembra....
Che rottura, praticamente quella cifra la ammortizzo in 7 anni di bollo....
 
15999274
15999274 Inviato: 13 Ago 2018 17:07
 

Come scritto più sopra: esiste una tariffa minima imposta dallo Stato, il resto sta al demolitore.

Non ti resta che chiedere altrove finché non trovi qualcuno con richieste meno esose.

Intanto metti in vendita sui siti di annunci il telaio nudo, regalato eccetto passaggio. Non ti costa niente e magari hai fortuna: la spazzatura di qualcuno è il tesoro di un altro.
 
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