estro ha scritto:
Questa cosa del contrattare il prezzo è assurda.
ma non ci dovrebbe essere un tariffario fisso per la rottamazione?
Certo che esiste. Così come per la revisione, c'è un costo imposto dallo Stato.
Il fatto però è che i demolitori non campano di quei soldi (meglio: della parte loro spettante, il resto va allo Stato), ma dallo smontaggio con successiva vendita di tutti i pezzi sani dei mezzi che demoliscono. Quindi, detto fuori dai denti, gli tira il c**o a fare solo la demolizione, perché per loro è più sbattimento che altro.
AG_KTM ha scritto:
secondo me la state facendo diventare molto più difficile di quel che è.
No, sei tu che (perdona la franchezza) la stai facendo come se vivessi in un mondo ideale. La realtà dei fatti è: se non passi da un rottamaio tu il mezzo non lo puoi demolire, quindi se loro dicono di no tu ti attacchi. E loro dicono di no per il motivo di cui sopra: tanto sbatti e pochissimo guadagno (più, imo, parecchio rosik).
AG_KTM ha scritto:
Se vogliono maggiorazioni di prezzo, stecche, buste, mance o quant'altro, informali che la richiesta dovrà essere ripetuta alla presenza di guardia di finanza e funzionari del pra. Magari ci ripensano...
Questo funziona solo se vai lì con qualcuno che ha il tesserino in tasca pronto da sventolare al momento giusto. Se minacci e basta ti cacciano via a pedate, perchè tanto sanno benissimo che rimarranno impuniti: la Finanza non si muove per una segnalazione, dovresti fare denuncia, ma è la tua parola contro quella del rottamaio più tutti i suoi dipendenti.
AG_KTM ha scritto:
Bisogna solo avere la piccola "malizia" di dire al demolitore che tu hai telaio, targa, libretto e nulla più.
A quanto ho capito io, è esattamente ciò che è stato fatto. Se non è stato fatto: male, era scontato... e comunque tutti i miei post davano per scontata questa condizione (cioé: sì, anche se glielo dici prima aspettati vaffa o richieste di extra sottobanco).