MartiRiva ha scritto:
Ho pensato che la soluzione potesse essere una honda varadero
La Varadero mi è sempre piaciuta, con quell'aspetto "da grande" che non lascia immaginare la cilindrata. E poi è un'ottima stradista: conosco persone che la usano tutti i giorni per andare al lavoro e ci fanno viaggi impegnativi (anche in coppia) con grande soddisfazione. Affidabile e comoda, il bicilindrico trasmette molte meno vibrazioni rispetto al mono e si viaggia più tranquilli.
MartiRiva ha scritto:
L'unico dubbio è, io sono alta a malapena 1.60, tocco?
Ni. Mi spiego: io sono alto 1,62 e quando la provai (alcuni anni fa, moto del 2003 o 2004 se non ricordo male) tutto sommato non mi trovai malissimo e non fui costretto ai numeri da circo che vacevo quando andavo in giro con la Dominator. Insomma, se vuoi toccare terra con entrambi i piedi in maniera sicura non è la moto adatta ma non è nemmeno un endurone. Ovviamente, qui lo dico e qui lo nego. Nel senso: tutti i consigli dati da uno schermo lasciano il tempo che trovano ed è fondamentale che tu prima ci salga in sella. Se la senti tua, se ti senti sicuro allora, punte dei piedi o meno, è la moto per te.
Al limite, se la moto proprio ti piace ma non ti senti abbastanza sicuro, potresti pensare ad un kit per abbassare l'assetto. Per la forcella è facile: si sfilano le canne. Per il posteriore è più complicato: devi procurarti un kit (un esempio: Link a pagina di Ebay.co.uk ) e farlo installare da un meccanico (o puoi installarlo tu stesso se hai un minimo di capacità tecniche e attrezzature).
MartiRiva ha scritto:
Considerando che la utilizzerei pure di inverno, è una moto che ha una buona tenuta sull'asfalto umido?
Questo dipende molto dai pneumatici che monterai e dallo stato delle sospensioni. Se le sospensioni sono "finite" allora la moto tende ad avere comportamenti anomali e sul bagnato la situazione si amplifica. Per i pneumatici, al momento opportuno, potrai chiedere nella sezione adatta del forum.
MartiRiva ha scritto:
Dovessi non toccare quale moto può fare al caso mio?
Una coppia di amici ha una Yamaha Virago 250 e ne sono tanto orgogliosi. La 125 non è altro che la sorellina minore ma esteticamente sono quasi identiche. Loro hanno fatto diversi viaggi con la piccola e la moglie si è sempre lamentata del sellino passeggero fino a quando non sono passati da un tappeziere che ha allargato e rimpolpato la seduta.
Ma il consiglio è sempre lo stesso: qualsiasi sia la mto che vuoi prendere, sieditici e sentila.
MartiRiva ha scritto:
infine la motivazione principale è che rientra nel mio budget di 2000 euro (inclusa assicurazione)
Ecco, qui faccio mie le preoccupazioni di Tibbs: forse con 2000€ non ce la fai. Ho dato un'occhiata ai prezzi delle Varadero usate e sono alti. Se ci aggiungi un tagliando completo, il kit di abbassamento e forse le gomme allora sei fuori di almeno 500€. Mie stime, ovviamente. E spero di sbagliarmi
MartiRiva ha scritto:
Grazie se siete arrivati alla fine della domanda 😂
Grazie per essere arrivato alla fine della risposta